Vai al contenuto

Stiamo Perdendo Di Vista Le Tradizioni Della Base?


Betasom

Messaggi raccomandati

Comandanti,

da un po di tempo a questa parte ho notato dei piccoli cambiamenti nel clima che si respira alla Base Atlantica. Qualcosa è cambiato, prescindendo dal normale meccanismo di maturazione di una comunità come Betasom.

 

Betasom nasce come luogo all'interno del quale trovare persone che condividano la nostra stessa passione, persone con le quali confrontare il nostro punto di vista, collaborare, aprire progetti ma sopratutto interagire con rapporti di cameratesca e fraterna amicizia. Da sempre la Base è stato anche questo e nella mia mente il futuro di Betasom sarà caratterizzato imprescindibilmente da questo principio base.

 

Una delle regole non scritte di Betasom, una di quelle cose che ha sempre contribuito a qualificarci anche agli occhi di chi sia appena approdato alla Base è il modo di rivolgerci gli uni agli altri: a Betasom ci si da del tu. E se mi permettete per come la vedo è questo il bello di Betasom.

 

Alla Base Atlantica non ha importanza il titolo di studi, l'estrazione sociale, la carriera accademica, il grado militare o la carica istituzionale. Tutti noi siamo "marinai" di Betasom, appartenendo ad una realtà che grazie al cielo è sempre stata in grado di livellare ed aggirare le differenze sociali. A Betasom ci sono ufficilali di Marina in servizio che danno tranquillamente del tu ad un loro superiore in grado, cosa che mai si sognerebbero di fare nella vita vissuta se non invitati a comportarsi in questo modo dall'ufficiale di grado più elevato. A Betasom ci sono ragazzi sedicenni che senza averli mai incontrati, danno tranquillamente del tu a veterani che potrebbero essere i loro nonni.

 

Vorrei che questo aspetto del modo di vivere la Base fosse sempre presente a tutti noi. Non tanto per fare di Betasom una sorta di zona franca, ma per impostare sin da subito i rapporti tra noi sulla corretta lunghezza d'onda.

 

A Betasom ci si da del tu, come tra camerati. E come tra bravi camerati ci dobbiamo sentire. Betasom non è il luogo in cui litigare, punzecchiarsi a colpi di sarcasmo ed allusioni, trovare un nuovo terreno per continuare confronti iniziati in altre circostanze e su altri temi. Per tutto questo esistono i bar dello sport.

 

Teniamo a mente questa regola semplicissima nello scegliere come comportarci nella nostra vita alla Base Atlantica. Il vero spirito della Base, quello che si respira durante i raduni e durante le licenze è da questo presupposto che si origina.

 

E per questa volta lasciatemi dire:

 

Decima Marinai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po' controcorrente: sinceramente di questi elementi che portate alla luce non mi ero davvero accorto!!!

 

C'è stato, è vero, qualche screzio in qualche topic (ce ne sono sempre stati però... :s11:), ma a parte questo ho notato un po' in tutte le sezioni la voglia di ricominciare da dove eravamo rimasti, e anzi di riparare i danni subiti come e meglio di prima.

 

Nella sezione di DW avevamo sospeso le partite on line per il periodo di black out, ma già lunedì sera si è svolta una sfida con i cugini francesi...insomma la voglia mi pare ci sia come prima...

 

Certo, Eric e il Direttivo tengono il polso della situazione meglio di me, quindi prendo atto di questa preocupazione e la condivido; ad ogni modo, siccome sono un inguaribile ottimista, credo che basti solo un po' di tempo per rientrare tutti in quello spirito e in quella passione che contraddistingue Betasom! :s15:

 

Decima Comendante! :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non c'è problema! Condivido appieno, da sempre, questo atteggiamento positivo in tutta Betasom.

Mi sono sempre rammaricato in questi anni - faccio parte di Betasom dal 2003 - degli screzi e delle forti prese di posizione che, comunque raramente, ho letto fra i vari topic. E mi sono sempre guardato dal prendervi parte non per nascondere la testa sotto la sabbia, ma perchè concretamente speranzoso che tali fiammate si sopissero da sole nel minor tempo possibile...

