Vai al contenuto

Quizz Foto: Unità Militari


marat

Messaggi raccomandati

Autorizzazioni, licenze, carte bollate e benedizioni a posto. Si parte.

Comincia, su questo numero, competizione quizzarola mediante la quale qualsiasi malnato iscritto al forum potrà dare il tormento al prossimo suo proponendo quesiti facili, astrusi o impossibili.

 

Pochissime le regole, e alla portata di tutte le tasche.

 

!- I soggetti sono naturalmente navali e riguardano tutto quanto galleggia. Il tutto quanto galleggia deve intendersi riferito prevalentemente a tutto ciò che imbarca un pezzo di artiglieria o attrezzature assimilate. Non sono in linea di principio escluse unità mercantili.

 

2- Non sono nemmeno escluse persone, cose, oggetti od eventi, alla imprescindibile condizione che abbiano a che fare con il sopraccitato concetto del galleggiamento.

 

3- Il soggetto dovrà essere riprodotto in una fotografia di qualsiasi tipo purché leggibile. I disegni non sono per principio esclusi, ma saranno limitati a quelli che riproducano immagini pubblicate o ufficiali, onde evitare esibizioni estemporanee di arte figurativa.

 

4- Non esistono limitazioni di nazionalità o di epoca, per quanto il superiore punto 3 di fatto restringa il campo dei deliri possibili agli ultimi centocinquant’anni.

 

5- Il quesito dovrà essere chiaramente indicato, e solitamente consisterà nel nome del soggetto riprodotto. Acquisisce il diritto di porre un nuovo quesito chi abbia fornito la risposta esatta al quesito precedente. Non ci sono limiti di tempo nel dare le risposte.

 

6- Non sono previsti premi, escluse le bevute a carico del vincitore. Non sono previsti

sistemi per risolvere le risse che possano insorgere. Ognuno farà come crede.

 

Per saggiare la consistenza dei partecipanti, cominciamo con una cosetta facile: una cannonata cinquanta metri avanti alla prua. La seconda sarà sulla pala del timone.

Mi accontento del nome (e del cognome). Ma se mi dite anche che cos'era non mi offendo.

 

 

379agostino20barbarigold3.jpg

 

----------------------------------------------------------------------

Ecco la lista COMPLETA di tutte le unità inserite nel quiz sino ad oggi. Naturalmente mancano quelle andate perse a seguito del noto black out di settembre.

 

A7 (ex Shark – smg)

Abraham Rydberg(nave a palo)

Abtao (smg)

AE 1 (smg)

Ajax (nave da battaglia)

Aki(nave da battaglia)

Alert (slopp)

Alfonso XIII (incrociatore corazzato)

Almirante Brown(corvetta corazzata)

Almirante Lynch(cacciatorpediniere conduttore)

Almirante Simpson (smg)

Arkansas (monitore)

Artigliere (ex USS Woodworth – ct.)

Atlanta (nave per esperienze, ex CLAA)

Atropo (smg)

Aventino (piroscafo)

B6 (poi UC2 – smg)

Barbarigo Agostino (avviso)

Bars (smg)

Berthelet(smg)

Birindci Inonu (smg)

Boyarin (incr. protetto)

Bouvet(nave da battaglia)

C-5 (smg)

Caboto Sebastiano (cannoniera)

Canopus (nave appoggio smg)

Capitano Verri(cannoniera)

Cavalier (ct)

Cearà (nave appoggio smg)

Ching Yuan (incrociatore protetto)

Città di Tunisi(incrociatore ausiliario)

Colombia (trasporto)

Colossus (nave da battaglia)

Cristobal Colon (incr. corazzato)

Cristoforo Colombo(incrociatore)

Crotone (rimorchiatore)

Cusk (smg)

Derfflinger (incr. da battaglia)

Deutschland (smg. da trasporto)

Dittmarschen (cisterna)

Dolphin (smg sperimentale)

Dresden(incrociatore protetto)

Dryaden (Smg)

Elcano(cannoniera)

Emperador Carlos V (incrociatore corazzato)

Equa (cannoniera)

Eridano(trasporto)

Eritrea (nave coloniale)

Eritrea(trasporto)

Erin(nave da battaglia)

Erzherzog Franz Ferdinand (nave da battaglia)

Espadon(smg)

Evertsen(fregata laciamissili

Ferre (smg)

Flying Fish (smg)

FR 51 (corvetta)

FR 113 (smg)

