Vai al contenuto

La Regia Marina In Spagna


Totiano

Messaggi raccomandati

La Comunità di Betasom è ufficialmente invitata alla presentazione del Libro "La Regia Marina in Spagna" del C.te Rapalino.

E' la prima volta che Betasom riceve ufficialmente questo onore.

La presentazione avverrà mercoledì 17 Ottobre alle 18.30 presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare. Al termine della presentazione sarà possibile cenare al Circolo, probabilmente anche in compagnia dell'Autore. Unica raccomandazione la prenotazione in tempo utile per la cena (basta il giorno prima) e vestiario consono all'ambiente ovvero giacca e cravatta. Questi i dettagli della presentazione tratti direttamente dalla locandina

Circolo Ufficiali Marina Militare

Via S. Martino 59

Ancona

Il giorno 17 Ottobre alle ore 18.30 presso il salone al primo piano il Circolo è lieto di ospitare la presentazione del Libro

LA REGIA MARINA IN SPAGNA 1936-1939

di Patrizio RAPALINO

ed. Mursia

regiamarinaspagnalq6.jpg

 

Alla presentazione, condotta dal c.te Schivardi, sarà presente l'Autore ed insieme ripercorreranno, con l'ausilio di foto e filmati inediti, questo pezzo di sconosciuta storia italiana.

Il ritorno di Gibilterra in mani amiche, lo sfruttamento delle Baleari contro le linee di comunicazione francesi e la penetrazione dell'industria italiana in Spagna costituivano gli obiettivi politico-strategici da conseguire con il generoso intervento nella guerra civile spagnola, scoppiata nel luglio del 1936. Per interrompere il flusso di aiuti militari provenienti dall'Unione Sovietica e diretti ai governativi, Mussolini mise in campo, a favore degli insorti nazionalisti del generale Franco, considerato suo alleato anche per il futuro, sommergibili e navi della Regia Marina.L'autore afferma che anche se tali obiettivi furono perseguiti con aggressività e risolutezza, contravvenendo al diritto internazionale, non si deve giungere alla troppo semplicistica conclusione che la Regia Marina fosse una forza armata di fascisti. Allora, come oggi, ogni marina era uno strumento al servizio della politica estera dello Stato di appartenenza, a prescindere dal tipo di governo, ed eseguiva precise direttive e chiare «regole d'ingaggio» Dal sito della casa editrice Mursia

 

altre info sul libro dalla recensione nella nostra biblioteca al link https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=19349

 

postate di seguito le vostre adesioni (situazione al 011330B OTT)

Totiano/si

Antonio/si

steven/si

seicolpi/si

Nerone/no cena

Msgico 8°88/no cena

Link al commento
Condividi su altri siti

verrei volentieri

ps totiano visto che se verrei in treno mi daresti uno strappo con la u-volvo?

 

contaci steven!

 

una raccomandazione per tutti! considerato questo post alla stregua di quello dei raduni ovvero postate solo adesioni o quesiti di carattere logistico, inmodo da non disperdere le informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

mulon prepara le salamelle che io porto le fiasche :s51:

vengo

 

Stefano sei in un Circolo Ufficiali non nel nostro quadrato!

 

qui si entra in giacca e cravatta si mangia con decoro (non come facciamo nei quadrati dei nostri sommergibili :s02:)

 

@nerone: ricevuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti, posso chiedervi un post o un pm di conferma per giovedi prossimo?

non ritenetelo vincolante e, anzi, se ci sono altri comandanti in dubbio che pensano di venire ad Ancona non c'è problema. L'importante è che possa lasciare il vostro nome in portineria in modo da consentirvi l'accesso anche se non sono in zona (ed è probabile visto che dovrò assistere l'autore...)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti mercoledì è 17 e giovedì 18 (mio onomastico San Luca :s10: ). Marco sei mica un po' troppo sotto pressione???? Eppure non sei in immersione :s03: :s02:

Credo che la presentazione sia appunto Mercoledì 17 come riportato nel post iniziale...............

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti mercoledì è 17 e giovedì 18 (mio onomastico San Luca :s10: ). Marco sei mica un po' troppo sotto pressione???? Eppure non sei in immersione :s03: :s02:

Credo che la presentazione sia appunto Mercoledì 17 come riportato nel post iniziale...............

 

forse è proprio perchè non sono più imbarcato che mi sento sotto pressione, la scrivania non è il mio lavoro...

 

comunque CONFERMO CHE LA PRESENTAZIONE E' MERCOLEDI 17 OTTOBRE

 

un paio di mappe per qualche indicazione di massima. il Circolo Ufficiali è in via S. Martino 59, strada a senso unico in pieno centro ad Ancona.

anza0.jpg

 

i parcheggi in zona sono pochi e a strisce blu, però c'è un parcheggio a pagamento a 50 metri dal Circolo, sotto piazza Pertini, che si chiama stamira. ho evidenziato in verde le zone dove è possibile parcheggiare in prossimità del circolo

an2sx3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo solo ora che avevo postato nel posto sbagliato, scusatemi.....

copio pari pari il post che avevo messo in biblioteca:

 

E' stato un successo!

domando scusa per il ritardo nel report, aspettavo le foto (che peraltro non sono arrivate) per iniziare...