Qui fra noi ci sono tante teste ormai, ognuna diversa e ciascuna con esperienze e background culturali differenti. Pertanto ci può stare qualche incomprensione e qualche screzio...

Il compito dei moderatori è arduo in questo senso e fondamentale nel saper discernere in tempo e, eventualmente, intervenire; ne apprezzo al massimo l'operato e ne dò pubblico sostegno.

 

Ed è anche bene che ogni tento ci si fermi per fare un pò d'ordine e ricordare perchè siamo qui. Come ha fatto Eric - Betasom.

 

Io non sono stato sensibile quanto lui nel vedere quanto scrive di aver notato... forse, nel mio interesse, meglio così!

Un plauso dunque :s20: a Eric per aver sempre voglia di non mollare, e una forte rassicurazione che la nostra comunità può sempre contare sui suoi "vecchi". Chiunque è libero di venirci a trovare e di lasciarci se non ci condivide.

 

Io ci sono!

Bob Napp

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....leggo solo ora questo topic di Eric....dalla settimana scorsa ho iniziato a fare il pendolare a Genova per lavoro e il tempo da dedicare ad altre cose si è drasticamente più che dimezzato.... :s19:

 

....Eric ha lanciato un messaggio forte e chiaro....sicuramente durante il periodo di chiusa lavori (forzati !) della Base....chissà....qualcuno ci ha un pò come dire...."mollato"....forse qualche screzio in qualche topic è uscito anche,ma....come ha già detto il buon Bob Napp (ciao Roby,un giorno o l'altro ti chiamo per un "panetto" nell'ora di pranzo !! :s11: ),ogniuno di noi ha la sua "testa"....c'è chi l'ha tonda....chi ovale...chi,come me "di boiler"....insomma....

....cari amici vicini e lontani (come diceva una famosa trasmissione radiofonica di qualche lustro fa)....rispettiamoci....per quello che siamo....per le nostre idee (che non sempre possono essere condivise da tutti),ma sopratutto....continuaimo a volerci bene....e a voler bene alla nostra Base !!.... :s19:

 

....W LA "GENTE DI BETASOM" !!.... :s20: :s15: :s04:

 

....DECIMA COMANDANTE !!!!.... :s67:

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Caro Eric ,

rispettando profondamente la tua opinione , non la contivido !!!! Ma questo è secondario !!

Non capisco il richiamo alla DECIMA !! Al Cameratismo forse ?? O perche' erano tutti Maro' e un solo Comandante ?? ......Se proprio si voleva fare un esempio del "tu" cameratesco sarebbe risultato, secondo me, utile l'accenno ad un noto C.Te di ssmmgg : TODARO che elargiva il permesso di dargli del tu come una promozione sul campo..... :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Sono in molti ad aver annusato un'aria diversa dopo la riapertura della base,incluso il sottoscritto.

Solitamente,intervalli del genere,o ancor meglio come vengono definiti oggi : "pause di riflessione" ,

portano sovente delle novità o quanto meno offrono l'opportunità di "contarsi" .

Gli amici restano tali e più di prima (se restano) ,e gli gnostici altrettanto.

Todaro............uno dei miei immortali idoli giovanili che è cresciuto sempre più nella mia anima insieme con tanti altri eroi di una generazione irripetibile sfortunatamente.

Non ho mai fatto mistero delle mie simpatie,anzi,del mio più alto ideale verso la Decima Mas,quale

gruppo combattente elitario e avulso da qualsiasi trascendenza politica.Per la mia onestà intellettuale e

di uomo,pur non essendo all'altezza,sento di poter guardare dritto negli occhi chiunque ne abbia fatto parte e nutrire profondi sensi di stima e ammirazione.

Da navigante,dal grado di Allievo Ufficiale in su,non ho mai avvertito la necessità di ricorrere al "lei" o al "voi" quale forma di rispetto e di distanza.Questi valori si devono conquistare sul campo dimostrando quel che si vale e a nulla valgono queste forme di "rispetto" se non sono sentite.