FR 114 (smg)

Furor (cacciatorpediniere)

General Pueyrredon (incrociatore corazzato)

Golfinho (smg)

Good Hope (incr. corazzato)

Gymnote (smg)

Graf Spee (nave da battaglia) (esplosione)

Granite State(vascello a tre ponti)

Jen Sheng (cannoniera)

Joessel (smg)

Junon(smg)

H 14 (smg)

H 15 (smg)

"Hai Yung" (classe) (incrociatore protetto)

Hermitage (ex Conte Biancamano, trasporto truppe)

Hoenzollern (yacht di stato)

Hood(nave da battaglia)

Humaytà (smg)

Hvalen (smg)

Immacolata Concezione(corvetta a elica)

Imperieuse (incrociatore corazzato)

Infanta Maria Teresa(incrociatore corazzato)

Inflexible (corazzata)

Iris (incrociatore)

Isla de Cuba (cannoniera)

Kalev (Smg)

Kansas(nave da battaglia)

Karthoum (cacciatorpediniere)

Koln (incrociatore leggero)K

Kommuna (nave recupero sommergibili)

Konigsberg (incrociatore leggero)

Kurama (incrociatore corazzato)

L4 (smg)

Lacroma(yacht)

Leopard(incrociatore torpediniere)

Lete(cisterna)

Libia (incrociatore)

Liniers(cacciatorpediniere)

Lysistrata (steam yacht - poi nave scorta)

Lizardfish (smg)

London (nave da battaglia)

L 22 (smg)

Landrail (cannoniera)

MAS 2D (motosilurante)

Maha Chakrin (incr. protetto)

Maine(nave da battaglia)

Mercuur(nave ausiliaria)

Messudieh (guardacoste)

Minas Geraes (corazzata)

Napoli (nave da battaglia)

Nauarcos Miaulis(incrociatore)

New Wateford(fregata)

Niagara(nave appoggio motosiluranti)

Notoro(nave appoggio idrovovolanti)

O 20 (smg)

O'Higgins (incrociatore leggero)

Oglala (posamine)

Oyster Bay (poi Cavezzale, nave ausiliaria)

Palacios (smg)

Paris (nave da battaglia)

Patria (incrociatore torpediniere)

Pelias (nave appoggio smg)

Pellicano (torpediniera)

Peral (smg)

Pertuisane(cacciatorpediniere)

Piemonte (incrociatore)

Pieter Florisz (ausiliaria)

Polyphemus (cannoniera)

Popesnhy (cacciatorpediniere

Primeiro de Marco (pirocorvetta-incrociatore)

Project 666 (smg)

Protet(incrociatore protetto)

PT-109 (motosilurante)

Purga (cacciatorpedieniere)

Ran (smg)

Rancagua (petroliera)

Redoutable(nave da battaglia)

Regele Carol I (ausiliaria)

Reina Regente(incrociatore protetto)

Rio de La Plata (incrociatore protetto)

Salamander(posamine)

Santiago del Estero (smg)

Sao Paulo (nave da battaglia)

Seal (smg)

Shikari (nave guida per bersaglio radiocomndato)

Smetlivy (cacciatorpediniere lanciamissili)

Spasilac (nave appoggio smg)

SS 52 (smg)

Stonewall(cannoniera corazzata)

"T1" (classe) (nave da sbarco)

Tashkent(incrociatore lanciamissili)

Tchesma(guardacoste corazzato)

Torp. n. 19 (torpediniera)

Topol(dragamine)

U 593 (smg)

UB1 (smg)

Utrecht (incrociatore protetto)

Valkyrien(incrociatore protetto)

Vanadis(fregata)

Väinämöinen (guardacoste corazzato)

Vasco da Gama (corvetta corazzata)

Vedetta (dragamine)

Vesuvius(incrociatore)

Vittorio Emanuele(fregata a elica)

Vittorio Veneto (nave da battaglia)

Volturno(cannoniera)

Vortice (smg)

W(classe) (smg)

YFB-87 (ferry militare)

Widder (incr. ausiliario)

Zagabria (cannoniera)

Zaragoza(cannoniera)

Zbik (smg)

Zenta (incrociatore protetto)

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marat

    2328

  • brin

    1902

  • de domenico

    1875

  • Alagi

    1760

Top Posters In This Topic

Visitatore ERICH TOPP U-552

....potrebbe trattarsi della Nave Avviso Agostino Barbarigo....?? :s19:

