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Quizz Foto: Unità Militari


marat

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Mio caro Gladiator (o Terminator?).

A) Torricelli ha individuato la classe "600" (59 unità);

B) io ho indicato la serie ADUA (17 unità), facendo cilecca con la prima e con la seconda scelta (UARSCIEK e AXUM);

C) ti ho indicato altre tre possibilità nella stessa classe (ARADAM, DESSIE', SCIRE', tutti corrispondenti alle indicazioni fornite).

 

A Roma si dice "e mo' che voi de più?"

 

Volevo un nome preciso, non l'elenco a nastro di praticamanete tutta la classe.. :s04:

 

Premessa divertente: mi sono divertito un sacco a vedervi bruciare neuroni...c'è anche chi di voi mi ha chiesto di essere sadico nel fornire indicazioni :s42:

 

Parte seria: andiamo con ordine, io ho lasciato apposta una serie di tracce che aiutassero poichè sapevo essere un soggetto difficile. Tuttavia ho dato delle indicazioni sulla foto piuttosto precise (ad esempio quando ho detto: 600 serie Africani) che hanno fatto ragionare uno tra voi (che poi mi ha contattato tramite PM) collegando la foto, che nessuno ha mai visto in giro (tranne questo forum) perchè in effetti non è mai stata divulgata prima d'ora, a di chi fossi nipote.

 

 

Guardate in queste foto: https://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=270682 in alto a sinistra in particolare della terza immagine allegata al post.

 

E' lo Scirè mentre naviga da Lero verso Taranto, nel 1940, col mare in poppa al giardinetto; se guardate le onde si capisce più facilmente se avete preso mare in barca qualche volta.

Mio nonno mi ha detto che quella volta era davvero incazzato il mare.

 

Lo Scirè affondò con il siluro quell'unica nave, il p.fo francese che avevi citato; più volte mio nonno mi raccontò di quando presero a bordo i naufraghi di quella nave, di come li aiutarono etc etc. Mi ha anche raccontato del primo comandante dello Scirè, se non ricordo male era di Como e faceva l'avvocato.

 

In definitiva hai indovinato tu ufficialmente qui sul thread.

 

Un complimento speciale a quella persona che ha risolto brillantemente a colpo sicuro il mistero già da un giorno; lo dico perchè apprezzo molto il suo supporto in questo periodo per me difficile; soprattutto il perchè di come ha fatto il collegamento.

Modificato da Gladiatore
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Caro Gladiatore,

 

Rispondo con una ulteriore razione di "nozionismo", come lo chiami tu.

Ecco il resoconto della perdita del piroscafo CHEIK fornito da Marc Saibène, Jean-Yves Brouard, Guy Mercier (da poco scomparso, come si apprende dalla rivista "Navires & Histoire") su "La Marine Marchande Francaise 1940-42", Marines Editions, 1998.

 

Lo CHEIK, dell'armatore Busck, aveva lasciato il giorno prima Marsiglia - ove era immobilizzato dal 16 maggio - con destinazione Algeri con un carico di merci diverse: cemento, olio, tavoloni ... Alle 19.30 si trova a circa 54 miglia a NW del semaforo di Asmara in Sardegna quando una violenta esplosione lo scuote. E' stato silurato a tribordo, all'altezza del ponte di comando. Il comandante ordina l'abbandono della nave che affonda rapidamente, poppa in aria. Una seconda esplosione si produce, probabilmente quando vengono raggiunte dall'acqua le caldaie. I naufragi in acqua scorgono la torretta di un sommergibile, che emerge in mezzo ai relitti. Si tratta dell'italiano SCIRE', che mette in acqua un canotto per raccogliere i 10 sopravvissuti (13 uomini dello CHEIK mancano all'appello). Il sottomarino sbarcherà i superstiti 36 ore dopo alla base della Maddalena. Dopo un soggiorno in ospedale poi un periodo d'attesa in una caserma, i francesi saranno rimpatriati il 2 agosto ad Ajaccio dal dragamine italiano ARGO.