Vi ho fatto ricorso quando capivo che l'ignoranza poteva creare "problemi" e inficiare l'efficenza sul

lavoro.Salvo pochissimi casi,ho sempre avuto da fare con gente a posto.

Mi sono lasciato andare a forme etiche che si potrebbero definire "vetuste",allorquando ho postato

in qualche occasione,nel topic relativo al quiz foto.Ma di certo non è stato un voler prendere distanze,anzi,(e ne ho avuto conferme) è stato semplicemente un modo elegante di dialogare con persone che godono della mia stima con qualche vaga punta di autoironia.

Betasom è cresciuta tantissimo nel corso di questi anni,rivelandosi,credo, oltre ogni aspettativa dei fondatori storici,quale eccezionale coagulante degli appassionati di mare,storia,modellismo,ludica etc...

Betasom ha anche una precisa responsabilità morale,vista la notevole desertificazione memorialistica :quasi una sorta di animale in via di estinzione,responsabile della trasmissione dei propri geni.E quindi è mio auspicio che tutto ciò possa essere preservato nel tempo quale vettore di memorie e valori storici.Ognuno fa la sua parte al meglio,considerando che il Direttivo ha un grosso peso morale sulle spalle per mantenere vivo tutto ciò e che è costantemente sotto pressione.Per il futuro di Betasom confido che siano sempre bene in salute per preservare questo sogno.

Dalle loro decisioni e scelte dipende il futuro di questa base.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Il dare del tu fu il primo (ed unico) dilemma che ebbi quando entrai alla Base. Capii subito che il clima era quello, ma quando nell'ottobre del 2004 partecipai al mio primo raduno a Taranto e conobbi oltre agli altri, Totiano, allora CC, diedi immediatamente del "lei" e del "comandi", memore della disciplina militare ricevuta. Per tutta risposta scoppiò a ridere, il resto è storia... :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io per motivi personali sono stato super assente e non so cosa sia successo... ma una cosa è certa, è vero nel Forum si stanno perdendo di vista le tradizioni della base... e non mi limiterei al TU... ma tante altre cose..

quando ne ho accennato e parlo di anni fa e non di mesi.. sono passato per un contro direttivo... allora facevo parte dei moderatori.. sono felice ora che il direttivo se ne stia accorgendo.. ma caro Eric... non limitarti al TU...

Molto, troppo è cambiato da quello che erano le tradizioni della base...

speriamo che questa giusta tua osservazioni, sia l'inizio per un grande ritorno al vecchio e caro Betasom

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono nuovo. e questo dice tutto su quanto io sia in grado di intervenire sul dibattito. però.... io mi aggiro su tutto il forum controllando gli ultimi post e la base betasom è sconfinata ed ha delle sezione davvero interessanti che sto procedendo a pubblicizzare tra amici e conoscenti per aumentarne la comunity.

detto questo, e dopo aver fatto un ringraziamento a tutto il direttivo e chi nei vari forum si da da fare moderatori o meno, devo manifestare il mio disappunto e la mia incredulità verso un annuncio che solo oggi ho potuto leggere. siccome questo topic è una discussione generale ed attiene ai fondamenti dello spirito della base..... credo sia giusto affrontare con voi, C.ti esperti e gestori del forum, le reali motivazioni che hanno portato il direttivo a sospendere il moderatore delle sezioni di mio interesse, quelle che frequento ogni giorno, di cui mi occupo per quello che posso e che monitorizzo ogni istante.

 

non credo che quando si sospendono i "capi", o quelli che danno una guida ed energia ad una sezione, si debbano nascondere le motivazioni o ci si debba nascondere dietro a PM che non danno il quadro generale delle cose.

