Vai al contenuto

Afghanistan, Liberati I Due Militari Rapiti


Betasom

Messaggi raccomandati

Nell'operazione sono stati uccisi anche 7 rapitori

Liberati con un blitz i due soldati rapiti

I militari italiani sono però rimasti feriti durante l'azione delle forze speciali dell'Isaf: uno di loro sarebbe in gravi condizioni

 

KABUL (Afghanistan) - Il sequestro dei militari rapiti in Afghanistani è finito: i due soldati italiani che erano stati sequestrati sabato sono infatti stati liberati a seguito di un blitz condotto nelle prime ore di lunedì mattina da uomini delle forze speciali britanniche, i leggendari Sas, forse con la collaborazione di militari italiani. I due sono stati liberati nella provincia di Farah, la stessa in cui si erano perse le loro tracce. Nel corso dell’azione i due militari sono rimasti feriti, uno in modo serio. I due militari, secondo quanto rende noto il Ministero della Difesa, Arturo Parisi, «sono attualmente trattati presso una struttura ospedaliera di Isaf», la forza della Nato in Afghanistan. Le famiglie sono state informate della avvenuta liberazione dei loro congiunti.

 

IL BLITZ - Nello scontro avvenuto a seguito del blitz sette rapitori sono rimasti uccisi. Soddisfatto per la liberazione, Parisi ha parlato al Tg1 di «apprezzamento per chi si è impegnato in queste ore per ottenere il risultato» e di «trepidazione e vicinanza ai militari che sono purtroppo rimasti feriti e alle loro famiglie». Il ministro ha confermato che i due militari sono attualmente ricoverati e che uno «è ferito in forma lieve, l'altro non lieve. Attendiamo ulteriori informazioni».

 

LA SPARATORIA - Secondo alcune notizie trapelate da ambienti del ministero e poi confermate dal presidente della commissione Difesa del Senato, Sergio De Gregorio, sarebbero stati i rapitori a sparare ai due italiani subito dopo l'inizio del blitz militare delle forze Isaf. Uno dei due, quello in condizioni più gravi, sarebbe stato colpito alla testa e al torace. «I nostri connazionali erano tenuti in catene - ha spiegato De Gregorio -. Appena i criminali si sono accorti del blitz in atto, non hanno esitato a sparare a freddo contro gli ostaggi». Il senatore ha anche detto che i due sequestrati erano in procinto di essere consegnati «a chi comanda davvero», vale a dire ad un gruppo talebano. Nel corso della sparatoria seguita all'irruzione dei soldati nel luogo dove erano tenuti prigionieri i sequestrati, sarebbero rimasti uccisi 7 rapitori. A parte i due ostaggi, nessun militare della Nato sarebbe invece rimasto ferito.

 

IL RAPIMENTO - Secondo quanto riferiscono le agenzie di stampa locali, i soldati italiani sarebbero stati rapiti da una tribù locale che aveva poi intenzione di consegnarli ad un commando talebano, che li avrebbe potuti utilizzare come «merce di scambio». La vicenda aveva creato anche alcuni imbarazzi all'interno dell'esecutivo per la fuga di notizie, diramate da fonti afghane, che aveva impedito la gestione dell'emergenza da un punto di vista puramente militare e di intelligence. Lo stesso ministro della Difesa, Arturo Parisi, aveva chiamato il premier Prodi, in viaggio ufficiale all'estero, per lamentarsi delle procedure adottate.

 

24 settembre 2007

 

 

Dal sito del Corriere della Sera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben Fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che c'era lo zampino dei "caimani".... :s45:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che i giornalisti siano imprecisi o sperabilmente all'oscuro è un vantaggio. Meno se ne parla meglio è; tolte le doverose public relations naturalmente. Il fatto che il "messaggio" sia giunto in campo avverso all'apparenza in modo particolarmente forte ed esplicito si spera sia una tutela per il futuro. A proposito pare che giorni fa anche Tsahal su un altro fronte abbia detto la sua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giornale radio riportava, anche se non so con quanta cognizione di causa, che gli agenti del SISMI rapiti stessero indagando sul un traffico di mine ad elevato potere di penetrazione tra l'Iran e l'Afganistan. Qualcuno di voi ha trovato conferme o ulteriori notizie in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul "Il Messaggero" del 26 c'era l'intervista ad un "agente" del SISMI..... e la foto di due Incursori di Marina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il soldato che è stato colpito alla testa , adesso è attaccato a un respiratore, le condizioni sono gravi, lotta contro la morte all'ospedale militare Celio di Roma, da qualche parte o letto che ha fatto parte del Col Moschin, cmq spero che esca fuori dal coma, quel nostro ragazzo :s06:

Cmq non capisco, perchè l'operazione sia stata divisa tra inglesi e i nostri, le SAS inglesi sono ottime unità, anno avuto il battesimo del fuoco nella seconda guerra mondiale, ma propio non capisco perchè abbiamo usato loro a metà del col

Moschin, non potevamo usare solo i nostri , non so il COMSUBIN (so che è presente in Afghanistan)..

Cmq in un operazione cosi, le decisioni sono prese velocemente, non ci si pensa due volte a sparare quando serve, non si poteva sapere dove erano tenuti prigionieri, voi che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto si legge nei giornali, i "rapitori" erano 8 e sono stati tutti eliminati, ed l'Italiano non sembra sia stato colpito da fuoco amico. Le FS Italiane, sempre da fonti giornalistiche, avrebbero attaccato l'edificio e le forze Britanniche SBS (Special Boat Service) erano fuori ed avrebbero fermato le macchine. Due elicotteri erano di supporto. Dopo le fughe giornalistiche che descrivevano gli Italiani come agenti del SISMI, credo che l'intervento siato stato necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo d'auria era rietrato in italia in gravissime condizioni

Morto l'agente del Sismi ferito

Il militare, sequestrato con un collega in Afghanistan, era rimasto colpito durante il blitz con cui vennero liberati.

Prodi: è come un figlio caduto per tutti noi

(Corriere della Sera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...