Vai al contenuto

Colorazione Foto In Bianco E Nero


Visitatore Etna

Messaggi raccomandati

Visitatore Etna

Dei nostri battelli dell II GM esistono pochissime,ma proprio pochissime foto a colori,e la loro colorazione/mimetizzazione è stata oggetto di una pregevole pubblicazione che ha visto co autore l'ottimo Cte Alagi.

Posto che la maggior parte erano colorati in grigio scuro/blu notte , o comunque con forti riflessi blu, c'è qualcuno bravo in grafica,capace di colorare la foto del RS B.BRIN ?

post-914-1185095142_thumb.jpg

Non è un concorso a premi.Ma solo una sfida per chi è bravo in grafica.

Buona caccia

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

indubbiamente e' una cattiva idea

 

 

 

ma nn so voi ma il bianco/nero (anche nei film) mi piace di piu' :s15:

 

 

 

OPPPSSS

 

scusate '' indubbiamente nn e' una cattiva idea '' mi correggo

 

guff imperdonabile

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Pos.

Non so se può interessare, ma con i miei ragazzi del corso abbiamo realizzato sta cosina qui.

Qualcuno mi sa riconoscere di che nave si tratta? :s02:

polagp2.jpg

Shot at 2007-07-22

Ciao

 

Vespucci

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....maremma bucarola !!.... :s07:

....Vespucci....l'è propio "fiiho" (chissà se si scrive così !?) il R.I. Pola....!? :s45:

 

....complimenti anche a Poseidon....bellisscitte raga,ma qui siete tutti dei manici in informatica....!? :s51:

....personalmente però....preferisco le "vecchie" foto in b./n. .... :s19:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, Complimenti Vespucci! :s20:

Fai i complimenti anche ai tuoi ragazzi. Dovrebbe essere l'incrociatore Pola, giusto? Mi sembra ci sia il blocco unico fumaiolo prodiero-sovrastrutture :s10:

 

EDIT: Erich mi hai battuto sul tempo... :s11: :s02:

Modificato da Poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti

Alagi di sicuro ti può dare una mano, ho visto alcune foto colorate magnificamente.

 

Primaditutto complimenti!, bella davvero! Le foto del libro colorate elettronicamente non le ho trattate io, con Photoshop conosco solo il b/n... anzi, se mi mandi per MP il tuo numero di telefono ti contatto per chiederti qualche "dritta"...

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Pos non ho parole !

Vabbeh che io in grafica sono al paleolitico :s11: ma tanto di cappello. Davvero eccezionale e forse dirti bravo è riduttivo ma mi hai lasciato del tutto "basito" .

Ancora un bravo davvero.

ETNA

Non oso chiederti come hai fatto,ma tanto non saprei come rifarlo. :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Primaditutto complimenti!, bella davvero! Le foto del libro colorate elettronicamente non le ho trattate io, con Photoshop conosco solo il b/n... anzi, se mi mandi per MP il tuo numero di telefono ti contatto per chiederti qualche "dritta"...

 

Pos non ho parole !

Vabbeh che io in grafica sono al paleolitico :s11: ma tanto di cappello. Davvero eccezionale e forse dirti bravo è riduttivo ma mi hai lasciato del tutto "basito" .

Ancora un bravo davvero.

ETNA

Non oso chiederti come hai fatto,ma tanto non saprei come rifarlo. :s03:

Vi ringrazio ma esagerate... :s11: :s03: :s03: :s01: Diciamo che mi arrangio in modo amatoriale..

 

...cancellato... Grazie Bob

 

Ciao Pos

Modificato da Poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti

@ POS

 

Attento Pos a divulgare su internet il tuo indirizzo di posta elettronica!

Se non vuoi ritrovarti la casella di posta piena di spam (a partire da una trentina al giorno!!!! ma si sale a ben di più...) e se vuoi proprio divulgare la tua e mail sul sito (che è visibile a tutti), scrivila almeno così:

 

e-mail-reale(CancellateLaParteTraParentesi)@libero.it

 

In questo modo i programmi di acquisizione automatica degli indirizzi e-mail non potranno farne uso... ma un essere umano sì :s02:

 

Correggi al più presto il tuo post!

 

Bob

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande ringraziamento al com.te Poseidon / Paolo che stasera, molto gentilmente, al telefono mi ha chiarito i rudimenti fondamentali su come colorare in ambiente "Photoshop" le fotografie in bianco e nero...

Spero tra qualche giorno di poter postare il primo "lavoretto"... ma il merito sarà tutto di Paolo!

Ancora un calorosissimo GRAZIE! :s51:

Onore al merito! :s67: :s67:

 

Alagi :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande ringraziamento al com.te Poseidon / Paolo che stasera, molto gentilmente, al telefono mi ha chiarito i rudimenti fondamentali su come colorare in ambiente "Photoshop" le fotografie in bianco e nero...

Spero tra qualche giorno di poter postare il primo "lavoretto"... ma il merito sarà tutto di Paolo!

