Vai al contenuto

Un Veliero Come Scuola Di Vita


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

Nave Italia, il brigantino della Marina Militare, continua la campagna autunnale 2007 iniziata il 5 settembre a Genova, organizzata dalla fondazione Onlus Tender To nave Italia costituita dallo Yacht Club Italiano e dalla Marina Militare.

 

L'unità è attualmente in navigazione tra Taranto e Palermo, dove arriverà la sera di domenica 21 ottobre. Una ventina di ragazzi partenopei a rischio dispersione scolastica, imbarcheranno sul veliero per partecipare alla navigazione di solidarietà che li porterà a Napoli nell’ambito dei progetti di sostegno socio educativo “Chance†e “Equalâ€.

 

La navigazione a vela, la vita di bordo, in uno spazio diverso da quello abituale, consentono di sperimentarsi in un modo nuovo, uscendo dai ruoli e dalle dinamiche in cui spesso i ragazzi si sentono obbligati. Sentirsi “utili†all’interno di un gruppo, condividendo responsabilità e compiti, in un clima di solidarietà e vicinanza, permette di esprimere le proprie potenzialità e di scoprire aspetti sconosciuti di se stessi e degli altri.

 

Sentire che le proprie fatiche e le proprie difficoltà sono accolte e riconosciute, che le capacità individuali sono valorizzate, aiuta ad accettare la sfida quotidiana dell’impegno e della crescita.

 

La campagna autunnale 2007 si concluderà con l’arrivo a Genova agli inizi di novembre. La nave ha toccato i porti di Castelsardo, Augusta, Bari, Trieste, Venezia, Ancona e Taranto, dando a centinaia di giovani l’opportunità di trasformare un sogno in realtà.

 

Quando la campagna sarà conclusa saranno state percorse più di 2500 miglia e lasciato indimenticabili ricordi nell’animo di tanti giovani.

 

01.jpg

 

04.jpg

 

12.jpg

 

11.jpg

 

14.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Comandante, non vorrei essere pedante, ma può essere che Lei si sia guadagnata una nota di demerito: quella più che un brigantino mi pare una goletta.

 

Lo è infatti, ma non so perchè la MM lo ha classificato come brigantino :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Qualcuno sa cosa vuol dire la scritta che si vede nella seconda foto dall'alto? Sembra esperanto... :s14: :s12:

 

E' olandese Alagi, infatti nave Italia è ex olandese. Purtroppo non ho trovato nulla sul significato :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' olandese Alagi, infatti nave Italia è ex olandese. Purtroppo non ho trovato nulla sul significato :s06:

 

Dovrebbe trattarsi di un proverbio olandese di ambito navale: in questo link

http://www.fryskeside.nl/mainframe_bestand...t/fsk_main4.htm

si trova insieme a molti altri. In un altro sito c'è lo stesso proverbio insieme aun'immagine di Braccio di Ferro, quindi l'ambito navale dovrebbe essere confermato.

Ora attivo i miei canali di intelligence...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...