Il comandanrte dello SCIRE' dichiarerà di aver scambiato lo CHEIK per una nave inglese. La nave non issava la bandiera nazionale e non aveva i contrassegni della neutralità dipinti sullo scafo perché all'epoca questo non era ancora obbligatorio. Ma nel luglio 1940 è impensabile scambiare per una nave britannica un piccolo cargo che procede a debole velocità, con rotta a sud, lungo le coste della Sardegna ...

Il comandante dello SCIRE' era Adriano Pini, che poi sarebbe passato a comandare il DESSIE' (il 28 novembre 1940 rivendica il siluramento di un incrociatore tipo GLASGOW, non confermato).

Modificato da de domenico
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Io non ero al periscopio quindi non so e non posso giudicare.

 

Posso solo raccontare la vicenda umana per quel che mi è stato trasmesso da mio nonno (che era motorista destro) che mi ha descritto le persone portate a bordo ed i momenti concitati della situazione contingente.

 

Non te la prendere per il mio suggerimento sul nozionismo, era solo un modo indiretto per dare un suggerimento che poi in effetti è stato colto da qualcuno ovvero di collegare il fatto che mio nonno era sullo Scirè e che quindi, avendo postato io una foto pressochè sconosciuta a voi (e quindi a persone che conoscono la materia a livelli elevati) avevo evidentemente reperito dalla sua collezione la foto postata.

 

La palla è tua ora, a te la scelta.

 

Ciao! :s04:

Modificato da Gladiatore
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Solo ora (forse) capisco perché Lei, Signor Gladiatore, continua a parlare di mare al giardinetto, e io e Alagi di mare al mascone.

Il battello non sta navigando con il mare in prua (da sinistra) ma con il mare in poppa (da dritta). Sta quindi scendendo nel cavo, e questo dovrebbe spiegare sia la particolare scia che sta lasciando, sia il muso infilato in acqua senza gli spruzzi che avrebbe alzato se l'andatura fosse stata quella supposta da me e da Alagi.

 

In ogni caso sinceri complimenti per questa Sua prima caccia. Le individuazioni dovrebbero sempre essere fatte in questo modo, e mai essere un'infilzata di figurine e risposte esatte in stile televisivo.

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Roba tedesca della prima guerra? Type UB III?

Modificato da Bubbe
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Potrebbe essere l'UC 12 chiamato poi X1

 

o l'U42

Modificato da Bubbe
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Mi scusi il ritardo, signore. In effetti si tratta dell'UB. 80, in servizio l'8.9.1917, trasferito agli Alleati il 26 novembre 1918, assegnato all'Italia e subito demolito alla Spezia nel maggio 1919 (no comment). La foto - come dice la didascalia del libro di Fraccaroli - è stata ripresa in un porto inglese durante il trasferimento. A lei il gioco, signore.

 

scansione0017.jpg

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Solo ora (forse) capisco perché Lei, Signor Gladiatore, continua a parlare di mare al giardinetto, e io e Alagi di mare al mascone.

Il battello non sta navigando con il mare in prua (da sinistra) ma con il mare in poppa (da dritta). Sta quindi scendendo nel cavo, e questo dovrebbe spiegare sia la particolare scia che sta lasciando, sia il muso infilato in acqua senza gli spruzzi che avrebbe alzato se l'andatura fosse stata quella supposta da me e da Alagi.

 

Eh eh mi sono fatto 4 risate quando avee fatto l'osservazione sul mascone/giardinetto perchè mi sono immaginato la Vostra faccia nel leggere la mia insistenza che però non potevo motivare per ovvie ragioni (temevo di essermi già scoperto troppo).

Esatta considerazione, soprattutto l'osservazione sulla coperta tutto sommato sgombra dall'acqua.

L'altro elemento è quell'onda a dritta della prua, si vede che va in avanti e che lascia dietro di se sul dorso la schiuma bianca.

 

In attesa di avere nuovamente la palla cercherò un'altra foto abbastana "bastarda"! come questa.

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In attesa di avere nuovamente la palla cercherò un'altra foto abbastana "bastarda"! come questa.

 

:s07: :s07: :s07:

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Mi scusi il ritardo, signore. In effetti si tratta dell'UB. 80, in servizio l'8.9.1917, trasferito agli Alleati il 26 novembre 1918, assegnato all'Italia e subito demolito alla Spezia nel maggio 1919 (no comment). La foto - come dice la didascalia del libro di Fraccaroli - è stata ripresa in un porto inglese durante il trasferimento. A lei il gioco, signore.

