Vai al contenuto

Taranto


Messaggi raccomandati

Scusate anticipatamente per la domanda ambigua

 

 

Quali navi italiane furono distrutte nella/e battaglia/e di Taranto???

 

 

Il padre di mia nonna è tra i sopravvissuti della battaglia, non so in ke nave era imbarcato....

 

 

Devo chiedere a mia nonna, ma temo non si ricordi, potrei provare mostrandole la lista e lei forse si ricorderà.......

Potrei farle un modello della nave su cui era imbarcato suo padre

 

 

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate anticipatamente per la domanda ambigua

 

 

Quali navi italiane furono distrutte nella/e battaglia/e di Taranto???

 

 

Il padre di mia nonna è tra i sopravvissuti della battaglia, non so in ke nave era imbarcato....

 

Per " battaglia di Taranto " intendi l' attacco aereosilurante inglese del novembre del 1940 ?

In quell occasione vennero silurate 3 corazzate , la Cavour , la Duilio e la Littorio

Le 3 navi furono tutte e 3 riportate a galla la Duilio e la Littorio tornarono a combattere mentre la Cavour venne sorpresa dall armistizio dell 8 settembre mentre non erano ancora terminati i lavori di riparazione ed ammodernamento .

Le perdite in vite umane furono di 52 Caduti .

Oltre all attacco aereosilurante ci furono pure azioni di bombardieri inglesi che procurarono lievi danni all incrociatore Trento ed al ct Libeccio

Gli inglesi persero 2 aerei

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Credete che questa incursione abbia avuto delle consegueze determinanti nella dinamica della guerra? Ci sono opinioni molto contrastanti in merito.

 

A mio parere proprio no. Il quadro strategico complessivo rimase praticamente inalterato fino al novembre 1942, quando lo sbarco anglo-americano nell'ASF stravolse in modo radicale e definitivo quelle specie di sostanziale equilibrio che si era venuto a creare.

 

Le conseguenze più gravi, a mio parere, furono non tanto il danneggiamento temporaneo di due navi da battaglia e definitivo di un'altra, ma lo spostamento della flotta verso le basi tirreniche (con conseguente abbandono del principale teatro operativo, il Mediterraneo centrale), mentre non sarebbe da sottovalutare neanche la brillante incursione degli incrociatori di Pridham-Wippell nl Canale d'Otranto, oltre a quelli ovvie di ordine morale, propagandistico e psicologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...