Jump to content
Sign in to follow this  
Guest seicolpi

Navi E Velieri

Recommended Posts

Guest seicolpi

Titolo: Navi e velieri – grande enciclopedia illustrata

Casa editrice: De Agostini

Anno di edizione: 2007

Pagine: 288

Dimensioni: 30 x 24 cm

Prezzo: euro 34,50

Reperibilità: facile

 

navi_e_velieri.jpg

 

Dal primo tronco scavato spinto da un remo rudimentale ai sofisticati sottomarini a propulsione nucleare il passo è stato lungo: un passo di millenni scandito dall'affinamento dello scafo, dalla cattura del vento con le vele via via sempre più numerose, dalla sostituzione del legno con il ferro contemporanea all'introduzione della propulsione ad eliche azionate a vapore e infine dall'energia nucleare. Una lunga evoluzione che ha accompagnato l'umanità nel suo cammino, dapprima solo per percorrere fiumi o brevi tratti costieri alla ricerca di cibo, quindi per ampliare i propri territori o intraprendere commerci. E via via per conoscere nuove terre, fondare imperi, combattere guerre, sottomettere popoli, o anche solo per svago.

Le navi e i velieri di ogni epoca, oltre ad esprimere la necessità e le ambizioni dei popoli che le costruirono, sono una testimonianza del livello tecnologico del periodo in cui furono pensate e realizzate.

Quest'opera, che illustra e descrive circa 1100 navi e velieri, è una testimonianza visiva e tecnicamente ben documentata della varietà di mezzi che l'uomo ha varato sulle rive di tutti i mari per poterli affrontare e dominare, per assicurarsi possibilità di pesca e commerci e per scoprire e conquistare nuove terre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una quindicina di anni fa era uscita a fascicoli e il computo totale superava certamente i 35 eurI di oggi.

Non mi ricordo se l'ho completata, comunque regalavano (si fa per dire) un modellino della Kusznetov (o come si scrive).

Da quanto ho capito poi, "Navi e Velieri", per quanto opera godibilissima, è un po' in debito con l'Enciclopedia della marina (anni '80): opera molto più complessa, anch'essa uscita a fascicoli.

 

comunque rimasi soddisfatto del mio "Navi e Velieri" a fascicoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho quella a fascicoli,l'ho trovata completa a Milano!Presa completa con circa 15 Euro......Io ho una serie di libri "Storia della Marina" ma è quella enclopedia di cui si parlava sopra?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,658
    • Total Posts
      518,106
×