Vai al contenuto

"per L'italia E Per Il Re"


Comsubin

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho appena finito di leggere il libro fi Arrigo Petacco "Le battaglie navali del Mediterraneo nella seconda guerra mondiale". La cosa che mi è rimasta molto impressa è che a differenza magari di altri corpi delle forze armate (magari più estremisti), o dei tedeschi stessi che combattevano per il Fuhrer, la Regia Marina combatteva come da titolo per "L'Italia e per Il Re". Questo è emerso dai numerosi capitoli dove navi da guerra italiane, immobilizzate sotto attacco trasmettevano alle altre unità di essere ormai sbandati e di rimanere a combatter fino all'ultimo al grido "Per L'Italia e per Il Re". Frase usata anche nel momento di abbandonare la nave ormai compromessa.

Questa attaccatura a Patria e Re più che al regime mi ha impressionato molto. Come da buona tradizione della Marina! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non ti dovrebbe stupire più di tanto veramente...E' noto che Esercito, Marina e Carabinieri Reali erano fedeli più al Re che a Mussolini.

 

Invece l'Aeronautica Regia, forse perchè incarnava i perfetti ideali fascisti, forse perchè creata e voluta proprio da Muussolini come arma autonoma ed indipendente, insieme alla MVSN (ovviamente) ed alla Pubblica Sicurezza di Bocchini erano "fedeli" al Duce.

 

Ad ogni modo Viva il Re!

 

Ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il W il Re spero sia indirizzato alla Regia Marina in quanto gli ultimi rappresentanti di casa Savoia fanno diventare repubblicani anche i monarchici più arrabbiati (Vittorio Emanuele III in primis, ma Vittorio Emanuele ed Emanuele Filiberto mica scherzano e lo stesso Amedeo non è tanto dissimile dal cugino in fatto di donne).

 

Ciao

 

Mino

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i Savoia, a parte Vittorio Emanuele dopo che si fu sposato con la Regina Elena, ed Umberto II, amavano le belle donne hdosbe. Litta e contessa di Mirafiori DOCET.

 

Ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo varie altre indegnità di cui si sono macchiati gli ultimi Savoia, i 2 meno indegni sono certamente Umberto II (se anche era bisexpoco male ma almeno era un Galantuomo come il bisnonno) e l'attuale pretendente al titolo Amedeo (è chiaro che Vittorio Emanuele e il figlio non hanno alcun diritto a succedere per i matrimoni contratti e per mille altre disavventure e gaffes.

 

Mino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Totiano. Scusami, hai perfettamente ragione.

 

Dicevo, che l'influenza del Re sulle cosiddette armi tradizionali, ovvero Regio Esercito, Regia Marina e Carabinieri Reali, era molto superiore all'influenza di Mussolini. La Regia Aeronautica, invece, pur avendo giurato fedeltà al Re, era molto più intrisa di ufficiali fascisti. La Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale era naturalmente fascista, mentre sono note le vicende che coinvolsero Cerica e Senise, sulla nomina del Capo della Pubblica Sicurezza, al momento del 25 luglio.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere anche la PS era piuttosto vicina al regime.

 

Concordo pienamente Mino. Bocchini, Arturo oltre ad essere un ottimo sbirro, era anche un uomo fidato e fedele a Mussolini.

 

Ciao Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...