Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

Visto che a metterci la faccia ci si azzecca sempre e non ci si rimette mai ?

 

Ottima mossa Totiano: credo che ti riferisci a uno dei due incrociatori pesanti spagnoli, di cui uno si perse durante la guerra civile. No, non ci siamo. E non siamo neanche cogli anni trenta: i baffi sono troppo d'epoca.

Però con la Spagna ci hai azzeccato. Forza che è più vicino di quanto pare.......La storia di quella nave non è niente male, e noi una parte ce l'abbiamo pure avuta (ma non in combattimento però).

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

CRISTOBAL COLON, ça va sans dire.

 

Dai, Maurizio, adesso però devi raccontare a tutti chi ha fatto quella nave, perché è rimasta senza artiglieria principale, perché è durata così poco e dov'é finita. E' il dazio che devi pagare.

In compenso dopo posto la foto della nave "embarrancada" sulla spiaggia e quella del relitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

CRISTOBAL COLON, ça va sans dire.

 

Dai, Maurizio, adesso però devi raccontare a tutti chi ha fatto quella nave, perché è rimasta senza artiglieria principale, perché è durata così poco e dov'é finita. E' il dazio che devi pagare.

In compenso dopo posto la foto della nave "embarrancada" sulla spiaggia e quella del relitto.

 

Il Cristobal Colon era un incrociatore tipo "Garibaldi" acquistato dalla Spagna mentre si trovava in costruzione per la Regia Marina; varato nel 1896, fu immesso in servizio dalla Marina spagnola l'anno successivo e - ancora privo dell'armamento principale da 254 mm - fu destinato alla squadsra dell'amm. Cervera, di stanza nelle Indie occidentali. Si stavano difatti accelerando i tempi e le situazioni che avrebbero portato allo scoppio della guerra ispano - americana...

Gravemente danneggiato alla battaglia di Santiago (Cuba) il 3 luglio 1898, il Colon fu portato ad incagliare in costa e successivamente demolito.

Alcune foto sono disponibili sul sito dell'U.S. Naval Historical Center al link http://www.history.navy.mil/photos/sh-forn...ag/cr-colon.htm

 

----------------------------------------

 

Ed ecco il nuovo quiz: che nave è? La qualità della foto non è eccezionale, purtroppo...

 

quizvm7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Colon arenato alla foce del Rio Turquino, una settantina di miglia dal luogo della battaglia di Santiago di Cuba (la nave era riuscita a sfuggire alla squadra americana, per la sua maggiore velocità, ma ... finì il carbone)

 

playa10uk6.jpg

 

Il relitto del Colon, che sembra essere rimasto a pochissima distanza dalla riva. Pare che la Texas abbia provato a rimorchiare la nave, o che almeno avesse intenzione di farlo, ma i marinai spagnoli avevano aperto le valvole di allagamento prima di abbandonarla.

 

wreckm10lr8.jpg

 

 

 

E adesso alla nave di Alagi. La qualità della fotografia non è eccezionale, dice lui. Il guaio è che la mia capacità di individuarla è nulla.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Di italiano non mi pare che abbia niente, ché quella colorazione di murate mi sa tanto di qualche measure americana.

Se è una delle prede dei nostri battelli, stasera ho qualche chance di venirne a capo.

Se non c'entra niente, la cosa più onorevole è ... bandiera bianca sul picco

Link al commento
Condividi su altri siti

Di italiano non mi pare che abbia niente, ché quella colorazione di murate mi sa tanto di qualche measure americana.

 

1) Sicuro che non abbia niente di italiano?

2) Il ragionamento su una "measure" americana - come diceva Pupo - "ci sta!" (eccome...)

 

Due aiuti li ho dati...

Link al commento
Condividi su altri siti

AP 54 Hermitage già Conte Biancamano ?

