Vai al contenuto

Pontone Cappellini In Diretta


falchi

Messaggi raccomandati

:s10: Siamo lieti di darvi qualche notizia sul recupero del Cappellini,al momento i lavori anche se a rilento procedono nel verso giusto.

 

Oggi con molta delicatezza( per paura dell'esplosione di qualche ordigno) la draga ha proseguito con lo scavo perimetrale del pontone,ovviamente la situazione è sempre monitorata da un gruppo di sommozzatori professionisti che nei giorni scorsi ha avuto modo di entrare in contatto con parte del relitto e di sincerarsi così del buono stato dei materiali,sono state anche scoperte quelle strutture che dovevano far parte dell'impianto antisiluri costituito da un insieme di pali e di reti che venivano calati attorno al pontone per creare una sorta di barriera sommersa,purtroppo non hanno ancora avuto modo di penetrare all'interno del monitore ma sono stati rinvenuti gli oblò di poppa in ottimo stato di conservazione,grazie al fatto che per 90 anni sono stati sommersi nel fango argilloso.

 

Mi raccomando seguiteci...

 

A domani con gli ultimi aggiornamenti.

 

I Falchi la Numa se la mangiano a colazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio sentitamente di tutta la cronaca che vorrai darci. Sono e siamo assetatissimi di tutto quello che riguarda il recupero.

Non si disdegnano foto e film.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho afferrato bene la situazione i pezzi da 381 dovrebbero essere sotto al pontone e bisogna spostare (far emergere o spostare di lato, si vedrà...) il pontone per trovarli.

 

personalmente immagino che siano anche sprofondati nella sabbia ma... aspettiamo le notizie da chi è al lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

:s10: Eccoci tornati per aggiornarvi sull'evento Cappellini.

 

Ieri in tarda serata il comandante della draga comunicava agli addetti ai lavori di aver avuto un contatto con un corpo solido, che dalle sue impressioni sembrava uscire dal perimetro dello scafo del relitto.

 

Immediatamente veniva attivata l'unità subacquea che iniziava una serie di immersioni atte alla verifica dell'informazione,malgrado l'ottimo lavoro svolto dai sommozzatori,che per ore hanno scandagliato nella piu totale oscurità causata dall'escavazione, non siamo ancora in gardo di fornire dettagli che portino alla conferma che tutti aspettano...

 

A domani con gli ultimi aggiornamenti.

 

I Falchi la Numa se la mangiano a colazione

 

Alla prossima

 

P.S. Avremmo un sacco di foto da mandare ma non è sufficiente lo spazio,se qualcuno ci potesse indicare un programma di compressione ci farebbe un favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s01:

 

Ciao a tutti,i falchi son tornati.

 

Il morale a bordo è alto e tutti ci stiamo prodigando per riuscire a portare alla luce questo pezzo di storia,oggi grosse novità non ne abbiamo, a parte che si continua a scavare attorno al relitto da 90 anni intrappolato nel fango argilloso.

 

Nei giorni scorsi il team dei sommozzatori è intervenuto per chiudere alcune falle così da poter creare dei compartrimenti stagni, hanno inoltre provveduto a rimuovere un serie di reti nasse e cavi per consentire una maggiore sicurezza nelle operazioni.

 

per oggi è tutto,a presto

 

I Falchi la Numa se la mangiano a colazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

:s10: Eccoci tornati per aggiornarvi sull'evento Cappellini.

P.S. Avremmo un sacco di foto da mandare ma non è sufficiente lo spazio,se qualcuno ci potesse indicare un programma di compressione ci farebbe un favore.

 

Su Betasom utilizziamo "Imageshack" - se ti colleghi su questo link:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=20789

la mia "entry" del 25 giugno 2007 contiene un tutorial su come utilizzare il sito. In ogni modo, "Imageshack" supporta immagini con dimensione NON SUPERIORE a 1,5 Mb: nel caso bisogna prima ridimensionarle.

