Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

....bellisscitte....Voi pensate che con i vecchi "paranchi" e "bighi di carico" di prima della "tempesta" riuscirete sempre e comunque a "recuperarmi"....tsè,tsè....tsè....!!

....durante il periodo di "oscuramento",ho provveduto a portare il "battello" in bacino,per il consueto carenaggio,finalizzato a migliori performance future....

....la nuova antivegetativa è puramente a base di Spalletti....quindi....dovrebbe,oltre ad essere "ecologica" (o enologica ??),anche estremamente "sciolin-ante" !!.... :s43:

 

....questo nuovo tipo di vernice eco/eno-logica,è di nuova concezione e mi è stato conferito l'onore,dal Comando Supremo di "testarne" le qualità idro-performanti in via del tutto sperimentale....

 

....ma....

 

....ho anche provveduto a rinforzare le "corazzature"....!!

 

....indiragiopercuilaquale....

 

....temo dovrete provvedere a "modificare" gli apparati di sollevamento in dotazione,in quanto....la "stazza" è aumentata considerevolmente e temo che dovrete ricorrere....o alla Premiata Ditta "Artiglio"....oppure a sostituire i vostri bighi con un nuovo "travel-lift" !!.... :s03: :s11: :s68:

 

....comunque sia....

 

....attendiamo il termine di scadenza di "rivendicazione" per il futuro inserimento della nuova "fetecchiunaggine" che sicuramente in questo periodo qualcuno avrà meditato !!....

 

....Cordialmente Vostro....

 

....Erich Topp U-552....

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

e se ricominciano dal principio nuovamente da 0 ????

 

Steven: è corretto cercare di riacchiappare l'ultimo. Se ci riusciamo, bene. E se no, si tratta di aspettare solo due giorni ancora. Se pò fa'...

Nel frattempo togli la polvere dai telemetri, rifornisci le riservette, e non preparare palle incatenate (o allazzate, come direbbe il commissario Montalbano) che con un mese di ruggine ti salta per aria la canna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentrovati, Signori.

 

L'autore dell'ultimo Quizzz in corso sono io (e perchè nessuno di voi se ne è ricordato? :s05: Subodoro una ennesima dimostrazione della ben nota invidia di chi naviga verso tutto ciò che lo sorvola dall'alto, cfr. anche l'Albatro ed il Vecchio Marinaio :s11: ) ma solo ora mi sono accorto che il forum è di nuovo in funzione.

 

Tra l'altro, per motivi ignoti il mio vecchio username ("Davide Pastore") risulta non attivo.

 

Appena riesco a farlo rimettere in sesto, provvederò a ri-pubblicare le foto dell'ultima nave, nonchè le informazioni al riguardo.

 

Davide Pastore

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentrovati, Signori.

 

L'autore dell'ultimo Quizzz in corso sono io (e perchè nessuno di voi se ne è ricordato? :s05: Subodoro una ennesima dimostrazione della ben nota invidia di chi naviga verso tutto ciò che lo sorvola dall'alto, cfr. anche l'Albatro ed il Vecchio Marinaio :s11: ) ma solo ora mi sono accorto che il forum è di nuovo in funzione.

 

Tra l'altro, per motivi ignoti il mio vecchio username ("Davide Pastore") risulta non attivo.

 

Appena riesco a farlo rimettere in sesto, provvederò a ri-pubblicare le foto dell'ultima nave, nonchè le informazioni al riguardo.

 

Davide Pastore

 

Bentornato Signore.

Guardi che qui, di gente che naviga ce n'é pochissima. Quasi niente.

Prenda me: ciancio di gabbiole e di bastingaggi, ma la mattina prendo l'ottantasei, e le uniche rollate che mi capitano sono quelle sulla rotonda di piazza Verbano. Però pure a sorvoli, a parte un po' di piccioneria mista, non è che sia uno scialo.

Comunque con Lei il conto arriva a cinque. E per lo scopone basta e avanza. Anche se gradirei che fosse scientifico.

Visto che la ricerca del titolare è esaurita, perchè non provvede a ri-pubblicare subito il Suo quizz utilizzando l'username provvisorio ? Mi sfugge qualcosa ?

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non provvede a ri-pubblicare subito il Suo quizz utilizzando l'username provvisorio ? Mi sfugge qualcosa ?

 

 

Allora.