 

....fu impostata nell'Arsenale di Venezia nel 1876,varata nel 1879 e radiata nel 1913....dislocante a pieno carico 841 Tonn. era lunga f.t. 68,1 mt. larga 7,4 mt e pescava 3,9 mt. ....la propulsione era affidata a 4 caldaie per la movimentazione di una motrice alternativa collegata ad una linea d'asse e sviluppante 1.760 h.p. che le permettevano di raggiungere una velocità max di 15 nodi approviggionata da 160 Tonn. di carbone,che le permettevano un'autonomia di 1.023 miglia,ad una velocità di crociera di 11,5 nodi....il suo armamento consisteva in : 5 pezzi da 75 mm. 2 mitragliere da 25 mm. ed 1 tubo lanciasiluri....il suo equipaggio era composto da 89 uomini....costituiva una "classe" di 2 unità,assieme alla gemella Marcantonio Colonna....Progettate dall'Ispettore del Genio Navale Benedetto Brin,fu destinata a compiti di squadra in cui occorreva un unità navale di piccole dimensioni,veloce e poco armata,sopratutto in area coloniale....

 

....sotto un Profilo dell'unità....

 

profilonaveavvisobarbartz4.jpg

Shot at 2007-07-23

 

....dati storici,fotografia e Profilo (da me aggiunto),tratti dal sito dell'Ufficio Storico della Marina Militare Italiana.... :s11:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....con tutta umiltà,vorrei poter fare un osservazione al "regolamento"....diamo un pò di limiti alla difficoltà,perchè sì che questa prima foto era facile,ma....se in futuro si inizia ad inserire foto "fantascientifiche" (del tipo....se uno ha in casa una foto che non è mai stata pubblicata,come faccio io....povero profano,a risalire al soggetto ?? :s12: ) oltre a diventare impossibile risalirvi,forse si rischia che il "quizz" perda di intresse e magari finisca in un "angolo".... :s19:

 

....lo scrivo a te marat,che ne sei l'ideatore,ma lo estendo anche al C.D. affinchè magari insieme troviate qualche via di mezzo....ritengo quest'iniziativa molto bella,stimolante e anche didattica,se iniziano a inserirsi foto particolari (questa che hai messo non l'avevo mai vista e nemmeno sapevo dell'esistenza di questa unità), la cosa può avere un buona riuscita....sia per l'archivio di Betasom....che di quello dei suoi Cti....!! :s02:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Partenza sotto ottimi auspici, mi pare.

Il soggetto non era facilissimo, la risposta è stata prontissima ed esauriente.

Bravo Erich, a te la cannonata sulla pala del timone.............

 

 

P.S. Susami, non avevo visto il tuo interventio successivo. Hai sicuramente ragione: un eccesso di difficoltà sarebbe controproducente, ma non riesco a pensare ad un sistema pratico che possa fissare un indice di difficoltà accettabile.

D'altra parte tu stesso ammetti che non conoscevi la fotografia, qindi per te era come se non fosse mai stata pubblicata. Eppure ci sei arrivato lo stesso.

Non so....io mi fido molto della ragionevolezza delle persone. Mi capita di non azzeccarci. Ma questa cosa qui è una cosa che sta fra il gioco, la sida, la capacità di ricerca, la convivialità. Se devo mettere in croce Alagi magari posterò il mozzo dell'elica di dritta di un guardacoste finlandese, ma in tutti gli altri casi certo mi converrà essere meno infame....Dipende da quanti Alagi ci sono in giro.

Comunque proviamo, io credo che ..... la piazza si regolerà in automatico......

Dai. adesso, spara ............

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

quando nacque Betasom (fà impressione, sembra che la base abbia secoli...) questa era una modalità per confrontarsi e allo stesso tempo arricchirsi. nessuna limitazione e se entro un certo tempo (non stabilito) nessuno riusciva a individare la risposta esatta il "titolare" poteva farne un'altra.

 

per cui lascerei la più ampia libertà! sono solo preoccupato per il fatto che d'estate molti comandanti sono il licenza e l'iniziativa potrebbe partire un po in sordina....