Ancora un calorosissimo GRAZIE! :s51:

Onore al merito! :s67: :s67:

 

Alagi :s55:

Grazie a te per la telefonata Maurizio! E' stato un piacere e un onore per me conoscerti!

Grazie delle belle parole, aspetto di vedere il risultato dei tuoi sforzi. Sono sicuro sarà un ottimo lavoro! :s02:

 

Pos

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricollego al topic https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=21201 di Etna e alle informazioni che mi ha passato l'amico Poseidon...

Ci ho provato anch'io...

 

Il Veneto a Malta l'11-IX-1943 in bianco e nero...

veneto1mq1.jpg

 

... e la stessa foto colorata con Photoshop.

veneto2oz6.jpg

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo!

 

Una domanda con l'occasione: che bandiera è quella sull'albero del torrione corazzato?

 

Nella foto in b/n si capiva che era una bandiera del codice dei segnali a due bande verticali. Poteva solamente essere la "K" (gialla e blu - "fermate subito la vostra nave") o la "H" (bianca e rossa - "pilota a bordo"). Considerata la situazione ho ritenuto che si trattasse della seconda...

 

Ottimo Alagi!!!

 

Ehm...mi sa che quello che ha bisogno di una "dritta" adesso sono io.... :s03: :s02:

Ciao Pos

 

Grazie ancora Pos, troppo buono...

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

...."chi me sà che le megiu arvì nà butega....viatri loueè....e mi stagu a casscia e piggiu e palanche !!"....(tradotto...."qui mi sà che è megli che apriamo un negozio....voi lavorate....e io stò alla cassa e prendo i soldi !!" :s03: )

 

 

....bravi raga....il Veneto colorato è tosto,anche se comunque rimango un "conservatore"....il b./n. ha sempre tutto il suo grande fascino !!.... :s19:

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe stupendo una collezione a colori in Storia con il logo della base in basso...tanto per non farci "fregare" ore di lavoro....

 

:s15: :s15: :s15:

BRAVI BRAVI BRAVI ! ! !

 

 

Più o meno così??

veneto2oz6vv2.jpg

Però uno appena un po' "addentro" alle delizie di "Photoshop" si scarica la foto, elimina il logo, ricostruisce il mare e... ce lo mette nell'obice! Bisogna vedere se - con "Imageshack" - c'è la possibilità di non rendere scaricabili talune fotografie.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Però uno appena un po' "addentro" alle delizie di "Photoshop" si scarica la foto, elimina il logo, ricostruisce il mare e... ce lo mette nell'obice! Bisogna vedere se - con "Imageshack" - c'è la possibilità di non rendere scaricabili talune fotografie.

Esatto Maurizio! Non esiste però la possibilità di non rendere scaricabili le immagini. L'unica forma di "prevenzione" sarebbe quella di caricare l'immagine nel forum come allegato in modo da renderle visibili solo agli utenti di Betasom.

 

Si potrebbe rendere, in alternativa, più difficile eliminare il logo di Betasom mettendolo in trasparenza nella foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Se non ricordo male,tempo fa s'era parlato di creare un DataBase con le schede dei nostri sommergibili.

Se dovesse andare avanti tale progetto,si potrebbe creare in anteprima assoluta tutta una serie di immagini colorate da mettere in scheda ,magari un thumbnail con relativo link all'immagine più grande.

Avremmo un archivio che non ha nessuno.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra immagine interessante da colorare potrebbe essere la "foto ufficiale" di nave Roma

 

roma.jpg

 

oppure, ancora, la "classica" immagine in cui si vedono i classe Zara ormeggiati di poppa, prima della guerra...

 

 

Se dovesse andare avanti tale progetto,si potrebbe creare in anteprima assoluta tutta una serie di immagini colorate da mettere in scheda ,magari un thumbnail con relativo link all'immagine più grande.

Avremmo un archivio che non ha nessuno.

 

Magari ripresi con le modifiche alle falsetorri in stile "tedesco", apportate durante la guerra... :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Ancora un'ultima cosa per il Cte Poseidon (Pos per gli intimi) :s11:

Pensi che sia fattibile colorare anche lo scafo.Mi spiego meglio: dare quella colorazione ufficiale con riflessi blu ?

Chiedo troppo ? :s10:

Ciao e grazie

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Però uno appena un po' "addentro" alle delizie di "Photoshop" si scarica la foto, elimina il logo, ricostruisce il mare e... ce lo mette nell'obice! Bisogna vedere se - con "Imageshack" - c'è la possibilità di non rendere scaricabili talune fotografie.

 

 

Esatto Maurizio! Non esiste però la possibilità di non rendere scaricabili le immagini. L'unica forma di "prevenzione" sarebbe quella di caricare l'immagine nel forum come allegato in modo da renderle visibili solo agli utenti di Betasom.

 

Si potrebbe rendere, in alternativa, più difficile eliminare il logo di Betasom mettendolo in trasparenza nella foto.

 

Mettendo il logo in trasparenza, e magari in una posizione che non sia assoluta sul mare o sul cielo, diventa più difficile da elaborare e di conseguenza più protetta :s02:

 

veneto2oz6vv2modrb3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora un'ultima cosa per il Cte Poseidon (Pos per gli intimi) :s11:

Pensi che sia fattibile colorare anche lo scafo.Mi spiego meglio: dare quella colorazione ufficiale con riflessi blu ?

