Vai al contenuto

Revell Viic/41 Revell U-307


Davide

Messaggi raccomandati

:s58: Cari amici, chi ha la scatola del VIIC/41 Revell per favore controlli, temo di avere trovato un errore enorme....una delle scelte possibili per la colorazione nelle istruzioni viene presentata come U-307, bel battello con mimetica bianca artica, molto originale peraltro. Il problema è che l'U-307 era un VIIC, non un VIIC/41! aveva sì la configurazione Turm 4, cioè quella della torretta ingrandita e armamento potenziato, ma essendo un VIIC normale non aveva certamente lo scafo del VIIC/41, che come sappiamo aveva queste differenze rispetto alla versione base: Dritto di prua Atlantico, fori di allagamento a mezza nave sotto la torretta diversi, Snorkel (la maggior parte)....

Ora, come può la Revell aver messo nelle istruzioni un VIIC normale specificando addirittura la versione corretta, al posto di un VIIC/41? l'U-307, da un articolo recente di Uboat-net, non è mai figurato nella lista dei battelli che ricevettero lo snorkel. In più, essendo normale, non avrebbe dovuto avere nemmeno le zattere di salvataggio nei compartimenti stagni sul ponte a prua....

tutto questo per dire: si sono sbagliati? :s14: oppure hanno pensato "visto che aveva la torretta ingrandita lo facciamo come U-307, anche se lo scafo è sbagliato?" :s58: ...aiutatemi, è una cosa che vorrei fosse risolta, forse mi dimentico di qualcosa? Buon modellismo a tutti! Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sento in grado di darti consigli,sono un principiante, sinceramente ho fatto l'U995 perchè era originale nella mimetica artica e perchè è uno dei pochi ancora in vita, su youtube trovi un bel video che illustra gli interni del sommergibile,ora diventato un museo. Sull'errore non posso entrare nel merito...

 

L'U-324 mi piace anche se non ha una gran storia...(magari a te non importa)

http://uboat.net/boats/u324.htm

Mentre L'U-995 qualcosina ha combinato

http://uboat.net/boats/u995.htm

 

Ho un paio di domande da farti, riguardo i german Navy Figures 1:72...come vanno colorati in marinai? Tutti blu o con la maglia bianca? Ho trovato qualche foto su internet ma nessuna spiegazione, sulla scatola sono dipinti in tutti e due i modi.

Al momento sono in attesa del Typ VIIC 1:72 con le fotoincisioni (aiuto! :s12: ) qual'è seconde te la mimetica più bella?

 

Ciao e grazie per la pazienza.

Pier.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier! no anzi, prima di fare un modello faccio sempre una ricerca storica!

per i figurini della Revell io non li metterei...soprattutto tutti in fila e vestiti con l'uniforme nuova....non so, vedo di più dei marinai vestiti con capi "meno ufficiali", magari in rassegna, ma non come se fossero sul ponte durante una cerimonia...poi sono gusti comunque! a dire la verità non ho mai fatto ricerche approfondite sui vestiari della Kriegsmarine....non saperei dirti se i colori sono corretti come illustrato dalla casa tedesca.

 

Mimetica più bella di tutte secondo me? beh, quella che hai fatto sul tuo modello, ma nel tuo caso direi che anche una mediterranea non l'ho mai vista, sarebbe senza dubbio originale, grigio normale con macchie verde o grigio scuro, comunemente detta "a foglie". Oppure anche qualcosa a motivi geometrici, alcuni battelli portavano cerchi o rombi dipinti sulla torretta....la Artica la trovo più elegante di tutte però. :s51: Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, deciso! faccio l'U-324, mimetica artica e strisce grigio scuro verticali e orizzontali sulla torretta! cambiano alcune cose come l'alloggiamento della girobussola davanti alla torretta, ma per il resto è uguale all'U-995 :s55: Davide

Ottima scelta Davide!! Le mimetiche geometriche sono stupende. Buon Lavoro!!! Aspettiamo qualche foto :s51:

 

@Pier - l'equipaggio era vestito nel modo più disparato, cmq dipende anche dal momento che decidi di riprodurre. Durante la normale routine mettevano maglie di vari colori. Storicamente è decisamente più realistico dipingere vari toni di colori, dovuti anche all'usura e al tempo. Cmq ho qualche bella tavola, quando trovo un pò di tempo posto le immagini.

 

Ciao Pos

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pos! no hai capito male, o meglio mi sono spiegato male io: faccio un battello molto simile a quello di Pier 995, con mimetica artica bianca, ma senza nessun motivo geometrico, le fasce che intendevo sono delle zone (in prossimità di corrimano e scalette) dipinte in grigio scuro, francamente non so per quale necessità. diciamo in soldoni che però verrà una cosa molto simile a quella di Pier, è una grafica che mi attira moltissimo e che non ho mia visto in giro. Il mio battello avrà di differente la colorazione della casse di immersione laterali, che nell'U-324 non erano grigio scuro come la parte inferiore dello scafo, ma grigio scafo sotto e bianco come le fiancate nella parte superiore. A parte questo tuto il resto sarà uguale. Ciao Davide :s51: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...