Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

Per MAGICO 8°/88: la nave che appare nel link da Te indicato presenta un esteso castello di prua, mentre la mia è a ponte continuo fin quasi alla poppa.

 

Se guardi non la foto anteguerra ma il disegno del 1942-43 contenuto nello stesso sito indicato da Magico_8°/88, il Flottenbegleiter (tender al servizio della squadra) JAGD (ex F1) aveva già lo scafo trasformato in flush deck. E (a memoria) anche altri della

serie.:s03: :s03:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Da due giorni e sino a sabato della prosima settimana sono impegnato a tempo pieno con la FIV (in pratica, in un modo o nell'altro, sono le mie vere ferie).

Non avrò modo di affacciarmi, ma, adesso che lo faccio per un minuto e mezzo, mi avvedo della visita del Signor Magico.

Che merita un brindisi di qualità. Alla Tua, Fabrizio, sentivo da tempo la tua mancanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi non la foto anteguerra ma il disegno del 1942-43 contenuto nello stesso sito indicato da Magico_8°/88, il Flottenbegleiter (tender al servizio della squadra) JAGD (ex F1) aveva già lo scafo trasformato in flush deck. E (a memoria) anche altri della

serie.:s03: :s03:

:s55: Buonasera a Tutti

Ho guardato meglio nel sito indicato da MAGICO 8°/88 e posso confermare che non si tratta dello JAGD (ex F1): la mia nave, infatti ha un solo fumaiolo.

Il nostro MAGICO, però ha dato un importante contributo all' identificazione della nave perchè in quel sito c'è la nave oggetto del quizz.

 

Ed è per questo che rinvio di ore 24 (almeno) la mia promessa di postare la nave con diversa angolazione.

 

Ci vediamo domani sera (tardi). :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere il Flottentender/nave comando HELA, che il sito in questione dà per ancora esistente (nel 2005, data dell'ultimo aggiornamento). Si spiega allora la foto nel Mar Nero/riviera del Caucaso (Sochi, Poti, Batumi, Tuapse, Novorossiisk ...).

 

Infatti ANGARA ex HELA, consegnato ai sovietici nel dicembre 1945, è stato trasferito dal Baltico al Mar Nero nel marzo 1958, ed ha servito fino al 1992 come yacht del comandante in capo della flotta sovietica poi russa. Dal 1995, dopo un incendio a bordo, usato come caserma galleggiante PKZ-14 "per ospitare VIP". Si spiega allora anche la pittura bianca, che mi aveva fatto pensare inizialmente al GRILLE. Buono quel sito ...

Se il bersaglio è quello giusto, cedo sin d'ora il testimone a Stefano (Gichiano).

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere il Flottentender/nave comando HELA, che il sito in questione dà per ancora esistente (nel 2005, data dell'ultimo aggiornamento). Si spiega allora la foto nel Mar Nero/riviera del Caucaso (Sochi, Poti, Batumi, Tuapse, Novorossiisk ...).

 

Infatti ANGARA ex HELA, consegnato ai sovietici nel dicembre 1945, è stato trasferito dal Baltico al Mar Nero nel marzo 1958, ed ha servito fino al 1992 come yacht del comandante in capo della flotta sovietica poi russa. Dal 1995, dopo un incendio a bordo, usato come caserma galleggiante PKZ-14 "per ospitare VIP". Si spiega allora anche la pittura bianca, che mi aveva fatto pensare inizialmente al GRILLE. Buono quel sito ...

Se il bersaglio è quello giusto, cedo sin d'ora il testimone a Stefano (Gichiano).

 

Ho appena sentito il Sig. Alfabravo, che mi conferma l'esatta soluzione fornita al Sig. De Domenico.

Riporto quindi di seguito quanto dettomi dal Sig. Alfabravo che è attualmente impossibilitato a intervenire sul forum. Il Sig. Alfabravo, sulla base di quanto sopra, attribuisce al Sig. De Domenico il diritto di postare. Nell'impossibilità da parte del Sig. De Domenico di inserire una nuova immagine, il gioco passa al Sig. Gichiano (come peraltro indicato dal Sig. De Domenico).

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrò modo di affacciarmi, ma, adesso che lo faccio per un minuto e mezzo, mi avvedo della visita del Signor Magico.

Che merita un brindisi di qualità. Alla Tua, Fabrizio, sentivo da tempo la tua mancanza.

 

Ringrazio e contraccambio il brindisi caro Michele, mi dispiace solo che le mie "frequentazioni" non siano sempre costanti...

 

Il nostro MAGICO, però ha dato un importante contributo all' identificazione della nave perchè in quel sito c'è la nave oggetto del quizz.

