Vai al contenuto

....allievo Sottufficiale Della Kriesgmarine....


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....circa un mesetto fà,acquistai (sempre sul solito e-bay) alcune foto di un marinaio della Kriesgmarine (sono circa una cinquantina).... :s02:

 

....Il Signore in questione,si chiamava J. Sembner e si arruolò nella Kriesgmarine nel 1935....imbarcato dopo il primo corso sul Linienschiff "Scheleswing-Holstein" come aspirante sottufficiale,già nel 1936 partecipò con quell'unità ad una crociera nei Caraibi e nel Sud America....

....allo scoppio della guerra fu trasferito come sottufficiale sullo Scharnhorst e successivamente su numerose altre unità minori....sopravisse agli eventi bellici,ma onestamente non sò quando mancò.... :s06:

 

....Cari Amici....inizio con l'inserire qualche foto....e poi piano,piano vedrò di condividere con voi anche una parte di altre....un pò per volta,per non sovracaricare il topic....(e anche perchè mi ci dedico solo un pò alla sera) :s10:

 

img0002nt8.jpg

 

img0003vs9.jpg

 

....credo sia inutile commentare queste 2 immagini....direi che tutti voi sapete benissimo di cosa si tratta....!?

 

img0004am5.jpg

 

....eccolo qui il nostro Sig. Sembner....il giorno del suo matrimonio con la Sig.ra Jolland....putroppo la data sul retro non c'è....!!

 

img0012tq2.jpg

 

....senza andare in ordine cronologico....indovinate sulla prua di quale unità si trova ??....

 

img0013ap7.jpg

 

....vabbè,vi darò un nuovo indizio....2 torri trinate sulla prua....

 

img0010fh5.jpg

 

....e questo è il suo ricognitore di bordo,ripreso durante un'esercitazione in ammaraggio....

 

img0015gc5.jpg

 

....qui invece....musica a bordo....con vasto "pubblico" all'ascolto !!....

 

img0014ib0.jpg

 

....ok....se non lo avete ancora indovinato....ecco l'unità da battaglia in tutto il suo splendore attraccata a Kiel....e con il gran pavese a riva !!.... :s10:

 

....queste immagini sono datate sul retro 1940 per qul che concerne quelle "primaver-estive" e 1941 per quella "invernale".... :s02:

 

....per questa sera basta....nei prossimi giorni,continuerò a scansionarne altre.... :s19:

 

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto Com.te!! Un paio di riflessioni, la prima e'che su e-bay si trova di tutto, e la seconda e' che oggetti che non rappresentano nulla per qualcuno, possano fare la gioia dei collezionisiti! Trovo sempre strano che si vendano ricordi cosi' preziosi, ma d' altro canto e' bellissimo che vengano comprati da chi gli da' il giusto e meritato valore. La foto del matrimonio e' a mio avviso bellissima, si capisce la fierezza di questo marinaio della Kriesgmarine nell'indossare la sua divisa, cosa difficile da vedere oggi. Ancora complimenti Com.te!

Modificato da Vadro
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Il buon Valerio,forse non le ha ancora viste,Gino.... :s68:

 

....Vadro....hai centrato una cosa importante....anche se quest'uomo non era italiano,non ha molta importanza per me....ha in un certo qual modo scritto anche lui,alcune pagine di storia....preservando questi suoi ricordi,che nonostante fossero inerenti ad un periodo non bello....forse nella sua mente,ha pensato che un giorno qualcuno poteva rendersi meglio conto di come,nonostante gli eventi,le persone cercavano di dare un senso alla vita....la vita....un bene prezioso....che ai nostri tempi,per molte persone....ha un valore relativo....un valore che viene sovrastato dal denaro e dalla globalizzazione.... :s06:

 

....appena riuscirò (penso nel week end) scansionerò altre foto....foto di momenti sereni....con la divisa....e anche al termine della guerra....ricordi di un'uomo....che alla vita ci teneva molto....chissà come sono finite su e-bay questi ricordi....a volte mi chiedo se chi se n'è sbarazzato,ha mai pensato ad un qualcosa di più profondo,oltre che al denaro.... :s12:

 

....io ci provo,nonostante non abbia figli....provo a contare sui figli della mia compagna....cercando lentamente di trasmettergli certi valori....poi....se un giorno,quando ormai starò per lasciare questo mondo,nessuno meriterà di proseguire la conservazione e la divulgazione di certi principi morali....allora cercherò di fare in modo che quello che stò raccogliendo e preservando,possa finire nelle mani di qualche ente che lo metta a disposizione del prossimo....nel frattempo cerco di condividerlo con voi !! :s02:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non darti ragione Com.te Erich, io credo che si debbano senz'altro trasmettere i valori fondamentali alle nuove generazioni come stai facendo tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....proseguo in questa carrellata,inserendo qualche altra foto.... :s19:

 

img0007xz9.jpg

 

....sbarcato dallo Scharnorst,fu trasferito su un unità minore....forse un caccia-som oppure un posamine....??