 

092205401dv1.jpg

 

COMPLIMENTI!!!! Charlie... BRAVO!!! :s20: :s20: :s20:

Il Conte Biancamano venne sorpreso nella zona di Panama dalla dichiarazione di guerra italiana agli USA. Internato e incorporato nell'U.S. Navy prestò servizio sino al 1946 come trasporto truppe (USS Hermitage - AP-54). riconsegnato all'Italia nel 1947, operò nuovamente come nave passeggeri venendo demolito nel 1960.

 

Ora tocca a te postare: vai Charlie Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....quella della nave spagnola proprio era "fantascienza" per me (meno male che alla Base abbiamo Santo Alagi,che "di riffa o di raffa" riesce sempre a derne fuori !! :s20: )....

 

....marat....sei mica un pò 'stardo....ma nel profondo....?? bellisscitte,manco Totiano che...."la sà lunga" era riuscito ad "inquadrarla" (e questo mi solleva un pò,dopo tutta l'acqua salata "bevuta" oggi a suon di "ondate in faccia" !!) :s11:

 

....comunque anche Santo Alagi....in fatto di 'stardaggine....non scherza mica !!....Mauriiiiii....e dove vado a rintraciarlo quel "liner" adibito a trasporto truppe ??.... :s14:

 

....per ora mi prendo una pausa di riflessione (nel frattempo vado a vedermi sulla 7 il documentario sull'U-boot !!)....ma badate bene....stavolta NON MI RITIRO !!....e se per vostra disgrazia "sgarrate",vi giuro che alla prossima "vi faccio fare Natale" !!.... :s45:

....miiiiiiiiiii.....tutta Palemmo piangera....tutta Palemmo e pure tutta Catania....!! :s11: :s03:

 

 

:s67: Mau

 

P.S.

scherzi a parte....raga....SIETE UNICI....per la vostra competenza....per la vostra simpatia !! :s15:

 

 

....bellisscitte !!....mentre scrivevo charly ha risolto il mistero....!! :s07:

....complimenti charly !!....ora tocca a te...."e vai di bestia" !!....ohhhh....ma mi raccomando....facile eh....!! :s51:

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....charlie....proprio a "Santo Alagi" gli vai a proporre uno "yankee" (forse classe "baloa" ??)....e come "imboccare" un neonato....!! :s68:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

....quella della nave spagnola proprio era "fantascienza" per me (meno male che alla Base abbiamo Santo Alagi,che "di riffa o di raffa" riesce sempre a derne fuori !! :s20: )....

 

....marat....sei mica un pò 'stardo....ma nel profondo....?? bellisscitte,manco Totiano che...."la sà lunga" era riuscito ad "inquadrarla" (e questo mi solleva un pò,dopo tutta l'acqua salata "bevuta" oggi a suon di "ondate in faccia" !!) :s11:

 

Mau, l'acqua salata annetta 'u stomicu (il lusso di poter disporre di ben due dialetti diversi ogni tanto lo devo pure usare....e per farti dispetto neanche traduco).

Ma la mia testa 'rdaggine (è questo che volevi dire, no ') è solo apparente. La torre e la tuga si vedevano molto bene, e se uno ha visto uno straccio di disegno di un "Garibaldi" se lo deve ricordare, perché non assomigliano (quasi) a niente altro. Se poi il pezzo nella torre non c'é, mentre la nave è chiaramente in armamento, qualcosa di inconsueto ci deve essere. Ora è vero che anche i "Garibaldi" giapponesi (non ricordo se uno o tutt'e due) si fescero Tsushima senza l'artiglieria principale, ma le facce della fotografia giapponesi certo non sono. Quindi, Mau ........... non poteva che essere il "Garibaldi" spagnolo. Facile come bere un bicchier d'acqua. Salata.

Va bene, pago dazio. Nei prossimi giorni posto una scheda sui "Garibaldi", e ci metto dentro le fotografie di tutte le unità che abbiamo sbolognato per mezzo mondo.

 

Hai visto che figura ho fatto con Alagi ? Mi sono sparato la botta della "measure" e non ho saputo riconoscere il Biancamano, che esisteva ancora quando io ero piccolo.

