Vai al contenuto

Diorama Das Boot


alessandro tesio

Messaggi raccomandati

Promette bene! Io però non farei i listelli all'interno delle pareti della torretta di quel colore. Anche se visivamente può non piacere,nella realtà venivano dipinti dello stesso nero antivegetativo in cui era verniciato il ponte.

Tienici aggiornati,una volta finito potrebbe essere uno "Show-stopper"!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Davide, ho temporaneamente sospeso perchè stavo aspettando del materiale per proseguire i lavori, finalmente mi è arrivato, sto portando avanti il kursk.

L'estro è decisamente vivo, ero imbottigliato in un passaggio che ho superato per fortuna, questa sera penso di fare l'invecchiamento del bacino di carenaggio del kursk per poi incollare le battagliole. Ciao a presto un salutone dalla Sardegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide mi hai dato un imput per superare un'ostacolo che mi bloccava, ho trovato con un amico modellista il sistema per fare gli scalini fissati nel calcestruzzo, nota la scritta che ho fatto, la trovi nel film das boot nel bunker e me l'ha tradotta un amico tedesco e significa:" lavorare per la vittoria" saluti a tutti dalla Sardegna.

scale3.jpg

scale0.jpg

scale00.jpg

scale2.jpg

scale1.jpg

chi mi sa dire a cosa servono i tiranti posti nei timoni orizzontali di prua?

newuboote.jpg

scritta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro! accidenti che razza di lavoro! veramente bello e completo! :s20: :s20:

solo un paio di cose però: rapportate alla scala i segni delle colate di cemento sulla gradinate sono troppo evidenti, dovresti renderli meno sporgenti, prendi come spunto quelle ritratte sul mega diorama della Andrea Miniatures e relativo libro, sono molto sottili, appena accennate oserei dire, rendono molto bene l'effetto....

molto bello tutto il resto, metterai anche edifici dietro? Davide U-324

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

le colature abbondanti sono causate dalle tavole per le armature usurate che ci passa il magazzino e quindi il calcestruzzo si insinua nelle fessure e venature del legno ,in oltre tutto il personale e il materiale nuovo è stato trasferito in Normandia per rinforzare le difese, pare che ci sarà uno sbarco.

Ho eseguito una foto digitale in macro, dal vivo non si nota molto credimi, penso che sia un'effetto dell'obbietivo, comunque incaricherò il muratore di scalfire le colature con il martello e lo scalpello (è il mio primo diorama).

Nella banchina metterò i figurini e forse la gru(autocostruita) che solleva le mine, ho dovuto ridurre perchè nella vetrina non ci sarebbe stata, come hai capito mi sono ispirato al libro "DAS BOOT" che possiedo poi questo modello in scala 1:144 merita è fatto veramente bene, tra l'altro la cmk ha realizzato le fotoincisioni che impreziosiscono ancorpiù il modello, solo che l'ho scoperto di recente, mi soddisfa comunque.

Ti ringrazio nuovamente per l'attenzione e per l'incitazione un salutone dalla Sardegna alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Comandante! capisco cosa intendi, eh sì non siamo più nei Giorni Felici, anche il mio sommergibile non se la passa troppo bene quassù in Norvegia, lasciato sopra un pontone rugginoso con una cassa di immersione aperta con i cannelli perchè ha dei problemi. Fa un freddo cane, il pontone è mezzo coperto di neve, dappertutto ruggine e acqua freddissima intorno. dall'unica baracca in cima al molo spunta un pò di vapore delll'unica stufa all'interno....e nonostante questo tutti i serventi della contraerea devono starsene imbacuccati nei loro pastrani al freddo accanto alla quadrinata....gli aerei ci spiano sempre, anche quì a Bergen in mezzo ai fiordi. Forse il nostro battello bianco con lo stemma dell'orso riuscirà a nascondersi nelle nebbie artiche ancora una volta???

 

Seriamente: ripeto un ottimo lavoro, una curiosità: la gru come la fai? la sto facendo anche io, anche se credo che sia diversa dalla tua, incrociamo le informazioni? :s01: Buon Modellismo! Davide U 324 :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che mi piace leggere tra le pagine di questo forum...wip, foto, commenti e tecniche di realizzazione, il tutto sommato ad un'evidente passione.

