Vai al contenuto

Guardia Costiera Per Gli Alpini?


Capitano Nemo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

 

Durante la seconda guerra mondiale furono costituiti vari Battaglioni e Reggimenti Alpini Costieri per la protezione di tratti di litorale. Questo non deve apparire strano in quanto, approssimandosi la stagione dei grandi sbarchi e essendo in pericolo il suolo della Madrepatria, fu recuperato tutto il recuperabile.. anche se, come si è visto, non bastò!

 

Ad esempio in Sicilia e Sardegna furono trasferiti dalle zone Alpine o costituiti in loco comandi della Guardia alla Frontiera fin dal 1941 (Genio GAF, Artiglieria GAF, reparti mitraglieri) poi confluiti nelle costituende Brigate e Divisioni Costiere.

 

Gli Alpini Costieri, in maggior parte richiamati di classi anziane, finirono per lo più in difesa costiera della Corsica che, per orografia delle coste e dell'entroterra isolano, ben si confaceva secondo lo Stato Maggiore Generale alle caratteristiche di queste truppe.

 

I reparti all'armistizio furono impegnati contro i tedeschi quindi rifluirono, con un fucile ed una coperta per soldato, in Sardegna dove furono successivamente inquadrati nelle costituende unità ausiliarie italiane.

 

Un caro saluto,

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il post del Comte Bacchiola, credo che si tratti quindi di difesa costiera, come gia' accennato dal GM Andrea. Molte classe anziane furono richiamate nella II GM, non solo negli alpini ma anche nell'EI, con compiti di difesa, a Roma vi furono richiamati dell' Esercito che avevano appunto tale compito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...