 

siccome io sono quì con voi grazie a C.ti di CUI faccio il nome con grande soddisfazione, cioè Duval, Papino, Etna e Luca, credo di dover conoscere perché viene sospeso il moderatore della "mia" sezione.

appena arrivato, e quì non faccio nomi per non scatenare polemiche dal sapore uterino, sono stato sonoramente bidonato da due C.ti che organizzavano un ritrovo per giocare online in Stat Wpl (unico appuntamento, dopo il quale sono spariti dalla scena del C.ti operativi) e senza avvertire per tempo mi hanno lasciato tutto il sabato come un fesso ad aspettare chi non è mai arrivato. fortuna ha voluto, visto che a 31 se permettete ho degli impegni e non sono un ragazzetto che magari si ritrova beato lui a godersi il sabato e la domenica e quindi avevo disdetto diversi impegni personali, che sulla mia strada mi sia imbattuto nei 3Veci. i quali mi hanno confortato e portato in mare con loro. il tutto per caso. e per puro caso i 3Veci hanno evitato che la mia sfiducia in Betasom prendesse il sopravvento, qualificando il forum come poco serio e gestito da C.ti giovani che non si rendono conto di come ci si comporta tra persone adulte. infatti i C.ti erano e sono due esponenti esperti e navigati della Base.

 

dopo avervi esposto questo episodio, documentato anche da un post vecchio, Vi informo che, per chi non lo sapesse, i 3veci al pari del C.te Luca (la sera dopo cena)......mi hanno preso per mano, insegnato una marea di cose sul simulatore, coinvolto nei loro raid, e perfino (cosa per me inedita e che mi ha donato grande soddisfazione) chiesto di partecipare alla realizzazione di un mod per Sh4 prestando la mia voce, ero e sono ancora molto orgoglioso ed emozionato.

 

Vi informo altresì, per chi non lo sapesse, che se qualcuno avesse la cortesia o la bontà di dare una controllatina alla posizione della 39 esima in Wpl si accorgerebbe che ci sono nuovi C.ti operativi che giocano con costanza e che ottengono risultati credo non indifferenti. a parte la mia prestazione, che devo interamente ai C.ti sopra citati, credo di poter parlare un pochetto anche a nome dei miei "AMICI" che ogni sera mi sopportano: i C.ti Barabba, Ryno e adesso anche due nuovi inserimenti davvero promettenti, il C.te Darkor, oltre al C.te Fox e ad un nuovo C.te in fase si installazione del gioco, che il C.te Barabba ha incuriosito su Sh3.

tutto questo per dire che lo spirito in NOI è quello che ci hanno trasmesso i 3 Veci e Luca.

con questo spirito postiamo, ci impegnamo, facciamo sacrifici, mettiamo su server Ts, reclutiamo nuove persone, diamo una mano per i mod, assicuriamo una presenza costante, sviluppiamo nuove tattiche, aiutiamo e prendiamo per mano a nostra volta i nuovi C.ti che incontriamo. (passiamo ore a seguire passo passo nuove installazioni complesse e complicate di Sh3 e Gwx con relative copie delle cartelle.....)

tutto questo “movimento†che c'è nelle sezioni di Sh3 il cui moderatore è stato sospeso... francamente non ESISTE in nessuna altra sezione ludica. devo ancora trovare i post di missione QUOTIDIANI in altre sezioni!!

 

ora, scusate per lo sfogo, che io mi veda "sospeso" il moderatore dopo tutto quello che vi ho detto non è normale per me. non me lo spiego e vorrei saperne di più in modo trasparente, alla luce del sole, in modo che tutti capiscano chi e cosa non ha funzionato.

 

Sempre senza far nessuna polemica e mi scuso se ne darò adito.... faccio NOTARE a chi decide che se postano e discutono i C.ti operativi delle rispettive sezioni, nelle rispettive sezioni e parlando in concreto del gioco, della Wpl e di come si esce in mare, i problemi non sussistono. emergono solo quando chi non partecipa alla vita della comunità, della sezione specifica..... entra a gamba tesa in sezione e posta cose assurde che non c'entrano nulla con chi ogni giorno da la caccia al nemico albionico. facendo scaturire polemiche interminabili tutte interne a membri che di C.ti operativi non hanno neanche la parvenza!!!

specifico che per C.ti operativi io non intendo chi è in classifica, o chi gioca o meno, intendo chi si da fare per vitalizzare la sezione e allargare la comunità di Betasom.

io credo, signori che gestite il forum e C.ti e membri più vecchi ed esperti di me..... che non contino molto le simpatie o le antipatie quando di gestiscono molte persone in una comunità, virtuale o meno, ma contino le regole (per chi le rispetta), il lavoro e chi riesce ad allargare e creare un seguito, non verso e per se stesso, ma verso e per BETASOM con nuovi utenti che si appassionano a questo stupendo gioco. per me, modestamente, contano i numeri ed i fattie non le parole.