 

Due immagini della nave Misteriosa, Prima Della Cura e Dopo La Cura:

 

do8o4w.jpg

 

bwmf9.jpg

 

La nave ha partecipato a due diverse guerre, nella stessa Marina ma in due ruoli diversi.

Non mi ricordo bene che altro vi avevo raccontato, quindi fatemi pure qualche domanda.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio nome è stato totalmente cancellato insieme a tutti i relativi messaggi da me scritti [i )[/i].

 

La ringrazio per avere contribuito ad un tempestivo riavvio del Quizz, e condivido il rammarico per i messaggi perduti. Si immagini che a me hanno cancellato pure la ricetta dei tagliolini ai fichi .....

 

Comunque la bestiola deve essere stata una volta un incrociatore ausiliario e l'altra volta un trasporto truppe. A palmi dev'essere andata così, e magari proprio in quest'ordine. Ma è nient'altro che una ipotesi.

Sulla nazionalità non ne ho invece nessuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la bestiola deve essere stata una volta un incrociatore ausiliario e l'altra volta un trasporto truppe

 

Aiuto #1 - una delle due è giusta, l'altra no.

 

Aiuto #2 - attenzione: la prima foto (versione civile) risale a prima della militarizzazione!

Per cui la seconda foto rappresenta una delle due incarnazioni militari, mentre dell'altra incarnazione militare (differente in alcuni importanti particolari) non ho foto dettagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si era anche detto che NON è della marina USA o sbaglio? :s43:

 

Aiuto #4 - Ricordi bene, non ha mai prestato servizio nella USN.

 

Aiuto #5 - Varata nel 1898

 

 

....maaaa....com'è che io non riesco a vedere le foto del nuovo quizz ??....(c'è un quadrattino con la "X" !!) :s07: :s67: Mau

 

Quessssto lo ignoro...

Gli altri le vedono? (io le vedo)

Modificato da davidepastore
Link al commento
Condividi su altri siti

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....maaaa....com'è che io non riesco a vedere le foto del nuovo quizz ??....(c'è un quadrattino con la "X" !!) :s07:

:s67: Mau

 

Dev'essere che, per via dell'utlizzo che lei fa di Internet, Signor Topp, deve avere il Filtro Famiglia e si è scordto di disattivarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi: le due guerre sono quelle che ormai tutti chiamano WW1 e WW2, or not ?

 

Aiuto #6 - Affermativo.

 

Siccome ho riacquistato la mia vecchia identità e sono quindi di eccellente umore, aggiungiamo che:

 

Aiuto #7 - La foto dell'incrociatore ausiliario pubblicata è stata scattata durante la WW1 (l'altra foto è datata 1906).

 

Aiuto #8 - Durante la WW2 la nave fu affondata. Eccola mentre va giù:

 

k9x206.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, come dire, mi sento a nord delle Lofoten, buio pesto e ghiaccio sui candelieri.

Della serie: io me la sono cercata e io me la suono ?

 

Vabbé, fate pure. Ricominciamo la spazzata:

1- La fotografia dell'affondamento serve solo a fare ammuina: non ci leggo alcun indizio, se non il fatto che quelli in primo piano devono essere superstiti, e verosimilmente su nave amica.

2- E' stato un incrociatore ausiliario nella WW1, e poi ha fatto pure la WW2, per il momento non importa in che ruolo. Serve a qualcosa, ma non a moltissimo.

2- Le marine che hanno armato dei mercantili nel '14, quante sono ? Gli USA sono stati esclusi in partenza. Italiano non è. Giapponese non se ne parla. Russo neanche. Olandesi non mi risulta che ce ne fossero. E nemmeno francesi. Tedesco non ne ho idea. Cos'altro resta oltre la Gran Bretagna ?

 

Domanda : se dico che è inglese è una bestialità troppo grossa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento a nord delle Lofoten

 

E' una fortuna che il clima stia cambiando e la calotta artica si stia sciogliendo....

 

 

1- La fotografia dell'affondamento serve solo a fare ammuina: non ci leggo alcun indizio

 

La mimetizzazione? :s43:

 

 

2- E' stato un incrociatore ausiliario nella WW1, e poi ha fatto pure la WW2, per il momento non importa in che ruolo

 

Aiuto #9 - Vedi foto sotto, anno 194X.

Come potete vedere, due cannoni a poppa sono stati sostituiti da attrezzature per la posa di mine.

 

b5r4ft.jpg

 

 

Domanda : se dico che è inglese è una bestialità troppo grossa ?