E non aspettate me per i sommeribili 'mericani, ché affogo solo alla notizia che ne hanno postato uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Caro marat....spero che tu non abbia preso il mio " 'stardo " in senso offensivo....l'ho detto molto amichevolmente e in tono molto ironico eh...!? :s19:

 

....tu fai presto a dire...."aver visto almeno 1 volta il Garibaldi"....tra un pò,io non sapevo quasi nemmeno che era esistito....!! :s68: :s14: :s12:

 

....ti prendo però in parola per la scheda che inserirai sul Garibaldi....almeno ne potrò avere un quadro più completo !!.... :s51:

 

....il Biancamano,forse potevo arrivarci....magari dopo un paio di giorni,ma forse riuscivo....le linee in effetti erano da "liner" anni '30 e la "grazia" era tutta italica....però....anche in quel caso non sapevo che finì in mano agli americani....!! :s09:

....stò facendo una figuraccia dietro l'altra,ma....inutile nascondere la propria ignoranza....del resto,la mia modesta cultura cerco di incrementarla giorno dopo giorno,ma il campo è talmente vasto che mi ci vorrebbe una seconda vita per riuscire ad acculturarmi su tutto....io comunque e nonostante le castronerie che spesso scrivo,ci provo....ho solo da guadagnarci con "maestri" come voi !!.... :s15:

 

....riguardo al smg di charlie....possibile che nessuno riesca ad indovinarlo....?? :s07:

....Alagiiiiiii....guarda che quì stiamo "banchettando" con il tuo "cibo preferito"....quello "yankee"....quando ci dai la risposta giusta ?? :s03:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ERICH TOPP ....Caro marat....spero che tu non abbia preso il mio " 'stardo " in senso offensivo....l'ho detto molto amichevolmente e in tono molto ironico eh...!? :s19:

A' Mau, ma che te stai a inventà ? (secondo saggio di dialetto della giornata )

 

Pensa a pedalare e a stanare la blatta 'mericana

 

(la blatta ? mio Dio, e se è uno di quelli che ci hanno ceduto, dove mi nascondo io ?!!!)

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

USS Lizardfish (SS-373)

Poi è diventato il nostro Evangelista Torricelli.

Con questa fotografia mi hai fatto diventare matto!

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevo. Entro stasera è avviso di garanzia.

 

Allora la prossima foto la postiamo insieme al mio avvocato :s03: :s03:

Quasi quasi mi faccio patrocinare da GM Andrea (così, magari, si tiene basso con la parcella...).

Ho dovuto "ripassarmi" tutti i classe "Balao" presenti sul sito del Naval Historical Center e sul sito di "Hazegray"... E' stato un lavoraccio! :s30:

:s55: :s55:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mon cher Monsieur Le Poisson, sommessamente mi permetto di farLe notare che, essendo diritto di Monsieur Alagi postare il nuovo quizz, e visto che il suddetto parla già di avvocati, forse sarebbe opportuno chiedere al suddetto acconcia autorizzazione.

Non me ne voglia. Sentitamente suo-........

 

marat

 

 

Quel lavoro della foto comunque non dev'essere roba nostra. L'unico relitto di grossa taglia ripescato in quegli anni è il Trieste. E quello non mi pare proprio il Trieste.

La torre della terza foto mi fa addirittura pensare alle torri da 190 mm. dei San Giorgio.

Ma uno stava a Tobruk, e l'altro a La Spezia. E tutt'e due in piedi, se si può dire così.

Mi sa che l'ho detta grossa anche questa volta...........

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Mon cher Monsieur Le Poisson, sommessamente mi permetto di farLe notare che, essendo diritto di Monsieur Alagi postare il nuovo quizz, e visto che il suddetto parla già di avvocati, forse sarebbe opportuno chiedere al suddetto opportuna autorizzazione.

Non me ne voglia. Sentitamente suo-........

 

marat

Quel lavoro della foto comunque non dev'essere roba nostra. L'unico relitto di grossa taglia ripescato in quegli anni è il Trieste. E quello non mi pare proprio il Trieste.

