Vai al contenuto

Immagini Del Ct Greco "velos"


torricelli

Messaggi raccomandati

Eccomi di nuovo qui!

 

Sperando di fare cosa gradita, posto le foto del caccia VELOS, greco, tipo Fletcher, ex USS Charrette (DD 581), ormeggiato nello stesso specchio d'acqua ove è conservato l'Averoff.

 

Purtroppo non sono riuscito a salire su questa unità per motivi di tempo. devo chiedervi di accontentarvi di alcuni scatti presi dall'esterno!

 

Torr/Ste

 

 

1595917imgyz1.jpg

 

1595918imgid0.jpg

 

1595920imger6.jpg

 

1595921imgvp6.jpg

 

1595922imgiu0.jpg

 

1595925imgom0.jpg

 

1595923imgku8.jpg

 

1595929imgvl4.jpg

 

1595969imgqp2.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma causa un'improvviso shut down del pc non ho postato il titolo, che è ovviamnte IMMAGINI DEL CT GRECO "VELOS".....

ho provveduto a cambiare il titolo.

 

un altro bellisimo servizio, Torricelli, peccato per le immagini interne ma già così è tantissimo!

com'era la situazione visite a bordo? non vedo file all'ingresso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Comandante Totiano!

no, nessuna fila, anche perchè, come mio solito (e per mia fortuna) mi capita di fare queste visite in giotnatwe infrasettimanali er non nei week end, quindi quando le persone di solto lavorano....comunque ricordo di essere arrivato sottobordo prima dell'orario di "apertura"...beh...il Pireo non è così lontano..magari alla prossima visita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la Grecia ci supera in fato di memoria storica navale. Noi i nostri caccia post bellici, nazionali e ex USA gli abbiamo usati e fatti usare come bersagli!!

Almeno uno potevamo lasciarlo!

 

Questa unità mi ricorda quando nel 1973 durante un esercitazione della NATO nelle acque della Sardegna, il VELOS si "ammutinò" rifiutandosi di ritornare in Grecia come protesta all'ora regime dei Colonnelli.

All'epoca mi ricordo che delle immagini trasmesse in tv cercai di farne delle foto, non belle tecnicamente, ma che tutt'ora conservo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il bel reportage Torricelli, e a Malaspina per l'annotazione storica. Concordo anche sul "mitico" di Walter.

Quello che mi colpisce di queste unità è che a differenza delle classi contemporanee di altre Marine abbiano conservato una validità operativa per moltissimi anni anche se mi sembra non siano state sottoposte al programma FRAM (Fleet Rehabilitation And Modernization). E anche ora conservano la modernità delle linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Finalmente ho ritrovato (e trovato il tempo) per postare la foto che allora scattai con i miei potenti mezzi al mio televisore, mentre passavono le immagini del telegiornale che dava la notizia dell'ammutinamento del CT VELOS nelle acque della Sardegna.

 

marina001ts8.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Capo Malaspina, quello non è un televisore ma la macchina del tempo. Un giorno del '73 fissato per sempre :s68:

Certo che in quegli anni con la situazione che c'era il "fianco sud" della NATO aveva qualche problemino mettendoci anche Cipro e l'incidente del Kokatepe (non rispondo della grafia...) anche lui ex DD americano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
com'era la situazione visite a bordo? non vedo file all'ingresso...

Il 22/08/2007 c' ero solo io con il mio "assistente-sorvegliante antic :s65: te" Francesco. A bordo nessuna guida per cui mi sono, come dire, "perso" nei meandri del caccia. Ecco alcune foto di quei spazi interni che TORRICELLI non ha potuto vedere...

 

dscn0465n.jpg

 

Innanzi tutto posto l' orribile campana di bordo, a mio parere originale U.S. NAVY, come simbolo della "spartanità" di questi caccia. D' altra parte furo costruiti nel pieno di un immane conflitto e con avversari come Giapponesi e Tedeschi c' era ben poco tempo per perdersi in "fronzoli". Ed ora saliamo in plancia

 

dscn0439.jpg

 

dscn0443.jpg

 

dscn0440c.jpg

 

Questo costituisce un ampliamento della plancia effettuato negli anni "50". E', tuttavia, una zona di passaggio o poco più

 

dscn0446a.jpg

 

Tavolo per carteggio con "branda di navigazione" per il Comandante.

 

dscn0462t.jpg

 

C.O.C.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

dscn0445g.jpg

 

Locale sonar (prima non era venuta).

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buongiorno a Tutti! Riprendiamo la visita al VELOS...