 

per la foto complimenri a Mau! neanche consultando il "flottes de combat en 1912" ero riuscito a individuarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....il tuo ragionamento non fa una "grinza"....a parte per il buon Maurizio....quello è capace a "sginzagliare" tutto il suo servizio di intelligence e anche se in Fillandia stai tranquillo che ci arriva lo stesso....come diceva un attore in un film...." E' PROPRIO UNA BESCITIAAAAA !! ".... :s03: :s11:

 

....perchè inserisca la prossima foto,dovrete attendere stasera,ora devo andare al lavoro.... :s55:

 

 

:s67: Mau

 

....ops....Marco....come hai visto,a volte basta cercare nel posto più semplice.... :s19:

....dai stasera inserisco la foto....e non ti preoccupare se siamo in estate....l'importante è non lasciar cadere la cosa....vedrai che tra tutti (anche se siamo pochi) basterà mantenere in "prima pagina" il quizz e quando tutta la base riprenderà la normale routine,anche gli altri parteciparanno !!.... :s02:

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

...."eccumme aquà" !!....direi che non dovrebbe essere difficilissimo....spero che vi possa impegnare quel giusto senza farvi sudare sette camicie,considerando il caldo di questi giorni....!! :s02:

 

widder1gm7.jpg

Shot at 2007-07-23

 

....ovviamente,non basta che mi diciate che si tratta di un mercantile....quello direi che è evidente....voglio sapere : nome,cognome,indirizzo....e numero di scarpe !!.... :s11:

 

....portatevi a "beta zero"....e che la "caccia" inizi !!.... :s51:

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la KMS Widder, un mercantile trasformato in nave corsaro dai tedeschi, anche conosciuta come Schiff 21.

Non mi ricordo il tonnellaggio all'attivo, ma nella seconda GM ha affondato un discreto numero di navi.

 

Spero di non aver toppato....era tra i miei progetti futuri da realizzare in 1/350.

Modificato da Poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....bellisscitte Pos....ma sei una "scheggia" !!.... :s07:

 

....comunque complimenti vivissimi....COLPITO ED AFFONDATO !!....GRANDE POS !!.... :s20: :s51:

 

....ovviamente ora stà a te "ricaricare" i "tubi di lancio" e poi dopo aver tarato profondità,velocità,giroscopio e armo della spoletta....lanciare....la prossima foto !!.... :s10:

 

....e vai col lissio !!.... :s51:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ne so veramente poco rispetto a voi, solo che hai beccato la nave che avevo intenzione di fare insieme al C.te Bento, avevamo considerato anche la Pinguin (Schiff 33) :s02:

 

ok, dato che mi piace moltissimo il genere direi di rimanere sul tema

 

53835890xt3.jpg

 

Buona Caccia!!

 

Pos

Modificato da Poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi Dithmarschen...

Se è questa, venne incorporata nel dopoguerra dall'U.S. Navy con il nuovo nome di USS Conecuh (AO-110).

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....stai sereno Persico....io sicuramente sono dietro di te in tutto e per tutto !!....lo spirito non è "io sono più bravo di te"....la cosa bella è cercare di essere sempre se stessi....con i propri limiti....del resto a Betasom,per fortuna non ci sono "droidi",ma....sempli esseri umani....come te....come me....come tutti gli altri Cti !!.... :s19:

....ieri sera dietro al quiz di Malaspina su quale unità era la foto che ha inserito,io brancolavo letteralmente nel buio....considerando che il militare l'ho pure fatto "di terra"....eppure,ho guardato la foto,ho preso "alla lettera" le richieste di Moreno sull'elencare i dettagli e ho cercato di fare un resoconto di ciò che mi ha colpito....poi all'ultimo ho dichiarato apertamente che non avevo idea di che unità fosse....e comunque ho chiesto se...."ho vinto qualcheccossa ??".... :s11:

 

....dai,alla prossima foto buttati anche tu....se dovesi non indovinare,pazienza,ma sicuramente potresti dare quell'imput a qualcun'altro che magari non nota certi particolari !!.... :s51:

 

....e anche per te caro Persico....

 

...."vai col lissio" !!.... :s03:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi Dithmarschen...

Se è questa, venne incorporata nel dopoguerra dall'U.S. Navy con il nuovo nome di USS Conecuh (AO-110).

Ehm...mi hai fatto venire un dubbio, pensavo fosse la Altmark (ringrazio Bento per la foto :s02: ), ma effettivamente nella foto non si legge il nome.

Cmq è esatto, infatti si può benissimo trattare di entrambe dato che sono gemelle.