La torre della terza foto mi fa addirittura pensare alle torri da 190 mm. dei San Giorgio.

Ma uno stava a Tobruk, e l'altro a La Spezia. E tutt'e due in piedi, se si può dire così.

Mi sa che l'ho detta grossa anche questa volta...........

 

Caro Marat, ti nomino mio... difensore d'ufficio! :s03: :s20: Comunque, ribadisco, per me si tratta del relitto del Mutsu recuperato in Giappone...

 

Adesso per il nostro quiz sottopongo a tutti i Comandanti una fotografia “ligure”: è stata scattata a Santa Margherita ad agosto del 1943. Visto che le unità militari (mimetizzate) raffigurate sono tre, basterà “centrarne” una per poter postare la foto successiva…

 

001ot0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio caro Cliente, delle due l'una: se Lei mi nomina sono di fiducia, se sono d'ufficio vuol dire che non mi ha nominato Lei. Damose 'na regolata, che poi le parcelle cambiano...........

 

Vabbé: dov'é la terza, io ne vedo due....

Comunque quella di sinistra mi pare una corvetta francese, classe Commandant Rivière o Le Chamoise.

 

 

Adesso, andatevi a fare benedire da un cappellano spretato, che per qualche ora me tocca de lavorà

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, quella a sinistra è una corvetta classe "FR 51" (classificata "avviso" nella marina francese).

 

Per sapere esattamente quale, avrei bisogno di una capatina a casa, magari per dare una sfogliata ad un certo qual libro sulla mimetizzazione navale... :s43:

 

Quella a destra mi pare sia un'altra preda bellica ex jugoslavia, classificata "nave scorta" o qualcosa del genere...

 

Quella sullo sfondo non la vedo bene, sembra una vecchia torpediniera, ma il fumaiolo singolo mi turba...

 

 

P.S.: chiedo venia per aver "usurpato" il posto di Alagi con la mia precedente foto...

 

Cmq...

 

1) non è la Mutsu

 

2) non fatevi trarre in inganno dalla data, che non corrisponde necessariamente al periodo dell'affondamento...

 

3) non siamo in Italia, ma siamo cmq in Europa...

Modificato da Pesce persico (e costruttivo...)
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è il Derfflinger, in tal caso però la foto è del 1939, epoca del recupero e non del 1946, epoca dello smantellamenteo...

 

:s20: :s20: Bingo!

 

La prima foto, quella in bacino, "mi viene data" effettivamente per il 1939. La demolizione venne sospesa (pare) allo scoppio della guerra.

 

Le altre due, appunto, risalirebbero ai primi mesi del 1946.

 

Fine 1946:

 

63j629u.jpg

 

Naturalmente potrei sbagliare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scambio di colpi sul Derfflinger mi è sembrato la migliore alzata d’ingegno avuta sino a questo momento. Bravi a proporlo, e bravi a risolverlo.

Però ragazzi, nella vigenza dell’art. 5 del regolamento, finora non impugnato, il bersaglio torna ad essere quello legittimo di Alagi, e pazienza se un avviso ex francese è meno affascinante di un vascello della Hochseeflotte.

D’altra parte questo quizz è anche sfida, e riuscire ad arrivare un’incollatura prima degli altri per avere il diritto di postare il tormento successivo è ciò che rende intrigante la partita.

Mi permetto di surrogarmi al C.D. (fatemi usare parole difficili, ché da stasera sono avvocato di Alagi e devo reggere botta) per puro spirito di servizio, pronto a mollare barra e scotte ad un semplice cenno.

 

P.S.- Persico, quello non può essere l’Audace. Il palco di comando sembra il suo, ma non corrisponde né la mimetizzazione né il fumaiolo superstite, né quello che si intuisce dello scafo. E poi nel ’43 l’Audace stava a Venezia, e a Santa Margherita ci poteva arrivare solo a piedi.

 

- Forza Steven, almeno tu l'epoca l'avevi azzeccata. Insisti, pensa che io m'ero inventato che fosse Tolone.