Continuate così, siete grandi! :s20: :s20:

 

Buon Lavoro :s02:

 

Ciao Pos

Modificato da Poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente questa stagione logisticamente non ci aiuta per niente, lo spirito è alto, il motto impresso nel cemento del bacino ci ricorda che si lavora per la vittoria(WIR BAUEN FUR DEN SIEG) si fanno sforzi notevoli per rimettere in mare i nostri battelli perchè li è il loro mondo verso l'immensità (partono i sommergibili taciti ed invisibili plurimotori d'assaltatori verso l'immensità).

 

Comandante Davide,

con piacere condivido quello che vorrei provare a fare, penso d'utilizzare verghette di plastica, c'è ne sono di varie sezioni, per la gru vorrei realizzarla diversa da quella che c'è nel libro DAS BOOT mi sto documentando, se trovo qualcosa di soddisfacente ti informo subito, a chi fa prima. Salutami l'equipaggio e un "Forza Paris" (tutti uniti) dalla Sardegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Comandante! beh per la gru ti farò sapere anche io allora!foto specifiche a dirti la verità non ne ho trovate, quella che sto facendo io è una specie di "collage" di tante foto separate, il tutto miscelato con un pò di libera interpretazione, però in linea di massima rende l'idea.... per dirti in 1/72 la fa la CMK, serie Maritime Line, ma costa uno sproposito, io ho deciso di autocostruirmela con plasticard e profilati di ottone. Metterai anche il rimorchiatore fuori dal bacino? o una sua sezione? peccato nessuno faccia dei siluri in 1/144 per il momento, dovrai farteli da solo e poi eventualmente clonarteli in resina... Buon modellismo,equipaggio dell'U-324 in rientro dal Mar Glaciale Artico sul ponte in saluto al tuo U-21X che gli passa accanto! :s02: Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Equipaggi eccomi , è passato un po di tempo e quante ondeeeeee!!!!!!!!!!!!

ho affrontato una marea di alti e bassi ,ma lasciamo perdere e parliamo di cose che ci accomunano. Ho ripreso a modellare per cui avanti con i commenti e chi più ne ha più ne metta.

 

ponte2.jpg

ponte1.jpg

ponte3.jpg

N.B.: devo invecchiare le tavole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire,

Splendido lavoro, appena finito innondaci di foto. Sarebbe bello vederlo dal vivo.

I miei complimenti.

 

:s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

 

Sono previsti figurini??? (dimmi di si :s44: :s44: )

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Vespucci grazie grazie e ancora grazie per l'incoraggiamento, per vederlo se passi in Sardegna dalle mie parti mi avvisi e stai tranquillo che dopo una bella mangiata e bevuta ci gustiamo il diorama, per quanto riguarda i figurini , la mia risposta è:.................................SIIIIIII!!!!!! ne ho un quarantina della preiser da adattare in scala 1:144, se hai dei consigli non risparmiarti. Ciao alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Drakkar non bastano mai, specie gli UBOOTE, attualmente ne ho in scala 1:144 : due 7/C revell, uno KILO della trumpheter e poi devo vedere nell'armadio della camera da letto per la gioia di mia Moglie HIHIHIHIHIHIHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao salutonib dalla Sardegna

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespucci grazie grazie e ancora grazie per l'incoraggiamento, per vederlo se passi in Sardegna dalle mie parti mi avvisi e stai tranquillo che dopo una bella mangiata e bevuta ci gustiamo il diorama, per quanto riguarda i figurini , la mia risposta è:.................................SIIIIIII!!!!!! ne ho un quarantina della preiser da adattare in scala 1:144, se hai dei consigli non risparmiarti. Ciao alla prossima.

L'unico consiglio è....continua così che vai benissimo. Bravo per i figurini, daranno maggior valore al lavoro finale

 

Ciao

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

colgo l'occasione per porre una domanda ad anteo e tutti coloro i quali hanno dimestichezza col legno, la cui risposta può essere utile anche al buon alessandro che stà facendo un gran lavoro :s20:

presso un negozietto ad udine, (che purtroppo ha chiuso da qualche annetto :s06: ) trovavo dei listelli in legno di varia natura (chiari, scuri o addirittura rossicci...), di spessori veramente ridottissimi dal chiaro uso navimodellistico quali velieri etc etc.

si trovano detti materiali on-line?

Link al commento
Condividi su altri siti

colgo l'occasione per porre una domanda ad anteo e tutti coloro i quali hanno dimestichezza col legno, la cui risposta può essere utile anche al buon alessandro che stà facendo un gran lavoro :s20:

presso un negozietto ad udine, (che purtroppo ha chiuso da qualche annetto :s06: ) trovavo dei listelli in legno di varia natura (chiari, scuri o addirittura rossicci...), di spessori veramente ridottissimi dal chiaro uso navimodellistico quali velieri etc etc.

si trovano detti materiali on-line?