 

img0006mn9.jpg

 

....quì in navigazione,affiancati ad un altra unità....

 

img0005nd6.jpg

 

....in questa,mentre si affianca un unità maggiore....

 

img0009lz3.jpg

 

 

img0008kf3.jpg

 

....in queste 2 foto,riprese a Tolone nel 1944,si vede l'unità dov'era imbarcato,provabilmente in demolizione....

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Eric,

immagini molto interessanti.

Se posso permettermi di fare qualche osservazione credo di poter dire che il "tuo" personaggio abbia cambiato più volte unità nel corso della guerra..

se noti infatti dopo l'imbarco sullo Scharnorst fu trasferito su un dragamine forse tipo M36 (un fumaiolo).

L'unità maggiore è un cacciatorpediniere forse della serie Z22 con 5 pezzi.

 

Le foto successive, scattate a Tolone, non possono riferirsi al dragamine di cui sopra ma ad un ciclo operativo del tutto diverso..

dalle linee di scafo, dai due fumaioli e dalle piccole tre tughe poppiere sembrerebbe una torpediniera francese della classe "600 tonnes".. probabilmente la TA9, TA12 o la TA13.

Queste tre unità erano rispettivamente Bombarde, Baliste e La Bayonnaise..

La prima entrò in servizio con la KM nell'aprile 1943 venendo radiata nell'ottobre dello stesso anno, essendosi rese disponibili le nuove e moderne "Ariete" catturate in Italia.. l'unità finì distrutta per bombardamento aereo USAAF nel '44.

le altre due non entrarono mai in servizio, i lavori furono abbandonati e furono anch'esse distrutte da bombardamenti aerei a Tolone..

La mia ipotesi è che si tratti proprio di una di queste ultime due unità (più probabile la TA13 La Bayonnaise): la TA9 infatti nel settembre 1943 era mimetizzata e non avrebbe avuto senso verniciare in grigio azzurro chiaro (colore originale francese) una nave radiata e da smantellare..

spero che qualcuno (Alagi?) confermi la mia identificazione..

 

Hai altre foto di Tolone?

Ci sono foto che mostrano il personaggio imbarcato sull'unità prima della demolizione??

Un caro saluto

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto interessantissime,

 

perdonate la mia ignoranza......ma che cos'e' quel torrione della prima foto??

non l'ho mai visto.

 

Immagino che le foto non siano state messe in vendita da un parente, almeno molto stretto. Ma da un estraneo che ha voluto realizzare qualcosa.

 

Conservo gelosamente alcuna foto sbiadite di mio padre, e tutto il manoscritto redatto da un ente militare che non ricordo il nome, riguardante tutte le sue vicissitudine di guerra, preso dai tedeschi, e trasferimenti vari. E statene pur certi che non venderei questa semplice documentazione (molto importante per me) per niente al mondo.

 

in attesa delle altre immagini. Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Caro Bacchiola....non devi assolutamente farti remore a puntualizzare certi particolari che....personalmente mi sono sfuggiti !!....riguardando le foto,in effetti l'unità di Tolone è diversa dal dragamine !!....Ho altre foto di Tolone e delle zone circostanti,ma non prese da bordo e molte delle quali post-guerra ('46-'47) dove mi viene da pensare si fosse forse trasferito dopo il congedo....?

....Tornando al dragamine,le prossime che posterò,sono di un periodo in cui si trovava al Nord....e in alcune foto,ci sono non delle mine,ma....bombe di profondità (ecco il mio dubbio sull'impiego dell'unità come cacciasommergibili o posa mine :s19: )....!?

 

....Caro Anteo....le foto,come spiegato all'inizio del topic,le ho comprate su e-bay....il "torrione" delle prime due foto,non è altro che il monumento/mausoleo dedicato (inizialmente) ai sommergibilisti a Laboe (Kiel)....oggi,diciamo che in un certo qual modo è stato "riconvertito" in un monumento/mausoleo dedicato a tutti coloro che "scomparvero in mare"....

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...