 

EDIT: no, Alagi hai perfettamente ragione, è la Dithmarschen, come prova ho un'altra foto in cui si vede chiaramente la bandiera USA dipinta sulla sovrastruttura! :s20: :s20:

77384276bi1.jpg

 

Complimenti Alagi!!! Ora tocca a te. :s02:

 

Pos

Modificato da Poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...mi hai fatto venire un dubbio, pensavo fosse la Altmark (ringrazio Bento per la foto :s02: ), ma effettivamente nella foto non si legge il nome.

Cmq è esatto, infatti si può benissimo trattare di entrambe dato che sono gemelle.

EDIT: no, Alagi hai perfettamente ragione, è la Dithmarschen, come prova ho un'altra foto in cui si vede chiaramente la bandiera USA dipinta sulla sovrastruttura! :s20: :s20:

Complimenti Alagi!!! Ora tocca a te. :s02:

Pos

 

Ora il dubbio ce l'ho anch'io.... però le due navi erano uguali, bisognerebbe vedere quale delle due - ad un certo punto - assunse l'identità falsa di un mercantile norvegese (si vede la scritta "NORGE" sotto il cassero)....

EDIT - ok la tua foto mi mancava... debitamente scaricata!

 

Comunque... andiamo per ordine:

subjs9.jpg

Una classe di battelli con una particolarità.

 

Questo è il smg. Peruviano Abtao, conservato come nave-museo a Callao. Insieme alle altre quattro unità della classe (Lobo, Tiburon e Dos de Mayo, costruite nel 1954/55 dalla Electric Boat di Groton) costituisce l'unico gruppo di battelli realizzati per l'esportazione negli USA nel secondo dopoguerra.

 

E ora il mio "quizz"

 

01joessel1917pv1.jpg

 

Buona fortuna a tutti!

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la bandiera a 3 strisce verticali, mi viene da pensare Francia o Italia. Italiano non è di sicuro quindi francese...vado a vedere

 

 

.... fuoco ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....toullì cu l'è arivou !!.... :s68: (eccolì che è arrivato !!)

 

....Mauri....io ci provo.... :s19:

 

....Smg Francese Joessel nome in codice "Q 109"....varato il 21 luglio 1917 e radiato nell'aprile 1935....

 

....speremmu ben....!! :s43:

 

(certo che bellisscitte solo tu potevi andare a tirar fuori i "francaisi" !! :s68: :s11: :s03: )

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque... andiamo per ordine:

Questo è il smg. Peruviano Abtao, conservato come nave-museo a Callao. Insieme alle altre quattro unità della classe (Lobo, Tiburon e Dos de Mayo, costruite nel 1954/55 dalla Electric Boat di Groton) costituisce l'unico gruppo di battelli realizzati per l'esportazione negli USA nel secondo dopoguerra.

 

E ora il mio "quizz"

 

01joessel1917pv1.jpg

 

Buona fortuna a tutti!

 

Impeccabile e repentino Alagi! La particolarità è che su questi battelli benchè contruiti negli anni '50 imbarcavano ancora il cannone che fu conservato anche nei decenni successivi.

 

... il tuo penso sia un francese ...

Link al commento
Condividi su altri siti

....Smg Francese Joessel nome in codice "Q 109"....varato il 21 luglio 1917 e radiato nell'aprile 1935....

(certo che bellisscitte solo tu potevi andare a tirar fuori i "francaisi" !! :s68: :s11: :s03: )

:s67: Mau

 

Bravo Kapitanleutnant Topp! :s20: :s20: :s20:

Identificato, inquadrato, colpito e affondato al primo lancio!

Oua tucca a ti-e! (ora tocca a te!)

Quella francese è una Marina che ha all'attivo molte "fughe"... :s11: :s11: però le navi sono interessanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....assie Mauri.... :s19:

 

....oua però vaggu in branda,perchè a svegia a sunnià a 6.00 ue,cusscì me ghe pensu ben a cossa inserigghe in tu quiss pe duman !!.... :s11:

(ovviamente tradotto...."ora però vado in branda,perchè la sveglia suonerà alle ore 6.00,così ci penso bene a cosa inserire nel quizz per domani")

 

....BUONA NOTTE A TUTTI !!.... :s55:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

....il buon Maurizio....quello è capace a "sginzagliare" tutto il suo servizio di intelligence e anche se in Fillandia stai tranquillo che ci arriva lo stesso....come diceva un attore in un film...." E' PROPRIO UNA BESCITIAAAAA !! ".... :s03: :s11:

 

massimoboldi2qo6.jpg :s11: :s11: :s11:

 

