Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

:s55: Buonasera a Tutti!

:s12: Dov'è il timone??... :s02: sempre che quella sia la poppa della nave :s42: :s42: :s42: !!!

 

...comunque è qualcosa che è abituata al ghiaccio.

 

 

Se quella è la prua rompighiaccio, l'elica è a scomparsa?

 

 

Tutte e due le navi non temono il ghiaccio... :s33:

 

l'elica si poteva ovviamente smontare ma non la definirei a scomparsa... :s43:

 

Lazer_ :s42: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un rompighiaccio statunitense classe "Wind".

 

Carissimo Commodoro perchè usa il verbo sbagliato?!?

 

è la prua di un rompighiaccio Classe Wind :s20: :s20: :s20:

 

Northland_Color_1_sm.jpg dal sito della USCG

 

Si tratta di una serie di rompighiaccio con un armamento relativamente pesante entrati in servizio a partire dal 1944 per pattugliare l'Artico intorno alla Groenlandia. Tre unità sono state anche prestate all'Unione Sovietica nel programma Lend-Lease. Un paio di unità inoltre sono state usate dal Canada.

 

L'elica prodiera non aveva scopi propulsivi (traenti) ma serviva a triturare il ghiaccio sul modello dello svedese Ymer e del russo Krasin. Penso che non ci siano state altri rompighiaccio con elica prodiera.

 

Volete buttare lì qualche nome per l'altra unità, molto più recente, nell'attesa della proposta del C.te Alagi?

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Northland_Color_1_sm.jpg dal sito della USCG

Questo però non è un classe "Wind": è il più vecchio USCGC Northland del 1927 che - inizialmente - aveva addirittura un armo velico ausiliario (e smontabile):

northland1.jpg

 

---------------

 

Ed ecco ora la nuova proposta, non dovrebbe essere difficile: mi basta la classe e la marina di appartenenza, il nome non è strettamente necessario.

immagine1ztc.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo però non è un classe "Wind": è il più vecchio USCGC Northland del 1927 che - inizialmente - aveva addirittura un armo velico ausiliario (e smontabile)

 

 

... ho messo la foto sbagliata :s68: Vi rimando comunque al sito della USCG ed a quello della Marina Spagnola per Les Hesperides.

 

Domani affrontiamo questa unità bella fiammante.

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe trattarsi della nave scuola Atakor della Marina Algerina costruita dai cinesi.

 

Siamo tornati ai vecchi tempi: 44 minuti.

Parafrasando Mike Bongiorno,

2328663.jpg

La risposta è esatta! :s20: :s20:

 

Il gioco passa subito al Sig. CB. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia della velocità! :s03: :s03: :s03: E' proprio la Artémis, classe Aurore fotografato a Genova.

Con l'occasione vi segnalo questo sito dedicato al sous-marine Minérve, da cui ho tratto l'immagine, che è anche un sito dei sommergibilisti francesi ricco di documentazione, ricordi e fotografie :

 

http://s.m.minerve.free.fr/photo/show.php3?id=1268

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo però non è un classe "Wind": è il più vecchio USCGC Northland del 1927 che - inizialmente - aveva addirittura un armo velico ausiliario (e smontabile):

northland1.jpg

 

---------------

 

A proposito del NORTHLAND: nel 1947 è stato acquistato dalla Aliyah Bet, l'organizzazione per l'emigrazione clandestina in Israele. Intercettata nel 1947 dalla Royal Navy con a bordo profughi ebrei mi pare provenienti dalla Bulgaria, viene condotta a Haifa e qui rimane in disarmo. Nel maggio-luglio 1948, subito dopo la fine del mandato britannico sulla Palestina, viene riarmata come la prima unità da guerra (!) della nuova marina israeliana, con il nome di EILAT, più tardi MATZPEN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono esterefatto dalle ultime tornate! :s23:

Comunque per ora vi saluto, domani corro a salvare la Sig.ra Lazer_ona dall'assalto combinato dei due bimbi e delle due nonne.

Tornerò pienamente operativo alla fine di Agosto.

 

Lazer_ :s01: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei passare la mano, essendo impossibilitato a postare nell'immediato, al Sig. Secondo Marchetti, che ha sopportato le mie esternazioni (come io le sue) nel topic "Agosto 1945: Hiroshima e Nagasaki". :s41:

Provvedo ad avvisare per PM Secondo Marchetti. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

Innanzitutto mi scuso con tutti voi per avervi fatto attendere, quindi terrei a ringraziare De Domenico per il gesto gentile (confermo che confrontarci su temi così complessi è stato un piacere) e naturalmente... Alagi per avermi avvertito!

