Vai al contenuto

Caccia Alla Bismarck


Messaggi raccomandati

Titolo: Caccia alla bismarck.

Autore: Ludovic Kennedy

Anno: 1997

editore: Mondadori, penso appartenga alla collana "oscar storia" (n.135)

pagine: 300

 

032a1li3.jpg

 

Alle 21:30 del 18 maggio del 1941, la Bismarck (la più moderna corazzata ddell'epoca,orgoglio della marina hitleriana) e l'incrociatore Prinz eugen prendono il mare. L'obiettivo è di sferrare nu colpo mortale ai convogli che assicurano alla Gran Bretagna i rifornimenti indispensabili per sopravvivere all'assedio della Germania nazista. La manovra non sfugge all'attenzione di Londra e dalla base di Scapa flow parte una divisione per intercettare e distruggere le navi nemiche. Ludovic Kennedy,testimone diretto dell'episodio,ci fa rivivere la più grande battaglia di superficie combattuta nell'atlantico durante l'ultimo conflitto:la caccia e l'affondamento della Bismarck,un evento che segnò il tramonto delle granid navi da guerra ,ormai incapaci di opporsi validamente all'assalto dell'aviazione.

 

E' un libro che non ho ancora finito di leggere, di 278 pagine,scritto come se fosse un romanzo e molto immersivo,consigliato!

Modificato da Totiano
adeguato al frame
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ricostruzione di taglio "giornalistico", ma storicamente molto esatta e rigorosa, della sortita in atlantico della Bismarck e del Prinz Eugen, della fine dell'Hood e della caccia e successivo affondamento della nave tedesca. Personalmente lo ritengo una delle migliori opere di storia navale mai scritta. Il padre dell'autore era al comando dell'incrociatore ausiliario "Rawalpindi" della Royal Navy, affondato dalla Bismarck al largo dell'Islanda, e perito con la sua unità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Concordo pienamente con Samurai. L'opera di Kennedy è forse una delle migliori opere di parte inglese sulla caccia e l'affondamento della Bismarck.

 

Uno dei passaggi che mi è rimasto maggiormente impresso è quello in cui l'autore, che aveva partecipato alla caccia alla corazzata tedesca a bordo del C.T. Tartar, rimpiange di non aver potuto essere testimone dello scontro finale tra le navi da battaglia inglesi e la Bismarck, in quanto la sua unità dovette rientrare in porto a causa della penuria di nafta!

 

Kennedy era in possesso di una macchina da presa a colori (una rarità per l'epoca), e sarebbe stato in grado di filmare l'epilogo di questo memorabile evento. Avremmo avuto a disposizione un documento storico di primissimo ordine che avrebbe fatto il paio con i filmati dell'affondamento della Barham e della Szent Istvan!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Davvero molto bello e ben scritto.

Mi ha colpito molto il fatto che non ci sono nel libro parole di condanna, ma molta comprensione e compassione per chi ha perso la vita nello scontro, nonostante il padre di L. Kennedy fosse rimasto ucciso in combattimento proprio con le navi comandate dall'ammiraglio Lutjens.

Lo raccomando caldamente anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Davvero molto bello e ben scritto.

Mi ha colpito molto il fatto che non ci sono nel libro parole di condanna, ma molta comprensione e compassione per chi ha perso la vita nello scontro, nonostante il padre di L. Kennedy fosse rimasto ucciso in combattimento proprio con le navi comandate dall'ammiraglio Lutjens.

Lo raccomando caldamente anch'io.

In realtà alla'epoca del Rawalpindi,Scharnhorst e Gneisenau erano al comando dell'ammiraglio Marshall

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...