Jump to content
Sign in to follow this  
Totiano

Qui, Un Tempo...

Recommended Posts

Augusta?

Ma non sono sicuro...

Guest corto maltese

Sì... anche a me dà l'impressione che sia ad Augusta.... ma non ho idea di cosa siano quei fabbricati...

Guest Etna

:s14:

A lume di memoria mi parrebbe Augusta.A dire il vero però mi sembra che somigli anche a qualcosa che ho visto molti anni fa a Cagliari.

Nulla mi porta invece a Spezia o Taranto.Non ricordo di posti simili in questi due porti.

ETNA

Se e' Augusta, ma non ricordo, dopo tanto tempo, potrebbe trattarsi della vecchia base idrovolanti, della RA prima, e AM poi...Si troverebbe in fondo alla baia di Augusta....Benche', trattandosi di marinai, che dovrebbero ricordarla, mmhhh, credo di non aver indovinato.... :s09:

Devo dire che navigo a naso...potrei azzardare Punta Castagna, Balipedio Cottrau a La Spezia. Ma ho forti dubbi: le colline in lontananza non sembrano proprio quelle del golfo dei Poeti e il mare leggermente formato fa intendere che lo specchio d'acqua è abbastanza esposto, non come quello che penso io. Comunque non ho idea che cosa abbiano ospitato i due edifici.

Shot with KODAK C330 ZOOM DIGITAL CAMERA[/url] at 2007-07-18

Dov'era Totiano il 18 luglio, cioè ieri? Questo ci potrebbe aiutare...

Guest ERICH TOPP U-552

....dietro all'edificio sulla sinistra,in lontananza,sembra intravvedersi i bracci di alcune gru di un impianto portuale....o di un cantiere....!? :s19:

....dalle creste e dalle onde,direi che si tratta di un vasto golfo....o arcipelago....!? :s45:

....inizialmente ho anche pensato che si trattasse di un lago (visto che fino a pochi giorni fa Marco era dalle parti del Garda,che solitamente è sempre ben ventilato)....nel qual caso avrebbe potuto trattarsi delle famose strutture che furono usate per i CA 3 o come ricovero dei barchini della Xa Mas dopo l'8 settembre....!? :s43:

....ovviamente le mie supposizioni sono basate sull'immaginazione,visto che io non ho mai "navigato" essendo stato di "terra".... :s02:

:s67: Mau

Fosse Augusta, da quella prospettiva si dovrebbe intravedere la sagoma dell'Etna.

Poi il mare verrebbe da Sud, e con vento da scirocco il cielo così pulito ad Augusta non sì è mai visto.

E c'é un po' troppo di verde sulle colline per essere La Maddalena.

Litorale adriatico vicino ad Ancona?

Guest corto maltese

post-2502-1184845811_thumb.jpg

Ah-ah!!!!!! penso di aver scovato il luogo!!!! ricordavo di averli visti quei fabbricati ma grazie a google maps penso di averli anche localizzati...

Isola di San Paolo, Cheradi, Taranto...

durante la seconda guerra mondiale furono utilizzate per la difesa della base navale, installandovi la Batteria Ammiraglio Aubry e la Torre Corazzata Vittorio Emanuele II.

:s02:

Edited by corto maltese

eccellente Corto Maltese! c'è da aggingere che quei fabbricato furono anche la base di MARIASSALTO alias la X del sud.

la foto non l'ho scattata io ma è gentile concessione di amici che ho "spedito" a Taranto a fare un modulo specidìfico di addestramento alla sicurezza

Complimenti Corto Maltese, bel colpo e buona memoria visiva.

Per Totiano: ganzi questi quiz foto/navali...fanne ancora.