Vai al contenuto

Franchigia Savonese "alagi"


Alagi

Messaggi raccomandati

Per la sera di martedì prossimo 18 dicembre, con qualche altro comandante di Betasom della zona di Savona / Genova (Lugher, Deltaricci, Torricelli, Marea - più altri amici), ci riuniremo per una pizza "navale".

L'idea è nata dalla considerazione che - come gli inglesi festeggiano la "Taranto night" - noi possiamo tranquillamente festeggiare una "Notte di Alessandria", in ricordo della nota azione degli SLC nella base britannica, il 18 dicembre 1941.

 

franchigiaaw6.jpg

 

L'appuntamento è dunque fissato a Savona per il 18 dicembre (ore 20.00) alla Pizzeria "Vesuvio" ubicata in Piazza Mameli angolo Via P. Boselli. Tutti i Comandanti che risiedono in zona (o fuori zona, o anche all'estero...) sono pregati - se desiderano partecipare - di contattare il sottoscritto oppure Lugher a mezzo PM (o anche aggiungendo un post in questo topic!).

 

Naturalmente verrà realizzato un immancabile servizio fotografico... penso che ne vedremo delle belle! :s20:

 

Un saluto a tutti :s55: :s55:

 

Maurizio / Alagi

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto mi piacerebbe "rotolare" da quelle parti per puro caso. Anche se le "pizze navali" sospetto debbano avere un vago sapore di catrame.

Ma so che le "pendenze" non sono favorevoli, e che poco mi è dato "rotolare". Quindi, fate conto della mia presenza "aleggiante".

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto mi piacerebbe "rotolare" da quelle parti per puro caso. Anche se le "pizze navali" sospetto debbano avere un vago sapore di catrame.

Ma so che le "pendenze" non sono favorevoli, e che poco mi è dato "rotolare". Quindi, fate conto della mia presenza "aleggiante".

 

Ci potrai sempre telefonare... se vorrai! Con Malaspina ormai è la prassi!

 

Quanto alle pizze, da "Vesuvio" sono buone... ma io suggerisco la mitica pasta alla carbonara "rinforzata" (cioè porzione doppia) con pepe a volontà...

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Alagi,

sono impegnato il giorno 19 ad Ancona con Gianni Bianchi per la presentazione del libro su S. Todaro, altrimenti sarei venuto a Savona per conoscerti e poi fare un salto a Loano per reperire notizie su Garrassini Garbarino.

spero di incontrarti prossimamente.

Buona pizzata (come diciamo noi in Romagna) e Guinness per tutti.

ad majora

xtgold

:s20: :s20: :s20: :s53: :s53: :s53:

Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Alagi,

sono impegnato il giorno 19 ad Ancona con Gianni Bianchi per la presentazione del libro su S. Todaro, altrimenti sarei venuto a Savona per conoscerti e poi fare un salto a Loano per reperire notizie su Garrassini Garbarino.

spero di incontrarti prossimamente.

Buona pizzata (come diciamo noi in Romagna) e Guinness per tutti.

ad majora

xtgold

:s20: :s20: :s20: :s53: :s53: :s53:

 

Se verrai da queste parti in futuro fammelo sapere per tempo e organizzeremo un'altra Franchigia... Intanto bollono in pentola diverse iniziative... :s02:

 

Ciao! :s55: :s55:

maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Maurizio.....................bene bene vedo che la mia idea si è concretizzata in qualcosa di reale (ma il diritto d'autore resta mio....della cena naturalmente :s68: :s68: ) ........................................ le prospettive sono ottime................ i particolari li mettiamo a punto sabato a pranzo durante nostro altro impegno costituzionale.... :s02: :s02: :s02:

 

Un caro saluto a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! C.te Lugher :s67: :s67:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
/[lugherInviato il Oggi, 09:12 PM................ i particolari li mettiamo a punto sabato a pranzo durante nostro altro impegno costituzionale.... quote]

 

 

 

....APPUNTO !!.... :s43:

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Felice di poterci essere, ma proprio il 18 ho impegni di lavoro già programmati. Comunque ne parleremo sabato p.v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe fare un mordi e fuggi, Milano non è così poi lontana ma purtroppo non è periodo favorevole.

Mi riprometto che farò sicuramente visita in altra occasione.

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo di intitolarla "Franchigia Savonese" oppure "Franghigia Savonese 18 Dicembre" oppure "Franchigia Savonese, la vittoria di Alessandria"....... questo progetto ha "più" padri :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pronto a muovere con rotta su Savona.

Entro domani mattina verrà postata la documentazione fotografica.

 

W LA REGIA MARINA!!!

:s67: :s67: :s67: :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Primaditutto... un ringraziamento a tutti gli amici che hanno postato in questo topic i loro saluti!

Durante la serata abbiamo anche ricevuto le telefonate dei Comandanti Marat, Malaspina, Erich Topp e Torricelli che ci hanno espresso il loro apprezzamento. Un grazie particolare anche a loro!

 

E allora... ecco il servizio fotografico.

 

Cerimonia dell'ammainabandiera, svoltasi alla sommità della Torre "Leon Pancaldo" di Savona, che ospita la sede del locale Gruppo ANMI

 

immagine2kb6.png

La bandiera a riva, nell'imminenza dell' "ammaina"...