 

- Silvio, i soli agoni che mi siano familiari sono quelli che in Lombardia si chiamano anche lavarelli e a Roma coregoni, e sono superlativi alla brace. Dai buttati, che più che bere acqua salata non ti può succedere...

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Marat, hai ragione: rispettiamo la "cronologia" del quiz! :s02: (ahimè, ho toppato!)

 

 

Hai ragione anche sulla foto di Alagi: non può essere l'Audace, non corrispondono nè la linea complessiva, nè la mimetizzazione (lo si vede bene nella zona del mascone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Alagi mi spiace averti dato il tormento con la subdola foto del Lizardfish, lì ritratto nel '44 alle prove sul Lago Michigan. Speravo che il pezzo da 127 lo riconducesse alla bellissima immagine da te inviata, di quando era già diventato il nostro Torricelli.

Quanto alla tua nuova proposta sono d'accordo con Persico nell'identificare l'unità di sinistra con una FR 51 ex Aviso dragueurs de mines. La FR 52 risulta affondata a Livorno nel maggio '43 quindi è da escludere. La FR 55 recuperata nel '43 era ancora in riparazione quando venne catturata dai tedeschi a settembre di quell'anno. Così come la FR 54. Andando per esclusione si potrebbe trattare solo della FR 51 entrata in servizio con la Regia Marina il 28 01 1943.

Dimenticavo la fonte : Italian Warships of World War II di Aldo Fraccaroli, IAN ALAN, Londra 1974.

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....bellisscitte....anzi....quando ci vuole....ci vuole....BEL....INNNNN !!!!.... :s07:

 

....BELLA GENTE (di mare !)....

....mi avete fatto venire la pelle d'oca !!....oggi pomeriggio avete "SCATENATO L'INFERNO" su tutti i fronti !!.... :s12:

 

....io a questi punti mi metto "nel cuccio" come i gatti....in attesa che vi passi "l'effetto stupefacenti" !!....bellandi,tra tutti mi sembrate "affilati come dei piccozzi" !!....(è un termine che si usa dalle mie parti per indicare una persona...."eccitata sessualmente"....che "non consuma" da un pò di tempo !! :s03: )....

 

....non ho detto che "mi ritiro"....dico semplicemente che...."mi poso sul fondo"....in attesa di tempi migliori....alias....di domande...."più umane" !!.... :s14:

....nel frattempo....vi osservo....commento le vostre "imprese"....vi "frusto un pò",se perdete "lo smalto"....sorseggio un flute di Spalletti bello fresco....e cerco di imparare qualcosa !!.... :s43:

 

....raga....SIETE GRANDIIII !!!!.... :s51:

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

A passare con il piattino .... per raccogliere le offerte, c'é di tutto un po'.

Fr 51, Commandant Rivère, Le Chamoise (articolo al maschile, sesso al femminile). Per quello che costa ci metto pure La Battailleuse (ex, of course) e che crepi l'avarizia.

 

Per le altre due resto persuaso che sia un lavoro facile. Ma io permango nello stato di dissociazione esistenziale: a studio computer funzionante e archivio biologico avvelenato dall'acido delle batterie scariche; a casa archivio cartaceo completo e computer in coma profondo.

Ma qualcuno che ha l'uno e l'altro insieme ci sarà, o siete tutti mimetizzati fra gli scogli a fare patelle ?

E quella carogna scaffetuta (consultare l'insigne linguista Marcuzzo per una autorevole traduzione) di Erich a pigliarsi il fresco posato sul fondo.

 

Il mio Cliente tace, e inarca il ciglio. Temo che prima di sera sia sciampo per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Quanto alla tua nuova proposta sono d'accordo con Persico nell'identificare l'unità di sinistra con una FR 51 ex Aviso dragueurs de mines. La FR 52 risulta affondata a Livorno nel maggio '43 quindi è da escludere. La FR 55 recuperata nel '43 era ancora in riparazione quando venne catturata dai tedeschi a settembre di quell'anno. Così come la FR 54. Andando per esclusione si potrebbe trattare solo della FR 51 entrata in servizio con la Regia Marina il 28 01 1943.

