Vai al contenuto

Corazzata Roma 1/200


MAXIGEPPO2

Messaggi raccomandati

...poichè il vecchio 3d è stato cancellato dal vile attacco riposto le immagini e la descizione della costruzione della Nostra amata Corazzata ROMA,

sempre onore ai caduti.

 

Piani di costruzione ANMB ridotti del 50%

Dimensioni modello: Lunghezza 126,5cm , larg. 18,0cm circa

Modello statico

Scafo ordinate e fasciame, sovrastrutture in plasticard, ottone e ...poi si vedrà :s11:

 

 

DSCN0189.jpg

 

CorazzataRoma05.jpg

 

CorazzataRoma04.jpg

 

CorazzataRoma01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 141
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, interrompo la discussione per fare i miei migliori complimenti a maxigeppo! bellissimo lavoro e nave stupenda. Non so molto della storia ma modellisticamente tempo fa feci una riproduzione della Fritz X, quindi " mi sento un pò legato" alla nostra corazzata! ancora complimenti! Buon modellismo! Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

...lo lavoro in modo classico...forbici, cutter, e colla per plastica....poi in realtà sto sperimentando di tutto, anche perchè dopo 10 anni di inattività mi sento piuttosto arrugginito....mi fa piacere che vi piaccia...ciao

Modificato da MAXIGEPPO2
Link al commento
Condividi su altri siti

...come colla usa la liquida dell Humbrol, per lo stucco ho usato quello della Italaeri, per le falle più grosse il Miliput grigio..(mi pare :s45: ) ... :s14: ...ho dovuto distruggere i fumaioli...li sto ricreando da capo.....come dicevo i dieci anni di fermo si fanno sentire tutti.....a presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti complimenti, veramente un bel modello!

Mi piacerebbe realizzare quello del "Trieste" in onore dei caduti, abito dove è stata bombardata e mi sento quasi in dovere per poi mostrarlo in loro ricordo; ho visto che c sono i piani di costruzione, ma come e dove recupero tutti i particolari per fare un modello serio?

Dove hai preso tutte le informazioni?

T sei basato solo dai piani?

Ancora complimenti e buon lavoro :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti complimenti, veramente un bel modello!

Mi piacerebbe realizzare quello del "Trieste" in onore dei caduti, abito dove è stata bombardata e mi sento quasi in dovere per poi mostrarlo in loro ricordo; ho visto che c sono i piani di costruzione, ma come e dove recupero tutti i particolari per fare un modello serio?

Dove hai preso tutte le informazioni?

T sei basato solo dai piani?

Ancora complimenti e buon lavoro :s20:

 

....le informazioni le ho prese solo dai piani, una grossa mano l'ho avuta dalle foto del modello di Barbieri...spero di riuscire ad affrontare tutte le difficoltà che ho preventivato........ciao...

 

PS i piani di moltissime navi italiane si trovano,da acquistare, naturalmente, sul sito dell' Associazione Navimodellisti Bolognesi.

Modificato da MAXIGEPPO2
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevamo inziato a prlarne, poi è successo il disastro con il forum.

Occhio ai disegni che hai perchè non sono esatti al 100%. Guarda con attenzione e noterai che non si tratta della Roma, ma del Littorio! Sono state corrette alcune piccole parti, ma non tutte. Se hai bisogno chiedi e forse potrò aiutarti.

Comunque complimenti!

Ciao e buon cantiere!

Link al commento
Condividi su altri siti

....Infatti era proprio il messaggio che aspettavo....stavo proprio rispondendoti quando è crasciato il forum....potresti gentilmente dirmi quali e dove sono le differenze?? Io confidavo parecchio sull' esattezza dei disegni :s45: , se hai altre fonti mi faresti un ENORME piacere :s15: .

Ciao a presto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi qualche giorno, ho problemi con l'adsl.

Solo una domanda: nei tuoi disegni, quante sono le righe di oblò dei ponti di poppa? Se sono due è il Littorio (idem V.Veneto, tranne nei telemetri D.T 12mt e nella coffa vedette sopra D.T. Principale, oltre a piccole varianti tra i due fumaioli). Se la riga è una, i disegni sono della Roma.

Dimmi questo e ti preparo un elenco abbastanza dettagliato da prora a poppa. Altrimenti significa che i disegni che hai acquistato sono esatti.

 

Comunque guardati il modello del maestro Barbieri è l'unico perfetto, finora. Unici piccoli errori: il camion e l'auto non furono mai imbarcati, il radiotelemetro è successivo alla colorazione della Nave in grigio chiaro.

A presto, ciao e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Maxigeppo (o prefersci C.R.D.A. - Cantieri Riuniti dell’ Adriatico - dove fu costruita la Nave?),

provo ad elencarti le differenze tra le due sorelle, in attesa di spedirti una scansione di due disegni, uno del Littorio ed uno della Roma.

 

Partiamo da prora.