 

ma utili al prosieguo del gioco.

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Dalle dimensioni della nave direi che si tratta di un incrociatore. Le divise da lavoro dei marinai mi fan pensare che sia Italiana. A lume di naso mi pare di ricordare che certi nostri incrociatori avessero i tubi retrattili nello scafo. Debbo pensarci un pò... :s28:

 

Classe TRENTO (8 tls da 533 in impianti binati sul ponte batteria).

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, GICHIANO. Ed ora eccoVi la nuova proposta con le solite richieste: nome e nazionalità.

 

aaabbbaaa.jpg

 

Buonanotte a Tutti! :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, GICHIANO. Ed ora eccoVi la nuova proposta con le solite richieste: nome e nazionalità.

 

aaabbbaaa.jpg

 

Buonanotte a Tutti! :s55:

 

:s02: :s68: si vede la bandiera (scherzi della stanchezza!) :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55:

Dovrebbe essere uno dei due incrociatori protetti VITIAZ e RYNDA, marina zarista 1886-87. (Mi rendo conto che il punteggio va almeno dimezzato ...).

:s55: Buonasera a Tutti!

:s20: O.K. DE DOMENICO! :s20: E' proprio il RYNDA. E senza altre cerimonie Ti cedo il timone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una nave appoggio da sbarco se la potevano permettere solo inglesi e americani, anche lo stile di ripresa della foto sembra anglosassone: dall'aereo tre quarti prua, così come il nome a prua. Mi rende perplesso non riconoscere bene le mitragliere Bofors da 40mm, c'è qualcosa che non mi quadra, primo perchè mi pare che USA e UK preferissero le 20mm e poi per la posizione così inusuale di quella mitragliera piazzata in alto a poppavia del fumaiolo. Mi sembra così poco anglossassone andarsene fin lassù. Mi fa più pensare a una mentalità giapponese o magari tedesca.

Come potrebbe non essere significativo il suggerimento di Francesco che sia di origine danese, se in origine era un mercantile può esser stato acquistato da chiunque, ma potrebbe anche essere stato catturato dai tedeschi nel corso dell'invasione della Danimarca.

Mah, mi sembra inutile mettersi a sfogliare almanacchi. Bisogna ragionarci ancora un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

se in origine era un mercantile può esser stato acquistato da chiunque, ma potrebbe anche essere stato catturato dai tedeschi nel corso dell'invasione della Danimarca.

 

 

Fin dal 1927 i Tedeschi avevano preparato una strategia basata sui cosidetti Hilfkreuzer (incrociatori ausiliari) per la guerra corsara.

Forse non è stata catturata ma predisposta ad hoc...

 

Scorrendo la lista degli Hilfkreuzer ho scovato lo HK Hansa costruito da Burmeister and Wain (B&W)(Copenhagen) varato con il nome di Glengarry...

 

Lazer_ :s10: ne

 

 

PS: la foto è delle più chiare :s03:

 

http://www.bismarck-class.dk/hilfskreuzer/hansa.html

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Burmeister and Wain (B&W)(Copenhagen) era comunque un cantiere molto attivo ma le sue navi sono state fotografate da pessimi fotografi.... :s03:

un'altra unità dalla storia strana è la Santa Rita acquistata dalla US Navy nel '40 e convertita nel trsporto truppe USS William Ward Burrows: la sagoma mi sembra però meno convincente (http://www.navsource.org/archives/09/22/092200601.jpg)

 

Lazer_ :s12: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin dal 1927 i Tedeschi avevano preparato una strategia basata sui cosidetti Hilfkreuzer (incrociatori ausiliari) per la guerra corsara.

Forse non è stata catturata ma predisposta ad hoc...

 

Scorrendo la lista degli Hilfkreuzer ho scovato lo HK Hansa costruito da Burmeister and Wain (B&W)(Copenhagen) varato con il nome di Glengarry...

 

Lazer_ :s10: ne

 

 

PS: la foto è delle più chiare :s03:

 

http://www.bismarck-class.dk/hilfskreuzer/hansa.html

 

Infatti è proprio HANSA, ex MEERSBURG della Hamburg Amerika Linie, ex GLENGARRY della Glen Line, catturata a Copenaghen dove era ancora in allestimento nell' aprile 1940. Una della serie di otto della Glen Line classe GLENGYLE commissionate a vari cantieri per il servizio con l'Estremo Oriente, tra cui le ben note BRECONSHIRE, GLENORCHY ecc. Churchill le voleva assolutamente utilizzare per il suo azzardato (a dir poco) progetto di inviare una squadra navale nel Baltico (fine 1939-inizio 1940). Tre finirono come navi da sbarco LSI(L), e cioè GLENEARN, GLENROY E GLENGYLE (contavo su questa somiglianza per il depistaggio, ma avendo svelato il cantiere di costruzione la scelta ahimè era più ristretta). DENBIGHSHIRE, BRECONSHIRE, GLENORCHY e GLENARTNEY vennero invece utilizzate come trasporti veloci, in particolare per i rifornimenti a Malta.