 

ritengo forse di avervi detto tutto quello che dovevo, scusandomi per la lunghezza, per lo sfogo, per la passione con cui vi metto al corrente di cose che mi sembravano note e scontate, ma che vedo da questo ultimo annuncio, forse ignorate o forse non conosciute. credo che siano elementi preziosi per chi è chiamato a prendere delle decisioni, che riguardano anche il mio futuro in Betasom, legato non ad un nome (duval o altri) ma ad un modo di fare, ad una maturità e una serietà ed un modo di appassionare al gioco che raramente ho trovato altrove.

 

forse parlo solo per me stesso, ma mi sento in dovere di "reclamare" il mio moderatore al suo posto :s15:

grazie e scusate ancora per le imprecisioni e se sono andato fuori tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

Non sono intervenuta finora in questa discussione per tanti motivi che non sto ad esplicitare….aspettavo per farlo al momento giusto e credo che ora che sia arrivato.

Solo poche parole: …….

“Stiamo perdendo di vista le tradizioni della baseâ€â€¦..Betasom aveva un’ANIMA: era qualcosa di vivo e percepibile che la rendeva unica e la teneva unita al di sopra di tutto, formata da una unica corrente di energia….l’amore di tutti i suoi membri per una comunità e le sue attività. Mi ricordo ancora quando si discuteva e si litigava anche….. qualcuno se ne andava sbattendo la porta, poi tornava e tutto finiva con un abbraccio e un brindisi.

Ora non è più così, molti se ne sono andati e non sono più tornati, molti altri sono stanchi e si sente…..si è spezzato qualcosa…..non entro nel merito delle motivazioni, possono essere molteplici e forse per la maggior parte a me sconosciute.

Non abbiamo perso di vista le tradizioni della base, Betasom ha perso l’Anima, ed è qualcosa di ben peggiore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato pure io che e' cambiato qualcosa da quando sono entrato

 

forse e' stato quel piccolo attacco ma vorrei che nn sia per quello

 

 

per il fatto del tu, se lo devo usare, voglio meritarmelo! I litigi si trovano sempre in ogni posto e in ogni base, e si finiscono con una pacca sulla spalla e un giro in osteria

 

nn si puo' abbandonare un luogo dove si tramandano le gesta del nostro popolo, nella vittoria e nella sconfitta, nn trovo un'onore spirituale nell'abbandonarlo...

 

 

per la sezione giochi, anchio a suo tempo vi giocavo ma tra vari impegni nn riesco a star dietro ai vari tornei e gare, per il fatto che il moderatore e' stato cambiato di sicuro sara' stato richiesto espressamente da lui e dai suoi nn meno validi motivi

 

 

per il resto devo concordare con la nostra Perla :s15: pero' la mia anima nn ho intenzione di perderla!

 

 

Sottocapo Steven:<< DECIMA COMANDATE! >>

 

 

 

 

 

 

 

PS vi attendo a Monfalcone/Trieste

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso immaginare, per coloro che lo chiedono, che forse vi sia sfuggito questo annuncio nelle vostre sezioni:

https://www.betasom.it/forum/index.php?act=...f=108&id=74

 

nessuno ha detto che i moderatori saranno sostituiti.

Come in ogni comunità anche in Betasom devono esistere momenti di riflessione sul passato per migliorare il futuro della Base.

 

Ed i Valori esistono sempre perchè è la comunità intera che li determina. E' sufficiente essere uniti e continuare a lottare invece di rinchiudersi in un angolo stando a guardare. Quello che abbiamo sempre fatto e continueremo a fare, vero Nadia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Comandanti della 39^ !