 

Aiuto #10 - Non è inglese.

 

Aiuto #11 (visto che lo scopo del Quizz è: "essere risolto" :s55: ) - Nessuna delle nazionalità da te citate è corretta.

BTW, ignoravo che gli Olandesi avessero partecipato alla WW1 :s12:

Forse con navi corsare sotto falsa bandiera? :s11:

 

 

Cos'altro resta oltre la Gran Bretagna ?

 

Già. Che altro resta? :s43:

 

Aiuto #12 (oggi è giorno di festa) - Leggo sulla mia fonte che durante la WW1 la nave è stata usata "for coastal bombardment, troop transport and even as bait in an abortive attempt to lure the XXXX onto the guns of the YYYY"

Modificato da Davide Pastore
Link al commento
Condividi su altri siti

La mimetizzazione? :s43:

La mimetizzazione semplicemente non l'ho vista perché ho rovesciato la prospettiva. M'è sembrato che la nave fosse sbandata sulla sinistra e non sulla dritta, e che non si vedesse la fiancata e l'opera viva, ma la coperta.

 

 

BTW, ignoravo che gli Olandesi avessero partecipato alla WW1 :s12:

Le era sfuggito. Ma può capitare a tutti. Non sia così rigido con se stesso.

 

Nessuna delle nazionalità da te citate è corretta.

Che altro resta? :s43:

Il problema non è chi resta. Ma individuare chi, fra quelli che restano, poteva armare un incrociatore ausiliario. Forse non era stato nemmeno così classificato ufficialmente. Ma le denominazioni di un tipo di naviglio variano da una marina all'altra, e guardare il capello serve a poco.

 

E' una fortuna che il clima stia cambiando e la calotta artica si stia sciogliendo....

Il clima sta cambiando, ma non in meglio. Ci sono stati un paio di colpi di mare in altra parte del forum, questa mattina, che quanto meno inducono a rollare i tendalini. Forse la mia ostinazione a restare ottimista sulle evoluzioni meteorologiche è un filo eccessiva.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

....unità "caccia-sommergibili" tipo "J-Jager" dell'Impero Austro-Unganico ??.... :s19:

 

No, sorry. Non si tratta di una unità ex austro-ungarica, nè di una nazione nata sulle ceneri austro-ungariche.

 

Le era sfuggito. Ma può capitare a tutti. Non sia così rigido con se stesso.

 

OK. Darò prova di flessibilità, andando a correggere a pennarello tutti i testi in mio possesso che riportino la (falsa) notizia della neutralità olandese durante la prima guerra mondiale :s51:

 

P.S. giusto per curiosità: gli olandesi da che parte combattevano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....ahaaaaahhhhhh....!! il nostro buon "Pastore" ha scoperto una nuova carta,con quell'affermazione sottile sulla "cancellazione a pennarello" dei suoi testi,inerenti all'Olanda....!? :s43:

 

....indiragionpercuilaquale....

 

....mi verrebbe da pensare che la nazionalità,potrebbe proprio essere dei Paesi Bassi....!? :s45:

 

....che gli "orange" combattestero" durante il 1° conflitto,già con gli "albionici" ??.... :s12:

....questo spiegherebbe anche il perchè dell'invasione durante il 2° conflitto,da parte dei "magnapatate"....!? :s09:

 

....se in effetti lo "scarrafone" fosse appartenuto agli "orange"....ora almeno sappiamo in che direzione orientare le "torri trinate" da 381 mm. (perchè noi siamo sempre "italici" e il nostro calibro è quello !! :s11: )....!?

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Coff... cofff. desolato di intromettermi in sì dotta e complessa analisi, mi è d'obbligo tuttavia precisare che la citata nazione di mercanti con gloriose tradizioni marinare non partecipò alla Grande Guerra...

 

 

OK. Darò prova di flessibilità, andando a correggere a pennarello tutti i testi in mio possesso che riportino la (falsa) notizia della neutralità olandese durante la prima guerra mondiale :s51:

P.S. giusto per curiosità: gli olandesi da che parte combattevano?

 

Ecco Comandante Pastore, è così che La voglio (e perdoni la licenza). E poi non è questione di flessibilità, è questione di spirito critico e di autonomia di discernimento: occorre avere delle idee proprie. Sopratutto in materia storica, direi.

E mi raccomando non consumi troppi pennarelli.