La Kriegsmarine utilizzò HANSA, pronto solo nel 1942, più che come HSK (Handelsstorkreuzer, incrociatore per la guerra al traffico), prima come posamine e poi come nave appoggio. A fine guerra, ritrovata dagli inglesi a Kiel, tornò prima al MOWT come EMPIRE HUMBER e poi alla Glen Line. Una storia complicata, di quelle che preferisco.

 

Una foto a colori di GLENGARRY nel dopoguerra è uscita proprio in questi giorni sul numero di agosto del mensile "Shipping" di HPC Publishing (edicole di via Veneto a Roma).

 

La mia foto invece viene dal libro "Handelsschiffe im Kriegseinsatz" di Herbert Baasch, Stalling Maritim, 1975.

 

Mister Lazer_one, the game is yours. :s20: :s20:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti al Sig. Gichiano! :s20: :s20: :s20:

 

è la AGB 5002 Shirase ora sostituita dalla AGB 5003 Shirase (II). La sua linea ricorda molto le unità canadesi :s42:

 

agb5002_jmsdf-01.jpg

 

 

A lei il gioco!

 

Lazer_ :s02: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Strana bandiera :s07: !

Sembra un misto tra l'inglese e la giapponese...

C'erano due corvette gentilmente offerte dalla Regina Inglese all'Imperatore Japanese con tanto di equipaggio inglese per la traversata: la IJN Hiei e la IJN Kongo.

 

Lazer_ :s10: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana bandiera :s07: !

Sembra un misto tra l'inglese e la giapponese...

 

Lazer_ :s10: ne

 

Proprio per questo l'ho lasciata. La nave è di costruzione inglese, del 1872, in effetti.

 

P.S: allego in ritardo un'immagine della GLENGARRY tornata sotto le insegne della Glen Line nel dopoguerra.

 

scansione0058.jpg

 

Fonte:

"Shipping", agosto 2009, HPC Publishing. Articolo su "Forgotten Fleets. Glen Line" di Mark Rowbotham

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che siamo un po' in stallo...

effettivamente quella zona in quel periodo era abbatsanza affollata di navi e di eventi e sembra quasi che tutti combattessero con tutti: guerre sino-francese, guerra sino-giapponese,... e l'Imperatore cinese aveva armato 4 flotte!

 

Come al solito le Proposte del Sig. De Domenico prevedono un cospicuo lavoro di "dragaggio" storico! :s20:

 

Lazer_ :s07: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo detto che l'Oceano era quello: non che si trattava di quel versante ...

 

mi assalgono dubbi storico-geografici: quale è il confine tra Oceano Indiano e Pacifico? Io direi la striscia di nazioni/isole a partire da Singapore, Indonesia,...

 

Lazer_ :s68: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

La bandiera della nave postata dal Sig. De Domenico è quella delle isole Hawaii adottata verso la metà dell'800 - vado a braccio perchè sono in ufficio - prima dell'annessione agli USA dal re Kamehameha I°. Il monarca, per non dispiacere nè gli USA nè la Gran Bretagna, inserì nell'angolo in alto a destra la "Union Jack" utilizzando, per le strisce orizzontali, una panoplia di colori: bianco, blu e rosso (in parte mutuati dalla bandiera statunitense).

In questo link:

http://flagspot.net/flags/us-hi_hi.html

del sito di "Flags of the world" si possono trovare informazioni su questa bandiera, come pure due disegni di altrettante versioni della medesima.

Le ricerche andrebbero quindi inirizzate verso qualche unità armata dall'amministrazione locale delle Hawaii prima dell'annessione agli Stati Uniti. :s02:

hawaii.png

Nel sito di "Flags of the World", questa versione della bandiera viene datata attorno agli anni Novanta del secolo XIX.

 

(per inciso, il re Kamehameha è stato pure l'eponimo di un SSBN classe "Benjamin Franklin") :s07:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto il Commodoro è un killer spietato! :s30:

Stavo anchio lavorando sulle bandiere ed ho trovato un sito interessante, soprattutto per i risvolti storici.

 

http://www.rbvex.it/ameripag/usa.html

 

Lazer_ :s02: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...