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Quizz Foto: Unità Militari


marat

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Dalla foto sembrerebbe trattarsi di un incrociatore statunitense tipo "New Orleans". Nel caso, potrebbe essere per l'appunto il New Orleans, a Tulagi nell'estate del 1942, durante i sommari lavori di raddobbo per danni subiti a Guadalcanal, prima di essere trasferito in patria per le definitive riparazioni.

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I due complessi trinati prodieri sembrerebbero disassati e potrebbe avere un solo fumaiolo e non due come parrebbe dalle ombre.

Tutte le passerelle che lo collegano a terra indicano grossi lavori e forse in alto della foto non c'è un isolotto ma uno scafo semiaffondato.

Azzarderei un incrociatore francese nell'Oceano Indiano :s14: :s12:

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Per esclusione, un incrociatore leggero Tedesco...tipo Köln?

 

Infatti è il KOELN nel Vaettenfjord nel 1942. Le ostruzioni retali parasiluri della parte alta della foto sono un mascheramento teso a far credere che l'incrociatore sia ormeggiato al centro del fjordo.

 

Fonte "Navires & Histoire" n. 58, febbr.-mar. 2010, foto NHC.

 

Messieur Lefa, à vous!! :s20: :s03:

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E' un caccia germanico della WWI. Conosco pure i bulloni di quelle serie, grazie a Marco Bussolino che mi ha regalato i piani 1/50 (ci ho ricavato l'Ardimentoso ex S.63). Non é facile indovinare la serie numerica, ma a giudicare dalla mancanza della cappa del fumaiolo non dovrebbe essere un "S" (Schicau).

Modificato da marat
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Ma siamo nella grande guerra????

 

Si :s01:

 

E' un caccia germanico della WWI. Conosco pure i bulloni di quelle serie, grazie a Marco Bussolino che mi ha regalato i piani 1/50 (ci ho ricavato l'Ardimentoso ex S.63). Non é facile indovinare la serie numerica, ma a giudicare dalla mancanza della cappa del fumaiolo non dovrebbe essere un "S" (Schicau).

 

Incisivo come al solito, si presta al Quiz in quanto ce ne sono parecchi :s02:

Ovviamente mi "accontento" della classe!

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La nave proposta da Monsieur De Domenico non è da confodere con la precedente classe Koeln, essendo della classe K (alla quele appartenevano navi che si chiamavano solo con la K appunto).

 

Da maniaco a maniaco: l'incrociatore omonimo della 1a g.m. si chiamava in realtà COELN, perché la grafia tedesca del nome è mutata nel frattempo. Solo che ex post lo descrivono con la grafia nuova.

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Da maniaco a maniaco: l'incrociatore omonimo della 1a g.m. si chiamava in realtà COELN, perché la grafia tedesca del nome è mutata nel frattempo. Solo che ex post lo descrivono con la grafia nuova.

 

Molto interessante, grazie! :s02:

Il Tedesco è una mia grande lacuna..

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:s20: Letale come di consueto!

Non ho neppure dovuto dispensare l'aiuto dell'unità gemella finita in Italia.

Il soggetto della foto è il B-98, arentato nella baia di Lopness dopo che lo stavano rimorchiando da Scapa Flow (o A Scapa Flow, non mi è chiaro l'episodio); fatto è che in quelle spiagge si possono ancora vedere le turbine della nave in affioramento.

Le turbine Blohm & Voss erano state progettate per una classe di Destroyer più grandi destinati alla Russia, questo rendeva la nave molto veloce.

A lei la palla... :s03:

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Il B 98 era stato requisito come nave postale e di rifornimenti per la Hochseeflotte internata a Scapa Flow. Nel febbraio 1919 era arrivata da Wilhelmshaven a Scapa, e un capo silurista di bordo era salito clandestinamente sull'ammiraglia (la FRIEDRICH DER GROSSE) per rafforzare il Consiglio dei Soldati insorti a bordo. Nel viaggio successivo, a marzo, vi furono trasbordati con la forza dall'ammiraglia per esser rimpatriati i due leader del Consiglio supremo dei soldati. Il 21 giugno 1919 (giorno dell'autoaffondamento in massa) aveva lasciato nuovamente W.haven per Scapa con la posta; gli venne incontro il 22 il ct inglese WESTCOTT che lo portò a Scapa con una rotta tale da evitargli la vista dell'ancoraggio principale. Ma il suo comandante Kpt.Lt. Hengstenberg vide dei caccia tedeschi portati ad arenarsi e capì che cosa era accaduto. All'arrivo, venne abbordato da un plotone armato inglese: cercò di autoaffondarsi, ma venne bloccato e poi saccheggiato. Una settimana dopo, l'equipaggio venne rimpatriato con un piroscafo tedesco, e la nave venne dichiarata preda bellica a titolo di compensazione per quelle autoaffondate.

 

Fonte: Dan van der Vat, "The Grand Scuttle", Birlinn, 1998

Modificato da de domenico
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Non ho modo adesso di controllare sui libri, ma potrebbe essere una nave appoggio per piccoli dragamine di bandiera tedesca ? non c'è qualcosa sul Groener?