 

Già che c'é. Posso chiederle la cortesia di comunicare al Signor Steffsap la versione rivisitata e corretta ? Merci d'avance.

Link al commento
Condividi su altri siti

....mi verrebbe da pensare che la nazionalità,potrebbe proprio essere dei Paesi Bassi....!? :s45:

 

Allora, finche si scherza, si scherza: comunque visto che ho scritto "ha partecipato alla WW1", precisando ulteriormente che "durante la WW1 la nave è stata usata for coastal bombardment, troop transport etc.", ed acclarato che qui siamo quasi tutti concordi sul fatto che l'Olanda fosse neutrale all'epoca, se ne deve dedurre che non può in alcun modo essere olandese. O no?

 

Aiuto #10 - Sul Conway's 1906-1921 il commento circa l'impiego di questa nave (ed altre simili) durante la WW1 è: "...were refitted in 1916 as auxiliary cuisers and proved to be the most valuable ships of the XXXX"

 

Aiuto #11 - La perdita durante la WW2 avvenne durante una azione di minamento. Per ironia del destino, il nostro posamine saltò su una mina nemica.

 

Aiuto #12 - L'anno della perdità è il 1941

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo alle ultime offerte, Comandante.

L'unica nazione belligerante in entrambe le guerre che può avere avuto un mercantile armato utilizzato per operazioni di bombardamento controcosta nella prima guerra, e per posa di mine nella seconda, è la Romania. Per giunta la livrea mimetica resterebbe compatibile.

E' inchiostro perso elencare altre nazioni. Forse con l'eccezione della Bulgaria, che però a braccio mi pare del tutto improbabile.

Il guaio è che le fonti che ho della Marina Rumena non mi danno alcun riscontro (c'ero andato da un pezzo).

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori vogliate scusarmi, ma giacchè sto brancolando nella più buia delle notti polari, mi sovviene una domanda:

 

esiste in rete una foto dei questa nave? :s43:

 

Se non dovesse esserci vi prego di avvisarmi con un colpo di cannone, che me ne torno in porto in attesa di una nuova caccia :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori vogliate scusarmi, ma giacchè sto brancolando nella più buia delle notti polari, mi sovviene una domanda:

 

esiste in rete una foto dei questa nave? :s43:

 

Ma, per quello che ho ramazzato io, direi proprio di no.

D'altra parte in questo genere di quizz la cosa viene ritenuta lecita.

Anzi. Pare che il bello sia proprio questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altra parte in questo genere di quizz la cosa viene ritenuta lecita.

Anzi. Pare che il bello sia proprio questo.

 

Assolutamente vero.

 

Infatti la mia era una richiesta finalizzata ad una cessazione delle personali ricerche, non certo ad una critica dellle regole del gioco :s10:

 

Semplicemente, se non ci sono foto sul web, non disponendo di altro strumento, passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente vero.

 

Infatti la mia era una richiesta finalizzata ad una cessazione delle personali ricerche, non certo ad una critica dellle regole del gioco :s10:

 

Semplicemente, se non ci sono foto sul web, non disponendo di altro strumento, passo.

 

Signor Hunter,

Lei può e deve esprimere tutte le critiche che ritiene di avere.

I termini dubitativi che ho usato non erano retorici. Ho più di una perplessità sul tasso di gradimento, e non sono del tutto sicuro delle ragioni per le quali i Comandanti scelgono di restare agli ormeggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altra parte in questo genere di quizz la cosa viene ritenuta lecita.

Anzi. Pare che il bello sia proprio questo.

 

I termini dubitativi che ho usato non erano retorici.

Ho più di una perplessità sul tasso di gradimento

 

Desidereri sapere come devo intendere queste parole.

Puoi spiegare meglio il tuo pensiero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Desidereri sapere come devo intendere queste parole.

Puoi spiegare meglio il tuo pensiero?

 

Certo che sì, anche se non credo di averlo mai nascosto.

Mi piacciono molto gli scacchi e molto poco la dama. E mi piace trovare, ma molto di più cercare (l'avrò detto una carrettata di volte). Del resto ci sarà una ragione se nel forum francese che frequento ho postato un inguardabile dagherrotipo di una pirocorvetta pontificia. Per essere espliciti: la possibilità di trovare una immagine sulla rete non può essere marchio di legittimità; caso mai lo è il concetto di riconoscibilità in concreto. Ma non mi pare che tu abbia mai postato foto di pattini a remi (per quanto quello di Ciampi potrebbe avere dignità di unità riconocibile).

