Vai al contenuto

U253 Scala 1/72


Bento

Messaggi raccomandati

26jo9.th.jpg

27gm3.th.jpg

Proseguo lentamente il lavoro.. la torre è quasi finita, ricostruiti tutti i passamano, la colonnina dell'uzo, quelle del periscopio d'osservazione e d'attacco, la mitragliera da 20mm. la ringhiera del giardinetto e le panchette laterali. Ho anche costruito il ripetitore della bussola e quello del contagiri.. ora si vedono poco ma posterò altre foto

per ora il tutto è soltanto posato in loco..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 172
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

28ou8.th.jpg

29zn5.th.jpg

30zy7.th.jpg

ecco altre 3 immagini della 20mm

per costruirla sono partito dal corpo centrale della canna realizzato in tubetto di ottone, culatta e corpo con l'otturattore sono stati costruiti con profliati in plastica sui quali ho incollato vari dettagli e bulloni in fotoinciso.

Il supporto è costruito al tornio, tranne la bullonatura inferiore che è di scatola, il resto, volantino, maniglietta etc è cosrtruito con profliati in plastica torniti, limati e fotoincisioni "arrangiate". la forcella di supporto della MG è stata costruita con piattina di rame sula quale ho sagomato con milliput i volumi mancanti, l'ammortizzatore è in tubetto di ottone e filo di rame di vario spessore.

le foto non sono gran che ma le ho fatte un po' di corsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

U-Boot-ZielOptik.... in pratica sulla sommità della colonnina si fissava un UZO ovvero una specie di binocolo che, usato per puntare i siluri nel lancio di superficie, mandava i dati di rilevamento del bersaglio al calcolatore di tiro..... :s01:

 

gran lavorone Bento!!

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

34vi5.th.jpg

35zp3.th.jpg

36vt9.th.jpg

...allora... il paiolato del ponte è terminato, al vero si vede qualche sfumatura di colore in più ma la foto che sono riuscito a fare è questa.

Le sfumature di colore sulla base marrone scuro sono fatte con la tecnica delle "velature" che si usa per i figurini. i colori usati sono tutti derivati dal colore di fondo modificato con arancione, crema, nero e verde scuro.

Sulla torretta ho iniziato il lavoro di invecchiamento.. fase 1:

posa delle decals con relativa mano di trasparente sopra a pennello per eliminare la differenza di opacità con il colore di fondo

fase2: simulazione di varie scrostature (come da foto a colori sul volume pictorial warship 27) e prime sfumature sulla parte bassa della torre con marrone e verde.

Ora proseguo con le sfumature, faccio altre foto e le posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

L'invecchiamento della torre dovrebbe essere praticamente finito, non c'è molta ruggine o sporco perchè questo battello non ha avuto molto tempo per arrugginire..

Le varie sfumature sono fatte sempre col metodo della "velatura" e colori acrilici

37qb8.th.jpg

38mj4.th.jpg

39oe3.th.jpg

40mt8.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

41ip9.jpg

42ou3.jpg

43nf3.jpg

44ti0.jpg

Ricostruzione del periscopio di attacco:

sono partito da una barra di acciaio da 3mm portata precedentemente al calor rosso sulla punta per ammorbidirrla un poco poter tornire più facilmente la sagomatura conica della sommità del periscopio. Nella prima foto quello da scatola e l'acciaio tornito e lucidato.

Sulla sommità ricostruito l'alloggiamento della lente e sulla parte conica i cavi "frangiflutti".. lavoretto complicato fatto due volte...

Ultima immagine il periscopio praticamente finito, manca solo l'effetto vetro sul foro d'osservazione che farò con una goccia di Attak

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! sì hai ragione,controllatro adesso, più che altro non mi sono mai interessato molto a questo particolare, a essere sinceri non l'ho visto su nessun altro modello a parte il tuo, ben venga quindi la tua precisione nel replicare questi piccoli dettagli! Bravo Benedetto, stai facendo un modello da manuale! Davide :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alloggiamento della lente è stato modellato con Milliput. Per realizzare l'oblò ovale ho avvolto attorno al codolo di due punte da trapano di uguale diametro del filo di ferro sottile in modo da ottenere un occhiello appunto...ovale. Lo ho posizionato sulla parte di milliput già parzialmente sagomata ed ho rifinito il tutto.

Ciao Pos!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....devo deluderti Bento,ma non c'era scritto (di solito cerco di catalogare le foto per battello) !....