....oua però vaggu in branda,perchè a svegia a sunnià a 6.00 ue,cusscì me ghe pensu ben a cossa inserigghe in tu quiss pe duman !!.... :s11:

(ovviamente tradotto...."ora però vado in branda,perchè la sveglia suonerà alle ore 6.00,così ci penso bene a cosa inserire nel quizz per domani")

:s67: Mau

 

:s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

pelandruin andei a durmi che duman u ghe da travaggia :s11: :s03: :s11: :s03:

 

ciao amici Luca :s55: :s55:

 

Domani sera c'è anche l' "ANMIPIZZA" del Gruppo di Savona... :s28: :s29:

Link al commento
Condividi su altri siti

... La particolarità è che su questi battelli [classe "Abtao"] benchè contruiti negli anni '50 imbarcavano ancora il cannone che fu conservato anche nei decenni successivi.

 

Il bello è che il cannone lo aveva anche il nostro Torricelli al momento della cessione da parte dell'U.S. Navy... ma poi fortunatamente lo hanno tolto appena arrivati in Italia...

torricellicannonecz8.jpg

(La foto proviene dall'archivio del com.te Malaspina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani sera c'è anche l' "ANMIPIZZA" del Gruppo di Savona... :s28: :s29:

 

 

............. e già, visto però che fa parte dei compiti "istituzionali" il nostro comportamento sarà "IRREPRENSIBILE"

(fino al caffè............., però :s03: :s03: :s03: )

 

Scusate il fuori tema, ma in questo caso era doveroso bon nuit lugher

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vi rendete conto che ieri sera vi siete fatto fuori un caricatore di quattro navi in un'ora e mezza, compreso il "fuori via" di Charlie Bravo ? 'Na carmata no ... ?!!

Continuando le gravi avarie al computer di casa che mi escludono dalle ore serali, e vista la mia ignoranza in fatto di mercantili tedeschi, con il caciocavallo che rientro in gioco. Ma se giusto sgarrate un momento, ve ne incollo una che vi inchiodo per tutto il mese di agosto...........

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....marat,ha fatto un'osservazione che mi ha dato da pensare....il "gioco" è bello (mi sembra di tornare ai tempi di scuola,quando in estate avevamo il "libro delle vacanze" ! :s10: ) e ci permette di mantenere alta l'attenzione senza "sederci" sugli "allori",però....avrei una proposta da fare a marat (che è l'ideatore),al Direttivo e a tutti coloro che partecipano.... :s19:

 

....considerando che siamo in una sezione dove i topic vengono eliminati alla fine di ogni mese,alla luce del fatto che "solo" ieri sera,tra partecipare ai "quizz",ridendo e scherzando (come è giusto che sia !),abbiamo già riempito 2 pagine....forse sarebbe utile (per cercare di risparmiare spazio nel forum) che ogni 3 giorni,qualche "volontario" del Direttivo,si mettesse lì ad eliminare tutte quelle risposte che inseriamo chiaccherando allegramente e lasciando solo (partendo dalla domanda in tema di 2 giorni prima) la domanda e la risposta esatta,facendo così in modo che per 2 giorni tutto rimane a disposizione per chiunque voglia leggere,ma che poi,così facendo,si riesca a recuperare spazio vitale per il forum stesso....anche perchè se no,da qui ad 1 settimana arriviamo a riempire troppe pagine....!? :s19:

....spero di essere stato abbastanza chiaro nella mia spiegazione e che l'idea possa trovare appoggio da parte di tutti.... :s19:

 

....un ultima nota....inviterei tutti i Cti ad apporre il loro contributo a questo gioco (non come per le Tavole di storia,dove eravamo 4 gatti !! :s06: ) per spirito di puro divertimento....non ha importanza se si possono prendere dei "granchi" nell'identificare una foto....ciò che conta è che ci sia spirito di partecipazione da parte di tutti,senza aver paura di scrivere "belinate" !!....(per il momento a me è andata bene,ma sarà inevitabile che prima o poi "inciampi" anch'io....e come disse qualcuno...."ME NE FREGO !!"....se sbaglio !! :s11: )

 

....ora vado in "archivio" e tra un pò vi "sparo" la prossima domanda !!.... :s51:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo con ordine, sperando di non perdermi nei discorsi di Mauro....

 

in questa parte del forun, ovvero il quadrato ufficiali, non avviene la pulizia mensile effettuata automaticamente dal programma, per cui non perdeemo i meravigliosi dati che il post promette di rivelare.

