Vai al contenuto

Salvatore Todaro, Betasom Invitata Alla Presentazione Del Libro


Totiano

Messaggi raccomandati

Dopo il successo della prima manifestazione a fine Ottobre...

 

La Comunità di Betasom è ufficialmente invitata alla presentazione del libro "Salvatore Todaro" di Gianni Bianchi.

La presentazione avverrà mercoledì 19 Dicembre alle 18.30 presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare.

 

Esattamente come la volta scorsa, al termine della presentazione sarà possibile cenare al Circolo, probabilmente anche in compagnia dell'Autore. Unica raccomandazione la prenotazione in tempo utile per la cena (basta il giorno prima) e vestiario consono all'ambiente ovvero giacca e cravatta. Questi i dettagli della presentazione:

 

Circolo Ufficiali Marina Militare

Via S. Martino 59

Ancona

Il giorno 19 Dicembre alle ore 18.30 presso il salone al primo piano il Circolo è lieto di ospitare la presentazione del Libro

SALVATORE TODARO,

La storia di uno dei più audaci e umani Comandanti di Sommergibili

di Gianni BIANCHI

ed. Sarasota

68714514dx6.jpg

 

 

Nella presentazione, condotta dall'Autore con l'ausilio di foto e filmati inediti, saranno ripercorsi i tratti dell'eroica vita di un comandante amato dai suoi uomini quanto dal nemico in una guerra dove il rispetto per la vita era un concetto ormai sconosciuto: foto e racconti di una vita eccezionale.

 

altre info sul libro dalla recensione nella nostra biblioteca al link https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=21720

 

postate di seguito le vostre adesioni (situazione al 071940A DIC)

Totiano/si

XtGold/si

seicolpi/si

nerone/si

steven/si

mattesini/si

Antonio/si

 

LIBRI RICHIESTI

Salvatore Todaro

Longobardo

Lugher

 

Teseo tesei

Lugher

 

Un sommergibile è rientrato a Betasom

Lugher

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro ripetute vostre richieste ho prospettato all'autore l'opportunità di portarsi dietro (e, se possibile, anche di parlarne in sede di convegno) gli altri 2 libri ovvero "Il smg Malaspina è rientrato a Betasom" e "Teseo Tesei".

 

Ringrazio quindi il sig. Bianchi che ha accettato la proposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro ripetute vostre richieste ho prospettato all'autore l'opportunità di portarsi dietro (e, se possibile, anche di parlarne in sede di convegno) gli altri 2 libri ovvero "Il smg Malaspina è rientrato a Betasom" e "Teseo Tesei".

 

Ringrazio quindi il sig. Bianchi che ha accettato la proposta.

 

..fare un po' di scorta di volumi autografati dall'autore e "smerciati" (che brutto termine) in occasione del prossimo raduno di Rapallo????

Che ne dici?????

 

:s55: Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
[lugherInviato il Oggi, 09:42 AM ..fare un po' di scorta di volumi autografati dall'autore e "smerciati" (che brutto termine) in occasione del prossimo raduno di Rapallo????

/quote]

 

....Rapallo ??....Raduno ??.... :s07:

....e questo quando ??.... :s12:

....bellisscitte....'sti "savonesi" san sempre tutto in anticipo !!....ma come faranno ??.... :s14:

 

....ohhhhh...."DIRETTIVO" !!...."ci è stu fattu ??....ci sarà un raduno a Rapallo e non mi dite niente ??.... :s56:

 

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace di non esserci ad Ancona ,il 19 sarei interessato al volume su

Salvatore Todaro autografato dall'autore :s10:

Rapallo e'un bellissimo sito x un raduno,sopratutto

perche'si respira aria di mare :s20: e per un padano come me'e'salute.

Comunque ultimamente e'diminuita la nebbia ma sono aumentate le zanzare chissa'.... :s12:

saluti Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene comandanti, il tavolo al circolo per la cena è prenotato, nessun problema per eventuali varianti fino a mercoledi mattina. se ci sono varianti vi prego di inserire un post in questa discussione.

 

per prob di lavoro non potrò vedere il forum fino a mercoledi mattina per cui non preoccupatevi se non vedete risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Gran bella serata ieri...

Arrivato al Circolo Ufficiali ho rivisto volentieri Steven e poi ci siamo trasferiti nel salone; qui ho avuto anche il piacere di conoscere XTGold, una grande persona :s20: .

Come al solito aperitivo al bar del circolo e via con la presentazione.

Bellissima e soprattutto coinvolgente la presentazione del libro in cui l'autore è riuscito a trasportarci emotivamente nella vita di S. Todaro.

Alla manifestazione era presente udite udite il cugino di Atos Fraternale con cui abbiamo scambiato due parole poiché a fine presentazione è andato via.

Alla consegna dei libri ho acquistato anche gli altri due libri e cercherò di leggerli al più presto.

