Vai al contenuto

Battaglione Chimico


shiroq

Messaggi raccomandati

Gentili signori, buongiorno

 

Recentemente mi sono ricapitati in mano gli incartamenti e le fotografie di mio nonno della campagna di Russia.

Da lì mi è nata la voglia di intraprendere un viaggio sul Don sugli stessi luoghi del suo reparto, e ripercorrere all'indietro il percorso della ritirata, lungo il quale il nonno è stato insignito della Croce di Guerra al valor militare.

 

Il mio maggior problema è individuare le dislocazioni dei reparti.

 

Il reparto, riportando la dicitura ufficiale del foglio matricolare, era il 4° Battaglione Chimico d'Armata, mobilitato il 20 giugno 1942 destinazione "Russia" (non meglio specificata).

 

Sebbene su nessun foglio sia mai riportata la dicitura "alpino", sia la memoria diretta (racconti) e indiretta (memoria di famiglia) che le fotografie non lasciano adito a dubbi: il nonno era negli alpini, col grado di sergente istruttore di sci e di combattimento chimico (lanciafiamme).

 

Tutta la posta militare, censurata e non, era indirizzata "al Sergente Cargnino, Compagnia Chimica di montagna del IV Battaglione, PM20"

 

Vorrei sapere se qualcuno conosce la dislocazione dei reparti sul fronte del Don, o se sa indicarmi dove e come posso reperire queste informazioni

 

Per quanto riguarda la croce di guerra, a casa non riusciamo più a trovare né la medaglia né i fogli dell'onorificenza, dove ricordo di aver letto (l'ultima volta che li ho visti), oltre alla motivazione, anche la località dove è avvenuto il combattimento. Mi sembra di ricordare non si tratti di Nikolajewka, motivo per cui mi servirebbero indicazioni più precise, ma non ne sono sicuro.

L'esercito ha un archivio delle onorificenze dove poter ricercare una copia del foglio?

 

Vi ringrazio dell'attenzione

 

P.S.

sono perfettamente a conoscenza della vastissima cultura storica degli utenti di questo forum

la mia domanda tuttavia è molto precisa e specifica.

Sarei molto grato se fossero evitate le relazioni storiche sulla campagna di Russia e le esternazioni di cultura non necessarie, e se mi fossero semplicemente fornite le precise informazioni richieste senza addobbi nozionistici non utili ai fini della mia ricerca

Nuovamente ringrazio tutto il forum per la presenza sul web e la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto shirog, non so se il forum sarà all'altezza di un tale compito! in genere le nostre attenzioni sono rivolte al mare e non alle sterminate steppe... però tra i nostri marinai c'è qualche figlio di Alpino che fors epuò darti una dritta... in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...