 

scansione0017.jpg

 

:s03: Quale Signore? Io sarei ventualmente pronto a postare la nuovo immagine, ma non ben capito se tocchi a me od invece al Signor Bubbe...

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Riassumiamo: il Sig. Bubbe ha indicato per primo la classe UB III; il Sig. Brin ha individuato correttamente il trio assegnato all'Italia; il Sig. Bubbe (che secondo me ha individuato la mia fonte) ha pizzicato l'UB 80.

Penso che il gioco passi al giovane Signor Bubbe, se interpreto bene le regole.

 

 

Io ho solo individuato la classe, tocca a Brin postare che ha indovinato il nome! :s02:

 

E' lo stesso. Procedi pure tu Francesco.

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Ok, una facile facile:

2llmv54.jpg

Da quello che si può vedere, il battello non apparirebbe operativo (mancano, tra l'altro, parte delle piastre della carenatura della falsatorre verso l'avanti). La presenza di un vecchio "pick-up" (forse Ford?) sulla banchina verso sinistra e l'aspetto delle uniformi di alcune persone farebbero propendere per un ambito statunitense verso la metà degli anni Trenta, ma il sommergibile della foto non sembra dell'U.S. Navy.

Modificato da Alagi
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Tedesco prima guerra mondiale o cmq intorno a quel periodo?

Neppure

 

 

Da quello che si può vedere, il battello non apparirebbe operativo (mancano, tra l'altro, parte delle piastre della carenatura della falsatorre verso l'avanti). La presenza di un vecchio "pick-up" (forse Ford?) sulla banchina verso sinistra e l'aspetto delle uniformi di alcune persone farebbero propendere per un ambito statunitense verso la metà degli anni Trenta, ma il sommergibile della foto non sembra dell'U.S. Navy.

 

Apparte per la metà anni trenta.... Giusta osservazione

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Apparte per la metà anni trenta.... Giusta osservazione

E allora siamo poco dopo il 1945... Ma non era facilissima!

E' un sommergibile da trasporto dell'esercito giapponese, tipo "Yu", caduto in mano statunitense alla fine del conflitto. La foto dovrebbe essere stata scattata all'Arsenale di Mare Island e - insieme ad altre - è reperibile nell'ottimo sito di Navsource a questo link:

http://www.navsource.org/archives/08/08455.htm

Navsource data la foto al giugno 1945, ma potrebbe anche essere successiva alla fine delle ostilità. Su un vecchio numero di "Warship International" c'è un articolo sui sommergibili da trasporto dell'esercito nipponico: devo andare a cercarlo, dato che vi si potrebbero trovare dati più precisi.

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Si grande davvero.

Premesso che non conoscevo l'esistenza di questo sommergibile (ma è anche vero che sui sommergibili di certe Nazioni sono a secco e mi riprometto sempre di "studiare" senza poi farlo), mi ero fissato su qualcosa di tedesco perchè certi elementi presenti lo suggeriscono (dopo aver valutato anche qualcosa di inglese o americano anni 30' ma modificato).

 

Complimenti ancora. :-)

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Ringrazio tutti per i complimenti, ma non conoscevo quel battello in particolare...

In effetti ci sono arrivato per deduzione: una volta capito che la foto era di ambito statunitense (ma successiva agli anni Trenta :s02:), ho pensato alle prede belliche. Dato che l'U.S. Navy - alla fine del conflitto - acquisì solo battelli tedeschi e giapponesi, ho escluso quelli tedeschi. Restavano solo quelli nipponici, e con un po' di ricerche ci sono arrivato.

 

Ecco il nuovo obiettivo! Restiamo nel campo dei sommergibili.

0845705.jpg

Modificato da Alagi
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E' durato davvero poco... Bravo Bubbe! :s20: :s20: :s20:

Ritocca a te.