 

Quel che vi propongo è facile, spero anzi che non si sia già visto. Immagino che il "numero" sarà trovato ben presto

 

senzatitolo1bw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella immagine veramente.

 

Sommergibile giapponese ?

 

Lieto che ti piaccia :s01:

Affermativo, si tratta di un oceanico giapponese. Un battello davvero interessante, basta pensare al viaggio che compì per arrivare dove è stata scattata la foto :s02:

 

Edit: non è l'I 16, ma siamo vicini di poche cifre...

Modificato da Secondo Marchetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, è proprio l'I-8 :s20:

Tipo J-3 per esplorazione a lungo raggio, aveva un solo gemello, l'I-7. Erano i più grandi ed i migliori sommergibili costruiti in Giappone prima della guerra, dislocamento di 2525/3583 tonnellate, 109 metri di lunghezza, capaci di 23 nodi in superficie e con un'autonomia di 14000 miglia.

Questa è la foto dell'I-8 il 28 Novembre 1943, mentre salpava da Lorient diretto a Singapore. Fu probabilmente il solo battello giapponese ad essere armato con un complesso da 140 mm binato, imbarcato appositamente per il viaggio in Europa.

 

La fonte è Submarines of the Imperial Japanese Navy 1940-1945 della Conway

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo in partenza per una settimana in Northumbria e Lake District, devo passare la mano al Signore di Itaca. Grazie :s03:

P.S. Molto bella la foto: quasi una marina fiamminga (a parte il sommergibile, che non è proprio il massimo ...).

Avevo scelto la foto perchè mi piaceva :s02: e pensavo che il sommergibile non fosse proprio facilissimo ...

Buone vacanze a te (e anche a noi).

Più tardi posto qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è un Bangor.

 

Certo che assomiglia molto più ad un Algerine che ad un Bangor.

Anzi degli Algerine ha tutto, escluso il traliccio a sostegno delle ali di placia, che ha doppio anziché semplice.

Non è un Bangor.

E' di poco precedente ... direi che siete abbastanza vicini ormai.

 

Scusate l'orario, sono reduce da un giro tra Monreale, Portella delle Ginestre e Piana degli Albanesi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un Bangor.

E' di poco precedente ... direi che siete abbastanza vicini ormai.

 

Mah! :s12:

Prima dei Bangor ci sono gli Halcyon ma le alette di plancia non corrispondono, a meno che non sia una di quelle unità convertite in idrografiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene è proprio l'HMS Bramble della classe Halcyon.

 

Scusami Odisseo ma sei sicuro che la foto del quiz sia quella del primo Bramble? A me sembra quella del secondo che era un classe Algerine.

Fra l'altro sembra scattata nel dopoguerra mentre il primo fu affondato in combattimento. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Odisseo ma sei sicuro che la foto del quiz sia quella del primo Bramble? A me sembra quella del secondo che era un classe Algerine.

Fra l'altro sembra scattata nel dopoguerra mentre il primo fu affondato in combattimento. :s02:

Il dubbio mi era venuto ... per fortuna, nel dubbio, non c'è problema, avendo coumunque indovinato tu in ambedue le possibilità. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Secondo me è una nave ai "lavori per grande trasformazione". A lume di naso direi che si tratta di una nave Francese, ma la gru mi sembra Americana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzo sia una portaidrovolanti, la Chitose o la Chiyoda, durante i lavori di trasformazione in portaerei. Curioso quell'unico complesso da 127 ancora al suo posto.

 

Non è una di queste :s06:

Posso dire che il complesso binato da 127 al momento dell'entrata in servizio era in quella posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Odisseo ma sei sicuro che la foto del quiz sia quella del primo Bramble? A me sembra quella del secondo che era un classe Algerine.

Fra l'altro sembra scattata nel dopoguerra mentre il primo fu affondato in combattimento. :s02:

Saluti dal Northumberland.

Era il BRAMBLE (ii) della classe ALGERINE, tra l`altro con la banda al fumaiolo tipica del caposquadriglia. Il BRAMBLE (i) e` piu` famoso (la battaglia del dicembre 1942 che provoco' la caduta di Raeder) ma non e' quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma devo assentarmi per qualche giorno

 

Riguardo all'identificazione aggiungo che fu commissionata con un ruolo ausiliario nel gennaio del 1939 ma già due anni dopo rientrò in servizio come portaerei.

 

Se qualche amico risolverà il quiz ritengo possa postare lui anche senza la mia conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere si tratta della portaerei di scorta KAIYO derivata dalla trasformazione del "trooper" ARGENTINA MARU. Solo così comprendo la presenza di quel cannone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...