 

Ma non saprei,....... penso di si.

Non mi sono mai interessanto perche' qui a Firenze si trova con facilita' un discreto assortimento di listelli in legno presso i negozi specializzati. Da qualche anno c'e' un buon assortimento anche nei grandi magazzini tipo OBI. Anche se un po cari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, personalmente ho trovato listelli di legno pregiato tipo noce e meno pregiato tipo balsa di tutte le misure in un capannone di bricolage e ferramenta. Anteo ieri ho risolto il broblema della scala con delle verghette di fil di ferro che vi farò vedere più in la. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alessandro... che figata di diorama che ti sta venendo..

Si.. come ha detto Anteo la scala la farei un pò più sottile ma non mi preoccuperei di esser tanto raffinato e perfezionista.. a quei tempi le norme vigenti riguardo la sicurezza nei cantieri lasciavano alquanto desiderare.. fa conto che ponteggi scale e quant'altro occorreva nei cantieri veniva costruito in base alle esigenze ed in base alla nomenclatura della costruzione che si stava via, via realizzando.

Comunque molto bello!!... mi sa che ti "rubo" l'idea...(chiaramente l'esclusiva spetta a te..)

Ma permettimi una domanda... Sei sempre così ordinato?... mi fai una rabbia!!... :s05:

 

Scherzo naturalmente... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Drakkar, son contento se sono motivo d'ispirazione anche perchè sai benissimo che non è tutta farina del mio sacco e sai anche da dove ho tratto ispirazione:" DAS BOOTE " che libro, ma poi un diorama del genere è una bella cornice per i nostri UBOOTE , tuttalpiù sto cercando di personalizzarlo e mi raccomando fai altrettanto altrimenti gli amici si annoiano a furia di vedere delle repliche. Per la scala è già STATA eliminata, ieri ho fatto un prova che vi farò vedere domani, per qualsiasi cosa chiedi pure sono a tua disposizione e di chi fosse interessato. Per l'ordine , non riesco a modellare nel disordine, perdo la concetrazione e mi godo meglio i passaggi.Ciao alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco , grazie ancora per i complimenti, sinceramente qualche anno fa non avrei minimamente pensato di poter realizzare quello che vedi, tutto è possibile. Una cosa importante secondo me è che non bisogna avere fretta , essere disposti a rischiare ma sopratutto tanta passione, poi oggi è ancora più facile perchè si trova tanto materiale e documentazione. un saluto dalla Sardegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

colgo l'occasione per porre una domanda ad anteo e tutti coloro i quali hanno dimestichezza col legno, la cui risposta può essere utile anche al buon alessandro che stà facendo un gran lavoro :s20:

presso un negozietto ad udine, (che purtroppo ha chiuso da qualche annetto :s06: ) trovavo dei listelli in legno di varia natura (chiari, scuri o addirittura rossicci...), di spessori veramente ridottissimi dal chiaro uso navimodellistico quali velieri etc etc.

si trovano detti materiali on-line?

Scusa il ritardo della risposta, ma in questi giorni ho fatto un pò di comparazione di prezzi. Allora.....

Vista la qualità e il rapporto qualità prezzo, penso che i migliori materiali li puoi trovare o da:

http://www.mantuamodel.com/mantuamodel1/mantuamodel1.htm

insieme ad Amati a mio avviso la migliore casa di modellismo navale in Italia.

A destra ti scarichi il listino e poi puoi fare l'ordine, c'è tutto il materiale che ti può servire, visto l'altissimo numero (credo il più grande al mondo) di varietà di kit in legno che ha Mantua.

Altra grossa ditta sarebbe Artesania Latina, ma in Italia viene trattata male però online puoi trovare i suoi prodotti (listelli compresi) qui:

http://www.guineahobbies.com/

Anche qui ampia scelta (problemi di spesa di spedizione però perchè in Spagna).

Su ebay puoi trovare il negozio Duemari (fai una ricerca dei negozi),

se non sbaglio ha tutto il materiale di AMati.

Comuque come diceva qualcuno anche un grosso centro di faidate che tratta legno all'ingrosso tiene listelli, anche se magari non delle dimensioni precise che cerchi.....

