balto63 Report post Posted October 27, 2007 German Naval History: U-boat War in the Atlantic, 1939-45 by Min.of Defence Volevo sapere se qualcuno ha letto questo libro, dovrebbe essere stato scritto fra gli altri, da Doenitz e un altro alto ufficiale sommergibilista tedesco, nel dopoguerra per il MOD britannico. Vorrei acquistarlo e volevo sapere se ne valeva la pena o era piu' che altro un'insieme di tabelle e diagrammi. Ciao a tutti Share this post Link to post Share on other sites
Guest Mattesini Report post Posted October 29, 2007 Il libro "The U-Boat War on the Atlantic 1930-1945", della Her Majesty's Stationery Office, è stato stampato nel 1989. Tuttavia il volume esisteva già , nella medesima forma, fin dal primo dopoguerra. Il libro fu compilato, per conto dell'Ammiragliato britannico, dal capitano di vascello Gunter Hessler, che oltre ad essere genero dell'ammiraglio Donitz e suo ufficiale dello Stato Maggiore alle Operazioni del Comando dei Sommergibili (B.d.U.), era stato anche il famoso comandante dell'U 107, con il quale stabilì la più fruttifera missione dei sommergibili della 2^ guerra mondiale: 14 navi mercantili affondate per circa 90.000 tsl. Per molti anni, catalogato C.B. 4523, il libro in due tomi (testo e diagrammi) è rimasto classificato "Confidential", e soltanto trascorsi trent'anni fu declassificato. Tuttavia, tramite i miei appoggi, ebbi modo di averne una copia fotostatica all'epoca in cui (anni 1960) compilavo quello che poi sarebbe divenuto "Betasom, la guerra negli Oceani". I dati riportati nel volume e nei diagrammi mi furono particolarmente utili per poter stabilire la percorrenza in mare dei sommergibili tedeschi, dal momento della partenza dalla base al momento del rientro, e in particolare mi è servito per conoscere quali erano gli U-boote nelle zone di operazioni, e le attività belliche da essi svolte. Spero che questa spigazione non disturbi nessuno. Share this post Link to post Share on other sites
balto63 Report post Posted October 30, 2007 Ti ringrazio per la tua breve recensione. Penso proprio di regalarmelo per natale. Grazie ancora Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted October 31, 2007 appena lo hai letto non dimenticare di postare la recensione Cioppi, per la curiosità di tutti noi! trovi qui le istruzioni: http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=17269 Share this post Link to post Share on other sites