Ciò detto, è evidente un dato di fatto. Che gli ormeggi a quattro catene di molti di noi sono eloquenti. E quel che è peggio è che sono eloquenti per silenzio, non per proteste.

Per mia inclinazione naturale ritengo che, su questioni che non involgano principi alti, sia doveroso tener conto dell'umore dei commensali. Anche se le loro preferenze non dovessero esattamente coincidere con le mie.

Non pensi che ce n'é a iosa per avere un bel po' di perplessità ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La nave è il Regele Carol I, nazionalità rumena.

 

Visto che marat ha indovinato la nazionalità, lo dichiaro vincitore, di modo che abbia la possibilità di postare una nuova domanda che "tenga conto dell'umore dei commensali".

 

Statemi bene e buon appetito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandante Pastore,

La chiamo così non per via del giochino che tutti ci coinvolge, ma perché devo ritenere che questo titolo Le tocchi di diritto.

Ho risposto una mezza dozzina di volte al Suo ultimo quesito. Qualche volta con quell'ironia che uso coniugare alla cordialità. Sempre cercando d'essere costruttivo. Mai da screanzato.

Di quest'ultima cosa sono certo, perché mai ne ho avuto l'intenzione; e quindi potrà anche darsi che io non sappia stare al mondo, ma sicuramente non per dolo.

Ho sottolineato (più di una volta) la Sua corretta interpretazione delle norme, di quelle scritte e di quelle non scritte. Mi sono associato a Lei nella condivisione di un livello che non fosse da oratorio. Ho esternato le mie preoccupazioni per una partecipazione che non può definirsi entusiasmante, e su Sua richiesta di quella preoccupazione ho fornito spiegazione.

Lei ha risposto proclamandomi vincitore per avere indovinato (mezza giornata prima) la nazionalità del battello, concedendomi di tenere conto dell'umore dei commensali ed augurando a loro e a me buon appetito. Il che equivale a buttare all'aria il tavolo da gioco.

In un momento in cui in altre parti del forum si colgono segnali di sofferenza su taluni temi (quelli della tolleranza del dissenso, per intenderci) che davvero a me sembrano "alti" e irrinunciabili, mi pare che Lei abbia perso una buona occasione per tacere.

E che, ad altri primati che Lei avrà indubbiamente su di me, abbia aggiunto anche quello della suscettibilità.

Mi stia bene anche Lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandante Etna,

credo che sia venuto il momento di onorare un debito che avevo contratto con Lei.

Se le arterie non mi giocano più scherzi del solito, Lei ebbe a postare, nell’entusiasmo delle prime settimane del quizz, la fotografia di un bastimento per me misterioso in attraversamento del canale navigabile di Taranto.

Con poca creanza, credendo mio dovere di tenutario garantire il corretto andamento del gioco, io mi comportai da vigile urbano e La invitai ad aspettare il Suo turno.

Oggi che in maniera non meritata il pallino del gioco torna nelle mie mani, e che ho la fortuna di poterle rendere giustizia, debbo pregarla di riprendere dal punto in cui l’avevo fermata.

Sempre che Lei ne abbia voglia. Ma augurandomi fortemente di si.

Devotamente suo sanculotto (come mi chiama il buon Steffsap)

Marat

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sinceramente dispiaciuto di essere stato la causa, seppur involontaria, di questa discussione. La mia era solo una domanda dettata da un momento di sconforto. Ero consapevole del fatto che, in maniera del tutto legittima, le fonti avrebbero potuto essere anche solo cartacee. L'ho chiesto come conferma, tutto qui, per non proseguire in inutili ricerche. Come d'altra parte confermato anche da Dallas, qualche foto in rete invece si trovava, e bastava continuare a cercare. Mi sarebbe bastato sapere solo quello.

 

Sulla questione sollevata invece da Marat, che siamo rimasti in pochi (pochissimi) a questo"tavolo da gioco" è un dato di fatto, se questo sia da ascrivere al fatto che la faccenda sia troppo complicata o che semplicemente non ci sia un più diffuso interesse davvero non saprei.

