Vai al contenuto

L'italia Ed Il Nucleare


sub75

Messaggi raccomandati

ehm... veramente non sò che fine ha fatto il corpo del testo che avevo messo! :s12:

 

cmq, riformulo la domanda: tempo fà lessi 1 articolo dove si diceva che nel pieno della guerra fredda l'italia sotto il governo andreotti fù molto vicina al punto di avviare il progetto di varare 1 SSN, anche appoggiati dalla tecnologia statunitense! come mai poi ci fù una sorta di marcia indietro ed il progetto mori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, stato deciso anche il nome: Guglielmo Marconi. Ma non mi risulta fu una ragiovevole decisone italiana, quella di lasciar perdere....

Ovviamente la tecnologia del reattore era USA, ed erano stati presi in merito accordi con gli Stati Uniti. Andreotti, dopo accordi presi con il governo USA, ne annunciò in Senato la prossima costruzione già nel 1959. Ma negli Stati Uniti c'erano forti correnti che si opponevano alla fornitura all'Italia di tecnologie militari nucleari le quali prevalsero. Mi sembra, ma vorrei conferma, che fu in questo contesto, ovvero per "ungere" un po' i nostri alleati, che fu fatta loro la concessione per la Maddalena, ma non servì a molto.

La situazione si trascinò un po' negli anni '60, durante i quali fu chiesta collaborazione anche alla Francia, ma anche lì non andò in porto nulla per l'opposizione, pare, sempre degli Stati Uniti. Evidentemente la situazione socio-politica italiano non ispirava troppa fiducia...Da lì il progetto fu abbandonato, molto prima di Chernobyl e del referendum sul nucleare, avvenuti negli anni '80.

Modificato da R.Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

sisi vero adesso ricordo è il marconi, concordo sul fatto che la tragedia di cernobyl non abbia influenzato le decisioni della marina che aveva già bocciato il progetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione a quanto già detto da Hunter:

gli "usufruitori" della tecnologia nuclare americana dovevano essere Inglesi, Italiani e Olandesi. La forte corrente filosovietica presente in questi ultimi due paesi annullò la fornitura del know how necessario. Allora il bilancio della difesa non era ancora un problema così forte o, almeno, non in relazione all'immagine che l'Italia voleva darsi.

 

Non credo vi sia connessione tra la cessione di Santo Stefano agli americani e il Permit he avremmo dovuto costruire in Italia, o almeno non ho trovato nessi concreti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

rigrazio l'utente che lo ha messo su un altro forum

 

SSNGugliemoMarconi640.jpg

 

SSN Guglielmo Marconi

General Characteristics

 

Length: 83 m

Diameter hull: 9.55 m (derivative from ssn Albacore)

Displacement: 2300 tons/ 3400 tons (fl)

Propulsion: 1 reactor derivative from US S5W 30 MW, 2 Tu, about 15000hp

Speed: 30 knots

Armament:

6 tr/533 mm

30 torpedoes

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel colpetto caro Enrr... la somiglianza con i contemporanei e realizzati Skipjack è notevole, con lo stesso apparato motore. Magari sto prendendo una cantonata ma ho in mente anche un "Guglielmo Marconi" precedente a questo con linee simili ai tipi Nautilus/Skate.

Certo che quella che poteva permettersi simili "sogni" era una bella Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari sto prendendo una cantonata ma ho in mente anche un "Guglielmo Marconi" precedente a questo con linee simili ai tipi Nautilus/Skate.

Certo che quella che poteva permettersi simili "sogni" era una bella Italia...

... confermo il ricordo di CB ... dovrei anche aver visto il disegno ed un articolo (tanti secoli fà) su Interconair.

Ciao.

 

Odisseo

 

EDIT:

Ooops c'era già qualcosa anche sul forum https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=19399

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne so molto, ma quando ero in servizio nel 90, un CV (gn) con cui lavoravo mi disse che in passato vi erano stati numerosi progetti di naviglio italiano ha propulsione nucleare.

In particolare più che del Marconi, e se la memoria non mi fà brutti scherzi, parlava dell'incrociatore Vittorio Veneto.

Ora può essere pure che ho preso un abbaglio, ma essendo diplomato in impianti nucleari, al quel tempo ero ancora fresco di studi.-

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sembra di capire che da un sommergibile (unità chiaramente militare) si passò ad una nave ausiliaria (che militare era fino al quel punto), ed alla fine tutto si concluse con un nulla di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra di capire che da un sommergibile (unità chiaramente militare) si passò ad una nave ausiliaria (che militare era fino al quel punto), ed alla fine tutto si concluse con un nulla di fatto.