Dimenticavo la fonte : Italian Warships of World War II di Aldo Fraccaroli, IAN ALAN, Londra 1974.

 

Ottimo, Charlie Bravo, ragionamento corretto e unità identificata perfettamente! :s20: :s20: :s20:

Si tratta della FR 51 (ex francese La Batailleuse della classe "Elan / Chamois").

L'unità ormeggiata a dritta della FR 51 è la cannoniera Zagabria: si trattava dell'ex nave reale jugoslava Bjeli Orao, costruita nel 1939 dai CRDA di Monfalcone. Requisita dalla Regia Marina, fu restituita alla jugoslavia prima della fine della seconda guerra mondiale, assumendo il nuovo nome di Biokovo. Successivamente (anni '50) fu anche la nave presidenziale del Maresciallo Tito, e in questo ruolo ricevette il nome di Jadranka.

La nave mimetizzata sullo sfondo è invece il posamine Crotone, ex tedesco M 120 (preda bellica della prima guerra mondiale)

 

Il mio Cliente tace, e inarca il ciglio. Temo che prima di sera sia sciampo per tutti.

 

Allora, caro Marat, sei ufficialmente avvocato "a tutto tondo" e non difensore d'ufficio! Quanto alla parcella, iniziamo con un giro virtuale di Spalletti, e magari lo faremo reale la prima volta che capito a Roma! Intanto, complimenti anche da parte mia per come stai "moderando" questa discussione! :s01: :s20:

 

E adesso, il boccino passa a Charlie Bravo per la prossima fotografia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono stato via per alcuni giorni per lavoro e mi sono perso questa speciale discussione.

Complimenti per l'alto livello di conoscenza espresso in questo topic, interessante questi quiz...avanti pari tutta!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unità ormeggiata a dritta della FR 51 è la cannoniera Zagabria: si trattava dell'ex nave reale jugoslava Bjeli Orao, costruita nel 1939 dai CRDA di Monfalcone.

 

Giuro, spergiuro e grido a gran voce che c'ero arrivato, ma non riuscivo a trovare una foto "on line" per avere conferma... :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro, spergiuro e grido a gran voce che c'ero arrivato, ma non riuscivo a trovare una foto "on line" per avere conferma... :s68:

 

Ti credo... è un'unità fotografata pochissimo! C'è una fotografia (con uno schema di colorazione bizzarro a piccole chiazze, appena requisita), nel volume di Bagnasco e Cernuschi "Le navi da guerra italiane 1940-1945" ed. Albertelli. Appena posso posto questa immagine e - se ne trovo - anche qualcun'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro, spergiuro e grido a gran voce che c'ero arrivato, ma non riuscivo a trovare una foto "on line" per avere conferma...

 

E ti credo, è su "Aldo Fraccaroli, fotografo navale". Ma stamattina non c'era fra i primi dieci libri che ho tirato giù dallo scaffale (veloce benedizione alle mani sante di mia moglie, che mi tiene ordinate "le carte"). La prossima volta fai come faccio io, colpiscila al volo prima che tocchi terra. Al massimo vai in infermeria con uno stiramento agli adduttori.

 

 

C'è una fotografia (con uno schema di colorazione bizzarro a piccole chiazze, appena requisita), nel volume di Bagnasco e Cernuschi "Le navi da guerra italiane 1940-1945" ed. Albertelli

 

Che ti dicevo ? Neanche finisco di pensarle che sono già fatte. Colpisci al volo, colpisci al volo ............

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

4zeetfq.jpg

 

Tiè! :s03:

 

Cacciatorpediniere Artigliere (ex USS Woodworth), poi dislocato come pontone-scuola alla MAddalena, ove risultò vittima di un misterioso attentato che portò al suo parziale affondamento. (sono in ufficio e vado a braccio - quindi le date non le posso postare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...