Modificato da edozio
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Non ho modo adesso di controllare sui libri, ma potrebbe essere una nave appoggio per piccoli dragamine di bandiera tedesca ? non c'è qualcosa sul Groener?

 

Mi hai stanato: speravo che qualcuno individuasse i disegni di Franz Mrva. Sono motodragamine litoranei della classe F, 19/21 tonn. Mi manca il nome della nave (costruita a Flensburg). :s03:

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Sono ancora lontano dai miei libri, ma escludendo per ovvi motivi le ex-Linienschiffe che svolsero il ruolo di "mutterschiffe" (Wittelsbach, Lothringen, Preußen e Schwaben), l'unico nome che ho trovato girellando nel web è quello della Indianola (da non confondersi con omonime unità "anglofone"), di cui c'è una foto piuttosto somigliante con il profilo di Herr Franz.

 

Quindi direi Indianola :s01:

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Sono ancora lontano dai miei libri, ma escludendo per ovvi motivi le ex-Linienschiffe che svolsero il ruolo di "mutterschiffe" (Wittelsbach, Lothringen, Preußen e Schwaben), l'unico nome che ho trovato girellando nel web è quello della Indianola (da non confondersi con omonime unità "anglofone"), di cui c'è una foto piuttosto somigliante con il profilo di Herr Franz.

 

Quindi direi Indianola :s01:

 

Esercito i vantaggi del monopolio (anche solo temporaneo) sul Groener e derivati: INDIANOLA, ex britannica confiscata ad Amburgo nell'agosto 1914, era di 4566 tsl del 1912, e portava solo 6 motolance. La "mia" ne portava 12, e non era ex britannica ...

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OK adesso ho il Groener!

 

E' l'Ammon del 1914 7230 t cantieri Flensburger Schiffbau-Gesellschaft :s01:

 

Piango il monopolio perduto ... Bravo Eduardo, è lei. I disegni di Mrva delle pre-dreadnoughts adattate a navi porta-motodragamine sono divertenti. Se a qualcuno interessano .. :s20: :s20: Questa non era delle più facili.

Das Spiel ist sein!

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le ex-Linienschiffe che svolsero il ruolo di "mutterschiffe" (Wittelsbach, Lothringen, Preußen e Schwaben[/i

 

 

Signore, Le sono grato. Ho perso, insieme all'archivio del mio PC svampato, una immagine di rara incisione della Lothringen, pescata su un forum francese, che io ricordo come passata alla Nationale proprio con quel ruolo. Ma non riesco a trovare nessuna traccia di questa cessione, né alcuna immagine dell'unità. Mi aiuti, mi si stanno ammutinando i neuroni.

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Caro Signor Marat, è per me un piacere fornirle il ritratto della Lothringen passata alla Francia.

 

marieantoinette.jpg

 

:s03:

 

PS: a parte le celie, farò il possibile per ritrovare ciò che pare perduto :s01:

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Caro Signor Marat, è per me un piacere fornirle il ritratto della Lothringen passata alla Francia.

I miei neuroni sono passati dall'ammutinamento alla sedizione aperta. Dice che loro questa qui se la sarebbero ricordata, senza se e senza ma. Conoscendo come sono ridotti, mi tengo tutti i miei dubbi.

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Signor Marat, a me (fonte Groener) le Linienschiffe utilizzate come Mutterschiff für F-boote risultano tutte demolite ancora sotto bandiera germanica, tra gli anni Venti e Trenta.

 

L'unica foto in rete che ho trovato è QUESTA attribuita alla Preußen.

 

Che dicono i suoi esimi neuroni?

 

Forse il Signor De Domenico potrebbe chiarire la questione :s01:

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Che dicono i suoi esimi neuroni?

 

I miei neuroni (che Le sono grati per l'aggettivo) hanno rilasciato una dichiarazione del seguente tenore.

Asseriscono:

1- Che l'unità fosse la Lothringen

2- Che sia stata ceduta alla Francia in conto riparazioni

3- Che abbia assunto il nome di Lorraine

4- Che abbia mantenuto il ruolo di muttershiffe

Alla mia obiezione che il nome di Lorraine spettasse di diritto ad una Nb già esistente, hanno risposto che loro non sanno che farci, che la fotografia era chiarissima, la didascalia pure, e che quel forum (Forum Marine) é autorevolissimo.

Io ho rinunciato a discuterci: li mando a letto, esco coi cani, e ci risentiamo domani in serata.

Buonanotte anche a Lei, naturalmente.

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Scusate l'intrusione, quanto parlate di Groener immagino vi riferiate ai testi di Erich Groener.

Di quali volumi parliamo? ce ne è uno che bramo da tempo di cui non ricordo esattamente il nome, ma ricordo perchè lo bramo da tempo (costa una fortuna)... :s68:

E' la serie Die deutschen Kriegsschiffe 1815-1945 in 8 volumi.

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