 

Eh eh, la sezione sommergibilistica di navsource l'ho imparata tutta a memoria! :s07: :s03:

Oggi pomeriggio posterò la nuova...barchetta :s42: :s42: :s42:

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Mi pare evidente che quella della fotografia sia la mimetica che compariva sulla faccia di Maga Magò dopo la riuscitissima fattura di Mago Merlino (cfr "La spada nella roccia").

 

MACCOME! :s03: :s03: :s03:

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La nave è la USS Tonopah (M 8), il sommergibile di preciso non si sa, potrebbe essere lo L 4 o lo L 1. La foto è stata scattata il 2 Dicembre 1917 al Boston Navy Yard. La strana bestia è un monitor classe Arkansas, all'origine USS Nevada, varato nel 1903. Fu poi usato col nuovo nome come nave appoggio sommergibili, ricevendo la bella mimetica stile Mackay che si vede nella foto.

Almeno credo :s46:

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La nave è la USS Tonopah (M 8), il sommergibile di preciso non si sa, potrebbe essere lo L 4 o lo L 1. La foto è stata scattata il 2 Dicembre 1917 al Boston Navy Yard. La strana bestia è un monitor classe Arkansas, all'origine USS Nevada, varato nel 1903. Fu poi usato col nuovo nome come nave appoggio sommergibili, ricevendo la bella mimetica stile Mackay che si vede nella foto.

Almeno credo :s46:

 

Tutto esatto!!! :s20: :s20: :s20:

nevada805.jpg

A te la prossima!

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Allora cominciamo con il lavoro di intelligence...

Primaditutto, ho schiarito un poco la foto per vedere meglio alcuni dettagli:

senzatitolo1z.jpg

 

Poi, partendo dal presupposto che si tratti di un incrociatore della Royal Navy per il periodo della 2a g.m., si può cominciare a dire cosa NON è:

 

1) non è uno dei vecchi piccoli incrociatori tipo "C" o "D";

2) non è un "E";

3) non sembrerebbe un tipo "Hawkins";

4) non sembrerebbe uno "York"

 

per ora mi fermo qui... ora mi sorge pure il dubbio che non si tratti di un incrociatore... :s14: :s12:

 

per ora mi fermo qui... ora mi sorge pure il dubbio che non si tratti di un incrociatore... :s14: :s12:
Più grosso di un incrociatore, la foto è stata scattata da poppa verso prua :s02:

Allora il dubbio era fondato... :s02:

Continuiamo con le ricerche.

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Continuiamo con le ricerche.

 

Signore,

Lei che ha occhi buoni, risoluzione di schermo, capacità di smanettare su Fotoshop, e forse anche un filo di tempo in più di me (quanto meno questo pomeriggio) veda quella gru a traliccio e la torretta sulla sinistra, sulla quale dopo la sua "schiarita" mi pare di vedere dei carley, e che prima m'era sembrata una sagrestia neogotica sul molo. La chiave di volta é chiaramente lì.

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E se fossimo a bordo della Nelson o della Rodney?
Buonasera a Tutti!

Come lo scorso anno da questo periodo fino a settembre circa sarò un pò meno presente sul Forum per motivi di lavoro.

 

Concordo con ALAGI: gli zatteroni che si vedono a mio parere son appesi alla 2° torre trinata e sopraelevata da "406" del RODNEY o del NELSON.

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Signore,

Lei che ha occhi buoni, risoluzione di schermo, capacità di smanettare su Fotoshop, e forse anche un filo di tempo in più di me (quanto meno questo pomeriggio) veda quella gru a traliccio e la torretta sulla sinistra, sulla quale dopo la sua "schiarita" mi pare di vedere dei carley, e che prima m'era sembrata una sagrestia neogotica sul molo. La chiave di volta é chiaramente lì.

Signore, ho raccolto la Sua sfida, e La ringrazio per la considerazione che sempre, e immeritatamente, mi accorda...

 

Esattamente :s20: :s20: :s20:

Si tratta della Rodney nel 1942, tratta dal solito Churchill's navy

La mano passa ad Alagi! :s55:

Churchill's Navy, tra l'altro, è un gran bel libro! Lo consiglio a tutti coloro ch ancora non lo hanno... :s02:

 

Ed ecco la prossima:

immagine1l.png

Signori, a Voi!

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