 

il discorso dello spazio non fà una grinza e dovremo tenerlo in debita considerazione tra un po. per il momento è una discussione troppo bella per cancellare anche solo una virgola. siamo nel pieno spirito del forum e degli argomenti da trattare in quadrato, mi sembra perfino troppo bello!

avvertirò nel momento in cui servirà spazio, in modo da salvare le foto anche se sarebbe meglio inserirle nella galleria.

 

per l'ultima parte... come non quotarti in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Marco,scusa se mi son permesso di fare quella proposta....credevo fosse utile,ma senza ovviamente "calpestare" l'operato dei Cti.... :s19:

 

....vabbè....ora bando alle ciance e ditemi un pò di che unità si tratta,anno e numero di telefono della "madrina" del varo....!? :s11: (bellisscitte,quella ormai sarà già imbalsamata !! :s68: )

 

photo31zd1.jpg

Shot at 2007-07-24

 

....ovviamente Alagi "non può giocare" !!.... :s56:

 

....Mauri,lo sai che scherzo....!! :s11: :s03:

 

 

....buona caccia Cti....stasera controllo e poi "proclamerò" a chi passerò "il testimone" !!.... :s51:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE

 

Poco fa ho notato una cosa, andando a salvare l'immagine postata da Alagi nel mio Pc, ho visto che nel nome dell'immagine stessa, c'era già la soluzione del quesito. Ho controllato tutte le altre immagini ed è successo la stessa cosa, tranne la mia che in origine non riportava il nome della nave.

 

Quindi direi di rinominare le foto prima di fare l'upload, con un nome generico o un numero (foto1, foto2 per capirci).

Mi sembra decisamente più corretto.

 

E adesso spara Mau!!

 

Pos

Modificato da Poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE

 

Poco fa ho notato una cosa, andando a salvare l'immagine postata da Alagi nel mio Pc, ho visto che nel nome dell'immagine stessa, c'era già la soluzione del quesito. Ho controllato tutte le altre immagini ed è successo la stessa cosa, tranne la mia che in origine non riportava il nome della nave.

 

Quindi direi di rinominare le foto prima di fare l'upload, con un nome generico o un numero (foto1, foto2 per capirci).

Mi sembra decisamente più corretto.

 

E adesso spara Mauri!!

 

Pos

 

E' vero, non ci aveva pensato! Sono andato a pescare in files dove avevo registrato delle immagini tempo fa, e quindi è successo l'inghippo! Per le prossime volte provvedo come indicato!

Ciao

Maurizio :s20: :s20:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Marco,Marco....non servono i ricordi....serve la risposta giusta !!.... :s43:

 

....Pos....mannaggia a te....ora che hai svelato "l'inghippo",come facciamo a rispondere subito....!? :s68:

....per punizione,4 giri di chiglia !!....e bada bene che son 74 anni che....non fa carena !!.... :s11: :s03:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Totiano' date='24 luglio 2007, 13:47' post='175700']

mi ricorda i caccia tedeschi ...

 

Quelli non sono fumaioli da caccia tedesco............Certo ragazzi che ci andate leggero..........

Com'era la storia dello standard di difficoltà ?????

 

A proposito Mau, sei molto gentile, ma le proposte non vanno più fatte a me, siamo in navigazione ormai. Mi parrebbe ora, anzi, che il mio nome venisse tolto dalla tabella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....considerando la minaccia di oggi da parte di marat riguardo ad una eventuale "svista" che ci avrebbe procurato una caccia per tutto il mese di agosto,avrei quasi quasi preferito che fosse il "segugio" Alagi ad aver indovinato,nonostante che ci sia andato molto vicino....però...."diamo a cesare quel che è di cesare"....e devo complimentarmi con marat per il "colpo" centrato proprio a "centro nave" !!.... :s20:

 

....BRAVO MARAT !!....si tratta proprio del Koln,durante la sua "crociera" effetuata nel 1933 e di cui inserisco altre 3 immagini a conferma....

 

..innanzi a tutto la copertina dell'album fotografico appartenuto ad un suo componente dell'equipaggio..

 

photo99is6.jpg

Shot with E3200 at 2007-07-24

 

..a seguire un altra immagine della crociera...."bel tempo" eh....!?

 

photo70cm1.jpg

Shot at 2007-07-24

 

....in ultimo in acque italiche....