Penso proprio di si.

Da qualche parte avevo il profilo della nave ausiliaria (provenienza Interconair) ma non riesco a trovarla ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessanti le nuove aggiunte. In effetti come diceva Odisseo mi sembra di ricordare anche una unità simile alla Otto Hahn o alla Savannah.

Quelli comunque erano anni dove era in attuazione anche il programma delle nostre centrali nucleari, la prima quella di Trino, la Enrico Fermi, risale a quel periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessanti le nuove aggiunte. In effetti come diceva Odisseo mi sembra di ricordare anche una unità simile alla Otto Hahn o alla Savannah.

In relazione a quanto hai giustamente detto CB ho trovato su una pubblicazione della MM risalente ai primi anni 70 un disegno relativo al primo progetto di nave ausiliaria a propulsione nucleare.

Ne esiste anche un altro fatto in tempi più recenti che appena trovo mi riprometto di postare.

navenuclearehx9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Delta, altro bel colpo; questo post è decisamente denso di cose interessanti che raccontano una intera nostra epopea anche se poi non ebbe seguito pratico. Ah, complimenti per quota 100 Delta!

 

> Per i moderatori : vista la particolarità dell'argomento che è quasi sconosciuto, con scarse pubblicazioni e la documentazione e i ricordi qui prodotti potrebbe essere un'idea tenere in evidenza la discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo disegno su una pubblicazione della Associazione Navimodellisti Bolognesi dove è ritratta una ulteriore versione della nave logistica a propulsione nucleare , come si vede il progetto è proseguito nel tempo e non è stato affatto abbandonato.Il progetto prevedeva sei cannoni 76/62 compatto , due cannoni 127/54 , una componente imbarcata costituita da tre aerei VTOL , quattro elicotteri SH3D , dotazione di missili Tartar e Terrier e materiali di rifornimento solidi e liquidi per il supporto logistico di altre navi. Questa unità si sarebbe dovuta costruire in collaborazione con il Registro Navale Italiano per ottenere la certificazione per la costruzione per Marina Mercantile.

Consiglio la visita al sito dell’Associazione Navimodellisti Bolognesi dove ho preso queste informazioni.

 

navesq9.jpg

Modificato da Deltaricci
Link al commento
Condividi su altri siti

.Il progetto prevedeva sei cannoni 76/62 compatto , due cannoni 127/54

navesq9rb5.jpg

Dal disegno, però, sembrerebbero 4 da 127/54 e 4 da 76/62.

Ho raddrizzato l'immagine.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle nuuove informazioni. Già il progetto in sè comportavo un notevole impegno dai vari punti di vista (industriale, tecnico, scientifico), ma non immaginavo fosse così tanto complesso ed impegnativo; da notare anche la sensibile evoluzione rispetto al progetto precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

AHEM... su Italia, MMI e nucleare mi si perdoni se accenno ad un altarino credo molto poco noto:

 

http://www.astronautix.com/lvs/alfa.htm

 

non dico come sono diventati enormi i miei occhi quando sono inciampato su questa pagina....

 

Ovviamente non pretendo che si approfondisca la cosa..... :s43: :s43: :s45: :s43:

 

x i moderatori: ovviamente siete autorizzati a rimuovere questo post....

 

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per DR PIERGIORGIO: Bentornato! Uno della Tua competenza dovrebbe essere più presente nel Forum! :s01: Grazie per la "scoperta" del missile ALFA!

Link al commento
Condividi su altri siti

x i moderatori: ovviamente siete autorizzati a rimuovere questo post....

 

Perchè mai? Sarebbe poco meno di un crimine... :s03: Grazie anzi per la segnalazione davvero notevole.

 

Interessante notare che il tutto è posteriore al ritiro dei Jupiter con testata atomica ed allo scioglimento della 36a Aerobrigata Interdizione Strategica, anche se tra i due accadimenti non ci dovrebbe essere alcun legame.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Ooops, c'era già.

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=20391

 

... i "vecchi" del forum l'avevano già scoperto.

 

:s05: che significa i "vecchi" del forum... :s03:

 

Date un'occhiata al link per qualche nuova info sul missile ALFA

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...st&p=275269

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...