Vai al contenuto

Foto Arsenale Di La Spezia: Deprimente


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

ieri dovevo andare con la mia donna, per il suo lavoro a Firenze e visto le condimeteo e di traffico, ho usato il mezzo che preferisco in estate: lo scooter, il mio fido X9.

Che c'entra direte con l'arsenale di La Spezia questo preambolo: c'entra perchè quando nel primo pomeriggio, ci siamo liberati dai suoi impegni ho imboccato la strada a 4 corsie che porta a Livorno e Pisa, ho passato Pisa...in scooter si stava bene l'aria era calda ma si viaggiava comodi...ho passato Viareggio, abbiamo fatto il lungo mare...per farla breve mi sono trovato a Lerici a prendere una bibita.

Ora vi domenderete: il comandante Malaspina si trova a Lerici e non fa un salto a vedere l'Arsenale? Infatti, appena rifocillari, ho invitato Irene, che peraltro mi asseconda volentieri in questi miei interessi e abbiamo fatto una visita alla strada panoramica per Riomaggiore.

Purtroppo appena ci siamo affacciati al parapetto che da li offre lo sguardo all'arsenale, ho avuto una fitta al cuore.

Le banchine erano semi deserte e la maggior parte delle navi presenti erano disarmate.

Mi sono passate con fotogrammi alla mente i gruppi di navi che trovavo nelle mie prime visite a questa piazzaforte i primi anni '70.

Ogni banchina era zeppa di unità di ogni tipo, i bacini lavoravano a pieno ritmo...oggi tutto questo non si vede, che sta succedendo a questo arsenale?

Allego qualche foto per rendervi partecipi di questa deprimente situazione.

dscf9452pa0.jpg

Shot with FinePix S5000 at 2007-07-22

Queste sono le uniche unità in servizio, oltre ai cacciamie che non sono visibili da questo punto. In primo piano il VESUVIO, due cl. MAESTRALE e alcuni MTC, un paio di rimorchiatori e alcune unità minori.

 

piavesp210707ix1.jpg

Shot with FinePix S5000 at 2007-07-22

Verso le vasche di San Vito, l'unica unità presente è l'ex cisterna PIAVE, oramai disarmata in attesa di seguire la sua sorte.

 

sauroedicossatosp210707ti3.jpg

Shot with FinePix S5000 at 2007-07-23

Gli unici scafi si sommergibili presenti. Ora al molo Lagora è rimasto solo uno, forse il DI COSSATO, l'altro ormeggiato al molo della caserma Scirè, potrebbe essere il MARCONI (chi è al corrente mi corregga), come si vede molto alto sulla acqua, sinonimo di sbarco di materiali, ma soprattutto delle batterie.

 

In arsenale erano inoltre presenti le seguenti unità già disarmate: ARDITO, AUDACE, CARABINIERE e ALPINO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro malaspina, e' un pezzo che non vado a La Spezia, ma il cuore piange lo stesso anche a me..

Navi, rispetto ai nostri tempi, ce n'e' rimaste poche; magari alcune saranno in missione, voglio consolarmi...Ti ringrazio lo stesso per le belle, anche se "scarne" dal nostro punto di vista, foto :s01:

Un bel pezzo di strada, eh, in scooter: Firenze-Pisa- La Spezia e ritorno.. :s20:

Modificato da Mizar X
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro malaspina, e' un pezzo che non vado a La Spezia, ma il cuore piange lo stesso anche a me..

Navi, rispetto ai nostri tempi, ce n'e' rimaste poche; magari alcune saranno in missione, voglio consolarmi...Ti ringrazio lo stesso per le belle, anche se "scarne" dal nostro punto di vista, foto :s01:

Un bel pezzo di strada, eh, in scooter: Firenze-Pisa- La Spezia e ritorno.. :s20:

 

 

Si effettivamente un bel giretto, da aggiungere il tratto Volterra-Firenze e ritorno appunto nella città etrusca: totale 439 km. fatti con calma e rilassamento, raramente ho superato i 90 km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti vi prego di ricordare che c'è un divieto sancito dalla legge circa il fotografare le basi militari.

 

mi rendo conto con con le foo satellitari e tutto il resto è forse anacronistico ma evitate reportage completi!

 

 

Circa l'attività di Spezia temo (ma è un parere personale!) che sia stato vittima di diversi fattori concomitanti:

 

-la ferrea volontà di un passato CSMMM che ha spostato praticamente tutta la Marina a Taranto

-la pessima abitudine degli spezzini di criticare quella che è stata per lungo tempo una delle principali fonti di sostentamento

-la mancanza di volontà politica locale di recuperare l'arsenale

-gli interessi economici sull'area che si prospetta (qualora venisse anche solo parzialmente dismessa) come un eccezionale porto turistico.

