Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Sul Conways 1860-1905 c'è esattamente la stessa foto, che si riferisce all'incrociatore protetto ADMIRAL KORNILOV , 5.863 t del 1887-88, ripreso intorno al 1902 con alberatura ridotta (dalla collezione Aldo Fraccaroli). Per un errore nel collegare la didascalia, l'avevo riferita al RYNDA. Quanto all'incrociatore corazzato RURIK, 11.690 t del 1892-95, è decisamente diverso: vedere il profilo dello sperone di prua del disegno (che c'è anche sul Conway) e quello della foto. Sullo stesso Conway c'è anche una foto del RURIK, decisamente diverso dal KORNILOV.

Quindi: aveva ragione il buon Alfa Bravo. Ma il KORNILOV non è stato affondato, né a Tsushima né a Ulsan: radiato nel 1911.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la foto sul Conway è proprio la stessa (anche il dettaglio che interessa il Signor Marat).

Che facciamo ? Penso che il gioco dovrebbe passare ad Alfabravo, a meno che la foto del Conway non fosse sbagliata: presumo che Fabio53 avesse un'altra fonte.

Per me ci vediamo domani sera. :s01:

 

Ma di quella a destra continuano a non esserci notizie ?

... sono in così tanti a destra, anche se fra poco potrebbe non esserci più nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi: aveva ragione il buon Alfa Bravo. Ma il KORNILOV non è stato affondato, né a Tsushima né a Ulsan: radiato nel 1911.

 

Che facciamo ? Penso che il gioco dovrebbe passare ad Alfabravo,

 

Rimetto la "palla al centro" (si dice così?) con una facile proposta:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s19: Scusatemi, ecco la mia proposta:

 

37497449.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fluidi liquidi o fluidi aereii????

 

 

cittadino... come può avere dubbi... si riferisco ad altro... a fluidi di composizione metanica....

 

 

Zygmunt Bauman ha descritto la "società liquida"; non mi risulta che qualche sociologo abbia ancora parlato di "società gassosa"... a Roma però la gazosa la chiamano "grattachecca", se non vado errato..vedete un po' voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zygmunt Bauman ha descritto la "società liquida"; non mi risulta che qualche sociologo abbia ancora parlato di "società gassosa"... a Roma però la gazosa la chiamano "grattachecca", se non vado errato..vedete un po' voi.

 

Io sono rimasto fermo a Pascal, Signore, ed alla sua Legge, e da quella obiettiva acquisizione di certezze non mi sono mosso.

Però la grattachecca non é parente della gazzosa, nemmeno acquisita, essa consistendo nel mero affetto del grattamento del ghiaccio (un tempo della neve pressata) e del sommario mescolamento del ricavato con un acconcio apporto di sciroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la grattachecca non é parente della gazzosa, nemmeno acquisita, essa consistendo nel mero affetto del grattamento del ghiaccio (un tempo della neve pressata) e del sommario mescolamento del ricavato con un acconcio apporto di sciroppo.

 

Grazie, Citoyen. In cinquant'anni di romanità non avevo ancora imparato l'abc...

Link al commento
Condividi su altri siti

....Però la grattachecca non é parente della gazzosa, nemmeno acquisita, ....

 

ed io aggiungerei che non è neanche parente della granita, seppur molti osino affermare il contrario...

 

per inciso il signore che vedete nella foto è il re della grattatella (da poco passato a miglior vita) la versione palermitana della grattachecca

 

IMG_0769.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ed io aggiungerei che non è neanche parente della granita, seppur molti osino affermare il contrario...

 

per inciso il signore che vedete nella foto è il re della grattatella (da poco passato a miglior vita) la versione palermitana della grattachecca

 

IMG_0769.jpg

 

 

Better and better .. imparo sempre più cose frequentando questo sito.. nessuno da Positano che voglia illustrare la granita (murattiana o meno)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ed io aggiungerei che non è neanche parente della granita, seppur molti osino affermare il contrario...

 

...ça va sans dire ...

 

 

Better and better .. imparo sempre più cose frequentando questo sito.. nessuno da Positano che voglia illustrare la granita (murattiana o meno)?

 

No, mi fermo ad Amalfi. Dove sostituiscono la granita di limone palermitana (terapeutica per le indisposizioni gastriche ma improponibile al confronto della mandorla e caffé catanese) con quella d'arancia. Senza supplemento di prezzo la cameriera ti si siede accanto e te ne illustra segreti e virtù partendo da Murat e scendendo per li rami. Uno degli inconvenienti é che ti sfugge se lo squagliamento é peculiarità della ricetta o effetto dell'attenzione per la voce narrante.

 

Edit- Ho appena notato che, secondo il mio post iniziale, il grattamento del ghiaccio produce affetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

Ottima la granita, grattachecca ecc............... di qualsiasi tipo la si beva,

ma tanto per rimettere i piedi in mare o sull'acciaio di una nave,

mi sembra ma sbaglierò di sicuro, per me la nave appartiene alla flotta Russa/CCCP,

perchè nata sotto lo Zar poi incorpeorata nella Flotta Rossa.

Però mannaggia la cavallina mis cappa sempre il nome.

 

Ciao a tutti

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

KOELN o KOENIGSBERG? Direi il secondo. Oppure KARLSRUHE. Comunque uno dei tre K.