 

Spero davvero che la cosa rientri: chiaritevi e poi fatemi un fischio che una bottiglia di Spalletti la offro io (per farmi perdonare :s10: )

Link al commento
Condividi su altri siti

comandanti vi invito a rientrare in riga! :s02: :s03:

 

questo post è un gioco, trattatelo come tale. Se l'affluenza è poca non è detto che sia la difficoltà della foto, alle volte possono essere i toni impiegati ad allontanare l'interesse ma possono anche esserci problemi di lavoro che impediscono di effettuare la ricerca. :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Stimatissimo Cte Marat,La ringrazio vivamente per le Sue parole.

Come ebbi a suo tempo occasione,Le rinnovo i sensi della più incondizionata stima.

La mia defezione è dovuta ad altri impegni che ho dovuto e devo onorare e per i quali il tempo disponibile è quello che è.

La foto che postai all'epoca è relativa al P/fo AMALFI,nave sulla quale fu imbarcato un mio lontano parente con la qualifica di Marconista.Appena potrò godere di un minimo di disponibilità,avrò immenso piacere di mostrare una foto di una nave

che solo il Dott. Spazzapan fu in grado di identificarmi dopo lunghe ed infruttuose ricerche da parte dello scrivente.

Naturalmente,solo dopo aver seguito la procedura corretta per aggiudicarmene il diritto.

Con immutata stima

Cte Etna

Link al commento
Condividi su altri siti

comandanti vi invito a rientrare in riga! :s02: :s03:

 

questo post è un gioco, trattatelo come tale. Se l'affluenza è poca non è detto che sia la difficoltà della foto, alle volte possono essere i toni impiegati ad allontanare l'interesse ma possono anche esserci problemi di lavoro che impediscono di effettuare la ricerca. :s10:

 

Signore,

quando proposi di inserire il quizz nella pagine del forum non rivendicai né l’idea (ne esistono mille di simili) né il diritto di gestirla. Anzi chiesi espressamente che il mio nome venisse eliminato e che fosse il Direttivo a esercitare ogni controllo. Solo su espresso mandato ho accettato una conduzione che ho sempre ritenuto provvisoria ed esercitata per conto altrui.

Per quanto è nelle mie capacità ho cercato di farlo al meglio. Convinto che la serietà con cui si cura un incarico in nessun caso possa essere direttamente proporzionale all’importanza dell’incarico stesso. E che casomai debbano essere gli impegni ludici (quelli per intenderci, in cui le regole d’ingaggio si accettano per esercizio di libero arbitrio) ad esigere più alta qualità di impegno.

In riga, quindi, credo di esserci sempre rimasto. Ieri sera compreso.

Poiché tuttavia credo di conoscere cosa comporti l’assunzione di responsabilità, non posso che pervenire alla decisione di autosospendermi, con effetto immediato e a tempo indeterminato, dalla cura e dalla frequentazione del topic in oggetto. Accettando sin da ora qualsiasi deliberazione il Direttivo intenda assumere, e riservandomi ulteriori e più ponderate decisioni.

Con immutata stima.

Michele G. Micalizzi

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

....ehi....GENTE DI BETASOM ..... ma qui non c'è più nessuno?????????

scusate, ma vi mettete a litigare proprio adesso che anche io avevo deciso di partecipare al gioco?!?!?!?!?.... :s43: :s02:

se mi permettete un piccolo suggerimento:

a) sedersi intorno ad un tavolo sul quale campeggia una notevole quantità di bottiglie di Spalletti.....

b) provvedere in tempi strettissimi allo svuotamento di dette bottiglie...

c) cantare a squarciagola tutti insieme "La canzone dei sommergibili" (ma sapete almeno a memoria tutte le strofe? ....io si...io si ....io si... :s21: :s42: :s11: )

d) riscaldare google...

e) buttare all'aria le librerie....

f) ...macchine avanti tutta!!!!!......

Modificato da Perla
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, Perla e Kashin hanno perfettamente ragione...

 

d'altronde anche marat non aveva tutti i torti e nessuno come un membro del Direttivo può comprendere la stanchezza mentale che comporta una continua moderazione, specialmente in un ambito ironico o polemico.

 

Ergo, mi inserisco di prepotenza e impongo qualche nuova regola per rendere abbordabile un gioco che è anche un modo per accrescere la cultura della base:

 

1) d'ora in avanti postate solo sommerbibili o navi direttamente inerenti i sommergibili (siamo o non siamo una base di battelli?).

2) le unità  postate devono essere reperibili in internet anche se non con la stessa foto

3) chi posta la foto si impegna (al riconoscimento da parte di altri) a postarne le caratteristiche e i cenni storici per poi cedere gentilmente il passo al nuovo vincitore.

