Vai al contenuto

Uniforme Sahariana Stv


bacchiola

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

voglio condividere con voi uno dei pezzi della mia raccolta, ovvero una uniforme sahariana da STV eccezionalmente montata su un manichino (purtroppo di solito se ne sta buona buona in armadio).

 

La giubba di foggia sahariana, obbligatoria solo per i destinati ad incarichi terrestri nei territori dell'AOI e dell'ASI, con FO n°65 in data 28/30 marzo 1942 fu autorizzata anche per gli ufficiali e sottufficiali destinati alle basi di Pantelleria, delle isole del Dodecanneso e alle Isole Pelagie.

Con successivo FO, un mese dopo, fu autorizzata anche per i territori della Grecia.

Con i successivi Fogli d'Ordine 118 (giugno 1942) e 93 (aprile 1943) l'uso fu esteso all'Albania ed alla Sicilia. Ultima arrivò la Corsica occupata, il 30 maggio 1943. Stranamente non fu mai menzionata la Sardegna.

In realtà, ciò è comprovato da moltissime fotografie, l'uso di tale comodo indumento fu generalizzato anche in Patria, a bordo ed a terra, ben prima delle date su esposte.. addirittura alcuni scatti ne mostrano l'utilizzo nei Settori MM di Portoferraio e Piombino!

 

 

marina12luglio2006uc9.th.jpg

 

Particolare del retro della giubba sopra la quale è indossata la buffetteria leggera modello 1925 in tessuto ritorto per servizi armati. Notare il classico "pipistrello" ed il piegone sul fondoschiena.

L'elmetto è un comune M33 grigioverde con decal Regia Marina, marchi interni RM-R e talloncino incollato con il nome del proprietario.

 

marina12luglio20065cu4.th.jpg

 

Fianco sinistro della composizione. Sul petto si notano i nastrini di tre anni di guerra e la medaglia commemorativa italo-tedesca della guerra in ASI. Le stellette sono del tipo metallico di piccolissime dimensioni. Notate l'ampiezza e la comodità della giubba sahariana che, in varianti più o meno simili, fu adottata anche da altri paesi belligeranti (esempio la Germania). La giubba di ottima fattura è marcata internamente Unione Militare , quindi acquistata privatamente, e non proviene dai magazzini dell'Intendenza.

 

marina12luglio20067sn9.th.jpg

 

Particolare del fianco sinistro della composizione: notevoli le controspalline da sottotenente di vascello (le medesime della divisa mista), la fondina in tessuto ritorto M25 con le appropriate taschette portamunizioni marcate al bottone R.Marina e gli occhialoni antisabbia Ratti di uso generale, con lenti scure per proteggersi dal sole. I bottoni sono in frutto naturale.

 

marina12luglio20066ek5.th.jpg

 

La sahariana è a mio parere uno dei capi di abbigliamento italiani più affascinanti e caratteristici.

 

Spero che vi sia piaciuta,

Un caro saluto,

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima! Ed esauriente spiegazione :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s10:

 

 

Ti ringrazio Vadro.

 

Sotto presento una foto della mia collezione: in questa bella foto di studio del 1943 un secondo capo meccanico indossa una giubba sahariana di modello leggermente differente, ovvero con controspalline semifisse. Le stellette sono metalliche, del tutto uguali come fattura e dimensioni a quelle della giubba da ufficiale. Il distintivo di grado e di categoria, così come i nastrini al petto, sono sottopannati di blu. Dal ricco medagliere non si può assolutamente dire che il nostro personaggio si sia tirato indietro!

La camicia bianca e con tutta probabilità anche la cravatta sono state fornite dal fotografo (cosa molto molto usuale all'epoca).

 

copiadirm4cc5.jpg

 

Un caro saluto

:s02:

Modificato da bacchiola
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la tua collezione, anche questa foto e' molto bella. Il beretto sulle "23" e' anche probabilmente frutto dell' estro del fotografo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacchiola è giovane ma uno che sa il fatto suo... pare che abbia avuto dei buoni maestri... :s10:

Benvenuto a bordo Giampi... :s03:

Lord Acton

 

:s19: :s19: :s19: :s19:

 

Grazie Lord, troppo buono come al solito.. sono davvero contento di essere a bordo e di ritrovare cotanto.. maestro ;)

Peccato non ci si veda da un pò, contavo di trovarti a Roma domenica scorsa per fare due chiacchiere..

 

Sotto:

un'altra interessante fotografia che mostra l'utilizzo della giubba sahariana da parte di un giovane ufficiale osservatore della Regia Marina. La foto è stata scattata ad Augusta (SR) sul ponte di una unità ospedaliera purtroppo non nota.

Notevole il distintivo metallico a spilla da osservatore aereo, nel modello specifico per la Regia Marina, aggraffato sul petto a sinistra. In nostro personaggio indossa, oltre alla giubba sahariana del modello da ufficiale con controspalline mobili, pantaloni diritti e scarpe avorio.

Il berretto rigido sembrerebbe anch'esso di foggia coloniale, ovvero con calotta color sabbia, e non di modello ordinario con foderina bianca.

Interessanti, dal punto di vista prettamente marinaro, alcuni particolari dell'allestimento della nave ospedale, tra cui la lancia contraddistinta dai regolamentari distintivi ottici di neutralità.

 

zzbetasomosservatoresrat4.jpg

 

Un caro saluto

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...