Vai al contenuto

Bella Foto Del Canarias


marat

Messaggi raccomandati

Gran bella immagine (che qualcuno ci tolga la dominante violetta) dell'incrociatore pesante spagnolo Canarias, sopravissuto alla guerra civile (a differenza del gemello Baleares) e rimasto in servizio sino a metà degli anni settanta.

Qui è nell'ultima versione, con i due fumaioli che hanno sostituito la sistemazione originale (due confluenti in uno, in stile giapponese).

 

canariasnm3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella immagine (che qualcuno ci tolga la dominante violetta)

 

Egr. Avvocato Marat,

Nel compiacermi del Suo pieno ritorno all'attività informatica e navale in questo Forum, mi pregio allegare l'immagine modificata dell incrociatore Canarias, come da Vs. richiesta.

Appena adempiuto ad alcune incombenze, sarà mia cura adoperarmi per identificare l'unità da Voi inserita nel noto quiz, sperando di poterVi in tal senso gratificare con piena soddisfazione di entrambi.

Sentitamente Suo

Com.te Alagi

 

canariasnm3dj2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella foto di questo imponente incrociatore spagnolo. Complimenti anche ad Alagi, per il solito tempestivo, rapido e risolutivo intervento tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

'DinoC' 28 luglio 2007,

Da chi fu costruita? L'armamento principale sembra Vickers...

Gli spagnoli avevano una discreta industria cantieristica ma poca esperienza in fatto di progettazione di navi moderne.

Canaria e Baleares sono di progettazione britannica e sono una evoluzione dei County (il diedro sul mascone è abbastanza rivelatore della parentela) ma furono costruiti in Spagna dagli astilleros SECN di El Ferrol. E mi risulta che anche i pezzi da 203 mm. sono di produzione SECN.

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi risulta che anche i pezzi da 203 mm. sono di produzione SECN.

 

non ho la biblioteca con me ma mi sembra di ricordare che nel libro di Rapalino sulla guerra di Spagna

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=19349

si citi che l'armamento di queste unità fu fornito dall'Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Totiano = 31 luglio 2007, 20:07

non ho la biblioteca con me ma mi sembra di ricordare che nel libro di Rapalino sulla guerra di Spagna

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=19349

si citi che l'armamento di queste unità fu fornito dall'Italia...

 

E' più che possibile. Anch'io vado a a memoria e non mi si accende la valvola per controllare la fonte.

Ricordo solo che mi aveva incuriosito questa notizia: che l'industria spagnola degli anni trenta fosse in grado di produrre artiglierie navali di quel calibro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
non ho la biblioteca con me ma mi sembra di ricordare che nel libro di Rapalino sulla guerra di Spagna

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=19349

si citi che l'armamento di queste unitàfu fornito dall'Italia...

 

A parte il fatto che l'armamento di queste unità, tra lo scoppio della guerra civile e le modernizzazioni successive, fu sempre in cambiamento perpertuo, da quanto ne so i 203 erano costruiti in Spagna, e armamento italiano, cannoni da 100 mm nello specifico, furono montati sul gemello Balereas.

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo l'Almanacco Navale del 1940, i cannoni da 203 sarebbero di costruzione inglese, Vickers.

Ciao.

 

 

In effetti, una quota del 25% della Sociedad Espagnola de Costrucion Naval (SECN), che ricostruì in pratica la marina spagnola, dopo la guerra di Cuba, vedeva la presenza di Vickers, Armstrong e John Brown...Quindi magari sono stati fatti in Spagna su progetto inglese...

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...