Vai al contenuto

" Il Sergente"


Sgt. Bull

Messaggi raccomandati

Salve C.ti... nessuno ha visto ieri sera su LA 7 il programma chiamato " Il Sergente " ??

 

è Stato BELLISSIMO !!! è tratto da " Il sergente sulla neve " ... e vorrei tanto conoscere la storia ... nessuno può aiutarmi ?

 

Grazie fatemi sapere

 

 

Bye bye Sgt. Bull

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi facilmente il libro di Rigoni Stern, il sergente appunto, in tutte le librerie. Il titolo è:

 

Il sergente nella neve

 

Lo lessi appena dodicenne su indicazione di mio padre, è una lettura scorrevole e appagante, sebbene tratti di argomenti non troppo piacevoli.

 

:s02:

Keltos

Modificato da Keltos
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che nelle librerie il libro lo trovi molto facilmente anche nella biblioteca della tua città.

Se poi t’interessa l’argomento, ti consiglio di leggere “Centomila gavette di ghiaccio†di Giulio Badeschi. Anche questo in tutte le biblioteche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi t’interessa l’argomento, ti consiglio di leggere “Centomila gavette di ghiaccio” di Giulio Badeschi.

 

Forse intendevi Giulio Bedeschi (mio concittadino) :s01:

 

Paolini come sempre è stato eccezionale, e gli si possono perdonare alcuni incongruenze (perchè il serg. Rigoni da Asiago impreca col "boia fauss", tutt'altro che veneto?).

Comunque emozionante, tanto più per chi ben conosce le vicende della Julia (e della Tridentina, e della Cuneense....)

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Grazie 1000 ragazzi !!!!

 

Appena riesco passo in biblioteca.....

 

 

P.S.

 

@ BERILLO : Ciao Vale, volevo chiederti un piccolo favore... riusciresti a farmi una copia e inviarmela ? ci terrei molto.... ovviamente le spese di spedizione saranno a carico mio.... Ciao fammi sapere..... tanto hai anche il mio n di cell :s02:

 

Ciao Ciao Grazie !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:::mi permetto di consigliare anche :

 

 

 

" Tutti i vivi all'assalto" edizioni Saggistica TEA ( Longanesi) autore ALFIO CARUSO € 8,00

 

 

"Nikolajewca c'ero anch'io" edizioni MURSIA autore GIULIO BEDESCHI € 21.50

 

 

"Centomila gavette di ghiaccio" edizioni Mursia autore Giulio Bedeschi €20.00

 

Tutti letti...ovviamente e nella mia biblioteca.

 

Non riesco a fare recensioni su libri storici che trattano della nostra campagna di Russia... non fosse altro per quello che

disse il giornalista storico Gianni Bisiach.

Quando raccoglieva testimonianze sulla nostra partecipazione alla II guerra mondiale,tutti i reduci raccontavano volentieri

cio' che gli era accaduto,con una sorta di nostalgia ,forse per la passata gioventu',anche se non certo felice.

Tutti tranne i pochi reduci della campagna di Russia,che intervistati....piangevano e non riuscivano a raccontare nulla.

Questo a palesare che fu' terribile oltre ogni cognizione.

....

 

ONORE AI CADUTI IN QUESTI GIORNI DI RICORDO E DI PREGHIERA

 

CARI COMANDANTI,VISITATORI E AMICI

COLGO OCCASIONE PER UN SINCERO PENSIERO CHE SIANO QUESTE GIORNATE SERENE NEL RICORDARE

TUTTI I VOSTRI CARI CHE NON SONO PIU' TRA NOI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle più fornite biblioteche in tema era quella del grandissimo Avvocato Peppino Prisco.

Credo che sia stata donata alla sua morte all'ANA di Milano ma dovrei verificare. Ad ogni modo presso Mursia (per chi è di Milano la loro libreria è in Melchiorre Gioia) sono disponibili moltissimi titoli sulla Campagna in Russia, perlopiù scritti da reduci. Anche la serie C'ero anche io è molto commovente. Ho letto comunque tutti gli altri libri di Rigoni (Ritorno sul Don e molti racconti tornano sull'argomento) e lo trovo veramente eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...