Vai al contenuto

Salvatore Todaro


Visitatore Perla

Messaggi raccomandati

Visitatore Perla

Titolo: Salvatore Todaro

Autore: Gianni Bianchi

Casa editrice:Sarasota

Anno di edizione: 2007

Pagine: 222

Dimensioni: 17 x 24

Prezzo : euro 25.00

Reperibilita': facilissima (credo!)

 

Aggiunto al carrello degli acquisti a seguito del post del C.te Xtgold e subito portato a casa....l'ho comprato ieri l'altro in una libreria di Torino. Datemi il tempo di leggerlo e provvedero alla recensione...e credo che in questo caso non dovrete aspettare molto!!!! :s15: :s15: :s15:

libro27-500.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro, ennesima meritoria iniziativa di Gianni Bianchi, è ottimo sotto tutti i punti di vista.

Va anche detto che - come correttamente riconosce l'Autore - per gran parte del volume si attinge al raro volume biografico di Armando Boscolo (qui recensito), che essendo stato conoscente d'infanzia di Todaro pote aggiungere particolari difficilmente riscontrabili in una biografia "istituzionale".

Direi quindi che per chi gia possiede il suddetto volume del Boscolo l'interesse preponderante del libro di Bianchi sta nelle numerose fotografie fornite all'Autore dalla famiglia di Todaro. Purtroppo molte di queste, in particolare quelle cocernenti i primi anni della carriera militare del Comandante, non sono state ingrandite..ma non si puo avere tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ricordo ai Comandanti,

soprattutto romagnoli per vicinanza alla sede ANMI Lugo, che domani sera l'Autore presentera il libro in via marescotti 2/2.

ad majora

xtgold

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

ho volutamente aspettato le feste di Natale per leggere in tutta tranquillita la biografia di uno dei miei idoli. E' un libro con meriti eccezzionali e qualche ombra minore, che deve essere valorizzato!

 

Bianchi ha consultato buona parte della iconografia esistente, ha intervistato chi lo ha conosciuto e fotografato quanto è stato possibile rintracciare per tramandarai posteri questa figura.

 

E non ha impostato il lbro con uno sterile susseguirsi di eventi, li ha enfatizzati romanzandoli, inserendo dialoghi assolutamente verosimili tra Todaro e i suoi sottoposti. La sua creazione è un libro che scorre velocemente, adatto anche e sopratutto ai non addetti. Se potessi lo farei adottare come testo scolastico!

 

E le foto sono tante, molte delel quali inedite. Il tutto raccolto in maniera molto simile alle nostre monografie nella sezione storia, aggiungendo perfino articoli di giornali dell'epoca.

 

Un'unica nota stonata: gli errori di stampa! punteggiature erronee, lettere mancanti o sbagliate che fanno incespicare una lettura cos“ piacevole... come se fosse mancato il revisore dell'opera. Un vero peccato per un'opera altrimenti perfetta...

 

e che suggerisce molte idee per il futuro della base...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...