Desidero ringraziarVi tutti per l'apprezzamento fin qui testimoniato.Penso di interpretare anche il pensiero del Cte Duval

e del Cte Xabaras in questo.

Le nostre battaglie "vituali" e la nostra attività di Modders continueranno come prima,ma devo chiedere a tutti un grosso favore personale :

fermo restante la nostra commossa graditudine lasciate che il Direttivo di Betasom eserciti le sue funzioni.

Null'altro.

Una stretta di mano a tutti.

Cte ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio entrare nel merito di quello che sta accadendo in Sh3...ma è giusto quando Etna dice: lasciamo che il Direttivo faccia il suo mestiere.

 

Per quanto riguarda il resto, noto con amarezza che alcuni comandanti si lanciano in modo molto pessimistico in valutazioni generiche tipo "Betasom ha perso l'anima", ecc...

Bene, io rispetto il loro modo di pensare e i loro sentimenti, ma che siano e rimangano loro. Non trovo giusto che lo scoraggiamento (noia?, disinteresse? tutte cose legittime, s'intende) di alcuni vengano attribuiti a tutta la Base.

 

Come dice Steven, la mia anima non ho intenzione di perderla. Il mio entusiasmo e la mia passione per Betasom sono forti come e più di prima. :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare che questa discussione è nata sotto altre prospettive e con altre finalità. Gli interventi di Ryno, Barabba e Onda credo quindi siano fuori tema e si riferiscano ad eventi per nulla correlati con il messaggio originale che ho voluto dare con il mio intervento.

 

Con i vostri contributi in successione state chiedendo chiarimenti in merito ad una situazione che esula dal tema principale di questa discussione. I chiarimenti che chiedete e le accuse che Onda ha mosso in maniera "coperta" ma sufficentemente comprensibile verso due membri dello Staff di Betasom non hanno diritto di trovare spazio pubblico: questo significherebbe arrivare di fatto a fare un processo alle azioni e alle intenzioni di questo o quell'altro utente della Base. Ed un processo pubblico per giunta. Ne io ne nessun altro membro del direttivo ha intenzione di seguire questa strada: non abbiamo intenzione di emettere pubbliche sentenze o di riferire con raccolte di discussioni o di fatti accaduti in interi anni di vita della Base le cause, le colpe e le motivazioni che hanno portato il tale moderatore a comportarsi in una maniera o il tal'altro a comportarsi in un altra.

 

Non è il quadrato ufficiali ne nessun'altra sezione di Betasom il posto adatto per portare sugli scudi l'uno citando i demeriti dell'atro. Così come ho comunicato sia ai moderatori della sezione SH3 a cui tu fai riferimento che agli altri moderatori che sono stati sospesi dal loro incarico, eventuali richieste di spiegazione è bene siano rivolte al Direttivo per via privata.

 

Questo tipo di interventi in un'area pubblica costituiscono di fatto una possibile fonte di flame e di escalation polemica in momento in cui la polemica non ha nessun giovamento. Dibattere la questione in questo modo, riportando i sentito dire, riportando la parte di situazione che ci è stata riferita, difendere i nostri amici da quello che si percepisce come un "affronto" nei loro e nei nostri confronti dando origine ad una discussione che assuma via via toni sempre più accesi, tocchi aspetti sempre più generici con l'intervento progressivo di persone che sono sempre meno al corrente del nocciolo della questione credete che possa essere davvero costruttivo?

 

Tutto questo, il fare proselitismo, le chiamate a raccolta dei seguaci di questa o di quest'altra fazione, il cercare pubblica risonanza per avvalorare la propria causa lo abbiamo già vissuto, ha portato danno e disonore alla base e sopratutto non ha mai condotto a nulla se non ad un muro contro muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un intervento di "alto profilo"! :s03:

 

 

Gente...i cosiddetti "scazzi" (sempre ammesso che di "scazzi" ve ne siano stati), accadono a tutte le ore del giorno, a tutte le latitudini, 365 giorni all'anno (e ve lo dice uno che se ne intende), che problema c'è?

