Vai al contenuto

Navi Di Cartone


Anteo

Messaggi raccomandati

Da alcuni anni ormai sono disponibili dei kit interamente in cartoncino per costruire modelli di navi.

All'estero sono molto diffusi, in Italia almeno io non ne ho mai visti. Ho potuto ammirare delle foto, e vi assicuro che se montati con la dovuta malizia, fanno un grande effetto.

 

Un mio amico di ritorno da un viaggio, mi ha portato questo libriccino, che in pratica e' la "scatola di montaggio" E' scritto in una lingua a me sconosciuta, ma sicuramente dei paesi dell'est.

 

alcune pagine.

 

carta5ui5.jpg

la copertina del volumetto

 

carta4hm7.jpg

 

carta3kw4.jpg

 

carta2qo0.jpg

 

carta1fx2.jpg

 

 

Qualcuno riconosce questa nave ??? Ho provato a collegarmi al sito, ma non risponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il cacciatorpediniere Burza della Marina Polacca, costruito in Francia nel 1926 e che operò lungamente nel corso della seconda guerra mondiale.

 

Se cerchi "ORP Burza" oppure "Destroyer Burza" su Google troverai molti siti sull'argomento.

Il miglior sito della pubblicistica navale polacca è quello della rivista "Okrety Wojenne", reperibile a questo link:

http://www.okretywojenne.pl/

 

Ciao!

Maurizio.

 

P.s. - naturalmente la lingua è il polacco!

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anteo,

 

se ne vuoi sapere di più su questo singolare modo di costruire navi, vai a questo link http://www.digitalnavy.com/ ci sono delle belle realizzazioni e la possibilità di scaricare alcune "scatole di Montaggio" .

 

Se hai bisogno (certamente non di aiuto visto le tue realizzazioni) di qualche modello, ne ho scaricati diversi dalla rete, e te li giro volentieri via internet (io ho provato ma con i modellini in genere sono un disastro, poca pazienza :s68: :s68: ).

 

magico_8°/88

 

p.s. Tra quelli in mio possesso ci sono anche le corazzate Vittorio Veneto, Cesare (WW I) e Roma

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Alagi,

ti ringrazio per l'informazione, ho visto il link, interessante, peccato per la lingua.

 

saluti anteo.

 

 

@ Magico 8°/88,

meravigliosi quei modelli in cartone, non dev'essere per niente facile assemblarli cosi' bene.

Ti ringrazio ma per il momento non mandarmi niente, appena finito il maiale, ho in mente un nuovo progetto!!!

Conoscendomi, non voglio correre il rischio di essere sviato su altre cose :s10: :s14:

 

saluti anteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'entra relativamente ma lo dico lo stesso.. qui a Genova ho conoscuito alcuni nni fa un certo sig. Frizzi, mancato da alcuni anni, persona squisita ed abilissimo modellista di navi e treni in cartone che mi fa piacere ricordare.. una mano d'oro. chi ci sa fare può tirar fuori ottimi modelli anche dal cartoncino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' tornato in mente un vecchio libro "Il libro completo del modellista navale" (modelli naviganti) scritto dal celebre modellista Vic Smeed nel lontano 1969.

 

Anche se questo sistema non era molto diffuso all'epoca, in questo libro viene trattato in maniera esauriente la costruzione di scafi in carta " gommata".

 

I piu' giovani non credo l'abbiano mai vista, si tratta del nastro marrone che attualmente si usa per chiudere scatole e pacchi, adesso adesivo, in passato bisognava bagnarlo per farlo attaccare. In pratica come i francobolli, si parla anche di un sistema molto bizzarro, scafi costruiti con della stoffa, solito metodo della carta, poi opportunamente protetti, possono anche navigare.

 

Che dire, in Inghilterra per il modellismo sono stati sempre all'avanguardia. Pensate ho qualche numero di una rivista di modellismo Inglese del dopoguerra (e si che non ne sono usciti molto bene) eppure gli appassionati erano gia' in piena attivita'.

 

saluti.

 

 

carta1kj6.jpg

 

carta2qx8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Anteo,

questo tipo di modellismo è difatti molto diffuso nei paesi dell'est, dovuto anche pe il basso costo della realizzazione e anche per i pochi atrezzi utili.

Io mi sono cimentato in due costruzioni mi sono divertito :s10: anche se devo dire che al contrario di altre tecniche che prevedono l'uso di legni plastiche resine ecc. dove puoi intervenire per riparare eventuali errori :s14: qui non puoi sbagliare un taglio errato e il modello è buono per fumarselo! :s68:

Qui di seguito ti posto le mie uniche realizzazioni, consiglio di fare delle copie a colori delle tavole prima di iniziare il taglio......meglio prevenire che.................. :s06:

salutoni

DB

xxiwp4.jpg

typef6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dasboot,

complimenti, bravo, veramente ben fatti !!

 

Un sommergibile per le sue forme particolari, non deve essere molto facile da montare, specialmente alle estremita' (prua e poppa) dove gli sviluppi della diciamo......lamiera sono irregolari. Mi sembra proprio tu abbia fatto un bel lavoro.

 

ciao, saluti anteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anteo!

in effetti hai ragione il Typhoon è stato un pò ostico il montaggio , il XXI è venuto via più liscio.

Ho comunque sostituito alcuni particolari vedi periscopi eliche con materiale plastico.

ciao

DB

Modificato da dasboot
Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: Un superbo lavoro Das.

 

nei giorni scorsi su Modelwarships ci sono le foto della FUSO e del Takao della Digital Navy scala 1/250

 

http://www.modelshipgallery.com/gallery/bb...d/jd-index.html

 

http://www.modelshipgallery.com/gallery/ca...d/jd-index.html

 

Anche in Germania è molto diffuso come hobby .

 

Ciao

Giampyg

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: Un superbo lavoro Das.

 

nei giorni scorsi su Modelwarships ci sono le foto della FUSO e del Takao della Digital Navy scala 1/250

 

http://www.modelshipgallery.com/gallery/bb...d/jd-index.html

 

http://www.modelshipgallery.com/gallery/ca...d/jd-index.html

 

Anche in Germania è molto diffuso come hobby .

 

Ciao

Giampyg

 

E' UN MODELLO SPETTACOLARE :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giampyg, foto veramente incredibili!!!

 

Modelli che non esito a definire fantastici. Quello poi sezionato, uno spettacolo, per aprire un modello di carta, bisogna costruire una intelaiatura interna, altrimenti si affloscia.

 

Pensandoci bene, questo tipo di costruzione per modelli cosi' complessi, a mio avviso, presenta dei problemi non di poco conto. A parte l'estrema precisione necessaria nel tagliare e piegare i pezzi, che se non ben fatta viene fuori una cosa mediocre, per tutte le soprastrutture, cabine, plance, insomma tutti i particolari che hanno delle superfici piane abbastanza ampie, immagino che debba essere previsto una sorta di supporto interno, altrimenti come fa a stare bella dritta la carta? Mi piacerebbe vederne costruire uno.

 

In seguito alla diffusione di questi modelli, per i concorsi nazionali, europei e mondiali, gia' da diverso tempo, e' stata istituita una categoria apposita per modelli in carta e cartone.

 

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che mio nonno vi batte: quando ero più piccolo era lui a disegnare sulle cartoline le figure delle navi e le ritagliava creando crociere o mercantili tridimensionali..... poi li colorava coi pennarelli e con filo e stuzzicadenti o spilli faceva gli alberi i pennoni e compagnia bella....

 

 

Adesso sarebbe bello se ne costruissi io una........

 

Gliela regalerò!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...