:s03: Mentre vi rinfrescate con granite e grattachecca (termine da me imparato su un vecchio "Topolino") informo il buon MAESTRO che ha indovinato la mia nave: si tratta del KOENISBERG!

 

:s20: A DE DOMENICO il timone! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori,

proporrei di abbattere qui l'OT, prima che abbattano noi....

 

Però con questo caldo, questo O.T. ci voleva proprio.... :s03:

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

per la granita bisognerebbe convocare il sire di Itaca... dato che la costiera ionica della Trinacria ne è la patria...

La preparazione della granita è inversa a quella della grattachecca: prima si prepara il liquido (la limonata, la mandorla, il caffè, etc etc), che poi si porta si porta a congelare lentamente con una macchina simile, ma non uguale, a quella per fare il gelato. La panna è opzionale.

2vkx502.jpg

... domattina si fa colazione con una granita caffè con panna e brioche. :s03:

 

Signori,

proporrei di abbattere qui l'OT, prima che abbattano noi....

Questa è sempre stata la sede naturale dell'OT. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Navarin ???

Oooops ... c'è stato un equivoco.

Chiedevo al Signor De Domenico se potevo supplire a postare le immagini del Navarin per il Signor Marat, non per il Quizz.

Scusatemi, forse sono stato poco chiaro ... ma non avrei mai lasciato il nome della nave in cirillico. :s02:

 

Il gioco è sempre nelle salde mani del Signor De Domenico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oooops ... c'è stato un equivoco.

Chiedevo al Signor De Domenico se potevo supplire a postare le immagini del Navarin per il Signor Marat, non per il Quizz.

Scusatemi, forse sono stato poco chiaro ... ma non avrei mai lasciato il nome della nave in cirillico. :s02:

 

Il gioco è sempre nelle salde mani del Signor De Domenico.

 

 

:s03: :s03: Si, ma ho scritto Navarin ??? perchè avevo una scheda sbagliata circa questa nave. Non volevo rispondere...... :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oooops ... c'è stato un equivoco.

Chiedevo al Signor De Domenico se potevo supplire a postare le immagini del Navarin per il Signor Marat, non per il Quizz.

Scusatemi, forse sono stato poco chiaro ... ma non avrei mai lasciato il nome della nave in cirillico. :s02:

 

Il gioco è sempre nelle salde mani del Signor De Domenico.

 

 

... il quale è in licenza week-end, come d'uso. Se il sire di Itaca vuole supplire anche in questo, che sia il benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: :s03: Si, ma ho scritto Navarin ??? perchè avevo una scheda sbagliata circa questa nave. Non volevo rispondere...... :s03: :s03:

Era proprio il Navarin :s03: , se ti servono altre immagini dovrei trovarle facilmente.

 

... il quale è in licenza week-end, come d'uso. Se il sire di Itaca vuole supplire anche in questo, che sia il benvenuto

Grazie, Signore.

Allora ne approfitto, però con una bella facile immagine ...

 

image4ly.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

A più tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi: il fine settimana, come spesso accade, finisco sequestrato dalla FIV.

Non che me ne lamenti, ma fra una cosa e l'altra non riesco a trovare il tempo per un'avemaria.

Grazie per il Navarin, non ci dovrebbero essere dubbi che sia la nave che mi faceva pensare al Duilio: torna praticamente tutto.

Quanto alla proposta di S.M., é proprio una bela immagine che non conoscevo. E' il buon vecchio Piemunt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo Signore, e' proprio il Piemonte.

Nemmeno io avevo mai visto questa foto; ora sono con mezzo di fortuna, piu tardi se posso posto la foto in piu grande formato.

 

A Lei il gioco.

 

p.s.: la foto sarebbe certamente piaciuta al Signor Brin

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi sarò per l'intera giornata imbarcato, e ho gatte da pelare di una certa sostanza dato che ho in subordine due colonnelli in una botta sola (fortuna che sono uno dell'Esercito e l'altro dell'Aeronautica).

Chiedo al Signor Pugio di venirmi in soccorso e postare in mia vece (determinazione e cattiveria, mi raccomando).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi sarò per l'intera giornata imbarcato, e ho gatte da pelare di una certa sostanza dato che ho in subordine due colonnelli in una botta sola (fortuna che sono uno dell'Esercito e l'altro dell'Aeronautica).

Chiedo al Signor Pugio di venirmi in soccorso e postare in mia vece (determinazione e cattiveria, mi raccomando).

 

Se, Sig. ri Moderatori autorizzano, e su richiesta esplicita di cattiveria e determinazione fattami dal Comandante Marat :s03: , posterei questa facile immagine:

 

34r66pi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domattina posto una foto del BRILLIANT, classe APOLLO: è identico. Quelli australiani erano PIONEER e PSYCHE, classe P, ma sono diversi...Come pure diverso è il vecchio PHILOMEL, poi neozelandese.

 

P.S. Posto anche una foto del RURIK, quello vero...

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi il CAMBRIAN, della classe ASTRAEA/BONAVENTURE, come avevo detto sin dall'inizio... dovevo recitarli tutti e otto?

CAMBRIAN ha cambiato nome in HARLECH (nave appoggio statica), poi VIVID; FLORA ha cambiato nome in INDUS II (nave scuola statica); HERMIONE ha cambiato nome in WARSPITE (nave scuola)...

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...