Chiedo troppo ? :s10:

Ciao e grazie

ETNA

Penso sia fattibile, il problema è avere bene in mente l'immagine a colori e poi andare a modificarla seguendo i criteri di luce e ombra corretti. Purtroppo non so come muovermi in questo senso...

Si potrebbe provare però!

 

Mettendo il logo in trasparenza, e magari in una posizione che non sia assoluta sul mare o sul cielo, diventa più difficile da elaborare e di conseguenza più protetta

Antonio io avevo in mente una cosa del genere, è solo un esempio. Si può cambiare ovviamente come vogliamo. Solo per farvi capire cosa intendo per trasparenza.

veneto2oz6.jpg

 

Ciao Pos :s01:

Modificato da Poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... una spiegazioncina rapida rapida su come si fa?

Steff è abbastanza semplice.

In poche parole basta selezionare (usando lo strumento che più si adatta alla selezione da fare) parte dell'immagine e poi giocare un pò con le regolazioni (saturazione, bilanciamento colore). Una volta fatta la selezione la copio in unn nuovo livello in modo da poter fare tutte le prove che voglio senza toccare l'originale. Io mi regolo a occhio. Con Photoshop uso spesso anche le propietà di fusione dei vari livelli, cercando il risultato migliore e cambiando l'opacità dei vari livelli. Sono anche utili gli strumenti per togliere o aggiungere saturazione, una specie di pennello per i dettagli. Si possono così riprodurre sfumature di colore e accentuare giochi di luce/ombra.

A parole è più difficile di quanto non sia in realtà. Con un pò di pratica si possono aggiungere vari effetti per simulare l'invecchiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... una spiegazioncina rapida rapida su come si fa?

 

Appena ho un attimo di tempo provo a postare tutti i passaggi di colorazione di una foto b/n. In effetti, come dice Poseidon, è più facile da fare che spiegare. Magari con una guida corredata dalle immagini dei vari passaggi diventa (quasi) un gioco da ragazzi :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero molto bello!!! :s67:

 

Grazie Alagi, anche la tua prova di colorazione è molto bella :s20:

 

Buona anche questa Antonio.

Credo proprio che in base abbiamo le persone adatte per creare un team di lavoro per un database unico !

Pensiamoci seriamente dai !

ETNA

 

Ci sono per l'idea di creare un team di lavoro e realizzare un database davvero unico nel suo genere.

Visto che hai lanciato la pietra...... C.te Etna, a te il timone!!! :s51:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un'altra prova: da una fotografia dell'Imperial War Museum, il cacciatorpediniere HMS Bulldog con una colorazione tipo "Western Approaches" nell'aprile 1944.

 

Prima...

bulldogbncy3.jpg

 

... e dopo

bulldogcoltr6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il Gorizia alla "seconda Sirte". L'originale (di Aldo Fraccaroli) è un po' sgranato data la distanza, però è il primo tentativo che faccio di cercare di colorare il fumo delle cannonate. Non sono convintissimo di questa nuova immagine, però... continuiamo a sperimentare!

 

@ Antonio: grazie per il "guru"... :s15: purtroppo, dopo un po' di anni che "batto il marciapiede" della pubblicistica navale, forse ci vorrebbe una definizione più terra-terra... :s20: :s20:

 

Prima...

gorizia08copiaqs3.jpg

 

... Dopo

goriziacolqs3.jpg

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....personalmente,come ben sapete,non ci acchiappo un "tubo" di pc....l'unica cosa che posso dirvi....

....GRAZIE PER LE OPERE D'ARTE CHE STATE CREANDO !!!!.... :s20: :s15:

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'idea e spettatolari realizzazioni di queste foto a colori. Quello che mi colpisce, per noi abituati da sempre a vedere queste foto in b/n è di verderle a colori, come del resto le vedevano chi era in quel momento. Veramente suggestive.

Ovviamente i complimenti si sprecano per i coloratori qi questi scatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Comandanti,

Vi sottopongo un “sondaggio”.

 

Questo è l’Almirante Brown della Marina Argentina in bianco e nero (circa 1940-41):

immagine1yk0.png

 

Preferite questo con colori più tenui…

abcolore2ke1.jpg

 

… o questo con colori più forti?

abcolore3so4.jpg

 

Non è un sondaggio fine a se’ stesso, stiamo lavorando alla copertina di settembre per “Storia Militare” e non riesco a decidermi…

 

Cosa mi suggerite? Più chiaro o più scuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....caro Mauri....ovviamente io non facio testo,ma....forse perchè mi ritengo un "conservatore"....forse perchè sono un amante del b./n. ....o forse perchè poi alla fine parto dal presupposto che "all'epoca" il colore non era ancora del tutto sviluppato e comunque bene o male tutte le foto di quel periodo sono sempre state "monocromatiche"....io sinceramente preferisco la versione originale.... :s19:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...