 

 

Prendete una birretta (consiglio una "Bonne Esperance"), accendete una cicchetta (per chi fuma) e distendetevi...non fate tragedie per "qualche discussione" o per qualche equivoco che può essersi verificato! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho sempre sostenuto, Persico, che sei una persona di buon senso! :s02:

 

Grazie Ryno, questo è il modo giusto per instaurare un dialogo, pacatezza e mettersi in discussione. Fermo restando che se vuoi approfondire la questione tutti noi del direttivo saremo lieti di parlarne per pm, hai però toccato un punto importante:

 

non è una singola sezione che deve essere unita, ma come già evidenziato più sopra, è la comunità di intenti dell'intera comunità che fà grande la Base.

Parafrasando un detto un po datato "non chiederti cosa Betasom può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per la base"

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' di tempo che leggo,...e' un po' di tempo che dentro di me, sento una voce che mi dice...

prova a rispondere su come la pensi tu BERILLO .....

Che dire,...io non sono capace di esprimere il mio pensiero scrivendo,..tante volte la paura di sbagliare a esprimermi ,.oppure di offendere qualcuno, ...mi frena sempre...ma ora voglio provare...

Penso di condividere pienamente il pensiero di Fly,...forse effettivamente ci stiamo alargando troppo,...rientriamo nei ranghi a cui Betasom e' stata creata..

Condivido il pensiero di Erik ( Betasom )...il dare del TU,non significa mancanza di rispetto,ma di fratellanza,....perche' noi , siamo FRATELLI in Betasom,...condividiamo tutto...

Il direttivo,..e' stato eletto democraticamente,...e come tale,..ha diritto di decisione su tutto,..altrimenti, che direttivo sarebbe?...Bisogna apprezzare per cio' che fanno su questa mole di lavoro....

Ma soprattutto,...guardiamo AVANTI,...non arrendiamoci,...quante volte hanno tentato di colpirci nello spirito,..ma la nostra Betasom ha sempre fatto in maniera di soprassedere a tante cose che avrebbero potuto fermare la nostra avanzata...e siamo ancora qui,...piu' forti che mai..

Guardiamo il motivo della gente che si iscrive e che dice che hanno trovato il sito dei loro ideali,..dei loro apprezzamenti per la storia,...dei loro passatempi per le simulazioni navali...

Ce ne sono tanti di siti,...ma perche' hanno scelto Betasom?..

Per questo motivo,.....Noi siamo uniti,...

 

NON MOLLIAMO ORA...non ci piega nessuno...rimaniamo uniti..

 

W BETASOM,..

 

BERILLO

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente...i cosiddetti "scazzi" (sempre ammesso che di "scazzi" ve ne siano stati), accadono a tutte le ore del giorno, a tutte le latitudini, 365 giorni all'anno (e ve lo dice uno che se ne intende), che problema c'è?

Prendete una birretta (consiglio una "Bonne Esperance"), accendete una cicchetta (per chi fuma) e distendetevi...non fate tragedie per "qualche discussione" o per qualche equivoco che può essersi verificato! :s02:

 

 

Sono preoccupato..........per la prima volta devo quotare Persico :s10: :s11: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui... certo ho letto attentamente tutti gli interventi...ma non traviso in base ,questa sorta di

abbandono..di crisi..

Le scelte si sa' sono soggettive , non si puo' pensare di essere sempre in linea con tutti .

Se poi qualcuno salpa ,qualcun'altro approda e' la legge della vita e non certo quella di un forum.

Innanzi agli impegni che ognuno ha,altrettanto sara' piu' o meno presente, ma non mi sembra essere mai stato un problema,credo...Io che lavoro in un settore in cui nei mesi estivi non c'e' il tempo neanche, a volte ,per la famiglia,devo rinunciare anche ad altri piaceri,anche a quelli di essere stato presente qui.

Ma ogni giorno o quasi, uno sguardo veloce per vedere i temi sul tavolo e via...

