Vai al contenuto

Sangue Di Marinai


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

...."SANGUE DI MARINAI"....di Mario Leoni è già stato recensito (sono andato a controllare nell'elenco) e pochi giorni prima "dell'attentato" alla nostra Onorevole Base....non ricordo di preciso chi,ne aveva ancora parlato.... :s19:

....durante questo periodo di "silenzio radio" intercorso,le "vedette di bordo" avvistavano all'orizzonte una "prima edizione" del 1954 e subito mi mettevo "in caccia" seguendo il nuovo obiettivo a debita distanza per non essere scoperto,fino al fatidico giorno in cui decisi di sferrare l'attacco,ma....mi accorgevo che anche una altra unità della nostra Base era "in caccia" (Kashin) e a seguito di comunicazioni in bassa frequenza,il nostro amato Cte sempre ricco di fervor d'animo,mi concedeva l'onore di portarmi all'attacco finale,segnalandomi preziose indicazioni sulle traietorie di lancio....

....a seguito di un estenuante battaglia,che per altro,sarò sincero,dovetti combattere nei momenti più cruciali con il solito nemico agguerito e sempre ben armato e che mi ha fatto rischiare la perdita dell'obiettivo,alla fine riuscivo con l'esperienza e gli insegnamenti ormai appresi all'interno della nostra Base,ad abbordare e far cadere intatto nelle mie mani il prezioso bottino !!....

 

....ho letto questo splendido libro in poco meno di una settimana....tutto di un fiato !!....commentarlo sarebbe superfluo,vista la già precedente recensione fatta....posso semplicemente dire che....Leoni,non lo ha prevalentemente impostato sulle gesta eroiche dei suoi equipaggi,ma sul lato del profilo umano e psicologico....le sensazioni....la quotidianità....i piccoli aneddoti gioiosi che rendevano la vita di bordo un pò più acettabile,considerandone il periodo....prima del R.Smg Malaspina e succesivamente del R. Ctp Malocello....gli scontri con il nemico....le sensazioni dei panorami che si presentavano agli occhi di coloro,che forse in molti non ne conoscevano nemmeno l'esistenza....e poi....la "mascotte" del Malocello....Buby !!....più che una semplice mascotte....un vero prota fortuna che la "gente di bordo" coccolava quasi come un "oracolo"....

 

....il volume che sono riuscito a prendere,ha una cosa un pò particolare....una dedica di Leoni al suo amico Cte Carlo Emanuele Cuturi....leggetevela nell'immagine che allego e meditate....!!

 

 

....la copertina del libro....

 

imgtl2.jpg

 

 

....ed ora la dedica di Leoni a Cuturi....

 

img0001ju4.jpg

 

 

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Caro Mauro un libro che cercavo e continuo a farlo......il fatto che ne sia tu il possessore non puo' che farmi piacere......uno stimolo in piu' ad avere qualcosa a cui dare la caccia.....è in lista d'attesa insieme ad altri testi ..... :s51:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...