Guest Maverik Report post Posted November 9, 2007 (edited) dopo che un mio amico mi a "rubato" l'akula in costruzione per finirlo e tenerselo :s06: mi sono messo a costruire un'altro sottomarino ma stavolta ne ho scelto uno italiano.... eccovi alcune foto: Edited October 16, 2008 by Maverik Share this post Link to post Share on other sites
Bento Report post Posted November 9, 2007 Wow! che bello! io sono più "statico" ma veder nescere queste robe è fantastico! che belli i tavoli di lavoro ingombri di attrzzi e pezzettini! l'aspetto tecnico del dinamico ha un fascino secondo me è impagabile... Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted November 10, 2007 :s44: Bello maverik, parlaci un pò di lui se ti và ..... come farai lo scafo? fasciame o altro? immersione statica? dai dai dicci dicci..... :s01: Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted November 12, 2007 allora il sottomarino sarà piccolino lungo 106cm , lo scafo sarà interamente listellato....., poi costruiro uno stampo ( ne devo costruire 4 in tutto di sub)..., sara dotato di immersione statica, particolarità tutto il sub sarà stagno..... più avanti posterò altre foto sull'avanzamento dei lavori. se per caso quacuno trova foto/schemi da dove il sub fa entrare acqua per l'immersione gli sarei grato... ciao marco Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted November 12, 2007 Maverick mi spiegheresti meglio per favore? nel senso che vorresti sapere: 1) dove realmente sono gli allagamenti dei doppi fondi dei 212? 2) dove realizzarli in un modellino? non sono bravo in modellismo ma penso che realizzare i doppi fondi del 212 reale su un modello non sarebbe proporzionato alle necessità del modello... forse basta una cassa a prora e una a poppa. ai mitici modellisti che frequentano questa parte della Base chiedo venia se ho detto qlc fesseria.... Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted November 12, 2007 X Totiano forse mi sono spiegato male.. e forse mi rispiego male.... intendevo se c'erano schemi/foto di dove ci sono i portelli(solo quelli poi le casse le metto una a poppa ed una a prua) per far entrare/uscire l'acqua dal sub.... nei piani di costruzione dell'akula c'erano mentre in questi del 212 no.... ti chiedo un'altra cosa visto che sei il mod della sezione Tecnica.... non è che riesci a spiegarmi come funzionano i timoni ad X su un sub?? se sono indipendenti uno dall'altro o funzionano sempre a coppie? grazie marco Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted November 12, 2007 sei stato chiarissimo. nel batello vero i portelli sono chiusi da carenatura (per cui pressochè invisibili) e sono 2 a prora e 2 a poppa subito dopo lo scafo resistente. non ho foto o disegni da mostrare, sfortunatamente.... i timoni ad X... se fossi stato con noi a taranto sarebbe sto più semplice, però lo prendo come un invito a preparare un post sul'argomento (spero di ricordarmene...) per sommi capi: i timoni si possono muovere tutti indipendentemente l'uno dall'altro e la combinazione delle forze (ricordi i vettori/forza e la composizione delle forze) unite al braccio (ovvero la distanza deit imoni dal baricentro) crea il momento che "sposterà " la poppa del sommergibile (dio degli architetti navali perdonami...). un computer provvede a muoverli opportunamente e, generalmente, si muovono a coppie in modo da anullare uno dei 2 vettori che ogni pala del timone provoca. in caso di avaria ad uno o più timoni il battello può muoversi lo stesso nelle 3 dimensioni ma, ovviamente, la mancanza di compensazione di un vettore inciderà sull'assetto. senza fare un disegno o vedrli temo non sia semplice, fammi sapere se almeno di massima sono roiscito a spiegarmi! Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted November 18, 2007 i timoni ad X... se fossi stato con noi a taranto sarebbe sto più semplice, però lo prendo come un invito a preparare un post sul'argomento (spero di ricordarmene...) per sommi capi: i timoni si possono muovere tutti indipendentemente l'uno dall'altro e la combinazione delle forze (ricordi i vettori/forza e la composizione delle forze) unite al braccio (ovvero la distanza deit imoni dal baricentro) crea il momento che "sposterà " la poppa del sommergibile (dio degli architetti navali perdonami...). un computer provvede a muoverli opportunamente e, generalmente, si muovono a coppie in modo da anullare uno dei 2 vettori che ogni pala del timone provoca. senza fare un disegno o vedrli temo non sia semplice, fammi sapere se almeno di massima sono roiscito a spiegarmi! Visto che in fisica :s10: be lasciamo perdere che è meglio.... Ti allego questo disegno... se si capisce quello che mi interessa quando hai tempo sono i 4 movimenti del sub, dx, sx ,salire e scendere, per andare a destra il timone A deve gira a ...... il B a.......... il c........ il d....... cosi per le 4 direzioni grazie marco Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted November 18, 2007 (edited) allora, vediamo se mi rintrono da solo..... :s01: considerando la foto che hai allegato come vista da poppa per salire : asse a-c verso destra ed asse b-d verso sinistra per scendere l'esatto contrario per virare a sinistra (babordo): asse a-c ed asse b-d verso sinistra per virare a tribordo l'esatto contrario non so se segnalai a te il prossimo , se così fosse perdonate la mia scarsa memoria, altrimenti dai un'occhiata al video.... all'inizio di questo provano il modello testando a secco i timoni :s02: prima destra/sinistra e poi scendere/salire Edited November 18, 2007 by andreavcc Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted November 18, 2007 sempre io :s10: ma non capivo, ora si :s20: grazie Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted December 1, 2007 ecco altre foto sulla costruzione e la listellatura dello scafo.... :s67: Share this post Link to post Share on other sites
