Vai al contenuto

Aerografo, Compressore, Aeropenne, Bombolette


Capitano Nemo

Messaggi raccomandati

Gente, Natale è vicino, ed io avrei intenzione di fare le prime esperienza con l'aerografo: ho sentito quelli da poco sono degli aerosol, quindi vorrei un condiglio....

Vorrei iniziare a imparare a stendere il colore senza fare mimetiche per ora, il mio negoziante mi ha detto di prendere una aerpenna da 20 euro, semplica a singola azione e di usare le bombolette.....

 

Ma la cosa può funzionare o viene malissimo dipingendo con le bombolette di aria compressa collegate all'aeropenna???'

 

 

Grazie, in caso esiste un compressore che sia un compromesso tra qualità e prezzo??

 

è per iniziare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

 

Per iniziare la singola azione va bene, per quel che riguarda il discorso dell bombolette , quando dipingi , meglio averne due , se nel caso la prima consumandosi perda pressione.

 

Per il compressore uno per iniziare , ti posso consigliare quello della Amati Airpower lo ha un mio amico e si trova bene.

http://www.amatimodel.com/index.php?option...84&Itemid=6

 

Fai una ricerca su google . Compressore Airpower

 

Il costo è sui 138,50 euro in questo sito, su altri 150 - 158 euro

 

http://www.f3modellismo.it/shop/cat085.php

 

 

Ciao

Giampyg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono interessato molto anche io alla cosa, visto che non ho mai usato l'aerografo e vado solo di pennelli.....

i colori per l'aerografo sono gli stessi che si uusano per i pennelli??

Ad esempio, io ho molti (veramente molti) coloti della Tamiya con vasetti da 23ml, acrilici. Questi li posso usare o ne vanno acquistati di particolari??

Inoltre che tipi di pennini servono (colorazione scafo, mimetica, particolari, figurini)??

Quali sono le migliori marche di aerografi??

Grazie e scusa capitano nemo se mi sono intrufolato nel tuo thread :s55: :s43:

Link al commento
Condividi su altri siti

A seguito della richiesta del mio amico Vespucci, e per tutti i comandanti interessati, stamani mi sono recato in un negozio di modellismo vicino a casa mia, per informazioni su compressore e aeropenna. Accludo anche foto di una pubblicita' che mi e' arrivata assieme ad una rivista francese di modellismo alla quale sono abbonato da 34 anni.

Non sono certo novita' ma piu' notizie ci sono, piu' la scelta sara' oculata.

 

aerografozm1.jpg

la ditta e' MULTIREX HOBBY www.multirex.net email: contact@multirex.net

per coloro che sono interessati.

 

Mentre invece nel negozio nostrano, cosi' mi hanno detto:

ci sono diversi aerografi, da un minimo di 45 euro a un massimo di 150 euro. Quello da 45 personalmente lo scosiglierei perche' di plastica e dall'aspetto fragile. Naturalmente il negoziante mi ha consigliato quello piu' caro.....e' costruito dalla BADGER USA possiede tre ugelli intercambiabili di misure diverse (a detta del negoziante adatto anche per superfici ampie) tubo dell'aria rinforzato, insomma mi sembra un oggetto discreto. Il compressore e' della ditta AMATI e costa circa 150 euro.

A parte la marca, pero' dovendo acquistare questa attrezzatura io cercherei di prendere un oggetto buono, per non tornarci piu' sopra. Purtroppo non avevano cataloghi.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico come la penso e come mi sono trovato io

 

@Nemo - sinceramente mi sento di sconsigliare l'uso delle bombolette ad aria compressa, la pressione non è costante e la qualità del risultato scadente. Al limite la finitura delle bombolette (intese come quelle già preparate con il colore) non è male, ma sei limitato nella scelta dei colori e poi sono costose.

Esistono molti tipi di aerografi, singola o doppia azione, a gravità oppure ad aspirazione del colore. Per iniziare io farei una spesa leggermente più consistente per poi, però, ritrovarmi con buoni strumenti. Per la aeropenna potrebbe andare anche la singola azione, ma con pochi euro in più te ne fai una a doppia azione che ti permette di migliorarti nel tempo. Il compressore non mi piace molto quello della Amati, va bene però ha poca riserva d'aria. Ti consiglio di dare un'occhiata su Ebay, si trovano buone cose intorno ai 120 euro (anche meno).

Sul tipo di penna io consiglio quelle a gravità. Io ho quella di cui ha parlato Anteo: un Badger 150, doppia azione, con aspirazione del colore. Il kit contiene 3 duse, fine - normale - grande. Averle fa molto comodo, ma uso molto spesso quella normale e la fine per sfumature dei particolari. Perchè consiglio quelle a gravità? Perchè si può lavorare con pressioni più basse,

e il contenitore del colore non da fastidio. Alla fine, a meno che non facciate modelli molto grandi, il colore necessario è poco e vi assicuro che un contenitore da 22 ml non lo riempite mai.