 

e pensare che 20 anni fà Spezia e le sue maestranze erano un punto di eccellenza per la Marina....

 

 

dimenticavo, il battello in banchina direi che è il Sauro

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: Totiano!

 

Posso rispondere con estrema certezza! :s02:

 

In primo piano si vede il Sauro, bello alto ben al disopra della consueta linea di galleggiamento perchè completamente privo delle batterie.

Al molo Lagora, sullo sfondo, è il Di Cossato, che sta lentamente facendo la fine del Sauro... ovvero si sta trasformando in ruggine!

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti vi prego di ricordare che c'è un divieto sancito dalla legge circa il fotografare le basi militari.

 

mi rendo conto con con le foo satellitari e tutto il resto è forse anacronistico ma evitate reportage completi!

Circa l'attività di Spezia temo (ma è un parere personale!) che sia stato vittima di diversi fattori concomitanti:

 

-la ferrea volontà di un passato CSMMM che ha spostato praticamente tutta la Marina a Taranto

-la pessima abitudine degli spezzini di criticare quella che è stata per lungo tempo una delle principali fonti di sostentamento

-la mancanza di volontà politica locale di recuperare l'arsenale

-gli interessi economici sull'area che si prospetta (qualora venisse anche solo parzialmente dismessa) come un eccezionale porto turistico.

 

e pensare che 20 anni fà Spezia e le sue maestranze erano un punto di eccellenza per la Marina....

dimenticavo, il battello in banchina direi che è il Sauro

 

 

Si è vero che c'è il divieto di fare rilievi fotografici. Mi scuso con le autorità competenti, ma io non riesco a passare di lì e non farle. Credo anche che sia impossibile eliminare quella vista a eventuali malintenzionati: mi immagino in tempo di guerra quanti occhi indiscreti orbitavano da quelle parti.

Per il discorso del porto turistico nell'arsenale o in parte, già circa trenta anni or sono sul mensile NAUTICA apparve un progetto di massima di riconversione dell'arsenale spezzino in porto turistico. Fortunatamente sono passati ancora molti anni e quel progetto non è avvenuto. Personalmente spero che non avvenga mai. Anzi auspico che l'arsenale riprenda col tempo quell'importanza e profesionalità che sempre ha avuto in ambito MM.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: Totiano!

 

Posso rispondere con estrema certezza! :s02:

 

In primo piano si vede il Sauro, bello alto ben al disopra della consueta linea di galleggiamento perchè completamente privo delle batterie.

Al molo Lagora, sullo sfondo, è il Di Cossato, che sta lentamente facendo la fine del Sauro... ovvero si sta trasformando in ruggine!

 

 

Sospettavo fosse il SAURO, ma sinceramente speravo che fosse già ai lavori di preparazione per la musealizzazione e quello fosse un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perchè, sul Notiziario della Marina, in genere le banchine sono immortalate in modo tale da apparire sempre, diciamo così, "ottime e abbondanti..." :s43:

 

OT: ricordati il costruttivo che hai nel tuo nickname...... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Malaspina condivido lo sconforto, che è anche quello per gli anni ruggenti passati. Le banchine ormai sono desolate e deserte ad est come ad ovest. Nessun Foxtrot, Tango o Kilo da tenere d’occhio; nessun Kynda, Kara e Kresta da ombreggiare o Kashin da tallonare. Nessuna motomissilistica imprevedibile e improbabile. Niente. Tutto finito. Finita un’epopea. Siamo noi che tardiamo a prenderne atto. Ora il Mediterraneo è solcato da barconi di poveracci, yacht da nababbi e spensierate fanciulle, motoscafi di contrabbandieri di cose e uomini e le Forze Navali rivestono di massima compiti di “polizia navaleâ€Â. I teatri delle operazioni sono “asimmetriciâ€Â, terrestri e indefinibili, lontani dove perfino Comsubin e il San Marco sono appiedati. C’è solo da sperare che in questa gigantesca “ammuina†si sappiano conservare e non si disperdano le esperienze e la cultura Navale accumulate in decenni.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: ricordati il costruttivo che hai nel tuo nickname...... :s02:

 

Marco, perdonami! :s02:

 

Ma sto facendo la gran "furbata" di rileggermi "Uomini contro navi", ed avverto più che mai l'estrema futilità del "tutto", e quanto questo disgraziato paese sia veramente in condizioni...va beh, va, lassamo perdè! :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...