Vai al contenuto

U-boat War In The Atlantic, 1939-45


Messaggi raccomandati

German Naval History: U-boat War in the Atlantic, 1939-45

by Min.of Defence

 

Volevo sapere se qualcuno ha letto questo libro, dovrebbe essere stato scritto fra gli altri, da Doenitz e un altro alto ufficiale sommergibilista tedesco, nel dopoguerra per il MOD britannico.

Vorrei acquistarlo e volevo sapere se ne valeva la pena o era piu' che altro un'insieme di tabelle e diagrammi.

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Mattesini

Il libro "The U-Boat War on the Atlantic 1930-1945", della Her Majesty's Stationery Office, è stato stampato nel 1989. Tuttavia il volume esisteva già, nella medesima forma, fin dal primo dopoguerra. Il libro fu compilato, per conto dell'Ammiragliato britannico, dal capitano di vascello Gunter Hessler, che oltre ad essere genero dell'ammiraglio Donitz e suo ufficiale dello Stato Maggiore alle Operazioni del Comando dei Sommergibili (B.d.U.), era stato anche il famoso comandante dell'U 107, con il quale stabilì la più fruttifera missione dei sommergibili della 2^ guerra mondiale: 14 navi mercantili affondate per circa 90.000 tsl.

 

Per molti anni, catalogato C.B. 4523, il libro in due tomi (testo e diagrammi) è rimasto classificato "Confidential", e soltanto trascorsi trent'anni fu declassificato. Tuttavia, tramite i miei appoggi, ebbi modo di averne una copia fotostatica all'epoca in cui (anni 1960) compilavo quello che poi sarebbe divenuto "Betasom, la guerra negli Oceani". I dati riportati nel volume e nei diagrammi mi furono particolarmente utili per poter stabilire la percorrenza in mare dei sommergibili tedeschi, dal momento della partenza dalla base al momento del rientro, e in particolare mi è servito per conoscere quali erano gli U-boote nelle zone di operazioni, e le attività belliche da essi svolte.

 

Spero che questa spigazione non disturbi nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...