 

Ciao

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Cap. Nemo,

il noto diorama (das boot) da cui ho tratto ispirazione è strepitoso e per questioni di spazio e di personalizzazione ho pensato di focalizzare prima di tutto il Sommergibile della revell VIID che essendo una novità come qualità di stampate e di modello meritava una posizione in un bel diorama, poi i figurini della preiser in 1:144 che aspettavano questo appuntamento, alcuni li ho modificati. Un salutone dalla sardegna al prossimo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Equipaggi ormai sto delirando e visto che il prurito alle mani continua ho ripreso tra le mani anche questo diorama fossilizzato dal 2008. Un caro amico modellista mi frusta di continuo per riprendere il nostro hobby e a quanto pare le sue provocazioni stanno dando frutti, in questo caso un furgoncino in scala 1:144 autocostruito da completare. Saluti dalla Sardegna.

furg1.jpg

furg2.jpg

furg3.jpg

furg4.jpg

furg7.jpg

furg8.jpg

FURG11-1.jpg

furg14.jpg

furg15.jpg

furg17.jpg

furg18.jpg

furg19.jpg

furg20.jpg

furg22.jpg

furg23.jpg

furg25.jpg

furg27.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello è semplicemente fantastico, sia come realizzazione che come invecchiamento sia come ambientazione, non hai lasciato niente al caso e non ti è sfuggito niente ULTRA COMPLIMENTI.

Ho capito bene!!!!! Il modello è in 1/144 ovvero il camioncino che porta i fusti dovrebbe essere più o meno lungo circa 5 cm da parauti a paraurti, o mi sbaglio?

Scusami la franchezza ma è roba da matti, come si dice a Livorno.

Sei sulla strada buona per la neuro.

A parte gli scherzi sei stato BRAVISSIMO, hai fatto un lavoro eccellente, bravo qualche milione di volte. :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

Un affettuoso Saluto e nuovamente Bravissimo Ciao Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nuovo nel sito, soltanto da poco ho preso confidenza con la sezione del modellismo, prima dell'iscrizione a betasom cercavo in altri siti, e davvero non ho mai visto nulla di simile, tante belle vetrinette, piedistalli, incisioni in ottone e quant'altro, ma mai un diorama così ben curato, ogni dettaglio, ogni oggetto, trave, catena, portello...davvero splendido Alessandro , i miei complimenti, come se non bastasse l'U boot , il bacino di carenaggio e i figurini(eccellenti anche quelli :s20: ) , ti sei spinto oltre con il camioncino, un altro capolavoro grande il doppio di una moneta...hai delle mani da chirurgo lasciatelo dire...ti porgo ancora complimenti sentiti e ti invito a continuare, perseverare nelle tue meraviglie. Io aspetto di trovare, un giorno, una casa con un salotto abbastanza grande e relativa parete attrezzata, nel quale porre un diorama del genere, mio Nonno è stato, tra l'altro, sommergibilista nella Regia Marina e sarebbe per me una sorta di continuità, dato che non ho intrapreso la carriera militare in Marina, naturalmente non fatto da me data la mia scarsa manualità! Chissà magari un giorno mi rivolgerò a te! Ancora Bravissimo a presto! :s20: :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bell'emozione altro che esposizione, certamente gioco in casa, il che l'apprezzamento è di cuore vista la passione per i som che condividiamo e non mi resta che ringraziarvi tutti per le belle parole che mi stragratificano stimolandomi a dare di più , sempre con umiltà, per quest'hobby fantastico che ci unisce fatto di colle , colori, pennelli e tanta ma tanta passione. "GRAAAAZIIIIEEEEEEEEEE " a tutti.

Concludo questo diorama iniziato nel 2007 con le foto in allegato. Un Salutone a tutti dalla Sardegna con Amicizia Alessandro Tesio.

Dati del Diorama scala 1:144:

- modello Revell;

- diorama autocostruito: portellone stagno, bitte, ringhiere, fusti grandi, fuso e magniglione ancora, cavalletti, camion, saldatrice, supporti legno;

- figurini Preiser;

- bici fotoincise Brengun;

- fusti e taniche in resina Attack;

- catena Amati;

 

bsom1.jpg

bsom2-1.jpg

bsom3.jpg

bsom4.jpg

bsom5.jpg

bsom6.jpg

bsom7.jpg

bsom8.jpg

bsom10.jpg

bsom11.jpg

bsom12.jpg

bsom13.jpg

bsom14.jpg

bsom15.jpg

bsom16.jpg

bsom17.jpg

bsom18.jpg

bsom19.jpg

bsom20.jpg

bsom21.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...