La cena (abbiamo costretto Totiano ad offrircela :s03: ) è stata gustosa ed abbondante (pennette ai funghi, gnocchi, carne, fagiolini, spinaci, frutta e rosso conero) e, dopo la frutta, il nostro Steven, per non smentire la sua fama di astemio :s03: , ha portato la sua grappa fatta in casa, che ovviamente abbiamo gradito molto :s29:

Purtroppo la mia serata è finita con la conclusione della cena in quanto il treno che mi doveva riportare a casa c'era o alle 21:50 oppure alle 4:00 circa. Seguiranno i report degli altri Com.ti per ulteriori info e soprattutto foto.

È stato un peccato che alcuni dei ns. amici abbiano dovuto declinare l'invito sia a causa lavoro, sia a causa influenza. Sarà per il prossimo raduno.

 

P.S. Marco lo devo dire che alla stazione hai attentato alla vita dell'autore? :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi!

ebbene si, geloso dell'autore gli ho tirato una "baulata" in testa appena arrivato in stazione! :s03: :s03: :s03:

 

comunque sembra che la cena offerta mi abbia parzialmente consentito di rimediare alla malefatta...

Dunque, il resoconto della riunione lo ha già fatto Carlo seicolpi per cui aggiungo le foto fino al momento in cui l'ho accompagnato in stazione:

 

pict0164cp7.jpg

 

panoramica del pubblico (non tantissimi, in effetti, ma sotto Natale..)

pict0162il7.jpg

 

pict0167vl6.jpg

 

ed ora la foto di gruppo (ormai una tradizione) davanti al modello del Veniero, ma stavolta in compagnia illustre: il cugino del c.te Fraternale (ci diede una grossa mano al tempo della monografia sel moschettiere dell'Atlantico) anche lui decorato nell'ultima guerra anche se operava nella parte aeronavale della R.M.

pict0169pf3.jpg

da sinistra: Totiano, Steven, Seicolpi, il c.te Fraternale, Xtgold e l'autore del libro sig. Bianchi

 

dopo questa foto siamo scappati ad accompagnare Seicolpi in stazione per poi tornare al Circolo dove, accorpati alcuni frequestatori abituali, abbiamo sfoderato in pieno il potere dell grappa istriana di Steven fino a ora di andare a nanna! (e ho dormito come un angioletto!)

pict0171lb8.jpg

 

giusto un'ultima nota di colore, appena arriva Steven mi consegna la grappa consigliandomi di metterla in frigo. faccio per ottemperare quando il vicepresidente del Circolo con voce alla "Jack Aubrey durante la tempesta" mi intima, inorridito, di lasciare la bottiglia a temperatura ambiente. Il V. Presidente è triestino, per cui persona sicuramente informata sui fatti! beh, dopo siffatta pesciata da autorevole persona abbiamo deciso che invece del ghiaccio la avremmo tenuta solamente al fresco...

però si è rivelata mitica!

Link al commento
Condividi su altri siti

egregi C.Ti

vorrei aggiungere due parole di merito per Seicolpi e Steven; sono due ragazzi "perbene" come si dice, educati, che hanno ricevuto gli elogi dei presenti e che hanno mostrato l'eleganza della presenza di Betasom alle manifestazioni culturali :s20: :s20: :s20: . Con disivoltura e signorilità il nostro amico Steven, di pura razza triestina ha tranquillamente "sorseggiato" cinque bicchierini della sua ottima grappa accompagnato dai presenti, me compreso. Gli aneddoti storici dell'amm. Musti, tecnico di elettronica negli elicotteri a Catania e di Gianni Bianchi l'autoredei libri, ci hanno fatto compagnia fino all 23.30. Vi confermo la prossima uscita della riedizione del libro "Cento uomini contro due flotte" (si parla di metà gennaio),

mentre stà lavorando sulle biografie di Licio Visentini e C. Fecia di Cossato. Ottimi motivi per incrementare questi avvenimenti di cultura storica.

ad majora

xtgold

:s01: :s01: :s01: :s02: :s02: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

we muleria son torna' a casa e adesso ve tazzo l'anima

 

a parte quello ho una foto compromettente di totiano.... :s41:

 

ora ho una cena e poi mi becco con amici in pub, qualche ''non filtrata'' mi attende...

 

se mi date tempo la metto e cmq la bottiglia ne e' rimasto ancora un gocieto... :s68:

 

 

spero che ti sia piacuta marco

 

 

 

PS erich per il giretto a La Spezia mi raccomando andrai a casa a gatto!! :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....MULOOOO !!!!.... :s03:

 

....attendiamo la foto "compromettente"....!! :s43: :s42:

 

....beh....per il "futuro"....dopo le feste mi metterò sotto stretto "allenamento" (bellisscitte....me sentu mà xa oua au pensiero !!....tradotto : bellisscitte....mi sento male già ora al pensiero !!) !!.... :s68:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...