Lavorando con il MAC ho parecchi programmi per ottenere questo risultato. Se vuoi, puoi inviarmi le immagini alla mia e-mail m.brescia@iol.it, io le ridimensiono e te le reinvio così le inserisci tu direttamente con i commenti.

Fammi sapere!

Un saluto.

Maurizio

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

:s02: Ciao a tutti,ecco una foto della draga al lavoro,se guardate avanti si vedono 4 gavitelli arancioni che segnalano il perimetro del cappellini all'operatore, mettiamo anche una foto di un sommozzatore che si appresta a scendere in acqua.

 

Visto che non sappiamo come si vedranno le foto chiediamo scusa se abbiamo commesso qualche errore.

 

 

A prestopost-2785-1185476364_thumb.jpgpost-2785-1185476480_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la foto della draga è piccolina... però grazie mille del costante aggiornamento! :s51:

 

solo un suggerimento, allegando le immagini con la funzione "allega" lo spazio potrebbe finire rapidamente...

 

in genere impieghiamo imageshack.us , se avete dubbi con l'impiego fate un fischio ! :s33:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Totiano, come facciamo se vogliamo inserire foto in formato piu garnde??

 

non c'è bisogno di scusarsi, ci mancherebbe altro! è più che sufficiente il piacere di seere aggiornati in tempo reale!

dunque, il forum riduce automaticamente le foto inserite ma cliccandoci sopra si ingrandiranno fino alla dimensione con cui sono state postate.

 

come dimensioni il classico 640x480 è già ottimo se non ci sono dettagli da visualizzare, per non impiegare il proprio spazio a disposizione per gli allegati, come già detto in precedenza potete affidarvi a un qualsiasi servizio di hosting. io mi trovo bene con imageshack e questa è la procedura:

 

1) Collegati al sito http://www.imageshack.us/

2) Fai clic su "scegli documento" e seleziona l'immagine che vuoi inserire nel tuo post (l'operazione è del tutto analoga all'inserimento di un allegato per una e-mail)

3) A fianco di "scegli documento" si creerà una piccola icona dell'immagine che hai scelto con di seguito il nome del file

4) Fai clic su "host it" e attendi sino a quando si apre una nuova finestra (a volte ci vuole un po' di tempo)

5) A questo punto nella nuova finestra avrai, al centro, l'immagine che hai scelto, con quattro "strings" di collegamento url sopra e cinque sotto

6) Deseleziona "include details" (il quadratino a sinistra sopra la prima delle cnque "strings" in basso - per taluni computer questo non è necessario)

7) Se vuoi inserire l'immagine nelle dimensioni originali, seleziona la prima "string" del gruppo in basso (la prima sotto le immagini al centro) e - con i comandi "copia" e "incolla" - valla a posizionare nel testo del tuo topic, esattamente nel punto dove vuoi che compaia

8) Se vuoi inserire un'immagine più piccola (tipo quelle delle recensioni dei libri), regolati come al punto precedente selezionando però la terza "string" dall'alto. (quelle con scritto thumnail)

Link al commento
Condividi su altri siti

:s68: Ciao a tutti gli amici del forum,i falchi ci sono ancora non temete...

 

Prima di tutto vogliamo scusarci con voi,visto che ci sembrate numerosi e quindi interessati,ma come giustamente dice un amico, al momento siamo molto impegnati e facciamo un pochino fatica ad aggiornarvi sugli eventi.

 

Il mare forza olio e la calura estiva hanno scandito le scorse giornate nelle quali la draga ha quasi completato il suo lavoro portando la falchetta allo scoperto dal fango

 

Il team ha lavorato duro sia sulla linea esplorativa che su quella ricostruttiva per consentire ai direttori dei lavori di poter avere ampi margini di decisionalità.

 

Il caldo e l'umidità hanno messo a dura prova gli uomini di bordo che comunque non hanno mollato un attimo la presa.

 

I sommozzatori grazie ad una serie di immersioni di controllo hanno potuto vedere la coperta del cappellini(ancora in ottimo stato),pensate quella coperta dalla quale 90 anni fa uomini gloriosi difendevano la patria.

