Vai al contenuto

X Licenza "sauro": I Resoconti


Totiano

Messaggi raccomandati

in attesa di unire tutti i post inerenti questa licenza, ancora piu impegnativa perche ci ha visto impegnati su tanti fronti (il modello "Augusta 1941" da creare per partecipare al concorso, il premio "betasom", ben 2 riunione e 3 date differenti) ma che ha espresso tutta la fratellanza e lo spirito di betasom esprimo i ringraziamenti, immensi ringraziamenti, a Argo75, Enzo 47, Luciano R., Poseidon, Ryno e Steven per tutto il lavoro che hanno svolto per la nostra base. sono volutamente in ordine alfabetico perche tutti hanno dato un contributo fondamentale!

 

causa impegni di lavoro rimando il report ad altra data ma, visto che le foto scattate sono davvero uniche, le anticipo per la gioia di tutti

 

iniziamo col convegno, uno per tutti l'ing Turrini anche se tutti meriterebbero di essere segnalati per i loro interventi!

turrinifc7.jpg

 

dopo il convegno il gruppo si riunisce alla mostra

gruppomostragr4.jpg

 

e poi ad una cena luculliana

cena27ft0.jpg

 

il giorno dopo visita al museo Henriquez. pezzi unici, da capogiro. posso solo raccomandare di andare a visitarlo!

uno dei corridoi

corridoiocs8.jpg

 

Eros pensieroso davanti ai pezzi della sanita  militare

erosem9.jpg

 

Forse la divisa di Eric, il nostro Comandante?

ericlo3.jpg

 

Le sale dei mezzi ruotati, per di piu inseriti in un vecchio garage "decorato" magnificamente. perfino le scritte sembrano ancora attuali!

benzinaorode8.jpg

 

sempre dalla stessa sala

pict0106ix2.jpg

 

e poi si mostra LUI, in tutta la sua magnificenza: il CB!

pict0116ko0.jpg

 

urge una foto di gruppo sotto il mitico battello con lo striscione della Base

pict0117uc9.jpg

 

e poi inizia l'esplorazione. non credo servano le parole...

pict0115bp2.jpg

 

pict0122lx2.jpg

 

pict0122dc6.jpg

 

pict0123zi2.jpg

 

pict0126zc1.jpg

 

pict0124cw4.jpg

 

pict0125nh4.jpg

 

pict0131is8.jpg

 

dietro al CB fa la sua impressionante figura un molch sventrato

pict0113us8.jpg

 

"senza parole"

pict0143kc8.jpg

 

adesso un indovinello. cosa indovinate sotto queste martoriate spoglie? osservate bene la chiglia..

pict0139xl7.jpg

pict0140cn1.jpg

 

questa è solo una millesima parte di quanto è esposto in questo meraviglioso museo della guerra per la pace a Trieste. finita la visita (e in ritardo come sempre) dirigigiamo per un'altro pranzo luculliano e poi, finalmente , possiamo tutti vedere l'opera d'arte donata a betasom dall'Autore.

pict0146pu7.jpg

 

 

 

satolli e bagnato dalla pioggia che ha iniziato a scendere nel frattempo dirigiamo per la prossima meta: il faro della Vittoria: un monumento belllissimo nella suia maestosita.

ma per noi è ancora più importante l'interno visto che abbiamo la possibilita  di arrivare fino alla lanterna. gli stessi Trisetini che erano con noi ci hanno confermato che non era piu possibile salire qui in cima alla popolazine da circa 40 anni

pict0148jh6.jpg

 

foto di gruppo a fianco alla luce fonte di salvezza per i naviganti

pict0153da1.jpg

 

un panorame che perfino i tristini non vedevano piu da tanto tempo...

pict0151pq3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E stato un convegno molto istruttivo, anche se incentrato sui sommergibili gli argomenti hanno toccato un po tutta la marineria. Personalmente oltre all'intervento di marco. Quello che mi ha toccato di piu stato il racconto del amm. Celeste, sull'affondamento del Somm.Scire nella rada di Haifa. E la fredda determinazione Inglese di volerlo tenere sul fondo ad ogni costo. Sarebbe isruttivo trattare l'argomento anche sul forum. E a proposito di forun il bello di questi incontri e che si conoscono sempre nuove persone e nuovi amici.

convegnosommergibbilitf2.jpg

Gli argomenti trattati.

laconferenzadimarcobz5.jpg

ilsuoargomentolaclassesxq5.jpg

Benvenuti a bordo del Sauro.

visitalampoaredipugliaen2.jpg

Visita lampo a Redipuglia prima di trasferirsi a trieste

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica stupenda , trascorsa tra amici e storia.

La X licenza per me è stata una scoperta, la scoperta di persone piacevoli, amichevoli che ho visto ieri x la prima volta e con i quali ho vissuto una domenica indimenticabile, cioe persone di Betasom.

Grazie a tutti, mi dispiace solo aver perso la giornata di sabato, che e stata sicuramente indimenticabile.

