Vai al contenuto

Navi E Velieri


Visitatore seicolpi

Messaggi raccomandati

Visitatore seicolpi

Titolo: Navi e velieri – grande enciclopedia illustrata

Casa editrice: De Agostini

Anno di edizione: 2007

Pagine: 288

Dimensioni: 30 x 24 cm

Prezzo: euro 34,50

Reperibilità: facile

 

navi_e_velieri.jpg

 

Dal primo tronco scavato spinto da un remo rudimentale ai sofisticati sottomarini a propulsione nucleare il passo è stato lungo: un passo di millenni scandito dall'affinamento dello scafo, dalla cattura del vento con le vele via via sempre più numerose, dalla sostituzione del legno con il ferro contemporanea all'introduzione della propulsione ad eliche azionate a vapore e infine dall'energia nucleare. Una lunga evoluzione che ha accompagnato l'umanità nel suo cammino, dapprima solo per percorrere fiumi o brevi tratti costieri alla ricerca di cibo, quindi per ampliare i propri territori o intraprendere commerci. E via via per conoscere nuove terre, fondare imperi, combattere guerre, sottomettere popoli, o anche solo per svago.

Le navi e i velieri di ogni epoca, oltre ad esprimere la necessità e le ambizioni dei popoli che le costruirono, sono una testimonianza del livello tecnologico del periodo in cui furono pensate e realizzate.

Quest'opera, che illustra e descrive circa 1100 navi e velieri, è una testimonianza visiva e tecnicamente ben documentata della varietà di mezzi che l'uomo ha varato sulle rive di tutti i mari per poterli affrontare e dominare, per assicurarsi possibilità di pesca e commerci e per scoprire e conquistare nuove terre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una quindicina di anni fa era uscita a fascicoli e il computo totale superava certamente i 35 eurI di oggi.

Non mi ricordo se l'ho completata, comunque regalavano (si fa per dire) un modellino della Kusznetov (o come si scrive).

Da quanto ho capito poi, "Navi e Velieri", per quanto opera godibilissima, è un po' in debito con l'Enciclopedia della marina (anni '80): opera molto più complessa, anch'essa uscita a fascicoli.

 

comunque rimasi soddisfatto del mio "Navi e Velieri" a fascicoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...