 

photo84tu1.jpg

Shot at 2007-07-24

 

....complimenti ancora sia a marat che al buon Maurizio !!....e non chiedetemi se posseggo l'album,perchè....aimè....quando qualche mese fa lo vidi su ebay,messo in vendita da un tedesco,ci provai,ma....fui battuto sul filo di lana per pochi centesimi e dovetti accontentarmi di riuscire a scansionare quelle foto (circa 100) che il venditore aveva pubblicato e basta !!.... :s68: :s06:

 

....marat....risparmiaci che con questo caldo rischiamo un "coccolone"....come diceva "il ragioniere"...."sia umanoooo !!".... :s51:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Mau, ma lo sai che solo stamattina andando a ravanare sull'Almanacco del 1938 ho scoperto che su Koeln, Koenigsberg e Karlsruhe (mi pare di capire su tutti e tre) le torri trinate di poppa, anche se regolarmente sovrapposte e distanziate, erano montate fuori dalla linea di mezzeria, e cioé una a dritta e una a sinistra dell'asse ? A quanto ne so io, non ci sono altri esempi di una sistemazione simile.

 

Vabbé, sono cosi contento che ho deciso di fare una cosina tipo scuola materna.

Se la foto che segue la conoscete, ed è tutt'altro che improbabile, ciccia....

Se per pura ipotesi non l'avete mai vista, fermatevi un attimo e non maleditemi le ossa .... C'è un particolare, più macroscopico che visibile, che dopo due o tre passaggi vi porta dritto dritto alla soluzione. Voglio quindi solo il nome della nave.

 

(Alagi, vai a fare un giro sulla spiaggia di qualche ora)

 

 

10lt5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Caro marat....io guardo e riguardo la foto che hai inserito,ma...."scusasse la mia ignoranza in materia"....io,oltre a presumere dalle divise che si tratta di alcuni ufficiali italiani imbarcati su un unità che potrebbe essere a cavallo tra la fine '800 e al massimo i primi anni 20 del '900....l'unica cosa che mi sembra di notare è dietro alla testa del primo in piedi da destra che posa di profilo....sembra quasi una torre d'artiglieria....ma a cui manca però la canna del cannone....!? :s19:

....per il resto....è "nebbia in val padana" !!....non l'ho mai vista questa foto.... :s68:

....attenderò il responso da parte di chi,sicuramente ne sà di gran lunga più di me....MAURIIIIIIIIII !!!!...."erbou da gotti !!....te ancù in tu leto dopu a pissa de vei seia cun l'anmi ??".... :s11: (tradotto...."albero da bicchieri <che è un modo di dire ligure> !!....sei ancora a letto dopo la pizza di oeri sera con l'anmi ??)....(notare bene....Alagi....non è uno che beve abitualmente....ma mi sà che quando "strappa alla regola"....ci da "fondo"....lui....e anche Lugher....altro noto "erbou da gotti" !! :s03: )

 

 

....riguardo alle "trinate" poppiere "sfalsate" del Koln (e "sorelle")....eccoti accontentato.... :s51:

 

h98267ux7.jpg

Shot at 2007-07-25

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Mau, se su rotta di avvicinamento. Hai azzeccato il particolare, ora ragionaci sopra.

 

Ti meriti un indizio: quella nave era nuova di zecca, ed è durata pochissimo. Un anno più o meno.

Comunque quelle non sono divise italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....bellisscitte marat....se non sono marinai "italici",allora,fose dai "baffoni" potrebbero essere "magna patate".... :s19:

....comunque....la "nebbia" rimane sempre bella "spessa"....!! :s14:

....ammetto tutta la mia ignoranza (e ti assicuro che è tanta !!),ma non saprei proprio dove andare a sbattere la testa....anzi....forse quella è meglio che la sbatta contro il muro....!! :s68:

....aspè....forse una corazzata austriaca....una di quelle tipo S.Stefano,oppure Urbis (et orbis)....!? provo a fare una ricerca in rete.... :s02:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa non darla nel muro, Mau, dalla contro quella benedetta torre da cui manca qualcosa.

Non sono italici, non sono magnapatate, non sono austriaci.....

Dai, a questo punto di roba ce n'hai

 

E voialtri....? Comandanti di mille imprese e duemila perigli ? Avete buttato il fegato ai gatti ?

Solo Mau a prendere il mare in faccia ?...

 

Dateve 'na mossa.......sento i motori di Alagi in avvicinamento...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...