 

dscn0431.jpg

 

Il caccia è stato preservato a museo in virtù dell' ammutinamento avvenuto il 25/5/1973 dopo il fallito colpo di Stato che tre giorni prima la MARINA GRECA aveva tentato contro il regime dei Colonnelli. L' ammutinamento avvenne al largo di FIUMICINO. Sei Uff.li, tra cui il C.te, e venticinque Sott.li e Marinai chiesero ed ottennero asilo politico dal Governo Italiano.

Per motivi di sicurezza personale gli ammutinati vennero "sparpagliati" in Italia ed uno di loro, che da giovane aveva fatto il ceramista, venne accolto a Faenza. Ho saputo di questa notizia da un mio conoscente che è Consigliere Comunale.

 

Tornando alla foto debbo criticare l' eccessiva "musealizzazione" di questo locale: quelle foto ed articoli di giornali potevan esser esposti ugualmente senza snaturare lo spartano ambiente di bordo.

 

dscn0432jg.jpg

 

Tra le varie immagini ho scelto questa eloquente vignetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

dscn0426s.jpg

 

Cucina di bordo

 

dscn0461i.jpg

 

Lavanderia/stireria (? :s68: ?)

 

dscn0422v.jpg

 

Questa è l' unica cosa che son riuscito a fotografare all' interno di un 127/38

 

dscn0452.jpg

 

D.T. Mk 37 (?)

 

dscn0450p.jpg

 

Dalla mensola dell' avvisatore acustico una vista vs prua della nave

 

dscn0451c.jpg

 

Dalla medesima posizione una più interessante veduta vs poppa: in 1° piano la cappa del fumaiolo prodiero intelonato ed in 2° piano il fumaiolo poppiero con apparecchiature E.C.M. CONTINUA...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio la campana non è originale: va bene la costruzione in serie, ma a certe tradizioni non si poteva rinunciare e quale marinaio avrebbe accettato di andar per mare con un campanaccio da vacca come quello? :s03:

Sui Fletcher in configurazione originale la campana, che era come Dio comanda, si trovava appesa al trasto dietro la plancia, come si vede sul Kidd

 

dd661kidd000672.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dscn0435vk.jpg

 

"Porcospino" MK 10/11 tipica arma A/S dell' U.S. NAVY. Il quadro di controllo è dietro allo scudo

 

dscn0453gqyzmwy.jpg

 

Rastrelliera con le cariche di riserva del "porcospino"

 

dscn0455.jpg

 

Uno dei due cannoni binati da 76/50

 

dscn0456z.jpg

 

Ai lati del fumaiolo prodiero le due colonnine D.T. Mk 63 G.F.C.S. per i "76". Il tubo al centro del fumaiolo è un erogatore di cortina fumogena

 

dscn0458.jpg

 

T.l.s. da 533 mm Mk 14. E per finire una suggestiva immagine del medesimo

 

dscn0434f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è spettacolare!

 

Soprattutto è incredibile che si possa liberamente girovagare per tutta la nave.

 

Quest'anno andremo in vacanza in Grecia: urgono informazioni dettagliate sull'obiettivo :s45:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa unità mi ricorda quando nel 1973 durante un esercitazione della NATO nelle acque della Sardegna, il VELOS si "ammutinò" rifiutandosi di ritornare in Grecia come protesta all'ora regime dei Colonnelli.

All'epoca mi ricordo che delle immagini trasmesse in tv cercai di farne delle foto, non belle tecnicamente, ma che tutt'ora conservo.

 

beh, ho anche notato con interesse anche la scelta dei giornali nostrani nella musealizzazione; del resto (sono stato Dirigente di sezione del PCI tra l' 89 ed il '91) resto convintissimo che un legame ci starebbe tra l' Incidente del Velos e la Legge Navale del 1976.....

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

:s07: :s06: Spero proprio che questa nave e le altre lì vicino, fra cui il "nostro" (inteso come costruzione :s02: ) AVEROFF, non vengan travolti dallo tsunami economico prossimo venturo... :s06: :s06: :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s07: :s06: Spero proprio che questa nave e le altre lì vicino, fra cui il "nostro" (inteso come costruzione :s02: ) AVEROFF, non vengan travolti dallo tsunami economico prossimo venturo... :s06: :s06: :s06:

Non ti preoccupare, al più le venderanno per qualche parco Disney navale. :s01: :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

velos.jpg

 

Da "ALMANACCO STORIA ILLUSTRATA 1973 - Maggio"

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...