Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Personaggio


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Sull'onda di un temibile esperimento dell'anno scorso, riparto coi quiz dedicati ai personaggi della R. Marina.

 

Inizio con un Ufficiale non notissimo, anche se credo di potervi fornire utili indizi.

 

Cominciamo con un'istantanea di fine anni '30. Il Nostro è Tenente di Vascello e non sembra affatto contento del posto in cui si trova (e ci credo). Sarà  che non aveva brillato in Accademia...

 

lui11qe0.th.jpg

 

Seconda istantanea. Siamo nel 1943. Il Nostro è ancora (!) TV, imbarcato sempre sulla stessa Regia Nave, prima come 2^ DT e poi come 1^ DT. Comincia evidentemente ad averne le tasche piene. In guerra guadagnerà  "solo" due MBVM.

 

lui22ny8.th.jpg

 

 

...ma le cose cambiano, e dopo due decenni eccolo finalmente sorridente ricoprire un incarico di tutto prestigio.

 

lui33rl7.th.jpg

 

 

Chi era costui? :s10:

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Andrea....sicuramente stò per scrivere una "monada",ma....assomiglia parecchio al Cte del R. Smg. Marconi....T.V. Mario Paolo Pollina....!? :s19:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aiuto: la prima foto è stata scattata in Cina. L'Ufficiale ritratto era allora, come evidenziato dall'unifome, in forza al S. Marco.

 

La seconda su un'unità della VII Divisione...

 

Quanto alla terza...se dico che l'incarico era di tutto prestigio intendo proprio di tutto prestigio

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....beato te Persico che caviti ancora....io ormai sono con l'acqua alla falchetta....!! :s68:

....bellisscitte Andrea....io personalmente non ci arriverò mai,nemmeno se fossi vissuto in quell'epoca !!.... :s12:

 

....attendo che qualcuno sicuramente più "edotto" di me in materia (e ci vuole ben poco !!) sveli il personaggio....io oltre a non avere volumi da poter consultare....non saprei nemmeno come fare a cercarlo in rete....!! :s14:

 

 

:s67: Mau

 

P.S.

Persico però,son quasi convinto che ci può arrivare....quando vuole,sa essere un vero "mastino" !! :s43:

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Persico però,son quasi convinto che ci può arrivare....quando vuole,sa essere un vero "mastino" !! :s43:

 

:s03:

 

Sono in trasferta, non ho i "ferri del mestiere" sotto mano, posso solo scandagliare i meandri della mente, e per adesso...ciccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....vedi....te l'ho detto che se vuoi tu ci puoi arrivare....stai sereno....tanto quì a "giocare" siamosempre e solo le solite "beline"....vedrai che quando ritornerai e potrai "affilare i ferri" la domandozza sarà ancora lì....bella "verginella"....e tutta da scoprire !!.... :s20: :s51:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più o meno l'ora della meridiana.

Tutti schierati sul piazzale.

Il Brigadiere apre il volumone e legge ad alta voce le sanzioni disciplinari:

 

"Allievo Pesce Persico...per non conoscere un nome che dovrebbe conoscere....3 giorni di consegna!" :s11:

 

Suvvia, non mi direte che la domanda è addirittura Alagi-tested!

 

 

ps:

aggiungo per il sollazzo di Pesce Persico un'altra sanzione

"STV Massimo N. .... per non mantenere i cottonfioc perfettamente perpendicolari alla superficie terrestre ... fucilazione all'alba!"

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le foto direi che non ho trovato riscontro tra i capi di stato maggiore della marina, anche perchè più o meno tutti quelli hanno almeno una volta messo piede in un sommergibile.

 

Penderei più per un comandante di squadra navale

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei detto Spigai, però se non è sommergibilista....

 

ma... incarico di prestigio: non è stato capo di stato maggiore della Marina, vero?

 

Acqua :s01: ...poi Spigai aveva il pescione (e si è detto che il Nostro non era sommergibilista) e nel '43 era già  CF; inoltre Spigai fu sciabola d'onore (= primo in tutti e tre gli anni di Hdemia), il Nostro da allievo invece ...anche se poi......i casi della vita! :s10:

 

fatto sta che non fu Capo di SM, nè comandante della Squadra Navale.

 

Guardando le foto direi che non ho trovato riscontro tra i capi di stato maggiore della marina, anche perchè più o meno tutti quelli hanno almeno una volta messo piede in un sommergibile.

 

per fregiarsi del distintivo di sommergibilista cmq (Totiano docet) non è sufficiente avere messo piede almeno una volta sui battelli, ma servono anni d'imbarco...

