Vai al contenuto

Storia Della Marina


Messaggi raccomandati

Titolo: STORIA DELLA MARINA - 10 volumi + dizionario termini navali

Autore: a cura di Giorgio Giorgerini

Casa editrice: Frìabbri

Anno di edizione: 1978

Pagine: 10 volumi da 350 pagg circa + 1 dizionario da 100 pagg

Dimensioni(cm): 30 x 23

Prezzo originale: raccolta a fascicoli

Prezzo di mercato: ----------

 

18866567mt5.th.jpg 77152595iq8.th.jpg 95859961dw4.th.jpg 26478274oh8.th.jpg 43960128pb2.th.jpg 87853210li2.th.jpg 50140829fv2.th.jpg 59178154pz3.th.jpg 18119955kh8.th.jpg 10zh1.th.jpg dizcy0.th.jpg

 

recensione:

che dire, un'opera completa come solo il dott. Giorgerini poteva creare e dirigere. tra i collaboratori G. Arrighi, R. Nassigh, F. Bargoni, F. Lenzi (quest'ultimo ha poi lasciato tutta la sua biblioteca alla Scuola Sommergibili) .

sono 6 volumi di storia trattata intensamente ma con distacco, nel senso che i relatori cercano (e ci riescono molto bene) di essere super partes nel giudicare gli avvenimenti a partire dall'ultima guerra "dell'era antica", ovvero trafalgar, fino al 1980. gli altri 4 volumi sono dedicati alla tecnica delle unità nel periodo trattato, individuando il progetto più riuscito della categoria di naviglio per il periodo (e dedicandogli la tavola centrale di ogni fascicolo/capitolo) per confrontarlo con i migliori altri progetti. Ma attenzione, completa non vuol dire tediosa e pesante. come dice lo stesso curatore è un'opera da cultura generale, da cui possono scaturire tanti ulteriori approfondimenti

 

Se una critica si può elevare è che l'ultima parte è (parere personale) influenzata dal periodo di pubblicazione ovvero in piena guerra fredda. caratteristiche e prestazioni delle unità del patto di varsavia sono solo ipotizzate e talvolta non proprio aderenti alla realtà.

 

pensate che meraviglia potrebbe essere una simile opera oggi, aggiornate nella parte della guerra fredda e con due nuovi volumi dal 1980 al 2010 come storia e come tecnica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato i fascicoli all'atto dell'uscita, all'epoca andavo alle medie.

 

gli altri 4 volumi sono dedicati alla tecnica delle unità nel periodo trattato

 

Questi volumi finali sono molto belli e tuttora li consulto.

 

Da segnalare che non mancano i refusi grandi e piccoli: notare quello veramente colossale a pagina 535, secondo cui i 10.5cm [Giorgerini apparentemente ignora tutte le terminologie non italiane] della Bismarck non elevavano sopra i 44° - che volpini questi tedeschi a progettare una Flak così!

 

I primi sei volumi li trovo meno validi, in quanto non condivido determinati giudizi esposti dall'autore.

Modificato da Davide Pastore
Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente, questione di punti di vista.

io penso che, refusi a parte che sono presenti in tutte le opere, sia un'opera eccellente in relazione al target che si prefiggeva. non era un'opera cper quelli del settore bensì un modo per avvicinare il pubblico alla storia della Marina, dando spunto per tanti approfondimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
naturalmente, questione di punti di vista.

io penso che, refusi a parte che sono presenti in tutte le opere, sia un'opera eccellente in relazione al target che si prefiggeva. non era un'opera cper quelli del settore bensì un modo per avvicinare il pubblico alla storia della Marina, dando spunto per tanti approfondimenti.

 

Assolutamente d'accordo con te .....anche e sopratutto trovo stupenda l'idea di una riproduzione dell'opera con incluso la guerra fredda ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops pensavo di avere l'opera completa invece mi manca un volume dei profili BUAAAAAARGH.

 

Per quanto riguarda ciò che dici, Dir., sugli ultimi capitoli dedicati alla strategia navale della Guerra Fredda, concordo. L'autore in alcune pagine ritorna quasi ossessivamente sulla grande espansione navale dell' Urss e sulla necessità di correre ai ripari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ricordo di aver visto qualche fascicolo di questa bella opera sulle bancarelle di libri negli anni '90. Veramente una bella iniziativa , invero molto peculiare data l'epoca della pubblicazione e il terget "generico".. un peccato che nessuna casa editrice decida di riproporre un'iniziativa del genere. I profili sono di Elio Andò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato i fascicoli in edicola quando sono usciti e i volumi sono ancora in bella mostra nella mia libreria.

I primi sei, per l'epoca, erano interessantissimi (le mie risorse economiche erano molto limitate) li ho letti con avidità, avevo 20 anni.

Gli altri quattro mi sono utilissimi ancora.

Son convinto che una riedizione aggiornata avrebbe ancora mercato.

Saluti.

 

P.S.: Grazie Totiano, ogni tanto tornare indietro nel tempo, anche di 30 anni come in questo caso, fa bene. :s01:

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

BEH!.. che dire.. alla fine resta l'unica opera di tale argomento ricca di illustrazioni e foto, modellisticamente sono una chicca.

Si , è vero, a volte gli argomenti vengono trattati superficialmente, o non molto approfonditi... ma se dovessimo trattare l'argomento MARINA in tutti i suoi aspetti,.. dovremmo aggiungerci almeno 6-7 volumi a quelli esistenti.

Pensare poi che l'opera parte cronologicamente dagli inizi dell'800 e va fino a sfiorare gli anni 80...

Io, personalmente la trovo ancora utile e ragionevolmente comoda... per quanto riguarda i volumi dei PROFILI... sapete, facendo modellismo...

comunque gli va dato un merito a tale opera... è RIMASTA L'UNICA OPERA A FASCICOLI DI TALE PORTATA AD ESSER STATA REALIZZATA..... un aggiornamento.. magari... è chiedere troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, cosa vi devo dire.....con questa "Storia Della Marina" mi fate percorrere a ritroso molti anni.

 

Nel 78 avevo 31 anni, che pacchia.

Tornando ai fascicoli, li conservo gelosamente, e talvolta torno a consultarli. Non li ho rilegati.

In uno di questi, non ricordo il numero c'era un bel profilo della corazzata Enrico quarto, mi ha aiutato molto nella costruzione del mio modello.

 

A me l'opera e' piaciuta molto. Piu' che altro per gli spunti modellistici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...