Jump to content
Sign in to follow this  
RMS-TITANIC-ROMA

L'incrociatore Emden

Recommended Posts

Titolo: l'INCROCIATORE EMDEN

Autore: F.G. principe di HOHENZOLLERN

Casa editrice: marangoni

Anno di edizione: 1932

Pagine: 255

 

Salve a tutti, sono solito a recensire i libri dell'editore omero marangoni, per me molto belli (ce l'ho tutti e 54), perchè sono libri riferiti alla prima guerra mondiale (per me più interessante), e spesso l'autore ha vissuto in prima persona la storia del libro stesso, facendo vivere momenti e situazioni al limite, che nessun narratore esterno riuscirebbe a trasmettere al lettore....almeno credo!

Nel caso specifico ho letto l'incrociatore Emden, nave corsara che operava nell'oceano indiano, adibita alla distruzione di tutte le navi mercantili alleate che rifornivano tutte le basi e colonie orientali, o che portavano materie prime in Inghilterra.

La nave Emden, riusci a svincolarsi dal dalla squadra dell'ammiraglio Spee, (libro già da me recensito " l'ultima crociera dell'ammiraglio spee"), ed ebbe la possibilità di piena autonomia nell'oceano indiano, cercando di creare più danni agli alleati. Il capitano Von Muller, riusci in pieno, affondando circa 16 piroscafi per un danno economico enorme, pari a circa 50.000.000 di marchi dell'epoca. Il capitolo più bello è quando l'incrociatore entra e viola un porto nemico (pulo penang), ed riesce nel massimo eroismo a silurare un incrociatore russo, ed ad affondare un caccia francese "mousquet" che lo inseguiva.

Tragica fine, l'incrociatore Sydney lo distrugge mentre era in rada nelle isole cocco, scontro impari, l'emden aveva un armamento precario e antiquato, in più parte dell'equipaggio era sbarcato nell'isola. L'emden provò a combattere, ma fu distrutto.

Il capitano von Muller ebbe molti elogi sulla stampa inglese, sia per il suo arditismo, ma soprattutto, per il trattamento benevolo che riservava a marinai dei piroscafi catturati.

 

A chi interessa ho 2 copie del libro, mi piacerebbe scambiarlo con altri testi di stesso valore storico!

 

Saluti

 

Roberto Brandizzi

 

 

emdenao7.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,562
    • Total Posts
      516,765
×