Il lungo silenzio indotto forzatamente,ha solo riacceso le passioni e il desiderio di ritrovarsi..

Siete mai stati all'estero per molto? Quando ci sei gia' da dieci gg hai gia' la malinconia di questo vecchio,scassato e sconquassato paese...per cui anche essere stati lontani da Beta ci ha reso un po' malinconici,ma ora ci siamo di nuovo.

Guardiamo avanti,senza timore, le cose sono certo ,torneranno come sempre vedrete... perche' cio' che piu' unisce e l'esser certi che qui non ci si dimentica di certo delle vecchie e sane abitudini:

Onore e Tradizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Pesce Persico diranno gli storici che "sdrammatizzò quasi meglio di tutti" :s11:

 

Non mi pronuncio per quanto concerne SH3, rammentando però (contro i miei interessi professionali :s41:), che tante divergenze o malintesi possono risolversi in un minuto parlandosi apertamente, ma di persona; le parole scritte, per quanto ponderate, pesano come pietre.

 

Per come la vedo io, mi sembra che negli anni Betasom abbia vissuto diverse stagioni, con diversi stati d'animo - chiamiamoli così - dipendenti dai diversi iscritti che più assiduamente di altri hanno partecipato alle discussioni.

 

Credo però che lo spirito e le finalità, comuni al Direttivo e a tanti Comandanti, non siano mai mutate pure nelle avversità.

Mettersi in discussione è sempre cosa buona e giusta, e non è detto che la pausa forzosa non abbia avuto un qualche aspetto positivo. Se non altro è servita a capire quanto la Base sia per molti di noi molto più di asettico forum, bensì un punto d'incontro quotidiano con amici in carne e ossa; oltre ad avere acquisito, senza tema di smentita, un ruolo ineguagliato nella storiografia navale online (oltre ovviamente agli aspetti ludici).

L'amicizia che ci lega, le iniziative concrete realizzate e in cantiere e soprattutto i nostri fini (per quel che mi riguarda: divertirsi e ricordare agli ignari quello che nessuno più ricorda) non credo siano in discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....mi rattrista leggere di "beghe" in corso....di fraintendimenti tra alcuni Cti ed il Direttivo,o tra il Direttivo ed altri Cti....m'infastidisce un pò leggere che dal prendere spunto da una discussione,per....in un certo senso,aprirne un altra,dove vengono esposte delle considerazioni....magari non troppo entusiasmanti,si rischi di creare delle "fiammate" che possano turbare la quiete per chi vorrebbe vivere in questo luogo una sorta di rilassamento dopo i doveri quotidiani della vita reale.... :s19:

 

....sicuramente come l'hanno notato molti di voi,in questo periodo c'è una sorta di "svogliatezza" generale,che personalmente esternerò in privato a chi di dovere....(Marco preparati psicologicamente !) :s02:

 

....il buon Valerio,temeva forse di non sapersi esprimere nel modo più giusto....??

....direi di no....Valerio ha dimostrato per l'ennesima volta la sensibilità che ha dentro all'anima !!.... :s15:

....ha esternato dei concetti profondi....che forse si....ultimamente magari "latitano" un pochino tra tutti noi....chi per un verso e chi per l'altro....il tornare a dare del "tu"....è un principio morale di ogniuno di noi per rispettare il nostro prossimo....inutile polemizzare....inutile "beccarci"....come ha detto saggiamente Persico...."facciamoci una birretta e un "tiro" con il calumet (chissà se si scrive così !?) della pace !!....

 

....BELLA GENTE....

....non sò se sia ne il caso,ne il luogo adatto,ma....il mio cuore mi dice di si !!....osservate attentamente questa immagine che inserisco sotto e mentre la guardate,meditate a lungo....tirate fuori dalla vostra memoria ciò che avete "vissuto" prima di allora all'interno della Base....e poi....analizzate il tutto e pensate a quella cosa che il nostro Dir ha scritto...."cosa posso fare io per Betasom" ??.... :s19:

 

imgp0467jv6.jpg

 

....questa è...."GENTE DI BETASOM" !!.... :s15:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...