 

4) Prendete questo post per quello che è, ovvero un gioco. le varie ironie più o meno nascoste non saranno tollerate.

 

Visto che la cara Nadia ha il merito di avere riaperto questo post, cedo a lei la palla della prima foto!

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Gino e Kashin???? mi sfugge qualcosa... :s03: :s03: :s03:

 

Sono felice che si sia superato lo stallo, questo è stato e deve continuare ad essere un topic splendido :s15:

Avanti col nuovo quiz, spero che sempre più comandanti vi partecipino e aspetto con ansia i vecchi frequentatori: Alagi, Erich, Davide Pastore, Marat (gli ultimi due sono pregati di ripresentarsi sobri dopo la sbronza di Spalletti cui sono stati invitati :s11: ) e gli altri...

 

Coraggio Nadia non essere cattiva...di piu!!!!!! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) d'ora in avanti postate solo sommerbibili o navi direttamente inerenti i sommergibili (siamo o non siamo una base di battelli?).

 

Nella qualità di aiuto vice-tenutario supplente precario del ruolo di sostituto guardasigilli del quizz, ho immediatamente provveduto ad inserire il decreto nella raccolta ufficiale delle norme e dei regolamenti, in modo che il testo novellato possa entrare subitaneamente in vigore.

 

Mi resta tuttavia da avanzare una sommessa richiesta di interpretazione autentica della lettera e dello spirito del comma 1°. Se, cioè, la limitazione debba intendersi alternativamente riferita:

 

a – Alle navi apoggio sommergibili

b – Alle navi progettate a attrezzate per la caccia ai sommergibili

c – Alle navi comunque galleggianti, che in quanto ordinariamente tali, e in quanto suscettibili di abbandonare questa privilegiata (ma precaria) condizione andando a fondo, possono essere ricondotte a quest’ultimo stato da acconcia e opportuna azione di battello sommergibile

d – Alle navi di cui al punto “câ€, salva la limitazione a particolari epoche o a determinate nazionalità e tipologie.

 

Mi permetto sommessamente di far notare che, qualora l’interpretazione corretta fosse quella di cui ai punti “a†e “bâ€, mi vedrei costretto, mio malgrado, a tagliarmi le vene, atteso che il vantaggio connesso al restringimento della materia resterebbe per me vanificato dalla mia colpevole asineria specifica.

Inoltre, se pure quest’ultimo irrilevante evento riguardante la mia persona potrebbe essere visto come un sospirato commodus discessus, mi sembra che con questa interpretazione si finirebbe per sciupare l’occasione di scorazzare impunemente per gli immensi giacimenti degli archivi alagiani, e, ancora di più, si rinuncerebbe all'impagabile piacere di riconoscre sulla linea dell’orizzonte quanto meno le imperaggiabili sagome di quelle unità (ahimè, anche di superficie) che hanno fatto i centocinquanta anni di storia della nostra Marina.

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia come parli difficile marat, mi è davvero ostico l'"avvocatese" !:s03:

 

prima un gesto di scusa, nel post presedente intendevo ovviamente Nadia e Gino o, se preferite, Perla e Kashin... che volete sarà il superlavoro del periodo.... :s68:

 

atteso, caro marat, che effettivamente perdiamo momentaneamente parte della storia, le foto erano talmente difficili da impedire la partecipazione a gran parte egli utenti.

 

La mia intenzione è quella di consentire a tutti di partecipare sapendo che foto simili sono su internet e, limitando la ricerca, potrà partecipare anche chi non ha tante ore di tempo da dedicare alla navigazione tra i marosi del web.

 

stante quanto sopra, momentaneamente gli oggetti sono limitati ai punti a) e b) salvo poi tornare ad allargare l'insieme qualora i partecipanti lo desiderassero...

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia come parli difficile marat, mi è davvero ostico l'"avvocatese" !:s03:

 

momentaneamente gli oggetti sono limitati ai punti a) e b) salvo poi tornare ad allargare l'insieme qualora i partecipanti lo desiderassero...

 

Ho giocato anche questa volta, e tu lo sai bene. Non riesco a guarire dalla sindrome di Peter Pan, e mi ostino a non capire che da un pezzo sarebbe ora....

Per il resto......obbedisco. Del resto hai lasciato che a decidere sia il gradimento dei partecipanti, e questo è esattamente il mio criterio. Se è un vizio me lo tengo stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...