 

@Vespucci - i colori sono gli stessi, anche se esistono alcuni che sono dedicati. Cmq i Tamiya vanno alla grande. Devi solo scegliere la giusta diluizione in base a quello che ti serve ottenere e alla pressione dell'aria. Si possono usare anche gli asmalti ovviamente, cambia la sostanza con cui li diluisci e serve più attenzione tra un cambio di colore e l'altro. L'importante è SEMPRE pulire attentamente l'aerografo con sostanze adatte.

Secondo me la migliore marca in assoluto è la IWATA, un buon modello, senza pretese di professionista, viene sui 130 euro + al limite aggiungi una duse super-fine per i dettagli. Anche i BADGER non sono male. Poi conosco anche gli AZTEK, me ne parlano tutti molto bene.

Cosa intendi per pennini??

 

@Anteo - quella riportata da te è un'alternativa valida. Badger 150 doppia azione va bene, non mi piace molto il copressore amati

 

Cmq con la funzione "cerca" dovreste trovare discussioni sull'argomento che avevo aperto tempo fa (limitatevi alla sezione "tecnica e notizie" :s02:

 

Saluti Pos

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che vorrei iniziare e vedere se mi piace e mi serve....

Poi non vorrei spendere milioni perchè se fra 1 anno mi stufo ddei modellini cosa faccio????

Quindi mi potete consigliare un qualcosa di discreto....

Non penso di fare grandi modelli, al massimo la bismark revell....

Quindi un comprressore e aerografo per le tasche di un 15enne che non sa se davvero gli è indispensabile.....

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anteo, ora vedo dove posso trovarlo qui in zona, altrimenti faccio un salto da te :s03:

@pos

per pennino (erroneamente) intendevo dire il diametro dell'ugello.

Infatti se io ho un diametro di 0.2 ad es. (quello più di serie mi sembra insieme allo 0.3) mi verrà comodo per fare particolari, ma non certo per colorare lo scafo di una nave di 100cm di lunghezza (quella che devo realizzare io). Ora mi servono due aerografi?

Due ugelli? O sono io che ancora non ho le idee chiare (sicuramente questa)??

Ciao e grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi servono due aerografi?

Due ugelli? O sono io che ancora non ho le idee chiare (sicuramente questa)??

Ciao e grazie per la pazienza.

ti servono semplicemente 2 ugelli. Considera che se ti serve un aerografo per ampie superfici ti conviene uno ad aspirazione che ha il serbatoio nella parte inferiore, quindi può essere più grande e quindi più adatto per superfici ampie.

 

Carissimo la scelta dell'aerografo è sempre un dilemma... :s03: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pos, ti assicuro che per la prima volta da quando faccio modellismo (circa 25 anni) non so che pesci prendere, :s14: :s18: :s18: :s18:

Allora riepiloghiamo:

Mi servirebbero due ugelli con un aerografo ad aspirazione con il serbatoiio nella parte inferiore + naturalmente il compressore.

CHe diametro degli ugelli mi consigli?

0.2 per i particolari e per lo scafo (grandi superfici)?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra diametri della duse 0,2 oppure 0,3 è in realtà piuttosto irrilevante perchè anche con il diametro più piccolo puoi fare bande di colore da circa 2, 3, cm che permettono di verniciare scafi anche grandi. Il punto è che le duse da 0,2 spesso sono date in dotazione con penne a gravità con serbatoio piccolo, mentre quelle da 0,3 di solito con penne a depressione e serbatoio più grande. il serbatoio grande secondo me serve solo in caso di modelli dinamici che spesso hanno superfici molto ampie, per lo statico direi che il problema non si pone. Tieni presente che se cambi l'ago devi cambiare anche la duse ed il costo di questi ricambi è di solito piuttosto alto. Per i modelli che ho apprezzato fatti da te direi che una penna a gravità con duse da 0,2 andrebbe benissimo... solo, in qualche caso, avrai bisogno di ricaricare il serbatoio una o due volte..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cap. nemo... volevo consigliarti per quanto riguarda l'aerografo di orientarti su qualcosa di medio valore tipo il mio, OLIMPOS HP-100.

Molto adatto all'impiego modellistico.

Puoi collegarlo sia a bombolette,sia al compressore,previo il suo adattatore

Personalmente lo uso solo x dare il fondo, e i colori base.... ma poi faccio tutto a pennello..... lavaggi, sporcature ed effetti vari.

Ricordati comunque di pulirla bene dopo ogni volta che lo usi... ne va dei lavori futuri

P.S. cerca di non stufarti del modellismo... devi avere pazienza, perseveranza e passione.... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cap. nemo

P.S. cerca di non stufarti del modellismo... devi avere pazienza, perseveranza e passione.... ciao

 

D'accordo, d'accordissimo con Drakkar.

 

Mi raccomando capitano nemo non ti stufare del modellismo !!!!!! (questo e' un ordine)

 

E' una passione sana, ti da modo di apprendere nozioni su molteplici arti artigianali, anche se non piu' di moda nell'era moderna, pero' possono tornare sempre utili. Ti accresce culturalmente, perche' qualunque sia il tipo di modello di qualsiasi epoca che deciderai di costruire, inevitabilmente approfondirai la sua storia e origine.