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male nella mia affermazione, con l'aver messo piede intendevo dire che quasi tutti quelli osservati da me leggendo le biografie avevano prestato servizio su sommergibili

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male nella mia affermazione, con l'aver messo piede intendevo dire che quasi tutti quelli osservati da me leggendo le biografie avevano prestato servizio su sommergibili

 

mmh...non direi.

furono sommergibilisti, se non erro, solo i seguenti CSMM (almeno dal '45): De Courten, Spigai, Roselli Lorenzini, Monassi

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora e' il celeberrimo Ammiraglio Carlo Albero Gavinezzi Scala di Mericea,Conte di Altopascio ,Granduca di Montalcino..noto con il soprannome di Ammiraglio Carlo Alberto Gavinezzi Scala di Mericea,Conte di Altopascio,Granduca di Montalcino...

Capo di Stato Minore negli anni 60' passato inosservato per il lavoro subacqueo compiuto nella sua opera di gran Maestro delle arti navigatorie su lago e fiume....campione ancora imbattuto di salto della pietra su acqua e tiro al cefalo con bomba a mano...

Vero che ho indovinato???????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi ahi, siamo distanti.

 

Altro aiuto: per quanto nato a Brescia era bolognese fino al midollo.

La nave in questione era il Montecuccoli. Se volete saperne di più chiedete a Sergio Nesi... :s10:

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

da Zara è stato in cina ma durate la 2^ GM era CV/ammiraglio, non tornano i gradi....

 

accidenti, è vero! GM Andrea ci sta facendo uscire pazzi...

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

...e infatti da Zara conobbe il Nostro proprio in Estremo Oriente.

Tanto che nel '42 fu ben lieto di ritrovarselo come DT di un "suo" incrociatore.

 

Va bene, superato il test-Alagi, fornisco un'informazione decisiva: a parte la destinazione di prestigio cui accennavo, fu anche il primo Com.te del Morosini (Totiano, adesso non telefonare all'Amm. Di Paola per sapere chi era il suo Comandante!!! :s11: )

 

Altro aiutone: chi sostituì da Zara in Cina ne parla assai..........

 

Forzaaaaa

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo per il sollazzo di Pesce Persico un'altra sanzione

"STV Massimo N. .... per non mantenere i cottonfioc perfettamente perpendicolari alla superficie terrestre ... fucilazione all'alba!"

 

AAAAAAAAAAAAAARGH...papè satan, papè satan aleppe!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo subito: CV Adone del Cima, Comandante della RN Roma. Facile.

 

 

Per il mio quiz...ottimo Pesce Persico! Ammaina-consegna :s20: :s20: :s20:

 

Racconto un episodio gustoso sull'Amm. Vivaldi.

Nell'aprile del '43 l'Amm. da Zara viene sostituito al comando della VII Divisione dall'Amm. Oliva, sommergibilista, proveniente da MARICOSOM.

La "gente" della VII però non ci sta, tanto è affezionata al suo ammiraglio (a quanto pare Oliva da principio non riuscì nemmeno a mettere piede sull'Eugenio, ammiraglia della divisione) e il passaggio di consegne avviene solo grazie all'energico intervento di Bergamini, prontamente accorso a presiedere la cerimonia.

Il giorno dopo Oliva fa il giro delle navi e sale sul Montecuccoli. C'è il gelo, a nessuno piace quell'ammiraglio cui è riservata l'indifferenza generale.

Lascio la parola a chi c'era:

 

...Vivaldi, da nero che era abitualmente, aveva assunto i colori del Milan, paonazzo e rosso fumo.

Non una parola era rivolta all'Ammiraglio che, per rompere quell'antipatica atmosfera di ostilità, era costretto a fare domande senza senso. Come quando, giunto a poppa accanto allo schieramento di Ufficiali e passando lungo i 152 della Torre 4, malauguratamente, non sapendo che altro dire, se ne uscì in:

"Proprio belli, questi cannoni..."

"Ha proprio ragione, sgnour amirali..." sbottò Vivaldi in bolognese "sono anche moderni...hanno il caricamento dal di dietro...a retrocarica...".

Oliva si irrigidì impercettibilmente, poi, senza ulteriori parole, fece dietro-front e si diresse al barcarizzo per andarsene.

La sua osservazione era veramente cretina, ma Vivaldi gli aveva dato del cretino davanti a tutti. Alla mensa, la sera, si brindò a quella sua iniziativa.

 

Lo stesso Vivaldi sempre nel 1943 si vide recapitare un telegramma dall'Amm. Riccardi, sottosegretario della Marina (!), con cui testualmente gli si ordinava di mandare in licenza un ufficiale subalterno del suo reparto. Riccardi naturalmente intendeva qualche settimana, ma Vivaldi, pur obbedendo all'ordine, scrisse in calce al fono: "un giorno".

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è difficile.