....il portello sembrerebbe quasi "appoggiato ad un bidone"....!? :s12:

....non saprei nemmeno dirti se si tratta di un Type VII o di un Type IX.... :s19:

....se dovessero poter essere utili,ho qualche altra foto di U-boot fatte sulle torrette (e anche in altri posti...."dentro" e "fuori")....magari ce le avete già,ma magari potrebbero esservi utili per determinati particolari....? :s19:

....lo dico a te,ma e come lo dicessi a tutti....se doveste servirvi foto di determinati particolari....provate sempre a chiedere....non si sà mai !!.... :s02:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mau della disponibilità.. mi farebbe piacere qualche immagine del "tappo" della colonnina del periscopio di attacco che di solito è rivolto verso la prua ed ovviamente tutte le foto che ho sono scattate da poppa in modo da nascondere parzialmente quel dettaglio. Se le foto fossero di un type VII sarebbe wonderfull

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....mmmh....in effetti ho controllato in "archivio" e sono quasi sempre prese da poppa....

....le uniche che ho trovato (ma non sò se potranno esserti d'aiuto) sono queste....

 

....plancia U-593....(Type VIIc)

 

photo95zs8.jpg

 

 

photo86uor1.jpg

photo86uor1.9b977f10f5.jpg

 

photo86vjc6.jpg

photo86vjc6.66abeea74c.jpg

 

photo86zdo8.jpg

photo86zdo8.93d146a4e6.jpg

 

....Particolari di altro battello Type VIIc,ma....non sò identificarlo di preciso.... :s19:

 

gd21307071pd0.jpg

gd21307071pd0.7c970a4f21.jpg

 

gd21307072tm0.jpg

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

....Bento....non sò se possa esserti di utilità a te o ad altri....ho trovato una foto del periscopio !!.... :s02:

 

 

periscopioubootcl5.jpg

 

 

 

:s67: Mau

 

 

 

il portello sullo sfondo della foto dovrebbe (il condizionale è d'obbligo...) essere un portello stagno attraverso il quale si accedeva alle munizioni della contraerea. alcuni tipi VII montavano tali alloggiamenti su una torre ospitante due breda al posto della 20mm classica. i tipi VII C/41 avevano contenitori similari a quelli accennati ma, erano a scomparsa sotto il piancito della torre. anche i tipi successivi ne facevano uso. foto in rete non ne ho cercate ancora ma vi Linko ad un sito che vende torri per il VII Robbe in 1/40. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

(bellisscitte....non credevo di poter riuscire utile in "qualcosa" in questa sezione !? :s19:)

 

....Benedetto (Bento),mi ha chiesto se avevo foto del cannone da 88 mm. dei Type VII....

....bene....ho "ravanato" tra quelle che ho e il risultato è che....spero possano essere d'aiuto sia a Benedetto che a tutti gli altri.... :s02:

 

....iniziamo da questa dell'U-35 fatta quasi sicuramente durante il suo periodo "spagnolo"....

 

alcannoneon2.jpg

 

....passiamo ora all'U-166,ripreso all'uscita del canale di Kiel....credo attorno al 1940/'41....

 

u166conningtowercj6.jpg

 

....questo invece (ovviamente quello sulla destra) è l'U-604....ma non sò dovè....

 

u604binn16if3.jpg

 

....in questa foto,oltre all'88 mm. si può notare bene il sistema di imbarco dei siluri....si tratta dell'U-1192,ripreso presso la base di Berghen in Norvegia,durante l'inverno del 1942....

 

u1192imbarcotorpediniyk5.jpg

 

....di queste foto però,non posso dirvi a che battelli appartenevano....scusatemi.... :s19:

 

geschuetz1va8.jpg

 

geschuetz3nw2.jpg

 

ubootcannonedu1.jpg

ubootcannonedu1.bac63d08b8.jpg

 

 

....beh....spero in qualche modo che possano esservi utili....!! :s51:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Nonostante sia quasi Natale in cantiere lo sforzo bellico continua... sto impazzendo con il pezzo da 88.. presto posto le foto del cannone e della colonnina periscopio finita..

Auguri a tutti i comandanti!!!

 

Hai proprio ragione Bento, nei nostri "cantieri" le maestranze non si fermano mai, lavorano sempre, anche nelle ore piu' impensate.

 

Contraccambio gli auguri.

 

anteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....porca paletta Benedetto !!.... :s07:

....iniziando un pò a conoscere le tue qualità "modellistiche",non mi meraviglierei più di tanto se per la fine dell'anno il pezzo da 88....sparasse davvero....!? :s15: :s68: :s03:

 

....bellisscitte BELLA GENTE....siete tra tutti dei veri "maestri" !!....BRAVIIIIIII !!!!.... :s20: :s20: :s20:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

:s44: l'88 è bellissimo..... ed il periscopio è fantastico, con la sua base così dettagliata..... ma dove trovi le informazioni per un così vasto dettaglio?

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai testi che nel tempo ho comprato e dalla rete, ma forse il "segreto" sta nel non "dimenticare" i dettagli da aggiungere.. Io faccio così: già molto prima di iniziare un modello faccio ricerche in rete e raccolgo più immagini possibile che metto tutte in una cartella, poi cerco nei miei testi e scandisco le foto e i disegni interessanti così, sul pc, che sta vicino al mio tavolo da lavoro, ho una raccolta completa di immagini che posso consultare immediatamente senza sfogliare tanti libri ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...