Vai al contenuto

U-boot Typ Vii C/41 Revell 1/72


maddux

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

siccome sono in procinto di iniziare il sommergibile in oggetto, vorrei chiedere a chi ne sa più di me una cosa sulla colorazione.

Essendo che sono sempre stato affascinato dalla colorazione con scafo rosso, sapete dirmi se ne esiste una versione del suddetto mezzo con tale colour scheme?

Grazie mille a tutti.

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maddux! negativo, nessun VIIC-41 ebbe mai la colorazione rossa nella parte immersa, cioè, tutti gli U-boote l'avevano, ma era ricoperta da una mano di grigio scuro, che è il colore che vedi su tutti i modelli degli U-boote. Se fai il battello in rosso fai un errore veramente grossolano!!! nemmeno i battelli VIIC normali erano rossi sotto, sembra sia una specie di leggenda queklla di colorarli di questa tonalità. L'unica variante che potresti fare sarebbe di ambientarlo in un bacino in manutenzione o in costruzione prima della verniciatura finale, allora sì che potresti tenere il rosso, ma in impiego operativo assolutamente no.

Per le mimetiche ce ne sono alcune molto interessanti, io sto facendo il tuo stesso modello e lo farò in mimetica artica completamente bianco, ma vari Viic-41 furono mimetizzati in grigio medio-bianco, grigio scuro-chiaro, un paio a fasce, uno in bianco con strisce ondulate nere sulle fiancate e sulla torretta....attento anche al colore delle eliche per questa versione, erano in acciaio,causa carenza di metalli,niente colori tipo Rame-bronzo come nei battelli VIIC normali! Buon Lavoro! Davide U-324

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto molto interessante la versione artica in bianco. Hai per caso della documentazione da fornirmi?

Non mi esaltano poi molto le versioni del Kit.

Per la verniciatura in rosso, grazie mille. Ma alloro anche parecchie case fanno di questi errori. Buono a sapersi.

 

Per la versione artica :s41: provo a controllare tra i miei libri se trovo qualcosa in più............tra qualche giorno ti faccio sapere.

bye

Mau

 

Spesso le case costruttici di kit impostano il modello per la grande massa, talvolta (spesso) oltre a errori di costruzione o di versioni ci mettono pure quelli di verniciatura dovuti spesso dal fatto che molti consigliano i propri colori come riferimento come in questo caso la Revell ed è probabile che tra la loro gamma non sia presente il colore esatto, quindi ne consigliano uno simile.

Ricorda anche, che le ricerche iconografiche e i progetti costano molto e le ditte devono contenere i costi se vogliono vendere il prodotto. :s02:

Modificato da dasboot
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto molto interessante la versione artica in bianco. Hai per caso della documentazione da fornirmi?

Non mi esaltano poi molto le versioni del Kit.

Per la verniciatura in rosso, grazie mille. Ma alloro anche parecchie case fanno di questi errori. Buono a sapersi.

ciao maddux... è vero che le case modellistiche spesso riportano castronerie specie sulle colorazioni.. non sò a che fine, ma lo fanno.

Va comunque detto che quello che appare rosso, altri non era che biossido di piombo.. o minio antiruggine.

I risultati piuttosto deludenti di tale prodotto indusse l'alto comando della marina ad adottare in sostituzione un prodotto fertanizzante in grado di resistere slls salsedine a base di alcali sintetici... l'aspetto di tal prodotto era grigio scuro opaco o leggermente satinato... fu in pratica il fondo base x tutti gli scafi dei battelli germanici... inoltre la produzione del minio rosso era diventata problematica x l' avvenuta mancanza delle materie prime x causa d'eventi bellici

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ancora maddux... una piccola curiosità che ci fa onore.. lavorando in campo decorativo, sono venuto in possesso tramite un rappresentante di colori di un fascicolo sulla storia della ditta DUCO che produce colori fin dai primi anni 20... ebbene durante la guerra tale ditta fornì la gran parte delle vernici x le forze armate.

Alla fine del periodo bellico, uno studio composto da chimici e scienziati anglo-americani stabilì che le nostre vernici erano risultate quelle che più resistettero alle avversità atmosferiche.. all'usura.. al deterioramento e infine alla salsedine... per una volta tanto abbiamo fatto scuola.. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao maddux.. io ti consiglierei di farli grigi scuri anche se rappresenti gli u-boot in cantiere...

visto che tale applicazione era già in uso all'inizio della guerra...

Una cosa invece carina sarebbe ricreare l'usura tipica degli scafi... io x esempio faccio grande uso di pastelli a carboncino che riduco in polvere su di una carta abrasiva fine... e poi con un pennello vecchio applico la polvere in zone mirate.. ricreando così le macchie d'usura, ruggine..ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! sono d'accordo con il Comandante Drakkar, meglio grigi e basta, la differenza alla fine la fa l'invecchiamento piuttosto che la colorazione di base. Io ad esempio sto facendo un u-boote in un bacino, ma andrò per il classico grigio scuro nella parte inferiore. Davide U 324 :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao davide... fai bene a farlo così... infatti mi sembra che solo la marina imperiale giapponese adottasse il rosso sugli scafi dei battelli... e forse qualche altro stato....

Per quanto riguarda l'invecchiamento con i pastelli a carboncino, vi rimando al mio articolo che compare sull'ultimo Model Time,che parla della nave da battaglia Scharnhorst.... gli effetti d'usura sono compatibili anche x gli u-boot... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...