Di primo acchito, da distante, parrebbe Borghese...sennonchè trattasi di un GM, e come tutti sanno :s03: il Principe venne promosso STV il 26 luglio 1929. E qui invece siamo negli anni '30.

Sarebbe utile sapere se siamo prima o dopo il '38 (chi mi dice che sia un Ufficiale di Vascello? Potrebbe essere un Sten GN post 1938).

Mah, ora mi concentro e ci penso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di primo acchito, da distante, parrebbe Borghese...

 

No! :s03:

 

Ad ogni modo, ha "lavorato" nel medesimo settore, benchè in un "ramo" diverso della Ditta... :s43:

 

Compagno di corso, tra gli altri, di Licio Visintini...

 

5y8pbg9.jpg

 

(1934: a sinistra, Visintini, a destra, il "nostro")

Modificato da Pesce persico (e costruttivo...)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi butto: quello a sinistra parrebbe Giuseppe Cigala Fulgosi. Ho detto un'eresia?

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita GM, ti "batto" soltanto come numero e data di iscrizione al forum :s11: :s11: .................... esatto quello di sinistra è proprio lui.... quello di destra è un po' difficile, vi aiuto dicendo che è savonese.................. adesso dovreste arrivarci

 

hasta luego :s02: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....della serie....Persico,voleva "abbassare la cresta",perchè diceva che "non sapeva"....!! :s07:

....congratulandomi con Andrea,che dimostra sempre di essere a livello di "personaggi" un "pozzo senza fine"....Persico,che "sentivo" che sarebbe arrivato a sbrogliare la matassa....il povero Alagi,che per una volta ho visto in crisi (bellisscitte allora è "umano" anche lui....!? :s11: ).....

 

....BELLA GENTE (di mare !)....

....con tutto rispetto....e ve lo dico allegramente e ironicamente....

....secondo me....dovete cambiare spacciatore....!! ma dico....ma vi sembrano domande da fare a poveri ignoranti come me ??.... :s68:

....bellisscitte,ma siete andati a tirar fuori un personaggio "fantascentifico"....(Totiano,ultimamente mi stai perdendo colpi....prima sulla nave spagnola,poi su questo personaggio....mi sà che la montagna ti ha fatto esaurire il fosforo....da domani e per i prossimi 30 giorni a seguire,di filato nl tuo ambiente naturale...."sott'acqua" !! :s03: )

 

....scherzi a parte....bravi tutti....siete veramente dei pozzi di sapienza e memoria !!.... :s20: :s51:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, Erich...io che stasera volevo andare a letto presto e mi ritrovo qui!

 

Vabbeh, torniamo al dovere.

 

Dannazione Lugher :s68: , a questo punto posso solo ipotizzare che sia un Ufficiale del Sagittario o dell'Impetuoso.

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lugher, se non dai qualche altro indizio ti consiglio di trovarti un buon avvocato :s11:

 

Ma il personaggio è noto anche oltre i confini savonesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo ma ieri ero via......... il personaggio è l'Amm. Marabotto che comandava con il grado di CV l'incrociatore DI GIUSSANO durante lo scontro di Capo Bon... Avete ragione non è un personaggio di "primo piano" però ha una bella ed interessante biografia. A tal proposito stiamo preparando come ANMI Savona, in occasione dell'intitolazione della Caserma della Capitaneria di Savona ad Aonzo MOVM Premuda 10.06.1918, un volume che raccoglie 6 personaggi savonesi (Brignole, Aonzo, Cacace, Poretti, Duga, Scavino) Naturalmente il supervisore dell'opera è il C.te Alagi................... Posso dire che è pronta per andare in stampa................... :s20: :s02:

Sarete tutti avvisati..............

 

ciao a tutti :s55: :s55: :s55:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Acc....avevo eslcuso Marabotto perchè dalla foto appare molto giovanile....propendevo per un TV, massimo CC....

 

Attendiamo il volume! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

...A tal proposito stiamo preparando come ANMI Savona, in occasione dell'intitolazione della Caserma della Capitaneria di Savona ad Aonzo MOVM Premuda 10.06.1918, un volume che raccoglie 6 personaggi savonesi (Brignole, Aonzo, Cacace, Poretti, Duga, Scavino) Naturalmente il supervisore dell'opera è il C.te Alagi................... Posso dire che è pronta per andare in stampa................... :s20: :s02:

Sarete tutti avvisati..............

ciao a tutti :s55: :s55: :s55:

 

Caro ANMIVICEPRES SV,

i personaggi sono otto... :s68: Ci sono anche Bergero e Marabotto (fa pure rima...)

Vuol dire che domani quando ci vediamo in sede, per questa dimenticanza mi paghi il caffè :s11: :s11:

Ciao!

Alagi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...