Legata inevitabilmente a tante vicissitudini di uomini di quel tempo.

E' una passione sana (e qui' parlo come genitore) data la tua giovane eta', perche' per portarla avanti dovrai passare del tempo in casa, e questo non guasta........

 

A volte qualcuno mi dice, ma per fare un lavoro del genere ci vuole troppo tempo, giusto, certo se non c'e' la passione e la volonta' non puoi trascorrere mesi e mesi dedicati ad un modellino. Specialmente oggi giorno che tutti cercano divertimenti fruibili nell'immediato

 

Devo dire pero' che l'entusiasmo e la volonta' di fare, mi sembra che non ti manchino. Che posso dirti ancora...tu non hai idea della soddisfazione che si prova alla fine di un modello ben fatto, una sensazione indescrivibile.

Non sei curioso di provarla anche tu ??

 

Un caro saluto anteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Anteo ho preso il completo Aerografo+ compressore+supporto che consigliavi tu con l'aggiunta di un aerografo con ugello grande, per grandi superfici e per fondi.

Spero di aver fatto la scelta giusta (vista la spesa e la mia TOTALE inesperienza in materia).

Quindi come vedi Capitano Nemo, nonostante tutto siano 25 anni circa che faccio modellismo siamo nella stessa barca :s68: :s03: :s03:

Vuol dire che ci scambieremo le nostre impressioni da neofiti :s02:

Grazie a tutti per l'aiuto e appena ci comincio a capire qualcosa vi faccio sapere......(per ora provo ad impiastrare a giro e per il modellismo o la Trinidad).

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, d'accordissimo con Drakkar.

 

Mi raccomando capitano nemo non ti stufare del modellismo !!!!!! (questo e' un ordine)

 

E' una passione sana, ti da modo di apprendere nozioni su molteplici arti artigianali, anche se non piu' di moda nell'era moderna, pero' possono tornare sempre utili. Ti accresce culturalmente, perche' qualunque sia il tipo di modello di qualsiasi epoca che deciderai di costruire, inevitabilmente approfondirai la sua storia e origine.

Legata inevitabilmente a tante vicissitudini di uomini di quel tempo.

E' una passione sana (e qui' parlo come genitore) data la tua giovane eta', perche' per portarla avanti dovrai passare del tempo in casa, e questo non guasta........

 

A volte qualcuno mi dice, ma per fare un lavoro del genere ci vuole troppo tempo, giusto, certo se non c'e' la passione e la volonta' non puoi trascorrere mesi e mesi dedicati ad un modellino. Specialmente oggi giorno che tutti cercano divertimenti fruibili nell'immediato

 

Devo dire pero' che l'entusiasmo e la volonta' di fare, mi sembra che non ti manchino. Che posso dirti ancora...tu non hai idea della soddisfazione che si prova alla fine di un modello ben fatto, una sensazione indescrivibile.

Non sei curioso di provarla anche tu ??

 

Un caro saluto anteo.

 

 

ben detto anteo.... era quello che volevo trasmettere a cap. nemo..... comunque lasciami aggiungere una cosa, su questo sarai daccordo con me.... nessuno nasce maestro.

Io stesso che faccio modellismo da più di 30 anni se posso .... RUBO TECNICGE E CONSIGLI... non si viene giudicati x questo... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ben detto anteo.... era quello che volevo trasmettere a cap. nemo..... comunque lasciami aggiungere una cosa, su questo sarai daccordo con me.... nessuno nasce maestro.

Io stesso che faccio modellismo da più di 30 anni se posso .... RUBO TECNICGE E CONSIGLI... non si viene giudicati x questo... ciao

 

Hai ragione, verissimo.

 

Nessuno nasce maestro, e poi, non si finisce mai di imparare.

 

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente, spero anche io di non cambiare idea riguardo il modellismo....l.

Las soddisfazione di un modello finito è veramente grande.......

 

 

 

però nn si sa mai

 

 

Comunque grazie comananti cercherò un aerografo semplice e delle bombolette per iniziare, che già trovare queste cose a Venezia è un'impresa......

 

 

 

 

 

Grazie a tutti

 

 

Ma per dipigere mimetiche piccole, tipo una mimetica in uno spazio di 5cm quadrati usate l'aerografo???

Io i trovo bene coi pennelli, l'aerografo lo userei per i fondi e gli scafi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nemo... l'aerografo usalo per stendere la mano di fondo, ma se ci sono delle parti piccole falle pure a pennello... se ti trovi bene.

Torno a ripetere che è con i lavaggi e l'invecchiamento, tra l'altro fatti a pennello, che determini poi i risultati.

Pensa che anch' io uso molto i pennelli su tutti i modelli che faccio... l'importante che siano tenuti bene e di buona qualità

Poi quando sono un pò vecchiotti li uso per applicare polveri di pastello e per fare i lavaggi con i colori ad olio...

UN po' di pratica... vedrai :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...