 

immagine3pv2.png

... la bandiera viene ammainata (alla manovra il nostro amico Michele P., quello della "buridda" dello scorso giugno)...

 

immagine5vn1.png

... mentre il com.te Alagi accompagna l' "ammaina" con il fischio regolamentare.

 

immagine6fi7vi3.png

Da sinistra, i com.ti Marea, Alagi e Lugher al termine della cerimonia.

 

immagine7jd2.png

Il com.te Lugher sfoggia un abbigliamento "firmato"... dal giubbotto alla felpa, per non parlare del berretto di "Betasom"!

E' il nostro "uomo immagine"... :s20: :s07:

 

immagine8tg3.png

Il nostro amico Alberto S. (già Sgt. "Mn" su Nave Carabiniere nel 1980-81). Da notare la somiglianza con l'amm. Bergamini!

 

immagine9dh7.png

Un'immagine notturna della Torre "Leon Pancaldo" a Savona.

 

 

E finalmente... La cena celebrativa dell'azione di Alessandria del 18 dicembre 1941!

 

immagine12dk8.png

Alla pizzeria "Vesuvio", da sinistra in senso orario:

- Carlo C., Presidente del Gruppo ANMI di Savona (2° Capo "Mn" su Nave Agave)

- Michele P. (C1 cl "M" - Nave Ontano)

- Com.te Marea

- Com.te Alagi (Sgt. "Fr" D - Stelmilit Chiavari)

- Paolo B. (Sgr. "Fr" D - Compamare Genova)

- Beppe S. (Sc "Ma" - Nave Intrepido)

- Com.te Deltaricci (Sgt. "ETE" D - Nave Castore)

- Com.te Lugher (Sgt. "E" D - Nave Audace)

- Alberto S. (Sgt. "Mn" D - Nave Carabiniere)

 

immagine10jn6.png

La "mitica" pasta alla carbonara rinforzata...

 

immagine11ne9.png

... e la fine che ha fatto, in questo caso ad opera di Paolo B., alias "Bart Mancuso"... ma quando si deciderà Paolo a registrarsi sul nostro forum????

 

 

Al termine della cena, rientrati nella sede ANMI, non poteva mancare una "celebrazione" dell'azione degli SLC della Xa ad Alessandria, con un paio di foto realizzate "ad hoc"...

immagine13fy6.png

 

... che presentiamo qui sotto nel dettaglio!

navirg5.jpg

 

W L'ITALIA!

W LA MARINA!

W BETASOM!

 

Alagi :s67:

Deltaricci :s67:

Lugher :s67:

Marea :s67:

 

e... arrivederci alla prossima "Franchigia" di Betasom! :s55: :s55:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Com.te Alagi...a vedere queste foto mi viene una gran tristezza...per non aver potuto essere con voi ieri sera!!

 

Gruppo magnifico, ammaina Bandiera veramente toccante...e carbonara "rinforzata" veramente pesante! ma con il freddo e il vento che c'era...assolutamente indicata!!

 

Siete (come sempre) GRANDISSIMI!!!

 

Alla prossima cercherò di non mancare...

 

Carissimi saluti!

 

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....adesso,dopo aver visto bene la "carbonara",capisco perchè ieri sera,quando ti ho chiamato,invece di rispondere subito tu,ha risposto Luca....e comunque dal biffonchiare della voce,quando ti ha passato !!.... :s68: :s03:

 

....BRAVI RAGAZZI !!....mi dispiace veramente di non esserci stato,ma come ti dissi....ero in stato semicomatoso (oggi non è che vada meglio) !!.... :s06:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Maurizio, bel report.................. è stata una serata molto PATRIOTTICA e gli assenti, come sempre, ROSICANO :s03: :s03: :s03:

Va be, è quasi Natale, gli assenti sono tutti anmistiati e giustificati per motivi più che validi (purtroppo.......... )

Certo però che Alberto è proprio il sosia di Bergamini...................

 

ciao a tutti.............. :s55: :s67: luca

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Emozionanti immagini, comandanti, e gran magone per non esser stato della partita italica almeno di persona.

Siete veramente un bel Gruppo e avete una immensa fortuna ad avere una sede così storica e navale!!

W LA MARINA W L'ANMI W L'ITALIA!

 

Complimente in particolare al Com.te Marea, sempre così attenta e presente alle cerimonie di ordina navale: le italiche donne dovrebbero preder esempio dal suo amor Patrio e dal rispetto per gli eventi che hanno costituito nel bene e nel male la nostra storia nazionale. Altri che isola dei famosi e grande fratello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio di sì!

sabatinobergaminirn1.jpg

A furia di sosia potremmo metter su un bel cast: Bergamini l'abbiamo, il comandante Erich Topp incarna il Comandante Junio Valerio Borghese (vedi topic in merito).

Avanti gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

STUPENDE LE FOTO!!!!

 

Eventi simili fanno capire, se ancora c'è ne fosse bisogno, l'amore spassionato per le ns. tradizioni e l'entusismo unico che noi tutti viviamo su queste pagine.

 

Nuovi Raduni Nzaionali sono prossimi e con queste premesse, sono certo della loro riuscita!!!

 

Come avrebbe detto lui: SONO FIERO DI VOI!!!!

 

:s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s02: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...