 

Giornata pesante mercoledi 17, alle 14.30 corro a prendere steven in Stazione, poi corro al Circolo per approntare la sala e i sistemi multimediali. alle 16.50 arrivo dei Commandanti Rapalino e Schinardi che sono ovviamente da prelevare in stazione e portare al Circolo. una breve doccia, cambio divisa e comunico al Presidente del circolo Ufficiali il "Macchine Provate e Pronte".

 

Arriva Steven in giacca e cravatta: un figurino da non credersi! poco dopo approfdano anche i c.ti Seicolpi e Antonio, un vero piacere conoscerli di persona. Nel frattempo arrivano anche le altre personalità invitate, i vari appassionati di storia della città dorica ed infine l'ammiraglio Trevisani, Comandante in capo del Dipartimento MM dell'Adriatico.

 

Si abbassano le luci, autore e "spalla" prendono posto e dopo una brevissima presentazione del presidente del Circolo il c.te Schinardi introduce l'opera del c.te Rapalino.

Ma il clou è ovviamente la descrizione che l'Autore fà del suo libro. E' un eccellente comunicatore e grazie alle slide riesce ad attrarre una platea all'inizio scettica (forse memore di precedenti noiosissime conferenze sull'argomento)

 

qualche domanda da parte dei presenti (erano circa una trentina) e poi si passa all'aperitivo offerto dall'autore, l'occasione per familiarizzare anche se ho l'impressione che i ragazzi di betasom si sentano molto a disagio in quel contesto "geriatrico"...

 

Saluto quindi l'autore e corro a fare compagnia ai coraggiosi comandantio che hanno intrapreso l'avventura. non passano 2 minuti che il Presidente del Circolo viene a congratularsi con i giovanissimi presenti, ad informarsi su perchè, come mai e poi sbiancare quando apprende che il nostro steven è venuto appositamente da trieste per la conferenza!

è stato ovviamente il là per ulteriori conoscenze e, strattinando un pochino, siamo anche riusciti a farci una foto assiem all'autore davanti al modello del veniero (2°). Autografi di rito e poi a tavola, come promesso i c.ti di Betasom sono miei ospiti ma il Presidente è talmente colpito dalla presenza della nostra Base che impone ci sediamo tutti al tavolo presidenziale!

 

Io spero che non sia stata una cena eccessivamente noiosa, la fregatura è che il c.te Rapalino era dall'altro lato del tavolo e non abbiamo potuto "torturarlo"....

 

A termine del lauto pasto, di sua sponta, sempre il presidente mi stupisce una volta di più comunicandomi che vuole consegnare un piccolo presente ai partecipanti di betasom. è un piccolo portachiavi che i tre comandanti ricevono quasi schierati sugli attenti (peccato il fotografo fosse già andato via..)

 

Un ultima nota: il c.te Rapalino è dei nostri! lo trovate sotto il nick "Rap"! non ci frequenta moltissimo, un po per prob di lavoro e un po per allergia al pc ma ci sono i primi poassi per importanti accordi futuri.

 

per quanto riguarda la base l'appuntamento è al prossimo mese, appena possibile i dettagli...

 

Grazie mille a Steven, Seicolpi e Antonio per essere intervenuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche domanda da parte dei presenti (erano circa una trentina) e poi si passa all'aperitivo offerto dall'autore, l'occasione per familiarizzare anche se ho l'impressione che i ragazzi di betasom si sentano molto a disagio in quel contesto "geriatrico"...

 

.... all'inizio della serata mi sono sentito un tantino imbarazzato........ invece siamo stati accolti calorosamente da tutti. Pensavo di trovarmi in un ambiente un tantino "rigido", e riguardo alle aspettative mi son dovuto (felicemente) ricredere....... Non posso non ringraziare (pubblicamente) Marco per la splendida oppurtunità! Grazie

Alla prossima presentazione.............

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente!

 

ho finalmente ricevuto il dvd con le foto della magnifica serata. posto alcune delle migliori ma preparerò un dvd apposta per i partecipanti con le foto in alta risoluzione.

appunto per il nostro comandante " Rap" che altri non è che il comandante Rapalino ovvero l'autore:

il DVD è già in corso di spedizione

 

cominciamo:

dsc0019bv5.jpg

il presidente del Circolo, CV Chiarelli, presenta al pubblico autore e relatore del libro

 

dsc0020ws4.jpg

la prima fila, quella dei VIP

 

dsc0029xq4.jpg

inizia la presentazione, relatore il CF Schinardi

 

dsc0035ao6.jpg

scorcio della sala

 

dsc0037uz9.jpg

uno dei punti focali: Gibilterra

 

dsc0044it8.jpg

altro scorcio della sala, stavolta i c.ti di Betasom si intravedono

 

dsc0047um6.jpg

inizia la discussione con l'autore

 

dsc0052mz6.jpg

l'autore col libro

 

dsc0067mn3.jpg

foto di gruppo dei comandanti di Betasom sotto il modello del Veniero

 

dsc0070yc9.jpg

foto di gruppo dei comandanti di Betasom con l'autore davanti al modello del Veniero

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i commenti e per le foto. Devo dire che il successo è merito della preparazione di totiano non mio. Se ho compreso bene il vostro linguaggio si potrebbe parafrasare dicendo che "Per portare il siluro sul punto futuro, occorre avere guadagnato in tempo una favorevole posizione cinematica, da cui apprezzare bene il beta e la velocità del nemico. Solo allora il comandante fresco e riposato ordinerà il fuori sicuro di fare centro e per non sbagliare ne lancerà pure un altro!"

Alla prossima volta comune di seconda classe RAP

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...