 

Possiamo dirvi anche che sempre i sommozzatori hanno recuperato alcuni pezzi che facevano parte del pontone e che la loro struttura e la loro bellezza artigianale hanno suscitato belle emozioni.

 

Oggi purtroppo il mare fa i capricci e siamo costretti a sospendere i lavori ma speriamo che domani si possa ripartire,anche perchè siamo alle fasi finali e tutti stiamo fremendo per vedere questo mezzo storico staccarsi dalla morsa di fango che lo tiene intrappolato da quasi un secolo .

 

Per chiudere vogliamo rispondere a due lettori,la draga è stata trasportata da pisa con la San Giusto fino ad Ancona grazie alla Marina Militare,e in seconda risposta la Micoperi 30 fa base logistica nel porto di Ortona assieme ad altri mezzi sempre della Micoperi.

 

Sempre a disposizione

 

I Falchi

 

Un saluto a Valeria che ci segue dalla Sardegna

post-2785-1185843907_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:s68:

 

...pensate quella coperta dalla quale 90 anni fa uomini gloriosi difendevano la patria.

 

 

Già questa onorevole affermazione vi rende merito e mi placa la sete di notizie.

Vi ringrazio nuovamente per le info che ci regalate in merito a questo eccezionale intervento...sarei disposto a fare il serpante alle latrine pur di essere li a bordo con voi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo a mettervi un url, speriamo che sia buono,mi raccomando fateci spere

Sempre i Falchi

 

Direi che vi siete "impadroniti" di Imageshack!

Ottimo inserimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Comandanti,

Appena rientrato da escursioni in val aurina

leggo con piacere che il recupero del pontone Cappellini prosegue molto bene.

Ottime le foto ringraziando il com. Falchi e tutti voi che lo seguite passo passo.

nei prossimi giorni sarò a Numana per un altro periodo di riposo; (i pres. ANMI l'inverno lavorano molto) ma spero di rimanere in contatto con il Dir per ulteriori notizie.

ad majora

xtgold

:s20: :s20: :s20:

Modificato da xtgold
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

il MICOPERI, dopo avere approntato il sito tra mille difficoltà, è dovuto tornare al lavoro. Ricordo infatti che la società si era resa disponibile a titolo di sponsor per cui dopo avere più volte posticipato alcuni impegni presi per tentare il recupero è stata chiamata a svolgere lavorazioni fuori dal mediterraneo.

 

speriamo torni presto a finire il lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 3 weeks later...

Ma qual'è la procedura per riportarla su? riparare le eventuali falle e poi pompare aria compressa nel battello?

e quando sarà su, le cariche dei proietti rimasti andranno disattivate?

cmq o trovato un libro a riguardo al pontone Cappellini, forse qualcuno lo conoscerà, cmq posto il link, qui :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Praticamente, se non ho capito male, è stato dragato il fango in cui era sepolto lo scafo, senza però poter procedere al recupero, è corretto? In questo modo, però, si è di fatto esposto il relitto, che fino ad allora era rimasto protetto dallo scudo argilloso, all'azione corrosiva... A questo punto non sarebbe stato meglio aspettare per una campagna di recupero meglio organizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie C.te iy 7597 per aver riportato all'attualità questa importante operazione di recupero, dopo 4 anni, è ancora fattibile il recupero e la disponibilità dell Micoperi 30? Dispiacerebbe sapere che il recupero venga abbandonato, chi sà qualche notizia? Dir, forse sei il più informato facci sapere

 

Marcoz

Link al commento
Condividi su altri siti

....e poi forse sognando, ..... per Ancona un Museo navale sarebbe la migliore medicina turistica per uscire dalla crisi, e magari mettendoci anche una nave della ns. MM musealizzata, io penso che i soldi si troverebbero, visto il gran numero di turisti specializzati del settore e delle migliaia di croceristi che passano qui ogni anno.........comunque la speranza è l'ultima a morire, che nè pensate?

 

Sgt Marcoz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...