Un grazie particolare a Totiano, persona squisita, con la quale mi sono trovato subito a mio agio, mi sembrava di conoscerlo da anni, penso che se lo avessi visto sabato, in divisa, mi avrebbe fatto un'altro effetto. il grazie a Marco per avermi e averci portato in cima al Faro della Vittoria, un posto unico e magico, il simbolo dei triestini di mare, una visita speciale con persone speciali.

Una grazie a Betasom, per aver organizzato questo raduno, e per aver creato Betasom.

Anche il museo de Henriquez è stato interessante, che mi ha riportato alla mente tanti ricordi da bambino. E soprattutto l'obbiettivo della nostra "missione", il CB, pezzo unico, con una linea di scafo degna di una formula uno.

Bene che dire, le foto le posto questa sera, per il resto grazie a Betasom, Totiano, Steven, Argo 75, Cesare, Enzo 47, e agli accompagnatori, alla prossima avventura, ciao ....

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi amici

 

Come al solito la mia fortuna mi lascia sul più bello :s05:

Purtroppo a causa di un problema familiare, ho dovuto "disertare" cene e gita a Trieste con tutti voi :s06:

A stento sono riuscito ad assistere alla 2^ sessione di conferenze

Incredibile ma vero!

 

Comunque sono contento....che almeno voi.....siete riusciti a combinare tutto

Contentissimo per aver conosciuto di persona Totiano e tutti gli altri presenti

Bellissimo reportage....se ne avete ancora.....avanti pure!!! :s10:

 

Per Totiano:

posso usare sul sito della modellistica la 2° foto (quella di gruppo dietro e davanti al Toti)?

 

Salutissimi

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....Marco è sempre puntuale e preciso....come un siluro !!.... :s20: :s20: :s20:

 

....e dopo aver visto il reportage....rosico,rosico,rosico,rosico,rosico,rosico,rosico,rosico,rosico,rosi

o !!.... :s68: :s06: :s05:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio servizio fotografico del faro della Vittoria ...

 

img2054vw6.jpg

 

img2049lf5.jpg

 

ECCOCI FINALMENTE ARRIVATI IN CIMA AL FARO, DOPO BEN 285 GRADINI ...

 

img2030ji5.jpg

 

IL CUORE DEL FARO, LA LANTERNA, UNICA AL MONDO QUESTA DI TRIESTE, IL CUI PERIODO E' 2 LAMPI IN 10 SECONDI, SEMBRA UN'ASTRONAVE ...LA LANTERNA GIRA GRAZIE AD UN PICCOLO MOTORE ELETTRICO, CHE NON FA' MOLTO SFORZO, PERCHè LA LANTERNA POGGIA SU UNA VASCA DI MERCURIO, MATERIALE CON POCHISSIMO ATTRITO.

 

img2024ll2.jpg

 

TUTTO INIZIA DA QUI, LA LAMPADINA, L'ESSENZA DI UN FARO, QUESTA DURA DALLE 1500 ALLE 1800 ORE ...

 

img2023sd4.jpg

 

NEL CASO IL MOTORINO ELETTRICO CHE MOUVE LA LANTERNA SI FERMASSE, ESISTE QUESTO SISTEMA MECCANICO, ANCHE QUESTO UNICO AL MONDO E COSTRUITO APPOSTA X IL FARO DI TRIESTE, CHE FUNZIONA COME UN PENDOLO. INFATTI E' COLLEGATO A UN CAVO CON UN PESO DI 120 KG, CHE FA' MUOVERE LA LANTERNA PER 11 ORE, POI BISOGNA RICARICARE.

 

img2035cg6.jpg

 

img2041br6.jpg

 

CHE NE DITE NON E' SPETTACOLARE ?

 

img2048as4.jpg

 

img2061id2.jpg

 

img2062bg1.jpg

 

img2064zs0.jpg

 

img2057ct0.jpg

 

img2058sp4.jpg

 

img2034ne8.jpg

 

img2056mr4.jpg

 

UN SALUTO A TUTTI DALLA X LICENZA N. SAURO A TRIESTE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime foto C.te Ryno, grazie....... certo che salire sul faro è un'esperienza unica......... la Lanterna di Genova può essere un prossimo obiettivo, magari in occasione del Sauro al Galata.... che ne dite???????? :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

La X licenza per mè è stata una scoperta, la scoperta di persone piacevoli, amichevoli che ho visto ieri x la prima volta e con i quali ho vissuto una domenica indimenticabile, cioè persone di Betasom.

....

Una grazie a Betasom, per aver organizzato questo raduno, e per aver creato Betasom.

 

sono parole stupende, un complimento che và all'instacabile lavoro di tutti i comandanti della Base che non lavorano per l'interesse personale ma per il bene della collettività!

 

grazie per le magnifiche foto a tutti

 

@Luciano R. nessun problema per editare la foto, grazie per averlo chiesto! in genere la gente si appropria del lavoro altrui senza preoccuparsi minimamente d queste gentilezze

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...