Vai al contenuto

Il Smg Malaspina E' Rientrato A Betasom


Visitatore Perla

Messaggi raccomandati

Visitatore Perla

Titolo: Il Sommergibile Malaspina è rientrato a Betasom

Autore: Mario Leoni (riedizione di Gianni Bianchi)

Casa editrice:....(non ho capito qual'è......)

Anno di edizione: 2007

Pagine: 173

Dimensioni: 17 x 24

Prezzo : euro 20.00

Reperibilita: facile

 

Acquistato con altri, nella solita e ben fornita libreria torinese. E' la riedizione ( a cura di Gianni Bianchi) del mitico "Sangue di marinai" di Mario Leoni, gia  postato in Biblioteca nella sua edizione originale.

"...l'Autore ebbe il comando di un sommergibile in Atlantico e succesivamente di un cacciatorpediniere in Mediterraneo. cio lo porto' a navigare e combattere fin sulle coste della lontana Islanda, a scortare nel mare di Roma i nostri piroscafi per l'Africa, a seminar mine a ridosso di Maltaed infine a contendere frontalmente il passo alle navi inglesi nel Canale di Sicilia. Sommergibile e cacciatorpediniere giacciono ormai da gran tempo sul fondo del mare, ma il ricordo delle loro vicende sopravvive e dal ricordo appunto è nato questo libro di avventure di mare: limpida testimonianza di quelle imprese e messaggio alle generazioni venture.Rivivono nel racconto anche uomini di mare dell'alleata Germania o della nemica Inghilterra : uomini di statura storica come l'Ammiraglio Doenitz e figure di semplice interesse umano come un comandante nemico caturato, che si rende volontariamente utile a bordo quale improvvisato infermiere, ma soprattutto rislatano il clima morale e le condizioni materiali in cui si svolse la nostra guerra sul mare: bilancio inevitabile del bene e del male nell'atoce contabilita  della disfatta...." (dalla presentazione)

1001zq8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro C.te Perla

avevo inserito questo libro assieme a quello di S. Todaro pochi giorni prima del black out di betasom in quanto l'autore (che conosco) mi aveva inviato appena usciti i due volumi dicendomi anche lo sconto fatto a chi si rivolgeva a lui. Forse tutto è andato perso e mi dispiace ecco comunque l'indirizzo di Gianni Bianchi:

Via della Repubblica 116

54100 marina di massa

tel0585252921 - 32805405547.

si è dimostrato disponibile ad inviare i libri tramite posta e scontati se ordinati direttamente.

mi dispiace veramente che siano andate perse le mie recensioni.

ad majora

xtgold

:s46: :s46: :s46:

 

p.s. non esiste editore in quanto si autoproduce autonomamente.

Modificato da xtgold
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Comandanti, questo è un libro SPECIALE per la nostra Base!

 

l'ho da poco tempo, diciamo che mi sto documentando per la prossima presentazione al Circolo Ufficiali di Ancona, ma nella prefazione vi è una frase storica per noi.

 

L'autore è alla ricerca dei proprietari dei diritti del libro e tra le fonti cita l'USMM, l'ANMI, Aria alla Rapida e BETASOM. Per la prima volta la Base viene ufficialmente citata come un punto di riferimento.

 

Un grande risultato, di quelli che pretende fiumi di Spalletti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Dir.,

Betasom è stata nominata perchè tempo fa Gianni Bianchi mi chiese se attraverso il forum potevo cercare qualche Comandante che avesse notizie del Com. Leoni in quanto aveva in progetto di riproporre il libro e io naturalmente inserii un topic per la ricerca.

ad maiora

xtgold

questo è il link:

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...p;hl=com.+Leoni

 

:s53: :s53: :s53:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...