Capitano Nemo Report post Posted January 29, 2008 Come procede???? :s20: Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted January 29, 2008 nel batello vero i portelli sono chiusi da carenatura (per cui pressochè invisibili) e sono 2 a prora e 2 a poppa subito dopo lo scafo resistente. non ho foto o disegni da mostrare, sfortunatamente.... procede tutto bene ma lentamente a causa del lavoro non ho molto tempo...... :s05: e poi se si trovassero più foto dettagliate di questo sub tutto sarebbe più facile..... non riesco a trovare foto in cui si vedono i portelli aperti..... per sapere forma dimensione e precisamente dove si trovano..... speriamo in un futuro.... :s06: Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted January 30, 2008 e se compri il modello statico in 1/144 potrebbe esserti utile? Share this post Link to post Share on other sites
Capitano Nemo Report post Posted January 30, 2008 :s02: E' vero, la revell penso lo abbia fatto bene, potrebbe darti una mano Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted January 30, 2008 e se compri il modello statico in 1/144 potrebbe esserti utile? :s02: E' vero, la revell penso lo abbia fatto bene, potrebbe darti una mano Appena preso.... a prima vista sembra fatto molto bene e ho visto anche ciò che mi interessava...... grazie per il consiglio..... Share this post Link to post Share on other sites
Capitano Nemo Report post Posted January 30, 2008 Direi che Andrea va promosso... I consigli che trova lui sono sempre fantastici!!!! :s20: Quando ho finito i miei modelli penso che lo farò pure io... Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted January 31, 2008 :s12: promozione..... per il momento proporrei un goccio insieme :s28: :s29: Share this post Link to post Share on other sites
Capitano Nemo Report post Posted January 31, 2008 Si può fà ... Si accomodi in quadrato, sarà il primo a bere dalle mie cantine... :s03: No però devo essere onesto, tu e dasboot visiete dimostrati molto gentili (come tutti), ma voi mi avete dato qualcosa in più, in tutti i miei post modellistici tu e lui mi avete sempre aiutato nel modo migliore :s15: :s15: E anche adesso direi che il tuo intervento forse è risolutivo.... Continua così.. Ma il battello sarà in 1/72 quello autocostruito??? Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted January 31, 2008 (edited) la scala? boooh ad ochio e croce direi 1/100.... dai che un drink insieme un giorno o l'altro si farà .... siamo solo ad un centinaio di km di distanza :s04: Edited January 31, 2008 by andreavcc Share this post Link to post Share on other sites
Capitano Nemo Report post Posted January 31, 2008 Ma si, io ho anche 15 anni.... Si fa si fa, io te e il tuo VIIC... Devo assolutamente vederlo dal vero Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted January 31, 2008 Ma il battello sarà in 1/72 quello autocostruito??? la scala è 1/52 Share this post Link to post Share on other sites
zillo Report post Posted January 31, 2008 Curiosità : i disegni te li sei "autofatti" o sei riuscito a reperirli...... o guardato oraora sul sito dell' ANB ma non li anno, si fermano ai SAURO...... Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted January 31, 2008 Curiosità :i disegni te li sei "autofatti" o sei riuscito a reperirli...... o guardato oraora sul sito dell' ANB ma non li anno, si fermano ai SAURO...... no,si trovano in questo forum, se ritrovo il link lo posto Share this post Link to post Share on other sites
zillo Report post Posted January 31, 2008 Se lo posti, tanto di quello Spalletti da tenersi la sbronza un mese :s20: :s20: :s20: Share this post Link to post Share on other sites
Capitano Nemo Report post Posted January 31, 2008 Belloooooooooooooooooooooooo... Ma perchè la scelta di questa scala???? Share this post Link to post Share on other sites
zillo Report post Posted February 1, 2008 :s43: :s43: :s43: La cantina è già aperta!!!!............................. Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted February 1, 2008 Belloooooooooooooooooooooooo... Ma perchè la scelta di questa scala???? il motivo???? la mensola sopra la mia scrivania ....... la grandezza massima che il modello poteva avere per riporlo quando non lo userò..... :s43: :s10: Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted February 1, 2008 Se lo posti, tanto di quello Spalletti da tenersi la sbronza un mese :s20: :s20: :s20: ecco il link http://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...ost&p=57948 é un file pdf, e poi basta farlo stampare della grandezza che si vuole... ciao Share this post Link to post Share on other sites