1)Roma: un solo occhio di cubia per lato, il Littorio ne aveva due sul lato dritto;

2)La fila di oblò della Roma del 1° Corridoio arrivava sotto i tamburi dei verricelli, a prora della Torre G.C.1. Sul Littorio arrivava sotto la cubia;

3)Sulla barbetta della Torre G.C. 2 c’erano due plancette con un complesso binato da 20/65mm aa, uno per parte. Il Littorio non li aveva;

4)Torrione. Completamente diverso quello della Roma dalle altre gemelle; fu uno dei motivi per i quali l’Ammiraglio Bergamini la scelse come Nave Ammiraglia. Più grande, diversa disposizione delle piccole cupole delle vedette, diversa forma della plancia sopra la D.t. principale, due telemetri il Littorio (uno sulla coffa della D.T, l’altro sul telemetro inferiore da 7,20 mt, detto “telemetro tattico†o “ammiraglioâ€). Diverse tra le tre (la Roma uguale al Veneto) le dimensioni dei telemetri;

5)Tra i due fumaioli della Roma c’era una grande plancia per telemetri autonomi, che arrivava quasi ad unirli. Sul Littorio solo una più piccola sul fumaiolo poppiero;

6)Diversa sistemazione delle imbarcazioni di servizio;

7)Al livello dell’albero di mezzana la Roma aveva due impianti binati da 20/65mm aa;

8)Il ponte del 2° Corridoio della Roma (6°/ 7° Zona di poppa) non aveva oblò. Il Littorio sì;

N.B. Questo è un elenco un po' approssimativo!

 

Piccolo mio lapsus nell’altro topic: i telemetri da 12 mt erano quelli per il tiro autonomo delle tre torri G.C. 381/50 mm ( i più grandi mai costruiti, all’Ansaldo di Genova); quella della Direzione di Tiro (sul torrione) erano tre da 7,2 mt.

 

Dammi ancora un po’ e potrò mandarti una scansione, molto semplificata. Ho grossi problemi di pc e posso collegarmi solo un paio di volte la settimana.

 

Ciao, Andyfire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Per le differenze - anche nei minimi dettagli - suggerisco il volume di Bagnasco e De Toro appena uscito sulle n.b. classe "Littorio".

E' recensito qui:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=23427

 

Ed è possibile acquistarlo a prezzo ridotto, il link è questo:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=23495

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita anch'io lo appena preso!!!!

 

Per maxigeppo2 che versione hai dei disegni costruttivi della ANB? perchè anch'io li ho acquistati da poco ed ero sicuro della loro esattezza e quindi volevo sapere se sono gli stessi per apportare le modifiche sopra da voi citate. :s68: .

Ciao.

 

P.S.: dato che la Roma la sto disegnando 3D volevo sapere se il 3D di cui parlavate è possibile da recuperare, anche perchè ho contattato il disegnatore Chierro ma non riesco a farmi comprendere o fa orecchie da mercante.......

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusa se ti rispondo solo ora......non so che versione di disegni ho, li ho presi l'anno scorso, io li ho trovati, almeno nella mia "ignoranza" abbastanza fedeli, rispetto alle foto della littorio ho trovato le giuste differenze, almeno per quelle più grosse e visibili. Aspetto il volume appena acquistato per vedere se riesco ad avere una mano per scovare gli eventuali errori. Io uso anche le foto del modello di Barbieri, che tutti ritengono come il più vivino alla realtà, tranne che per la colorazione. Sto procedendo con la costruzione del torrione di comando. Appena sarò soddisfatto posterò le foto...ciao cari...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

...si sono quelli, anche se avendo avuto regalato il volume "Le Navi da Battaglia classe Littorio" ho notato alcune incongruenze, e per un moto di masochismo ho preso quest'ultimi come più attendibili, spero di non aver fatto una bippata....ciaoooo......

 

 

:s68: azz ma le foto so venute male veramente.... :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

...i lavori hanno avuto un pò dii stop anche dopo la ripresa perchè mi è venuta la malsana idea di acquistare il libro "Navi da Battaglia Classe Littorio" ..... splendido libro.

Solo che ho trovato diverse differenze tra i disegni della ANB dove ho comprato i piani, e le tavole con le varie differenze fra le 3 unità della RM. inserite nel volume, ecco perchè ho detto "malsana", questa lettura mi ha creato grossi dubbi su come procedere, (non parliamo di piccoli particolari, ma di pezzi macroscopici, il 1° ponte del torrione di comando, con tutti gli annessi e connessi.) ....ora ho preso una decisione, forse sbagliata di seguire i disegni trovati sul libro...speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa sarebbe possibile vedere queste differenze, la cosa mi interessa molto... hai visto se ci sono altri testi di confronto (almeno uno) su cui documentarti?

 

Ciao e buon lavoro (ti seguo e tifo per te). :s02:

 

Vespucci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
..ola Vespucci, ho fatto fare delle copie ridotte del 50% da una litografia, ciaooo

per Anteo...è plasticard, mi sapresti dire qualche info sul FOREX??? Mi interessa...ciao.

 

Il FOREX, spero di non sbagliare nome. Sono quei pannelli bianchi di spessore 3,4,5 millimetri e oltre, sopra i quali vengono attaccati i cartelli pubblicitari adesivi in occasione di manifestazioni varie. Quando ero ancora in forza lavoro, (in un albergo) alla fine di ogni congresso, prima che venissero gettati via requisivo tutti questi cartelli staccavo il poster adesivo e li conservavo.

Questo materiale si incolla benissimo con l'attak.

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

...interessante...potrebbe essere utile per i pezzi più grossi...dovrei solo vedere dove reperirlo..... :s55:

 

PS:ne approfitto per ringraziare pubblicamente Giampiero di "regia marina mas" per l'estrema gentilezza e prontezza e sopratutto completezza, nel rispondere alle mie richieste, veramente GRANDE....un abbraccio :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

Modificato da MAXIGEPPO2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

...allora faccio il punto della situazione, tutto quello che avete visto fino ad ora delle sovrastrutture è stato DISTRUTTO!!!! Era troppo tempo che non lavoravo il plasticard, alcune cose non mi piacevano, quindi ho rifatto il tutto....

IMG_0785.jpg

 

IMG_0784.jpg

 

IMG_0783.jpg

 

a presto per l'avanzamento dei lavori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...