Vai al contenuto

Dubbi Propulsione


Steven

Messaggi raccomandati

caspita: GEHEIM!

 

progetto interessante... in effetti come apparato propulsivo non ha eliche ma, mi sembra di intuire, un sistema Voith-Schneider.

 

immagina una serie di pale di timone montate su un tamburo che ruota. orientando opportunamente i timoni ottieni una spinta che puoi orientare in qualsiasi verso, eliminando di fatto la necessita dei timoni convenzionali e consentendo all'unità di ruotare su se stessa anche a velocità di avanzamento ridottissime...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non comprendo come si possa mantenere la spinta sull' asse longitudinale del battello con un singolo apparato Voith... interessante come cosa, non ne avevo mai sentito parlare!

Sembra come simil funzione a una di quelle ventoline estrattrici... devo interessarmi a questa cosa... mumble mumble... :s17:

Modificato da thomas
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, in che anni e' stato inventato il sistema VOITH ?? credevo fosse una cosa piu' recente........

 

Dal sito Voith Schneider risulta che la propulsione è stata inventata negli anni '20 del XX secolo.

Azz!

:s12:

 

Filmati a questa pagina: http://www.voithturbo.de/vt_en_pua_marine_...atertractor.htm

 

Buona visione! :s03:

Modificato da deflektor
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'estate scorsa durante la gita fatta a Tolone per vedere i grandi velieri, ho avuto modo di ammirare un modello navigante con propulsione VOITH, incredibile l'agilita' che aveva, era in grado di compiere qualsiasi manovra in spazi ridottissimi.

 

 

Quello che mi ha colpito di piu', e' stato il meccanismo del VOITH veramente ingegnoso, per di piu', interamente costruito in casa.

 

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi tutti i traghetti dell stretto di messina sono dotati di questa propulsione e sicuramente tutti quelli che diciamo non hanno una prua o poppa "definita" ovvero quelli che navigano in un senso o nell'altro dello stretto senza eseguire la manovra di inversione in porto (infatti hanno due ponti di comando o uno unico ma con le vetrate rivolte verso le due estremità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, interessante come sistema propulsivo....

ho dato un'occhiata in rete e la Graupner, per esempio, lo costruisce:

 

Graupner Part 2358 VOITH-SCHNEIDER

> Specification Drive motor SPEED 500 E 12 V

> Operating voltage 10 ... 12 V

> No. of propeller blades 5

> Blade length approx. 50 mm

> Propeller disc approx. 65 mm

> Overall height (incl. motor) approx. 155 mm

> Housing approx. 93 mm

> Weight (incl. motor) approx. 445 g

> Height excl. motor approx. 115 mm

> Required opening in hull approx. 84 mm

 

chissà se si può fare autocostruito...

 

 

.....follow the link:

 

ciao!

S75

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere alle immensità tecniche vostre se un apparato Voith sarebbe utile su un sommergibile.

A favore avrei da dire che:

- A differenza delle normali eliche il sistema necessita di molti giri motore in meno (+ durata delle batterie, meno rumore)

- Montato in orizzontale farebbe da propulsore e timone di profondità poppiero

- Se si vuole si fa anche girare il smg. su se stesso :s14: :s03: :s03:

 

Edit: Beh, Totiano, io mica ho detto di togliere tutti i timoni! Forse per spiegarmi dovrei fare i disegnini :s17: ...

La forma a goccia non vedo dove andrebbe a modificarsi... senza elica centrale a poppa non ci sono intoppi!

Se non si capisce ancora provvederò ai disegnini... :s68:

Modificato da thomas
Link al commento
Condividi su altri siti

credo ci sarebbero difersi problemi a montarlo...

 

la spinta di un Voith è infatti ortogonale alle pale per cui servono ancora dei timoni (un secondo voith sarebbe inutile perchè sprecherebbe energia o, in alternartiva e rimanendo fermo, altererebbe l'idrodiamica con forti rumori di flusso. che è poi anche lo stesso problema della normale installazione su un sommergibile, che è opportuno abbia la forma a goccia.

 

in effetti la manovrabilità non viene molto valutata nella costruzione di un battello, specialmente i battelli con pumpjet hanno una manovrabilità davvero pessima...

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che preferirei un montaggio verticale al tuo orizontale. l'inclinazione del battello posso comunque variarla tramite il circuito assetto (usando quindi tutto il sommergibile come una pala di timone orizzontale, cosa che non posso realizzare per la direzione.

 

il tuo montaggio, oltre a problemi di fluidodinamica credo che presenterebbe un certo numero di ulteriori problemi: l'impossibilità di fare una qualsiasi manutenzione al sistema ad esempio, e poi i rischi di entrata di acqua di mare nel circuito oleodinamico.

 

arretrando i sistemi e montandoli sullo scafo resistente invece che sullo scafo leggero il problema ingegnristico della tenuta alla pressine esterna credo potrebbe rivelarsi di difficile risoluzione.

 

Non voglio scoraggiarti, se l'uomo non avesse sognato a quest'ora saremmo ancora vestiti con pelli di animali, però i costi di progettazione rispetto a vantaggi che dovrebbero essere dimostrati praticamente e che dovrebbero superare gli svantaggi, temo siano eccessivi...

 

sapevi che l'idea di usare un sistema propulsivo invece dei timoni per cambiare quota e inclinazione non è nuova? Fu applicata la prima volta al turtle e ci ha riprovato anche Pilluno con il nostro amatissimo Delfino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...