zillo Report post Posted February 1, 2008 SALVATO!!! E come promesso.............. :s29: :s53: :s28: :s29: :s28: :s53: :s29: :s29: .............. .................... :s22: :s22: .......... Share this post Link to post Share on other sites
Capitano Nemo Report post Posted February 1, 2008 Mi piace molto quella risposta... :s03: :s03: Share this post Link to post Share on other sites
zillo Report post Posted February 21, 2008 Ciao Maverik Sei riuscito a continuare i lavori dopo la nostra bevuta........ :s03: :s03: !!!! Scherzi a parte ho trovato qalcosa che potrebbe interessarti (ammesso che non fossi già a conoscenza) http://www.seppels-modelluboot-werft.de/typ212a.html Si notano in particolare le incisioni su lo scafo riguardanti i vari portelli, ingressi, ecc. e si può intuire qalcosa sui manovellaggi dei timoni di poppa Buon lavoro, hemm ,Buon Divertimento!! Zillo Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted February 22, 2008 insomma.... qualche listellatura mi è venuta un pò storta :s03: :s03: grazie per il link non lo conoscevo Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted March 17, 2008 (edited) questa notte mi è sucesso un guaio.... si è rotta la mensola ed è caduto il veliero.... la SERAPIS :s22: in compenso ieri sono andato avanti con il sub Edited March 17, 2008 by Maverik Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted March 20, 2008 :s20: complimenti... mi sembra veramente un ottimo lavoro. una curiosità.... la prua estrema e la poppa estrema come le hai fatte? Share this post Link to post Share on other sites
dasboot Report post Posted March 20, 2008 BEL LAVORO COMPLIMENTI!! :s20: :s20: DB Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted March 25, 2008 grazie per i complimenti.... :s15: x andreavcc in balsa P.S. Mi sapete dire perchè non mi arrivano più le notifiche via e-mail quando c'è un nuovo Post Share this post Link to post Share on other sites
seba790 Report post Posted April 27, 2008 complimenti veramente un bellissimo lavoro :s20: :s20: :s20: Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted April 30, 2008 grazie per i complimenti, troppo gentili...... :s15: appena posso posto altre foto sull'avanzamento dei lavori :s67: Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted May 11, 2008 come promesso alcune foto sull'avanzamento dei lavori.... non ci sono molto differenze a parte la torretta, ora sono nella fase di scartravetrare :s14: ........ Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted October 16, 2008 (edited) Dopo una lunga assenza dovuta a motivi personali..... :s06: vi posto alcune foto sull'avanzamento dei lavori, da notare che il sub è stato interamente rifatto, dividendolo in 2 metà, in modo tale da riuscire a creare meglio uno stampo. ecco le foto: ps le altre foto non ci sono più perchè mi si è cancellato l'account su imageshack ( spero si scriva cosi....) Edited October 16, 2008 by Maverik Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted October 16, 2008 :s01: ciao maverik, e ben tornato alla base.... buon lavoro e tienici aggiornati :s02: Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted October 24, 2008 altri lavori di listellatura sulla parte superiore, mentre per poter eseguire la vetroresina in inverno in cantina, la sto deumidificando..... portafoglio permettendo :s68: Share this post Link to post Share on other sites
Capitano Nemo Report post Posted November 10, 2008 Bel lavoro, continua così..... Share this post Link to post Share on other sites
dasboot Report post Posted November 11, 2008 GRANDE MAVERICK :s20: A PRIMA VISTA MI SEMBRA MOLTO BELLO!! BUONA CONTINUAZIOENE TIENICI INFORMATI. DB Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted November 25, 2008 sabato scorso mentre facevo un controllo tra la metà superiore dello scafo e quella inferiore, mi è venuto un colpo, lo scafo inferiore era completamente storto, e ruotato ( sembrava un fusillo di pasta tanto era storto chissà cosa gli era capitato..... Umidità? voglia di farmi dannare.... facilmente) ...... dopo lo sconforto iniziale ho tagliato lo scafo inferiore in 3 parti , l'ho raddrizzato e incollato, facendolo combaciare con la parte superiore, e il problema al momento sembra risolto .... questa sera posterò delle foto..... ciao Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted November 25, 2008 una cosa che trovo antipatica del legno è proprio che tende sempre a "lavorare"...... Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted November 27, 2008 come promesso ecco le foto del taglio effettuato al posteriore, per radrizzarlo........ mentre all'anteriore come si vede forse poco dalla foto ho tolto i listelli tra una paratia e l'altra spezzato i 2 longheroni centrali e ri sistemata la parte anteriore .... finalmente salvo sorprese il pezzo inferiore e quello superiore coincidono.... :s29: :s67: Share this post Link to post Share on other sites
Nihira Report post Posted January 7, 2009 Davvero bellissimo lavoro! Scusami, ma credo proprio che l'umidità della tua cantina sia la causa della deformazione dello scafo! Perchè non dai una bella passata abbondante di turapori ai manufatti in legno? li renderesti impermeabili e più resistenti all'umidità! Altrimenti con l'umidità il legno continuerà a muoversi! Saluti e buon lavoro Share this post Link to post Share on other sites