Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Personaggio


GM Andrea

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si guadagnò la MAVM, prima di essere ammiraglio, in occasione di una terrificante esplosione [in merito alla quale disponiamo di un prezioso documento sonoro: KATABLÅM] in una nota base navale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua la discussione con tanto di bacchettata (da me ben meritata) del buon C.te Red: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=38195

quesito nel quiz..... essendosi auto risposto il C.te G.M. Andrea dovrebbe proseguire lui stesso il gioco????

Al moderatore l'ardua sentenza..... :smile:

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Red.

GM Andrea ha dato ottimi indizi, ma Chimera ha trovato la discussione che parla del personaggio, quindi è lui che deve guidare il prossimo gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto a Carallo - che veniva dai bersaglieri - mi aveva fuorviato il grado di CF (normalmente è noto come "colonnello").

Questo invece è un CC autentico, il sommergibilista , già comandante del Cappellini, Aldo Lenzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ditemi un po' chi è questo CC, ritratto nei primi anni '30 allorchè vicecomandava una nave in E.O.

In guerra sarà al timone di incrociatori & corazzate, per poi diventare ammiraglio

Fu DT del Trieste

 

vvvj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Lo dicevo che con questa storia dei luoghi natii si fa presto :wink:

Francesco Ruta fu comandante in guerra del Bolzano.

In precedenza, da CF, al comando del Lampo fu protagonista della tragica collisione col Pola nel novembre del 1938. La commissione d'inchiesta non ritenne di muovergli alcun addebito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate se mi intrometto, solitamente non partecipo per l'alto livello di conoscenze che avete voi tutti, però questa foto me la ricordo per aver letto di un curioso incidente che mi ha sempre lasciato perplesso.

 

Bando alla ciance, credo sia l'Ammiraglio canadese Murray. Il caso di cui parlavo è un po confuso nella mia memoria, ma riguarda alcune unità che affidò momentaneamente a un collega francese perchè lui era impegnato con un altro incarico. Al suo ritorno scoprì che queste unità erano state portate in territorio francese ed erano praticamente state requisite a nome del Generale De Gaulle.

 

Oltre non ricordo, magari quando ho un momento ricontrollo su i libri che ho a casa. Scusate il disturbo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per questo aneddoto Serverel, m'immagino che figura ha fatto quell'ammiraglio!! :unsure:

Spero comunque tu partecipi lo stesso ai quiz, anch'io spesso non riesco ad arrivare alla soluzione, ma facendo domande, magari facilito chi poi giunge al traguardo.

Il divertente è anche questo.

 

Per lo specifico della tua risposta, aspettiamo il verdetto ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma: riepiloghiamo per chiarezza.

 

Serverel aveva vinto il quiz di Red, ha sua volta ha postato una foto del Com.te Romeo Romei e ha vinto GM Andrea, che ha diritto a tutti gli effetti di postare la nuova immagine.

L'inghippo è nato da un malinteso tra Red e Mas16 nella sua tardiva risposta. Prontamente autorisolto.

 

Via, proseguiamo in attesa della nuova proposta di GM Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui. Mi scuso se la foto è un po' piccolina.

Questo misterioso personaggio fu uno dei più temuti del suo tempo, rigido e implacabile applicatore del regolamento. Ebbe la tragedia di perdere un figlio, ufficiale di Marina come lui, durante l'ultima guerra

 

ttty.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...